Sa tripla a mono corona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Io ho fatto la trasformazione monocorona sia sulla mia bici che su quella di mia moglie, in entrambi i casi ho mantenuto la guarnitura tripla eliminando tutte le corone e montando sullo spider centrale una anticaduta presa su aliexpress a 6 euro, ottima fattura e ottimo funzionamento, la catena non cade nemmeno sullo scassato veloce e senza frizione, bisogna intanto vedere il girobulloni, se è 96 o 104 la corona la compri a pochissimo, per il resto io direi che la 8v è un po limitata, l'ideale sarebbe un 10v anche deore come ho fatto alla bici di mia moglie, che oltretutto ti permette di montare anche la cassetta 11/42 della sunrace, ma se gia con la 8v fai tutto ti basta una 10v 11/36, un kit deore o sram x5 lo trovi a pochissimo usato, con 50 euro dovresti trovare tutto, se puo interessare io ho un manettino, cassetta e catena, tutto sram x9 10v, manca il cambio
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ok poi in quella guarnitura devi comprare la corona anticaduta sui 35-40€ e se vuoi migliorare la pedabilita togli la corona grande e modifica la corona centrale puoi montare in 30 così hai corona per la pedalata e il rampino per le salite ripide

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Pensavo... ma posso toglierle le 2 che non uso e lasciando quella da 32 cosi è un mono corona?

Si, ma devi cambiarla con una apposita da monocorona, ha denti diversi che non fa cadere la catena.

Se si devo cambiare la guarnitura e montare un tendi catena?

Non necessariamente-

Il guida catena quello è sicuro...

Non obbligatorio, a me mai caduta la catena.
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
http://s.aliexpress.com/2eay226N

Queste sono le corone anticaduta che uso io, meno di 6 euro spedita a casa, consegna in 15/20 giorni, in un anno la catena è caduta una sola volta e non uso la frizione, quindi tendicatena e guidacatena sono inutili, a menochè non fai enduro, per quanto riguarda la cassetta, 11/40 su 8 velocità non vorrei che ci sia troppa spaziatura tra un rapporto e l'altro
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
http://s.aliexpress.com/2eay226N

Queste sono le corone anticaduta che uso io, meno di 6 euro spedita a casa, consegna in 15/20 giorni, in un anno la catena è caduta una sola volta e non uso la frizione, quindi tendicatena e guidacatena sono inutili, a menochè non fai enduro, per quanto riguarda la cassetta, 11/40 su 8 velocità non vorrei che ci sia troppa spaziatura tra un rapporto e l'altro


montata oggi sul "muletto"

20180424_165923 - Copia.jpg
 

muwatally

Biker serius
16/5/11
124
7
0
mori/ceniga
Visita sito
http://s.aliexpress.com/2eay226N

Queste sono le corone anticaduta che uso io, meno di 6 euro spedita a casa, consegna in 15/20 giorni, in un anno la catena è caduta una sola volta e non uso la frizione, quindi tendicatena e guidacatena sono inutili, a menochè non fai enduro, per quanto riguarda la cassetta, 11/40 su 8 velocità non vorrei che ci sia troppa spaziatura tra un rapporto e l'altro

si può montare su una guarnitura XT del '99?
 

spartaco01

Biker popularis
29/8/18
55
15
0
42
Modena
Visita sito
Bike
Cube reaction GTC SL29"
secondo voi vale la pena passare a una bici da gravel o continuo con le modifiche ? praticamente è una tracking con copertoni da 47mm prolunghe al manubrio da 700mm
AF1QipP4hhXsaglk87UOA0bYczWOToYnqHUeVF9nS6e4

AF1QipP4hhXsaglk87UOA0bYczWOToYnqHUeVF9nS6e4
 

Classifica mensile dislivello positivo