PRIMA BICI DA ENDURO - CONSIGLI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rustneversleep

Biker popularis
15/7/12
71
34
0
san mauro pascoli
Visita sito
Bike
5010
Ciao,

vorrei iniziare a praticare enduro, vengo dal cross country, avete qualche bici da consigliarmi?

Il budget è di max 3000

Io ho già addocchiato la specialized stumpjumper fsr com carbon 29/27+ o la enduro in alluminio, cosa ne pensate?

Ciao ho letto la discussione , da pro-m store hanno delle Santa cruz 5010c in offerta ,non è proprio un enduro ma più una trail, prova a buttarci un occhio, costa poco più del tuo budget ma è rimasta solo in xl



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Io ho preso una endurona soprattutto per il fatto che oltre ai soliti giri in cui mi pedalo la salita, vado anche ogni tanto per sentieri e abbastanza spesso in bike park o talvolta a fare giornate con furgone, e così ho una bici unica con cui fare tutto tranquillamente.

Le moderne bici da enduro, studiate per le competizioni, danno soddisfazione anche a chi non gareggia.
Io non gareggio perché non ho la preparazione fisica che mi permetterebbe di godermi le gare a prescindere dalla posizione in classifica e uso la Transition Patrol per farci tutto: AM, furgonate nelle ps delle gare, a volte park.
Una gara l'ho fatta per curiosità e se non sei allenato ti diverti molto di più nelle stesse ps in un weekend qualsiasi con gli amici.
Forse con una bici dalle geometrie meno estreme faticherei meno, ma trovo che salga discretamente e in discesa mi trovo bene con questa che è facile e giocosa, ma anche molto sicura con i 65° di angolo sterzo.

Per quanto riguarda il quesito iniziale consiglierei sulla carta di provare Mondraker Foxy e per esperienza la vecchia Trek Slash 27.5 oppure la nuova Remedy, perché di solito con Trek mi basta provare la giusta taglia e sembra di averla sempre guidata.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and ecos

IlMatte

Biker novus
8/8/17
1
0
0
28
Chivasso
Visita sito
Bike
Merida One-Forty 500
Ciao,

mi hanno proposto una bici all-mountain usata a un buon prezzo, sarebbe la mia prima bici nel genere quindi non sono esperto, è una NS bikes snabb T2 del 2016, sapete dirmi qualcosa sulla marca o sul modello in particolare se lo conoscete? grazie
 

idrolele

Biker serius
25/6/14
278
85
0
seregno
Visita sito
Ciao,

vorrei iniziare a praticare enduro, vengo dal cross country, avete qualche bici da consigliarmi?

Il budget è di max 3000

Io ho già addocchiato la specialized stumpjumper fsr com carbon 29/27+ o la enduro in alluminio, cosa ne pensate?
8e29f4fef7247104cb469b771492cb62.jpg


Ciao ecos,
Io pratico xc partecipando a qualche gara all'anno. ...
Ultimamente mi è venuta la fissa dell'enduro e ho voluto aggiungere al mio "parco bici" qualcosa per iniziare a capire come funziona...

Per quanto mi riguarda (tenendo come prima specialità il cx) il budget per l'enduro era risicato -diciamo attorno ai 1500€- e ho iniziato a guardarmi un po in giro per un usato di buona qualità/marca, chiaramente non pretendevo l'ultimo modello montato al top.

Dato che sono una chiavica ho preferito prendere (come prima esperienza) una bici in alluminio perché è più resistente e anche se mi arroccolo contro qualche albero in teoria non dovrebbe rompersi [emoji2]

Chiedendo nei negozi (multimarca) che ho vicino a casa mi hanno detto che la specialized enduro era quella più pedalabile ma in discesa era comunque un buon mezzo così, ho affinato la mia ricerca sull'usato e ho trovato una enduro comp montata non proprio ottimamente ma per quello che devo fare io (cioè imparare e capire come funziona) va alla grande.

Non so tu che intenzioni ma è fossi in te prenderei la commemcal meta v4 perché con 2.500€ hai una buona base di partenza ma sopratutto nuova !!

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Voi cosa mi consigliate, alluminio o carbonio?
dipende da quanto vuoi spendere e che uso ne vuoi fare , nel senso se hai disponibilità economica o se hai velleità agonistiche , vai di carbonio , se la usi per fare un uso normale da amatore e vuoi tenere a mano 4 soldi , il kg in più non ti cambia di certo la vita su bike del genere ...
...le differenze maggiori si avvertono nei rilanci e nei cambi , ma roba che si avverte portandole al limite , in gara questo può essere apprezzato , per girare senza un cronometro no .
e in salita , se sali 2-3 km/h in meno , non credo sia un problema
 
  • Mi piace
Reactions: ecos and idrolele

ecos

Biker novus
14/1/17
40
5
0
Milano - Chiavari
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper fsr Comp Carbon 650B 2017
dipende da quanto vuoi spendere e che uso ne vuoi fare , nel senso se hai disponibilità economica o se hai velleità agonistiche , vai di carbonio , se la usi per fare un uso normale da amatore e vuoi tenere a mano 4 soldi , il kg in più non ti cambia di certo la vita su bike del genere ...
...le differenze maggiori si avvertono nei rilanci e nei cambi , ma roba che si avverte portandole al limite , in gara questo può essere apprezzato , per girare senza un cronometro no .
e in salita , se sali 2-3 km/h in meno , non credo sia un problema

sarebbe la mia prima bici da enduro quindi non ho grosse esigenze, il mio dubbio nasce dal fatto che magarì cadrò spesso, essendo agli inizi, e mi chiedevo cosa fosse meglio..
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
sarebbe la mia prima bici da enduro quindi non ho grosse esigenze, il mio dubbio nasce dal fatto che magarì cadrò spesso, essendo agli inizi, e mi chiedevo cosa fosse meglio..
Vai di alluminio allora !
ti dico così perché essendo la prima , magari non hai ancora bene in mente che tipo di geometrie e comportamento prediligi e ti piace nella guida quando la spingi al massimo , almeno ti fai le ossa e inizi a capire cosa ti serve , poi fra un paio di anni se la cosa parte e avrai le idee più chiare e se vuoi un modello più performante o con geometrie diverse la cambi .

Come consiglio , posso dirti che tra tutte quelle che ho provato in test e usato da amici , la più immediata e intuitiva e facile da usare ( nel senso che non è prettamente discesistica o richiede una guida particolare ) è la specialized enduro o anche la cannondale jekyll.
Eviterei bike un po' troppo spinte nelle geometrie tipo le nuove mondraker dune , giant reign , canyon strive o simili essendo la tua prima enduro !
 
  • Mi piace
Reactions: idrolele and ecos

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Io considererei canyon strive, yt capra,


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app


senz'altro valide e con rapporto qualità prezzo ottimo , ma stai consigliando due bike agli antipodi come misure , a pari taglia hanno o.v. che differiscono di 5 cm , e reach di 3 cm , vuol dire che hanno un comportamento completamente diversi e richiedono guida all'opposto come impostazione e modo di guidarle , è spece la strive è impegnativa e fisica nella guida , e richiede uno stile particolare per sfruttarla .

Ovviamente dico questo se si vuole spingerle a sfruttarle , se si scende tranquilli , una vale l' altra .
Ma su un enduro , geometrie in primis e cinematismo in seconda vengono prima di una sigla superiore su un cambio o una forcella. ..
 

Classifica mensile dislivello positivo