(+) 29plus (+) :::::: FOTO, esperienze, novità ::::::

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Alla fine ho acquistato una borraccia porta utensili...ma la camera d'aria occupa tutto lo spazio! Secondo voi se invece di portare una camera 29x3" me ne porto una di 29x2,5", che occupa meno spazio, farà il suo dovere se ne avrò bisogno?

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
Mi viene da dirti di si ma nn ne sono sicuro al 100%..avevo preso anch'io tempo fa una borraccia portautensili però più piccola della tua e alla fine la uso come alloggio della batteria per il faretto che uso per le notturne.Se proprio la camera d'aria puoi metterla sotto la sella e mettere gli attrezzi vari dentro la borraccia portautensili.
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Mi viene da dirti di si ma nn ne sono sicuro al 100%..avevo preso anch'io tempo fa una borraccia portautensili però più piccola della tua e alla fine la uso come alloggio della batteria per il faretto che uso per le notturne.Se proprio la camera d'aria puoi metterla sotto la sella e mettere gli attrezzi vari dentro la borraccia portautensili.
Mi ero illuso di fare stare tutto nella borraccia...ad ogni modo una camera di 2.5 la voglio comprare e provare. Ricordo che in passato mi è capitato di montare camere dichiarate fino a 1.95" con copertoni da 2.2" senza avere problemi.
È ovvio che le pareti della camera risulteranno meno spesse, ma in questo caso lo scopo è solo ritornare a casa.

Sent from my MotoG3 using MTB-Forum mobile app
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Guarda vai sereno. Io ho montato le 29x1.95 nelle gomme da 3. Ma non per tornare a casa. Ci ho girato per 2 mesi e poi ho latticizzato. Calcola che abbiamo usato le camere 26x2.5 nelle gomme fat 26x4.6 con cerchi con canale da 90!!! Certo quello te lo consiglierei solo per tornare a casa anche se abbiamo fatto anche discesa in quel modo:paur:
Quindi vai sereno. Magari prendi camere buone quello si. Quelle economiche sono pessime e poco elastiche come materiale. Io personalmente mi sono sempre trovato bene con le kenda
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, questa è la mia bestiola 29+ ... un telaio artigianale Lacremò in acciaio con forcella in carbonio...
Con questa configurazione sono contentissimo e vado ovunque anche se ultimamente in certe situazioni mi son chiesto come sarebbe con una forcella ammortizzata, soprattutto quando a fine giro colle e spalle gridano vendetta... Il mozzo anteriore è il classico 15x100 con perno passante...
Spulciando in internet ho letto che Fox 32 da 29 ed anche nella Rock Shox SID 29 dovrebbe la mi gomma Chaoyang Big Daddy dovrebbe passare, per intenderci è identica alla Fat B Nimble.
Quali altri prodotti potrei trovare in commercio che possano ospitare una 29x3 strettina?
In alternativa potrei pensare anche ad un adattatore per convertire l'anteriore in boos... ma c'è da fidarsi? Avete qualche esperienza?

Ciao a tutti.

IMG_20170531_213444_817.jpg
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ciao a tutti, questa è la mia bestiola 29+ ... un telaio artigianale Lacremò in acciaio con forcella in carbonio...
Con questa configurazione sono contentissimo e vado ovunque anche se ultimamente in certe situazioni mi son chiesto come sarebbe con una forcella ammortizzata, soprattutto quando a fine giro colle e spalle gridano vendetta... Il mozzo anteriore è il classico 15x100 con perno passante...
Spulciando in internet ho letto che Fox 32 da 29 ed anche nella Rock Shox SID 29 dovrebbe la mi gomma Chaoyang Big Daddy dovrebbe passare, per intenderci è identica alla Fat B Nimble.
Quali altri prodotti potrei trovare in commercio che possano ospitare una 29x3 strettina?
In alternativa potrei pensare anche ad un adattatore per convertire l'anteriore in boos... ma c'è da fidarsi? Avete qualche esperienza?

Ciao a tutti.

Vedi l'allegato 241856
Anche sulla Reba e Revelation Boost steli da 32 ci sta una gomma da 29 x 3". Convertire il mozzo da 100 a 110 non è difficile: Basta aggiungere un distanziale da 10 mm dal lato destro, il sinistro con il disco non cambia. Con il perno passante da 15 mm rimane tutto rigido e bloccato. Devi solo ricampanare la ruota per centrare il cerchio. Nel mio gruppo lo abbiamo fatto su 3 ruote diverse e nessun problema. Per alcuni mozzi come Hope o DT ci sono anche gli adattatori +10 da sostituire sul mozzo lato dx. Altrimenti un mozzo 110 boost di Novatec si trova a 40 euro. Le forcelle altrettanto si trovano a un buon prezzo sia nuove che usate.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Bella. Potresti darci qualche info in più sul telaio? Caratteristiche geometrie e ovviamente un prezzo di massima?
Secondo me la forcella ti amplia di molto il range di utilizzo senza penalizzarti troppo nella pedalata. Bella scelta comunque. Bravo.
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
È un telaio fatto con tubi Deda e Deda Zero Uno Fat i foderi, il verticale sella l'abbiamo fatto da 73° e l'anteriore da 69°... X i componenti ho usato sram gx 1x11 boost. Il mozzo posteriore è un hope boost con cerchi wtb asym i35. Come già detto la forcella invece è una carver. Il prezzo preferisco non dirlo, visto il risultato comunque x quanto mi riguarda ha un ottimo rapporto q/p.

Grazie x i consigli, se trovassi un buon usato con mozzo 100 così da poter montare la ruota così com'è, per iniziare potrebbe andare benissimo, ho sempre girato con la rigida e non vorrei pentirmene... Poi un domani se vedo che la cosa mi aggrada potrei valutare anche un discorso boost dato che ho il boost anche al posteriore.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
È un telaio fatto con tubi Deda e Deda Zero Uno Fat i foderi, il verticale sella l'abbiamo fatto da 73° e l'anteriore da 69°... X i componenti ho usato sram gx 1x11 boost. Il mozzo posteriore è un hope boost con cerchi wtb asym i35. Come già detto la forcella invece è una carver. Il prezzo preferisco non dirlo, visto il risultato comunque x quanto mi riguarda ha un ottimo rapporto q/p.

Grazie x i consigli, se trovassi un buon usato con mozzo 100 così da poter montare la ruota così com'è, per iniziare potrebbe andare benissimo, ho sempre girato con la rigida e non vorrei pentirmene... Poi un domani se vedo che la cosa mi aggrada potrei valutare anche un discorso boost dato che ho il boost anche al posteriore.

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app

Se io dovessi fare la modifica che hai in mente adotterei i suggerimenti di MISTER HIDE: spessore nel mozzo per renderlo 110mm e forcella specifica per ruote plus.

Sulla mia Stache ho la MANITOU magnum 34, che una volta trovato il giusto settaggio (da coordinare con una giusta pressione della gomma anteriore) lavora bene.

Oppure, cosa che avevo pensato prima di acquistare la Stache, una forcella rigida con ruotone 27,5 da 5 pollici :freeride:. Non sarebbe fico? :))): Si può fare? :nunsacci:
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
Guarda vai sereno. Io ho montato le 29x1.95 nelle gomme da 3. Ma non per tornare a casa. Ci ho girato per 2 mesi e poi ho latticizzato. Calcola che abbiamo usato le camere 26x2.5 nelle gomme fat 26x4.6 con cerchi con canale da 90!!! Certo quello te lo consiglierei solo per tornare a casa anche se abbiamo fatto anche discesa in quel modo:paur:
Quindi vai sereno. Magari prendi camere buone quello si. Quelle economiche sono pessime e poco elastiche come materiale. Io personalmente mi sono sempre trovato bene con le kenda

