Quale chiave dinamometrica usate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Io mi trovo bene con marca Wera modello 7000A, va da 1-25Nm, di positivo ha il sistema di impostazione della coppia di serraggio con due scale graduate, la principale con i Nm, la secondaria con i decimi di Nm.
 
  • Mi piace
Reactions: OnePunchMan

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Io uso la Mighty, da 0 a 24. Ci serri tutto salvo che le coppie da 40 Nm. Poca spesa e resa accettabile, perlomeno su alluminio.
Anche il mio telaio è in alluminio. Si, io vorrei qualcosa giusto per serrare o comunque controllare ogni tot le viti più importanti, poi quelle complesse dove bisogna smontare ogni cosa le lascio li fin quando proprio non vedo dei problemi effettivi. Altrimenti dovrei comprare 2/3 paio di chiavi dinamometriche.
 
  • Mi piace
Reactions: mtbale

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Io ho preso una Mighty per 30 e qualcosa euri; ho bici in alluminio e spero riesca a fare il suo dovere
La Wera 7000 e' un bell'attrezzo, di un'altra categoria, e te la porti a casa per circa un centinaio di euro.
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Alla fine mi sono fatto i miei due conti. La mighty sembra una buona dinamometrica però, forse, conviene spendere direttamente 100+ euro per roba di più alta qualità e via. Cercando in giro vedo che vanno molto le chiavi dinamometriche di: park tool e beta che costano entrambe dai 100 euro in su.
 

offroad59

Biker ultra
10/7/16
671
151
0
F.V.G.
Visita sito
Bike
CUBE Reaction GTC
Per la dinanometrica di solito quelle di marca offrono in caso di bisogno la possibilità di mandarle a ritarare, anche se penso per l'uso che ne fa un non proffesionista ci voranno anni prima che c'è ne sia bisogno, l'importante e riportare a zero la molla dopo l'uso.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io mi trovo bene con marca Wera modello 7000A, va da 1-25Nm, di positivo ha il sistema di impostazione della coppia di serraggio con due scale graduate, la principale con i Nm, la secondaria con i decimi di Nm.
Ciao somis,volevo delucidazioni sul modello di chiave che hai tu,la wera 7000,sono in procinto di comprarla ma volevo qualche informazione da qualcuno che c'è l'ha,in dotazione oltre la chiave,ovviamente,cosa ti danno?il cricchetto è da 1/4?ci sono punte esagonali o le torx?va da 1nm 1 25 nm giusto?o tutto questo che ti ho elencato bisogna prenderlo a parte?in caso sia a parte devo prendere tutto wera o posso acquistare aggeggi di altra marca? e soprattutto questa chiave va bene per la manutenzione per la mtb?scusa l'ignoranza ma è la prima dinamometrica che compro e sto cercando di capire cosa sia meglio fare,grazie...https://www.amazon.it/dp/B00BT0F7JE/?tag=mmc08-21
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Rispondo ai tuoi quesiti:
in dotazione oltre la chiave,ovviamente,cosa ti danno?
In dotazione non c'è nulla, ti danno solo la chiave dinamometrica, una custodia, un foglio di istruzioni e il certificato di calibrazione
il cricchetto è da 1/4?
si, il cricchetto è da 1/4"
ci sono punte esagonali o le torx?
No
va da 1nm 1 25 nm giusto?
Si per il modello 7000A, esiste anche il 7000B che però ha il cricchetto da 3/8" e va da 8 a 60 Nm
in caso sia a parte devo prendere tutto wera o posso acquistare aggeggi di altra marca?
Puoi prendere l'adattatore (da quadro femmina 1/4" a esagono femmina) e gli inserti delle marche che preferisci. Io ad esempio come adattatore ne ho preso uno della Proxxon, mentre gli inserti li avevo già
upload_2017-10-24_20-4-19.png

Esistono anche inserti (torx, esagonali, ecc.) montati ognuno direttamente su un proprio attacco femmina 1/4"
e soprattutto questa chiave va bene per la manutenzione per la mtb?
Va senz'altro bene (naturalmente per quei valori di coppia, se devi stringere di più devi comprare un'altra dinamometrica) dato che è una chiave professionale, però leggendo che in molti sul forum si trovano bene con chiavi dinamometriche decisamente più economiche (ed oltretutto corredate di tutti gli inserti necessari) mi chiederei se davvero serve spendere tutti quei soldi.
Io l'ho fatto sia perché per gli attrezzi mi sono sempre trovato bene a prenderli di buona qualità, sia perché avendo comprato il mio primo telaio in carbonio mi sono sentito più tranquillo con una chiave di buona qualità, sia perchè della Wera mi è piaciuto poter settare la coppia ad incrementi di un decimo di Nm, pur consapevole comunque della tolleranza del +/-4% che ha la chiave (quel dettaglio ho visto che non c'è nel link che hai messo).
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Rispondo ai tuoi quesiti:
in dotazione oltre la chiave,ovviapreferisc ti danno?
In dotazione non c'è nulla, ti danno solo la chiave dinamometrica, una custodia, un foglio di istruzioni e il certificato di calibrazione
il cricchetto è da 1/4?
si, il cricchetto è da 1/4"
ci sono punte esagonali o le torx?
No
va da 1nm 1 25 nm giusto?
Si per il modello 7000A, esiste anche il 7000B che però ha il cricchetto da 3/8" e va da 8 a 60 Nm
in caso sia a parte devo prendere tutto wera o posso acquistare aggeggi di altra marca?
Puoi prendere l'adattatore (da quadro femmina 1/4" a esagono femmina) e gli inserti delle marche che preferisci. Io ad esempio come adattatore ne ho preso uno della Proxxon, mentre gli inserti li avevo già
Vedi l'allegato 244535

Esistono anche inserti (torx, esagonali, ecc.) montati ognuno direttamente su un proprio attacco femmina 1/4"

Va senz'altro bene (naturalmente per quei valori di coppia, se devi stringere di più devi comprare un'altra dinamometrica) dato che è una chiave professionale, però leggendo che in molti sul forum si trovano bene con chiavi dinamometriche decisamente più economiche (ed oltretutto corredate di tutti gli inserti necessari) mi chiederei se davvero serve spendere tutti quei soldi.
Io l'ho fatto sia perché per gli attrezzi mi sono sempre trovato bene a prenderli di buona qualità, sia perché avendo comprato il mio primo telaio in carbonio mi sono sentito più tranquillo con una chiave di buona qualità, sia perchè della Wera mi è piaciuto poter settare la coppia ad incrementi di un decimo di Nm, pur consapevole comunque della tolleranza del +/-4% che ha la chiave (quel dettaglio ho visto che non c'è nel link che hai messo).
Grazie per la celere ed esaustiva risposta,tutto chiaro,per quanto riguarda il costo è vero che ce ne sono di più economiche ma leggendo in giro,e sono uno che prima di comprare legge il più possibile,ho visto che quelle più economiche non sono molto affidabili,preferisco spendere un po' ma avere una chiave di qualità,tanto non si parla di risparmiare centinaia di euro,chi meno spende piu spende,poi dato che mi piace mettere le mani sulla bici mi tornerà utile spesso,grazie di nuovo.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Rispondo ai tuoi quesiti:
in dotazione oltre la chiave,ovviamente,cosa ti danno?
In dotazione non c'è nulla, ti danno solo la chiave dinamometrica, una custodia, un foglio di istruzioni e il certificato di calibrazione
il cricchetto è da 1/4?
si, il cricchetto è da 1/4"
ci sono punte esagonali o le torx?
No
va da 1nm 1 25 nm giusto?
Si per il modello 7000A, esiste anche il 7000B che però ha il cricchetto da 3/8" e va da 8 a 60 Nm
in caso sia a parte devo prendere tutto wera o posso acquistare aggeggi di altra marca?
Puoi prendere l'adattatore (da quadro femmina 1/4" a esagono femmina) e gli inserti delle marche che preferisci. Io ad esempio come adattatore ne ho preso uno della Proxxon, mentre gli inserti li avevo già
Vedi l'allegato 244535

Esistono anche inserti (torx, esagonali, ecc.) montati ognuno direttamente su un proprio attacco femmina 1/4"

Va senz'altro bene (naturalmente per quei valori di coppia, se devi stringere di più devi comprare un'altra dinamometrica) dato che è una chiave professionale, però leggendo che in molti sul forum si trovano bene con chiavi dinamometriche decisamente più economiche (ed oltretutto corredate di tutti gli inserti necessari) mi chiederei se davvero serve spendere tutti quei soldi.
Io l'ho fatto sia perché per gli attrezzi mi sono sempre trovato bene a prenderli di buona qualità, sia perché avendo comprato il mio primo telaio in carbonio mi sono sentito più tranquillo con una chiave di buona qualità, sia perchè della Wera mi è piaciuto poter settare la coppia ad incrementi di un decimo di Nm, pur consapevole comunque della tolleranza del +/-4% che ha la chiave (quel dettaglio ho visto che non c'è nel link che hai messo).
ciao,scusa il disturbo,hai preso questo come addattatore della proxon per la wera 7000??https://www.amazon.it/dp/B000S5IT7I/?tag=mtbforum-21
questi inserti vanno bene giusto??https://www.amazon.it/dp/B01781IOII/?tag=mtbforum-21
devo fare l'ordine e voglio essere sicuro di quel che acquisto,grazie...
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Di quegli inserti, per la bici te ne servono 5 o 6, gli altri 94 li puoi dare al gatto.
Come accoppiamento tra chiavi, vanno bene.
ok grazie,gli inserti sono tanti è vero ma se li prendi singolarmente e di buona qualità spendi leggermente di meno alla fine,prendendo tutto usag almeno ho tutto quello che mi puo servire in garage e non ci penso più...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
ciao,scusa il disturbo,hai preso questo come addattatore della proxon per la wera 7000??https://www.amazon.it/dp/B000S5IT7I/?tag=mmc08-21
questi inserti vanno bene giusto??https://www.amazon.it/dp/B01781IOII/?tag=mmc08-21
Ti ha già risposto correttemanete @franchi,
l'adattatore che ho io ha forma diversa (purtroppo non ho tenuto il blister con il codice prodotto), ma dalla descrizione quello del del tuo link è funzionalmente identico. Occhio solo che a quel prezzo lo trovi da qualsiasi ferramenta
https://www.ilferramenta.com/products/view/proxxon-adattatore-f-quadro-esagonale-23-780
Per gli inserti a me piace molto la valigetta che hai linkato, l'unica cosa è che per fissare la pinza freno a me l'adattatore della dinamometrica va a toccare il corpo della pinza freno, rendendo molto difficoltoso il serraggio senza compromettere la centratura dela pinza sul disco. Io ho risolto con un inserto esagonale più lungo, ma forse dipende dal modello della pinza freno e dal diametro esterno dell'adattatore della dinamometrica, però te lo faccio presente.
upload_2017-12-9_9-5-6.png
 

Classifica mensile dislivello positivo