Casco Bell Super DH

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io ero intenzionato a prendere il Giro switchblade (il Bell super 3R non mi è mai piaciuto) perché sono dell'idea che quando scendo con la enduro su certi tracciati mi sento più sicuro ad avere un full face da dh.. l'unica cosa che mi lascia perplesso del giro è la traspirabilità quando senza mentoniera... Questo è omologato da dh ed è molto più "portabile" del giro quando senza mentoniera. Penso prenderò questo!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Il Giro lo avevo considerato anche io, ma secondo me è molto chiuso e, soprattutto, senza mentoniera ti copre comunque tutta la zona delle orecchie. E d'estate fa la differenza...
Io col 3R mi trovo molto bene: è leggero, ventilato, si smonta e monta in un attimo, anche senza togliere il casco.

Però l'idea di avere una protezione maggiore, per i percorsi che faccio, mi alletta molto... aspetto di vedere il prezzo e se riesco nel caso a piazzare il mio, ma ci sto pensando mooooolto seriamente.
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
L'unica che mi frena ad acquistare un Bell con mentoniera staccabile è il frontino, corto è sproporzionato con la mentoniera montata. Io ho preso il Fox Proframe e ne sono veramente contento. Lo uso sia per enduro che per giornate in Park con la DH. Molto leggero e ventilato, non sembra nemmeno di indossarlo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
https://www.bellhelmets.com/super-3r-mips-equipped-1 bell-super-3r-mips-mtb-helmet-matte-black-white-lf.png
Bell-2018-Super-DH-studio.jpg

E' cosi' tanta la differenza che ti fa' preoccupare per la tua sicurezza? Va bene, se e' una scimmia o se realmente si hanno maggiori esigenze di effettuare l'upgrade ,ma a sto punto personalmente propenderei per un vero integrale se si parla della propria sicurezza mettendola in discussione ,senza vie di mezzo ! ;-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
https://www.bellhelmets.com/super-3r-mips-equipped-1 Vedi l'allegato 241980
Vedi l'allegato 241981

E' cosi' tanta la differenza che ti fa' preoccupare per la tua sicurezza? Va bene, se e' una scimmia o se realmente si hanno maggiori esigenze di effettuare l'upgrade ,ma a sto punto personalmente propenderei per un vero integrale se si parla della propria sicurezza mettendola in discussione ,senza vie di mezzo ! ;-)
Bhe il secondo è OMOLOGATO per DH direi che non è una differenza da poco in sicurezza.. praticamente usare il super dh e come usare un full face soltanto che per chi fa enduro anziché portarsi due caschi ne usa uno[emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: $73

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bhe il secondo è OMOLOGATO per DH direi che non è una differenza da poco in sicurezza.. praticamente usare il super dh e come usare un full face soltanto che per chi fa enduro anziché portarsi due caschi ne usa uno[emoji6]

Inviato utilizzando Tapatalk
Vero, ma lui nel suo post,recita cosi' :E consiglio personale: vale la pena fare l'upgrade o per Enduro/AM va bene il 3R?
Non sembra abbia esigenze per la DH ...;-)
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Vero, ma lui nel suo post,recita cosi' :E consiglio personale: vale la pena fare l'upgrade o per Enduro/AM va bene il 3R?
Non sembra abbia esigenze per la DH ...;-)
Come nessuno ha detto che tu lo debba per forza usare solo nella DH (è solo omologato, se tu lo usi per enduro non succede nulla anzi sei più sicuro, penso sia la cosa più importante).. infatti la maggior parte che fa enduro usa full face da dh

Quindi il mio consiglio è che se fai enduro l'upgrade vale la pena secondo me.. poi ovviamente i soldi sono i tuoi

Inviato utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pimpic

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Come nessuno ha detto che tu lo debba per forza usare solo nella DH (è solo omologato, se tu lo usi per enduro non succede nulla anzi sei più sicuro, penso sia la cosa più importante).. infatti la maggior parte che fa enduro usa full face da dh

Inviato utilizzando Tapatalk
Si , ma neanche nessuno ha detto che il 3R non offra garanzia di protezione nella pratica dell'Enduro.
Alla fine possiamo anche riassumerla con maggior sicurezza non guasta mica e se vuole il nuovo modello che ben venga l'esaudire il desiderio della scimmia ! ;-)
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
No no, macchè scimmia...
Ho provato quest'anno a fare una giornata di DH a Livigno e mi sento molto più a rischio quando vado per boschi fra alberi e rocce piuttosto che su tracciati ben pensati per la bici.
Il punto è proprio l'omologazione per DH, che mi dà quel senso di sicurezza in più sulla parte anteriore del casco. C'è stato un momento dove avevo troppa paura a scendere col caschetto normale, e il 3R mi sembrava il giusto compromesso tra un casco trail e un integrale puro, che cmq risulta meno "respirabile" e più pesante.

L'alternativa elo il Giro Switchblade, ma anche senza mentoniera copre le orecchie ed è pochissimo ventilato, per cui ho lasciato perdere nonostante l'omologazione da DH.

Se ci fossero stati il 3R e questo DH quando ho preso il mio, senza ombra di dubbio avrei preso questo... boh. Andrò sicuramente a vederlo in negozio.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Io sono sempre stato titubante nel prendere il 3R: oltre al fatto che esteticamente non piaceva, e la mentoniera non mi dava tutta quella sicurezza.. ovviamente questo problema non c'è sul super DH data la sua omologazione

Inviato utilizzando Tapatalk
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Giusto per pura info...il mio socio di discese con uno switchblade nuovo è caduto pesante....velocità abbastanza sostenuta e impatto quasi frontale col terreno (terra...no sassi) senza praticamente attutire la caduta con le braccia....a parte 15 secondi di buio nessun danno....la mentoniera si è praticamente accartocciata e sul momento siamo rimasti un pò perplessi ma poi, ragionandoci su, credo abbia fatto il suo dovere, attutendo l'impatto....il casco ovviamente da buttare
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Giusto per pura info...il mio socio di discese con uno switchblade nuovo è caduto pesante....velocità abbastanza sostenuta e impatto quasi frontale col terreno (terra...no sassi) senza praticamente attutire la caduta con le braccia....a parte 15 secondi di buio nessun danno....la mentoniera si è praticamente accartocciata e sul momento siamo rimasti un pò perplessi ma poi, ragionandoci su, credo abbia fatto il suo dovere, attutendo l'impatto....il casco ovviamente da buttare
Assolutamente fatto tutto il suo dovere![emoji6] .. ha completamente assorbito l'energia d'urto.. purtroppo questa era elevata do portare a rottura la mentoniera

Inviato utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Eh questo che mi preoccupa per quelli che non hanno omologazione almeno per la DH...

Inviato utilizzando Tapatalk

Difatti anche io ebbi le mie perplessita', avevo in progetto il suo acquisto modello MIPS,... pero' avendo quasi sempre utilizzato Integrali ho preferito da poco acquistare un nuovo integrale , sempre Bell perche' almeno a me mi soddisfa per le imbottiture l'indossabilita' che poi a dire il vero ancora lo debbo utilizzare ,nei tratti pedalati da enduro lo trasporto appeso al casco preferendo un berretto ,in discesa lo indosso immanchevolmente ,questo:
bell-full-9-full-face-helmet-2015-black-white-large-new-b166cafdec8c349708e53046657c1106.jpg
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
io preferisco avere sempre il casco anche quando pedalo in salita, quindi per me dovermi portare dietro solo la mentoniera sarebbe mooooolto comodo.. in più a volte faccio giri da trail/am con la enduro quindi lo userei anche solo senza mentoniera.. insomma non dovrei più portarmi dietro un'altro casco o addirittura dover pedalare con l'integrale ecco
 
  • Mi piace
Reactions: Elandur

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
io preferisco avere sempre il casco anche quando pedalo in salita, quindi per me dovermi portare dietro solo la mentoniera sarebbe mooooolto comodo.. in più a volte faccio giri da trail/am con la enduro quindi lo userei anche solo senza mentoniera.. insomma non dovrei più portarmi dietro un'altro casco o addirittura dover pedalare con l'integrale ecco

Infatti anche io lo avevo preso per quello, ovvero per avere un casco aperto e full in base al giro, con la possibilità, su alcuni, di portarmi dietro il peso ridicolo della mentoniera per passare dall'uno all'altro.
Altrimenti vorrebbe dire girare con due caschi...
 

DaniEnduro

Biker novus
28/8/17
19
5
0
43
Castelli Romani
Visita sito
Bike
YT Capra - KTM Bark 20
Qui credo che contino parecchio i gusti personali e a quanto si vada giù per i trail... ma per chi si chiedesse se il bell 3R mips regga le botte posso dire mio malgrado che le regge: facciata piena su un sasso sopra i 30 orari... per fortuna senza conseguenze gravi.

Certo se andate a 40 e oltre sulle nere fullface dh tutta la vita.
 

Classifica mensile dislivello positivo