Con la camera da 29x2,5 ho finalmente risolto.
Per chi volesse adottare la soluzione "borraccia porta-attrezzi" ecco cosa ci ho fatto stare:
  • n°1 camera d'aria MICHELIN 29x2,5
  • n°2 cacciagomme
  • n°1 multitool
  • n°1 bomboletta CO2
  • N°1 raccordo/rubinetto per bomboletta CO2
  • N°1 falsamaglia
  • N°1 rotolo di nastro isolante quasi finito :loll:
  • mt. 5 paracord
  • euro 5 in carta
N.B. La borraccia porta-utensili l'ho acquistata su AMAZON per 4,95 euro (elite byasi). E' leggermente più alta rispetto a una borraccia standard. Ad ogni modo per farci stare tutto ho faticato lo stesso.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Se io dovessi fare la modifica che hai in mente adotterei i suggerimenti di MISTER HIDE: spessore nel mozzo per renderlo 110mm e forcella specifica per ruote plus.

Sulla mia Stache ho la MANITOU magnum 34, che una volta trovato il giusto settaggio (da coordinare con una giusta pressione della gomma anteriore) lavora bene.

Oppure, cosa che avevo pensato prima di acquistare la Stache, una forcella rigida con ruotone 27,5 da 5 pollici :freeride:. Non sarebbe fico? :))): Si può fare? :nunsacci:
L'ho fatto con ruota plus 27.5x3.0 dietro e 27.5x3.8 all'anteriore mettendo la forcella in carbonio che avevo sulla fat..meno scorrevole ma più divertente,la forka ammortizzata però é sicuramente più confortevole. WP_20170611_09_30_09_Pro (2).jpg
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao a tutti, dalle ruote FAT ci sono già passato, mi sono divertito ma quando ho provato il 29 plus è stato amore a prima vista. Ma della manitou magnum c'è la versione con mozzo da 100? In questi giorni proverò una SID ed una FOX 32 per vedere l'ingombro ruota poi con calma farò le dovute valutazioni. Vorrei trovare il modo di non toccare il cerchio almeno per ora...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Se io dovessi fare la modifica che hai in mente adotterei i suggerimenti di MISTER HIDE: spessore nel mozzo per renderlo 110mm e forcella specifica per ruote plus.

Sulla mia Stache ho la MANITOU magnum 34, che una volta trovato il giusto settaggio (da coordinare con una giusta pressione della gomma anteriore) lavora bene.

Oppure, cosa che avevo pensato prima di acquistare la Stache, una forcella rigida con ruotone 27,5 da 5 pollici :freeride:. Non sarebbe fico? :))): Si può fare? :nunsacci:
Hai avuto modo di usare la stache rigida? se si riusciresti a fare un confronto veloce tra la versione rigida e con forka ammo?

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Con la camera da 29x2,5 ho finalmente risolto.
Per chi volesse adottare la soluzione "borraccia porta-attrezzi" ecco cosa ci ho fatto stare:
  • n°1 camera d'aria MICHELIN 29x2,5
  • n°2 cacciagomme
  • n°1 multitool
  • n°1 bomboletta CO2
  • N°1 raccordo/rubinetto per bomboletta CO2
  • N°1 falsamaglia
  • N°1 rotolo di nastro isolante quasi finito [emoji38]l:
  • mt. 5 paracord
  • euro 5 in carta
N.B. La borraccia porta-utensili l'ho acquistata su AMAZON per 4,95 euro (elite byasi). E' leggermente più alta rispetto a una borraccia standard. Ad ogni modo per farci stare tutto ho faticato lo stesso.
Anch'io uso sempre camere più piccole del 3" e non ho mai avuto problemi.
Occhio però a stringere troppo le camere insieme ad altri attrezzi perché poi si possono avere sorprese sgradevoli al momento del bisogno... già successo più volte di trovare camere buche o pizzicate...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

faléstra

Biker serius
26/7/03
269
28
0
48
Vignola (Mo)
Visita sito
Bike
TOPSTONE, Procaliber, Roscoe
L'ho fatto con ruota plus 27.5x3.0 dietro e 27.5x3.8 all'anteriore mettendo la forcella in carbonio che avevo sulla fat..meno scorrevole ma più divertente,la forka ammortizzata però é sicuramente più confortevole. Vedi l'allegato 241898

Mitico!
Quindi tenuta di strada/scorrevolezza/sicurezza/peso/semplicità, secondo la tua esperienza sono un buon compromesso? Si perde solo in comfort?
Montare un 27,5x4,5" all'anteriore e 29x3" al posteriore non sarebbe ancora meglio? La scorrevolezza non dovrebbe cambiare di molto, mentre le due ruote avrebbero grossomodo lo stesso diametro...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Mitico!
Quindi tenuta di strada/scorrevolezza/sicurezza/peso/semplicità, secondo la tua esperienza sono un buon compromesso? Si perde solo in comfort?
Montare un 27,5x4,5" all'anteriore e 29x3" al posteriore non sarebbe ancora meglio? La scorrevolezza non dovrebbe cambiare di molto, mentre le due ruote avrebbero grossomodo lo stesso diametro...
La ruota fat all'anteriore soprattutto d'inverno mi da molta sicurezza in più e grip da vendere..come scorrevolezza paghi dazio rispetto alla ruota plus ma la differenza nn é poi tanta..avevo provato anche la ruota da 29x3.0 dietro e 27.5x3.8 all'anteriore ma nn mi piaceva esteticamente in quanto la 29+ ha il diametro più grande di circa 20mm,tieni conto che copertoni da 4.5 per ruote da 27.5 se nn sbaglio c'è ben poco o addirittura niente.Personalmente preferisco la forka rigida,più precisa e mi tiene la stache sotto i 12kg.
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Ciao a tutti, dalle ruote FAT ci sono già passato, mi sono divertito ma quando ho provato il 29 plus è stato amore a prima vista. Ma della manitou magnum c'è la versione con mozzo da 100? In questi giorni proverò una SID ed una FOX 32 per vedere l'ingombro ruota poi con calma farò le dovute valutazioni. Vorrei trovare il modo di non toccare il cerchio almeno per ora...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Ciao,la magnum c'è solo con mozzo boost ma se hai la possibilità di provare la sid o la FOX32 ti fai giá un'idea..il chaoyang che hai sulla plus essendo strettino metti che ci passa ma nn credo che ti resta molta aria nei lati e sotto l'archetto della forka..e in caso di fango?o se in futuro volessi mettere un copertone con più volume d'aria?nn ti resta che provare..facci sapere!
 

lorismazzu

Biker serius
29/3/10
212
19
0
Cremona
Visita sito
Ciao,la magnum c'è solo con mozzo boost ma se hai la possibilità di provare la sid o la FOX32 ti fai giá un'idea..il chaoyang che hai sulla plus essendo strettino metti che ci passa ma nn credo che ti resta molta aria nei lati e sotto l'archetto della forka..e in caso di fango?o se in futuro volessi mettere un copertone con più volume d'aria?nn ti resta che provare..facci sapere!
Il SID l'ho provato questa mattina ed effettivamente passa al pelo, ci vorrebbe una limatina dell'archetto come hanno fatto in tanti... Ma non ne vale la pena...
Proverò il FOX32 e poi ragiono se valutare o meno il discorso boost già tanto ho visto che più o meno a prezzi siamo li... Mi scoccia soltanto far modificare il cerchio ancora in caso di ritorno alla rigida...

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

shuscii

Biker serius
9/11/15
149
18
0
Egna
Visita sito
Bike
Surly Krampus superlight- Orco garage handmade
Oppure ti tocca farti un secondo cerchio, magari più robusto per quando Monti la forca ammortizzata
Io sto ragionando su questa opzione...


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo