Le mie Carnielli 27.5, Bianchi Nirone e Triban 100

  • Creatore Discussione ddg
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
@ddg
Non capisco come abbia fatto ad "avvicinare le pastiglie al disco"
considerato che i pistoncini negli impianti Shimano sono autoregolanti ...
credo che centrare una pinza sia una delle cose più semplici da fare
e soprattutto se la si vuole una perfetta, meglio farsela da soli !! :-)
Tolta la ruota, sbullonare la pinza, sfilare pastiglie e molletta,
inserire il blocchetto giallo e pinzare più volte in successione
così si resetta l'impianto
rimontare le pastiglie, (facendo attenzione al senso R + L di pastiglie e molletta) ...
Grazie mille per questo splendido ed utilissimo messaggio, così saprò regolarmi i freni da sola, anziché solo la tensione dei fili! [emoji1]
Il meccanico mi ha detto che il mio impianto meccanico (non originale Shimano) ha la possibilità di regolare una delle due pastiglie col pistoncino mentre l'altra è autoregolante e così aveva fatto perché avevo chiesto più potenza frenante dietro con meno corsa, però adesso fa "zin zin" toccando lievemente.


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Stasera ho comprato le Northwave Outcross in offerta da Cisalfa e sembrano più comode e durature di quelle che avevo e che ho distrutto! [emoji16]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Oggi ho installato personalmente il nuovo portabottaccia, togliendone uno ormai semi-storico! [emoji23]
Purtroppo il negozio ne aveva solo più bianchi e neri anziché solo neri, ma ci sta bene lo stesso visto che c'è del bianco sul telaio (le scritte)!
Quindi a Luglio ho preso il manubrio coi pedali, ad Agosto le scarpe ed il portaborraccia e tra Settembre ed Ottobre le ruote ed i pezzi del gruppo! [emoji1]
cb3a4d44ef3de3df9b73f40b2520ab8c.jpg

817cadef5ea4479f2150aa2562dd19a5.jpg


Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rocma

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Ben detto! Contano molto i comandi e la regolazione stessa!
Dovrei fare regolare il freno posteriore per togliere un rumore, il meccanico ha avvicinato troppo le pastiglie al disco che essendo nuovo tocca più facilmente! Se ci provassi da sola, è dura da fare?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
In realtà una differenza che ho notato fra cambi più base e meno base è la tenuta delle regolazioni. L'x7 che ho sulla Tzar di solito perde raramente la regolazione (vabbè, ora ca a caso ma è palesemente storto e verrà sostituito a breve...). Il deore che ho sulla Carnielli perde la regolazione un po' più facilmente e sembra essere un po' più delicato (l'ultimo sostituito è letteralmente esploso per un colpetto che mi pareva abbastanza banale), ma probabilmente questa è solo un'impressione. Cambi più base del deore ne ho visti sul catorcio rigido che uso in città (altus, da riregolare dopo ogni stramaledetta scalinata in pratica) e sulla bici di mio cugino (acera, regolazione da rifare con una certa frequenza ma non poi così tragica).

Contando, però, che si tratta di girare un registro mentre so fa girare la ruota (operazione da 1-2mn) concordo che questo possa non essere un criterio fondamentale per la scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
In realtà una differenza che ho notato fra cambi più base e meno base è la tenuta delle regolazioni. L'x7 che ho sulla Tzar di solito perde raramente la regolazione. Il deore che ho sulla Carnielli perde la regolazione un po' più facilmente e sembra essere un po' più delicato.
altus, da riregolare dopo ogni stramaledetta scalinata in pratica
acera, regolazione da rifare con una certa frequenza ma non poi così tragica

Ti ringrazio per la tua opinione!
Purtroppo anch'io penso che i cambi più costosi siano più delicati essendo alleggeriti e personalmente con l'Acera non mi sono trovata per niente male, è preciso ed una volta regolato funziona a dovere anche se non fulmineo come un cambio di alta gamma.
Visto che causa spese devo aspettare settembre per il gruppo, ci sto ancora pensando: a me quello che interessa davvero è poter avere pignoni a cassetta con la dentatura che voglio, trovare ricambi ed avere un paio di ruote buone...
Poi che il cambio con pignoni a cassetta sia 8 o 9v mi "cambia" poco in termini di prestazioni (per il mio uso "delicato" semi-Gravel), però è differente rispetto al 7v attuale dove trovare i pignoni che voglio è impossibile, inoltre non voglio tenere ruote a filetto 7v.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
Ragazzi il meccanico mi ha confuso ancora di più oggi quando sono andata ad installare le manopole nuove, perché dice che non cambia niente tra le ruote mie e quelle da 200 Euro a parte a filetto contro a casetta... quindi dice se devo fare l'upgrade delle ruote di spendere di più... perciò sto pensando se spendere di più sulle ruote e meno sul gruppo, tanto le ruote le porto avanti anche tra anni quando il telaio sarà vecchio!
Secondo lui quindi vale la pena metterci l'Alivio 8v che ho a casa e comprare i freni oppure metterci ruote super!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
NOTIZIA BOMBA: ho fatto la follia di realizzare il mio sogno!!! [emoji23]
Ho trovato un bello Shimano Deore a 9 velocità con uno sconto enorme (online) e sono riuscita ad ordinarlo oggi anziché l'Alivio! [emoji1]
Il prossimo ordine saranno le ruote e poi installerò tutto ovviamente con successive foto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
NOTIZIA BOMBA: ho fatto la follia di realizzare il mio sogno!!! [emoji23]
Ho trovato un bello Shimano Deore a 9 velocità con uno sconto enorme (online) e sono riuscita ad ordinarlo oggi anziché l'Alivio! [emoji1]
Il prossimo ordine saranno le ruote e poi installerò tutto ovviamente con successive foto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
:espulso!::arrabbiat::wink:
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
NOTIZIA BOMBA: ho fatto la follia di realizzare il mio sogno!!! [emoji23]
Ho trovato un bello Shimano Deore a 9 velocità con uno sconto enorme (online) e sono riuscita ad ordinarlo oggi anziché l'Alivio! [emoji1]
Il prossimo ordine saranno le ruote e poi installerò tutto ovviamente con successive foto!

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

...e il resto della trasmissione?
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
[emoji23] chiedo umilmente scusa per aver infranto la regola del club dei pezzenti ma non sono riuscita a resistere alla tentazione di un Deore 9v al prezzo di un Alivio 9v! Sono riammessa? [emoji6]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
mi dispiace :wink: il deore e a livelli altississimi per noi pezzenti...io ho un tourney che di peggio c è solo il sis......deore e troppo :il-saggi: devi fartene una ragione
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
[emoji23] chiedo umilmente scusa per aver infranto la regola del club dei pezzenti ma non sono riuscita a resistere alla tentazione di un Deore 9v al prezzo di un Alivio 9v! Sono riammessa? [emoji6]

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
e come andare a mangiare alla Caritas e parcheggiare davanti con una Golf nuova .....:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo