Sa tripla a mono corona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Bombetta26

Biker serius
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Ciao a tutti, e va un po di tempo che con la mia mtb viaggio con la corona centrale sull'anteriore e le altre 2 non le uso mai...
Pensavo... ma posso toglierle le 2 che non uso e lasciando quella da 32 cosi è un mono corona?
Se si devo cambiare la guarnitura e montare un tendi catena?
Il guida catena quello è sicuro...
Ps. Nel titolo è Da e non Sa [emoji28]

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pietrokava

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Lo so... l'ho visto su internet ma io ho un semplice sram x4 e non avevo intenzione di cambiarlo...
Quindi solo il guida catena e senza tendi catena?

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Se vuoi una catena che non sbatte contro il telaio prendi anche il tendicatena, anche perchè l'x4 non ha la "frizione" che blocca la molla come i type 2
 

fitzcarraldo358

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io prenderei una corona anticaduta e mi risparmierei tendicatena e guidacatena.
in seguito se vedi che la catena ti cade (ma non credo, io ho usato a lungo un cambio non frizionato e la corona anticaduta è più che sufficiente se non fai cose molto scassate e al contempo molto veloci) cercherai una soluzione che potrebbe essere o tendicatena inferiore o un cambio frizionato (a dir la verità non so quale delle due cose ti costi meno).

Aggiungo... se non cambi la corona ti servirà sia guidacatena che tendicatena, ed a mio parere è la soluzione peggore oltre che la più cara. corone anticaduta ce ne sono di parecchio economiche
 

AndreaFMTB

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Quello che capita
Io ho fatto la tua stessa identica cosa sulla mia tripla XCM proprio ieri.
Io ho un cambio alivio shadow al posteriore.
Il risultato: una schifezza! Ho messo il tendicatena sotto che mi ero auto costruito con le fascette da elettricista ( che tuttora uso) e mi ero dovuto costruire un temporaneo guidacatena dato che sul pignone da 11 la catena davanti sul 32 cadeva in continuazione. Inoltre questo guidacatena che mi ero fatto non mi permetteva di usare il 34 dietro.

Risultato: uscita andata maluccio (per fortuna avevo lasciato davanti il 22 quindi scendendo e cambiando a mano riuscivo a cavarmela) . In discesa no problem.

Anche io uso solo la corona centrale o quasi ma sono proprio quelle poche volte che usi il 22 che ti fanno rimpiangere di non averlo a disposizione se metti il mono su una cassetta 11-34 o meno.

Io comunque sulla mia tripla ho tolto la corona da 44.
 

pietrokava

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io per passare a monocorona dovrei spendere una valangata di soldi
sram x7 50 euro
trigger 10v 40 euro
movimento centrale 40 euro
guarnitura 100 euro
catena 10v 20 euro
cassetta pignoni 50 euro
TOTALE: 300 euro
a meno che non acquisto su rcz bike shop e risparmio 150 euri minimo
 

pirata6000

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Che tipo di guarnitura hai!? Se ricordo bene hai la 540s giusto!? Al 90% non puoi togliete la corona piccola perché è rivettata dovresti tagliare i rivetti

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pirata6000

Biker sardus
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Rockrider am100s
Ok controlla che la tua guarnitura dovrebbe avere la corona piccola rivettata la mia una 540 era così per passare alla doppia ho cambiato direttamente guarnitura

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