Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Scheggiaimpazzita

Biker serius
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Perché non si può cambiarli ?
Ogni modifica al pezzo così come viene venduto da Cannondale inficia la garanzia. Ci saranno ovviamente mille se e altri mille ma, come ad esempio il fatto che la modifica possa essere operata da un centro autorizzato Cannondale. In caso di problemi che richiedono la spedizione della ruota alla casa madre credo che possano creare rogne in quanto il prodotto risulta alterato rispetto a come esce dalla casa. Fortunatamente non ho avuto esperienze di questo tipo per cui posso soltanto a tenermi Ale indicazioni scritte su qualsiasi contratto di garanzia che si intende accettato nel momento in cui uno acquista il prodotto.

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mapomac

Biker superis
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Peccato che quando ho portato la prima volta la ruota a riparare il nipples, centro autorizzato cannondale, ha messo dei nipples generici perché "quelli originali non li ho e non so so neanche quali sono"
 

ALBERTO GAL

Biker novus
8/9/11
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CALCINATO
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Ciao, io alla mia carbon 1 ho Rotto il mozzo, sblocco ammo e cerchio ant., il mio negozio di fiducia (cicli Sperandio di Jesolo ci tengo a scrivere il nome) mi ha sempre risolto il problema perché aveva in casa i ricambi in garanzia e x il cerchio mi ha montato un cerchio di giro.
Le ns sono delle grandissime bici ma molto delicate e i dealer fanno la differenza

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Scheggiaimpazzita

Biker serius
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Ciao, io alla mia carbon 1 ho Rotto il mozzo, sblocco ammo e cerchio ant., il mio negozio di fiducia (cicli Sperandio di Jesolo ci tengo a scrivere il nome) mi ha sempre risolto il problema perché aveva in casa i ricambi in garanzia e x il cerchio mi ha montato un cerchio di giro.
Le ns sono delle grandissime bici ma molto delicate e i dealer fanno la differenza

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Comando sblocco rotto in che senso? Io sto avendo problemi col mio. Me lo hanno spurgato 2 volte in 3 mesi. Alla seconda gli ho fatto notare che che non desideravo un'altra soluzione temporanea e mi hanno detto che la bolla d'aria era molto in profondità ed hanno smontato completamente il comando. In effetti questa volta il pulsante risulta decisamente più duro è quasi uguale a quando era nuova. Vedremo...

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ste97

Biker forumensus
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Thurman ( Uma 29" )
Ciao, io alla mia carbon 1 ho Rotto il mozzo, sblocco ammo e cerchio ant., il mio negozio di fiducia (cicli Sperandio di Jesolo ci tengo a scrivere il nome) mi ha sempre risolto il problema perché aveva in casa i ricambi in garanzia e x il cerchio mi ha montato un cerchio di giro.
Le ns sono delle grandissime bici ma molto delicate e i dealer fanno la differenza

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Sperandio di Jesolo è uno dei negozi più seri ed onesti che ci siano e Ivan se c'è qualche magagna si fa in quattro per risolverla. Sei fortunato a poter contare su un dealer così! :prost:
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
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E' così. Qua in zona ho negozi bellissimi, ma sono solo dei venditori, lato officina cadono dalle nuvole e non sanno cose che posso sapere io spendendo 10 minuti su internet.
Per un raggio rotto non posso girare mezza Italia e tenere la bici ferma settimane.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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pagata troppo!
E' così. Qua in zona ho negozi bellissimi, ma sono solo dei venditori, lato officina cadono dalle nuvole e non sanno cose che posso sapere io spendendo 10 minuti su internet.
Per un raggio rotto non posso girare mezza Italia e tenere la bici ferma settimane.

è un problema abbastanza diffuso, molti sono semplici rivenditori con basse competenze in meccanica a poca conoscenza di quello che vendono.
Almeno queste sono le mie esperienze

Comando sblocco rotto in che senso? Io sto avendo problemi col mio. Me lo hanno spurgato 2 volte in 3 mesi. Alla seconda gli ho fatto notare che che non desideravo un'altra soluzione temporanea e mi hanno detto che la bolla d'aria era molto in profondità ed hanno smontato completamente il comando. In effetti questa volta il pulsante risulta decisamente più duro è quasi uguale a quando era nuova. Vedremo...

io mi sono preso il kit di spurgo e lo spurgo "regolarmente" appena noto un degrado delle prestazioni dell'ammortizzatore
 

mapomac

Biker superis
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Pensavo tra l'altro infatti di attrezzarmi e rifare la ruota, soprattutto per controllare il tensionamento dei raggi.
Credo, temo, siano pochi i meccanici che lo farebbero, salvo le dovute eccezioni ovviamente.
 

arius

Biker urlandum
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Anche io faccio lo spurgo ogni paio di mesi: per me il problema è dovuto al connectamajig ed al sistema che non è quindi sigillato. Basta notare che quando si aziona il full sprint non fa il "clock" bello deciso: vuol dire che è il momento di spurgare.
 
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wilduca

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Anche io faccio lo spurgo ogni paio di mesi: per me il problema è dovuto al connectamajig ed al sistema che non è quindi sigillato. Basta notare che quando si aziona il full sprint non fa il "clock" bello deciso: vuol dire che è il momento di spurgare.

esatto!
io quando non uso la mtb blocco il sistema per non lasciarlo in pressione.
in questo modo posso intervenire meno frequentemente sullo spurgo
 

mark79

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Intanto Buon ferragosto a tutti [emoji4]
Scalpel SI Carbon 2 eagle
Ma é possibile che ogni 3-4 uscite la corsa della lefty si riduce a 7 cm e devo fare il reset? É normale doverlo fare così spesso ? Saranno esagerando 12-13 ore di utilizzo

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wilduca

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Intanto Buon ferragosto a tutti [emoji4]
Scalpel SI Carbon 2 eagle
Ma é possibile che ogni 3-4 uscite la corsa della lefty si riduce a 7 cm e devo fare il reset? É normale doverlo fare così spesso ? Saranno esagerando 12-13 ore di utilizzo

hai già montato il 2Spring?
Durante il reset per superare i rimanenti 3 cm applichi tanta forza?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
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Scalpel SI
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io quando non uso la mtb blocco il sistema per non lasciarlo in pressione.
in questo modo posso intervenire meno frequentemente sullo spurgo
Ottima idea lasciare il comando in blocco. Tra l'altro avevo l'idea sbagliata che il sistema fosse a riposo se sbloccato ma conoscendo come funziona é assolutamente l'opposto. Devo a questo punto cercate anche io il kit di spurgo.

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wilduca

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arius

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io quando non uso la mtb blocco il sistema per non lasciarlo in pressione.
in questo modo posso intervenire meno frequentemente sullo spurgo
Si anche io la tengo a riposo. Inoltre lo spurgo si fa soltanto sulla parte superiore quindi basta usare una sola siringa: alla fine escono un paio di bolle e con la pratica ci vogliono 2 minuti.
 

verdino

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Una verde e una azzurra
Si ho l'adesivo
Diciamo che quando vado a fare il reset gli ultimi 3 cm si sono un po' "duretti"

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Il reset della lefty si rende necessario quanto più dura la si tiene.
Anch' io facevo il reset ogni spesso , poi ho deciso di gonfiarla meno per farla lavorare tutta la corsa è il reset non si è più reso necessario .
Al contrario delle altre forche la lefty gradisce essere impiegata un po' più soft, la geometria delle cannondale asseconda bene e nell' utilizzo si va anche molto meglio .
 
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