Cerco pareri d'uso e consigli di montaggio Sunrace 11/50 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Sono un felice utilizzatore di una trasmissione SRAM GX 1x11 von pacco pignone Sunrace 11/46 e corona anteriore FRM 32D e, all'occorrenza Rotor Qring 34D entrambe direct mount.

Faccio gran fondo e XC e in funzione del tipo di percorso devo cambiare la corona anteriore ovvero se il percorso ha salite molto dure, devo smontare la guarnitura (direct mount) e montare il 32 in alternativa utilizzo il 34 che mi permette più velocità di punta (42km/h contro 46km/h) pedalando.

Ho visto questo nuovo pacco pignoni Sunrace 11/50 che negli ultimi 2 pignoni corti mi darebbero il 42 ed il 50 che, col 34D mi permetterebbero una buona agilità su pendenze impiccate che, per ora, potrei superare in agilità solo con il 32 ed il 46.

Ora le domande tecniche.

Ho un deragliatore posteriore GX, per adottare il Sunrace 11/50 devo montare una prolunga per il montaggio del cambio?

Dovrò cambiare catena, basterà una da 118 maglie?

Chi utilizza già questa trasmissione Sunrace 11/50 con una corona da 34D cosa ne pensa? É una valida alternativa per avere una trasmissione 11v completa nei rapporti invece che far come faccio io e cambiare corona ogni volta?

Il peso del pacco pignoni 11/5 lo si può ritenere accettabile oppure é un handicap non da poco?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao io sono passato dal PP 11/46 Sunrace all' 11/50 sempre Sunrace abbinato ad un corona ovale AbsoluteBlack da 34t ed un cambio posteriore Sram Gx il tutto montato su una Scalpel 26 ....un po' quello che vorresti fare tu: funziona tutto benissimo a salire, mentre a scendere ho invece un problemino nel passaggio dal 42 al 36 ma come alcuni dicono è forse dovuto alla "incompatibilità" della catena scelta ossia la Sram Pc X1 (118 maglie per la mia sono stati più che sufficienti) oppure, secondo me, al forcellino leggerissimamente storto. Per il peso è ovvio che non è leggerissimo ma visto il costo mi sembra più che accettabile: non faccio gare e non sono "sensibilissimo" ma non so quanto sarebbe più performante per esempio il Garbaruk che pesa quasi la metà e costa più del doppio. Direi quindi un ottima soluzione per avere una buona velocità in pianura e non essere impiccati sui ripidoni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao io sono passato dal PP 11/46 Sunrace all' 11/50 sempre Sunrace abbinato ad un corona ovale AbsoluteBlack da 34t ed un cambio posteriore Sram Gx il tutto montato su una Scalpel 26 ....un po' quello che vorresti fare tu: funziona tutto benissimo a salire, mentre a scendere ho invece un problemino nel passaggio dal 42 al 36 ma come alcuni dicono è forse dovuto alla "incompatibilità" della catena scelta ossia la Sram Pc X1 (118 maglie per la mia sono stati più che sufficienti) oppure, secondo me, al forcellino leggerissimamente storto. Per il peso è ovvio che non è leggerissimo ma visto il costo mi sembra più che accettabile: non faccio gare e non sono "sensibilissimo" ma non so quanto sarebbe più performante per esempio il Garbaruk che pesa quasi la metà e costa più del doppio. Direi quindi un ottima soluzione per avere una buona velocità in pianura e non essere impiccati sui ripidoni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Hai dovuto acquistare quella prolunga per montare il cambio più in basso così da non avere interferenze tra puleggia e pignone 50?
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Che sarebbe la versione standard? Che catena mi consigli di acquistare per non avere i problemi che mi hai citato?

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk

Per versione std intendo l'unica (credo) versione Sram per il deragliatore posteriore ossia il gabbia lunga (cioè non utilizzo le modifiche che Garbaruck per esempio consiglia per il suo PP 11/50 http://garbaruk.com/garbaruk-rd-cage-sram-11sp.html ).
Per quanto riguarda la catena ormai questo giro finirò le catene Sram Pc X1 (ne ho 3 in casa e le ruoto ogni 4/500 km) quindi direi che puoi andare o di KMC se non utilizzi corone Sram (KMC 11-speed chains are not compatible with SRAM X-SYNC chainrings!) tipo la http://www.ridewill.it/p/en/kmc-525...-x1193-extralong-118-links-silver-grey/69179/ o di Shimano https://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-11-speed-chain-cn-hg601-138-links-535851 o http://www.ridewill.it/p/en/shimano...eed-cn-hg701-138-links-mtb-road-ebike/144169/ (ci sono anche le versioni a 116 links se pensi possano essere abbastanza lunghe) o https://www.bike-discount.de/en/buy/wippermann-connex-11s0-chain-11-speed-461817/wg_id-7285


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo