Ogni quanto bisognerebbe lubrificare la catena?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
È un dubbio che mi tartassa da diverso tempo. Io utilizzo i lubrificante ceramici della muc-off ed ho sia quello per le condizioni a secco sia quello per le condizioni bagnate. Di norma, pulisco e lubrifico quando vedo la catena un po' troppo zozza ma, di norma, ogni quanto si dovrebbe lubrificare la catena? Questi lubrificanti durano diverse centinaia se non migliaia di km?
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Andrebbe lubrificata ad ogni uscita, specie con i ceramici/dry. Come regola: a vista, se è opaca e non lucida non va bene, se passi il dito e il nero che resta sul polpastrello è "secco" non va bene.
Molto dipede dalle condizioni dell'uscita: col bagnato non è raro, ad esempio in gara, dover fermasi e rilubrificare... va da se che tutto dipende anche dallo sporco accumulato.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Lo so che sbaglio,ma la pulisco poco. Ogni uscita per i percorsi che faccio diventa nera,terra,polvere,sassi...vado sui campi di grano ecc...ma come faccio a tenerla sempre pulita. Nemmeno lavo la bici,stesso discorso,se provvedo alla pulizia o pedalo di meno o lavoro di meno. E' già tanto che esco settimanalmente!
Per fare prima ho comprato al decathlon il lavacatene,quell'accessorio/contenitore di plastica con spazzole e rulli che ci metti dentro un liquido sgrassatore. E' venuta pulita la catena anche se mi è saltata diverse volte,devo ancora farci pratica. Inoltre per lavare tutta la bici non ho nemmeno il posto,sono dentro ad una proprietà privata non mia e altri posti per lavarla nel vicinato non ci sono. La migliore sarebbe buttarla dentro un fiume e farla lavare da sola...eheheh scherzo!
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Ma dopo ogni uscita anche se si fanno delle uscite su asfalto? Cioè, potrei capire se uno facesse dello sterrato, ma su asfalto? Di sicuro ora la mia catena è da pulire e lubrificare... l'ho toccata ed è dannatamente secca.
 

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Ma dopo ogni uscita anche se si fanno delle uscite su asfalto? Cioè, potrei capire se uno facesse dello sterrato, ma su asfalto? Di sicuro ora la mia catena è da pulire e lubrificare... l'ho toccata ed è dannatamente secca.
Visto che ora è dannatamente secca la pulisci e la lubrifichi, su asfalto no, non ogni uscita che fai su asfalto ma vale sempre la regola di vedere se sporca e secca dopo l'uscita! Io la pulisco cosi: spruzzo lo sgrassatore su tutta la trasmissione e con un pennello (ne piccolo ne grande) la passo tra le maglie (oltre che sul resto) e poi via tutto con acqua, asciugo e lubrifique..
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Visto che ora è dannatamente secca la pulisci e la lubrifichi, su asfalto no, non ogni uscita che fai su asfalto ma vale sempre la regola di vedere se sporca e secca dopo l'uscita! Io la pulisco cosi: spruzzo lo sgrassatore su tutta la trasmissione e con un pennello (ne piccolo ne grande) la passo tra le maglie (oltre che sul resto) e poi via tutto con acqua, asciugo e lubrifique..
Io ho comprato il tool della park tool dove inserisci il liquido (sempre della muc-off) per pulire e fai andare la catena in mezzo alle spazzole (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pulisci-catena-cm5-2-park-tool-/rp-prod8207) e poi lubrifico con il muc-off dry ceramico.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Ange.mtb

Biker extra
7/4/17
759
151
0
Pescara
Visita sito
Bike
rr900
Io ho comprato il tool della park tool dove inserisci il liquido (sempre della muc-off) per pulire e fai andare la catena in mezzo alle spazzole (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pulisci-catena-cm5-2-park-tool-/rp-prod8207) e poi lubrifico con il muc-off dry ceramico.
Si lo stavo vedendo ieri solo che avevo qualche spicciolo sulla poste pay e dovevo scegliere tra manopole piu comode (perche mi fanno male le mani, da rivedere forse anche la postura) e l'attrezzo però della barbieri, alla fine ho preso le ritchey wcs a 3 euro scontate! Per ora mi trovo bene a pulire con pennello, tanto passa sempre in mezzo le maglie, ci vuole solo più tempo

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io la pulisco "a orecchio".
Cominciando a girare spesso secondo me si impara qual è il rumore giusto che la catena deve fare sulla cassetta.
Cmq su uscite fuoristrada, non vado mai oltre le 3 uscite senza pulirla.
Se poi esco col bagnato sgrasso, lavo e lubrifico sempre.

Occhio anche a non lasciare la catena asciutta. Dopo aver sgrassato e lavato, a catena asciutta, bisogna sempre lubrificare, anche se non si userà la bici per diversi giorni. Per prevenire la ruggine...
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io ho comprato il tool della park tool dove inserisci il liquido (sempre della muc-off) per pulire e fai andare la catena in mezzo alle spazzole (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/pulisci-catena-cm5-2-park-tool-/rp-prod8207) e poi lubrifico con il muc-off dry ceramico.

Quell'affare, se la catena è sporca come deve esserlo quella di una *mtb*, non funziona... Come già detto dipende dall'uscita e quindi dallo stato della catena; chiaramente se si va su asfalto la catena non si sporca granchè, ma di regola ad ogni uscita: passata di straccio, lubrificare, ripassata di straccio per togliere l'eccesso: poi ogni x uscite, con x ∝ al grado di sporcizia, comunque mai > 5, si smonta e pulisce tutta le a trasmissione.
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Attualmente uso la mtb SOLO in offroad e pulisco trasmissione con chante clair e una spazzola dopo ogni uscita
asciugo e lubrifico la catena con una goccia di olio mucoff x ogni maglia
dopo di che faccio girare i pedali all indietro x un minuto circa in modo che l olio penetri nella catena
se si va su asfalto olierei ogni 3 uscite ovviamente pulendo prima
PS non esistono oli miracolosi ma con una buona pulizia e lubrificazione evitando incroci estremi la catena ha vita piu lunga
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quell'affare, se la catena è sporca come deve esserlo quella di una *mtb*, non funziona... Come già detto dipende dall'uscita e quindi dallo stato della catena; chiaramente se si va su asfalto la catena non si sporca granchè, ma di regola ad ogni uscita: passata di straccio, lubrificare, ripassata di straccio per togliere l'eccesso: poi ogni x uscite, con x ∝ al grado di sporcizia, comunque mai > 5, si smonta e pulisce tutta le a trasmissione.


L'hai mai usato? Non ha nulla a che vedere coi classici lavacatena tipo Barbieri, tira la catena a lucido. Se dopo la passata di sgrassante fai anche una passata di sapone generico e risciacqui, non ti dico che pulendo col panno resta bianco, ma quasi bianco.
Poi certo, se uno ha uno sgancio rapido usa e getta* la comodità di smontare non può essere eguagliata da nulla.

Bellissimo comunque il simbolo del "proporzionale" :-) .




*modifica: intendevo "riapribile"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: DrZivago and Somis

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Quell'affare, se la catena è sporca come deve esserlo quella di una *mtb*, non funziona... Come già detto dipende dall'uscita e quindi dallo stato della catena; chiaramente se si va su asfalto la catena non si sporca granchè, ma di regola ad ogni uscita: passata di straccio, lubrificare, ripassata di straccio per togliere l'eccesso: poi ogni x uscite, con x ∝ al grado di sporcizia, comunque mai > 5, si smonta e pulisce tutta le a trasmissione.
A me ora era piuttosto secca e con dello sporco attaccato vicino. Facendo i seguenti passaggi:
1) ho spruzzato il muc-off detergente per trasmissioni su catena e pacco pignoni;
2) ho usato le spazzole sul pacco pignoni e sulle pulegge del deragliatore posteriore per cercare di togliere le sporcizia;
2.5) idem per l'anteriore;​
3) sciacquato tutto con l'acqua;
4) ci ho buttato su un po' di bike protection per far fuoriuscire l'acqua in eccesso e poi mi sono aiutato un po' con l'aria compressa sul pacco pigione posteriore e un pochino sul deragliatore posteriore per buttare fuori l'acqua;
5) ho usato il puliscicatena con dentro sempre il detergente per poi risciacquare la catena con solo acqua nel puliscicatena;
6) ho applicato il lubrificante.

Il risultato è questo: http://imgur.com/a/E4pBj

Il tutto per dire che, secondo me, il puliscicatena con il prodotto giusto funziona parecchio bene. Poi non so.... è da provare in situazioni estreme.
 

Classifica mensile dislivello positivo