Consiglio orbea oiz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Ciao a tutti...ho una trek procaliber sl e vorrei passare alla full...mi interessa la oiz m10 di orbea ...ho qualche dubbio riguardo le geometrie...nel senso che con la procaliber cmq mi trovo bene sia in salita che in discesa con un angolo di 69.5 e la geometria g2 di trek quindi rake della forka di 51 ecc ecc...la oiz ha un angolo più verticale ...70 e il rake a 44 in più ha un orizzontale leggermente più corto...taglia xl...sebbene la lunghezza del telaio è un po più lunga...credo dovuto alla inclinazione del piantone...più disteso per la procaliber e più verticale x la oiz...ma va be...qui ci si perde...la procaliber è veramente agile...e in discesa si comporta bene...alle dovute velocità...come va la oiz ? Nn vorrei fosse troppo xc race...
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
la oiz è un'ottima bici xè a mio parere è un missile in discesa ed in salita ha una trazione da far paura.
Concordo con quanto detto, anche io possessore della Oiz in versione 2018 con cambio Sram e non posso esserne che felice, personalmente ho solo cambiato la gomma anteriore perchè preferisco una tessellatura più abbondante sull'esterno.

Questa mattina ho fatto un giretto di 40km, con una ascesa totale di 1000mt e sia in salita che in discesa avevo un grip non indifferente, mai avuto un problema di inpuntamento o difficoltà ad impostare la traiettoria.a


La oiz in salita è fantastica. In discesa sono rimasto molto deluso, non curvava, andava dove vuole lei... l'ho venduta dopo 6 mesi

Sent from my ASUS_Z00LD using MTB-Forum mobile app

Mi sembra un pò eccessivo, anche perchè la bici la guidi tu non ha il pilota automatico. Inizialmente non riuscivo ad impostare bene le traiettorie ma cambiando la gomma anteriore con una Barzo 2.25 non ho più problemi di sorta specie nei passaggi stretti e tortuosi.
 

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
ho preso la oiz ad inizio luglio e per ora ho macinato 1100 km,sono molto soddisfatto del mezzo sia in salita che in discesa.
ho eliminato le gomme di serie con altre con una diversa tassellatura e resistenza laterale.
ieri sera ho montato il telescopico per renderla completa.
Sabato ho fatto un 40km x 2000 dsl e nelle discese tecniche mi sono divertito un sacco.
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Sono nella tua stessa situazione. Vengo da un Superfly uguale alla Procaliber come geometrie e sono indeciso tra Scott spark RC e trek top fuel. Mi interessa più in discesa dato che una ha un angolo sterzo apertissimo ma dell'altra me ne parlano tutti benissimo
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Sono nella tua stessa situazione. Vengo da un Superfly uguale alla Procaliber come geometrie e sono indeciso tra Scott spark RC e trek top fuel. Mi interessa più in discesa dato che una ha un angolo sterzo apertissimo ma dell'altra me ne parlano tutti benissimo
Io scott l ho scartata x il rivenditore di zona sarebbe interessata anche a me...la top fuel pesa sicuramente più della oiz xche a parità di prezzo la oiz m 10 monta sospensioni factory mentre trek le performance e quindi in realtà c'è una bella differenza di prezzo...in più trek e scott hanno il carro in alluminio...poi i prezzi di scott nn ne parliamo...
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
seguo con attenzione la discussione perche sono interessato anche io alla oiz 10.
ma secondo voi vale la penna prendere le pro carbon oppure lasciare le elite?
Guarda...io gli monto le ruote che ho sulla procaliber...assemblate con mozzi dt 240 s e cerchi crest...1490 grammi...x circa 600 euro e gli lascio le mavic così mi toglie già più di 300 euro...secondo me le pro carbon con convengono...
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Guarda...io gli monto le ruote che ho sulla procaliber...assemblate con mozzi dt 240 s e cerchi crest...1490 grammi...x circa 600 euro e gli lascio le mavic così mi toglie già più di 300 euro...secondo me le pro carbon con convengono...
ma tu hai già delle bunen ruote..io attualmente ho delle ruote economiche.
quindi, o lascio le elite oppure mi oriento sulle carbon anche perche penso che lasciando al negoziante le elite e prendendo le carbon dovrebbe togliermi almeno il costo delle elite..penso; si tratterebbe di aggiungere 300/350 euro per avere le carbon.
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Io scott l ho scartata x il rivenditore di zona sarebbe interessata anche a me...la top fuel pesa sicuramente più della oiz xche a parità di prezzo la oiz m 10 monta sospensioni factory mentre trek le performance e quindi in realtà c'è una bella differenza di prezzo...in più trek e scott hanno il carro in alluminio...poi i prezzi di scott nn ne parliamo...
Si nell top fuel la miglior per rapporto qualità prezzo è la 9.8 e ha il carro in carbonio. Per il peso effettivamente non è la più leggera ma a detta di tutti viene compensato da come si comporta specialmente nel fuori strada. E poi ha sempre la famosa geometria g2 che tu saprai benissimo quanto vada bene
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Si nell top fuel la miglior per rapporto qualità prezzo è la 9.8 e ha il carro in carbonio. Per il peso effettivamente non è la più leggera ma a detta di tutti viene compensato da come si comporta specialmente nel fuori strada. E poi ha sempre la famosa geometria g2 che tu saprai benissimo quanto vada bene
Il carro della 9.8 nn credo sia in carbonio...almeno non tutto...quello è riservato al top di gamma...x la geometria ti do ragione...sulla procaliber mi trovo bene...ma ne ho provate diverse..come la bmc teamelite elite...ancora più agile ma x me un po troppo corta corta...la cannondale...diciamo che l ultima generazione di 29 si è livellata su ottimi livelli e un po si scopiazzano a livello di geometrie....la g2 ha fatto e fa scuola...e va molto bene...ma credo che ormai siamo un po li li con tutte...solo scott vedo che ha aperto molto gli angoli alla forcella..
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
ma tu hai già delle bunen ruote..io attualmente ho delle ruote economiche.
quindi, o lascio le elite oppure mi oriento sulle carbon anche perche penso che lasciando al negoziante le elite e prendendo le carbon dovrebbe togliermi almeno il costo delle elite..penso; si tratterebbe di aggiungere 300/350 euro per avere le carbon.
mm..x le carbon orbea vuole 1000 euro di differenza eh...x questo dico che convengono ruote tipo le mie...nel senso che ti fai arrivare la bici con le elite...le lasci al rivenditore e ti fai ruote tipo le mie..così dovrai aggiungere circa 300 euro..
 

filippo angeli

Biker novus
18/6/14
42
6
0
Visita sito
Se devo dirla tutta è sebbene la top fuel andrà anche benissimo ci sono un paio di cose che nn mi convincono...l anno prox sicuro la faranno nuova...forse...ma soprattutto...il passaggio del cavo remoto della sospensione che fa il giro dietro il carro è inguardabile...
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
dipende se vuoi o meno un cerchio in carbonio.

anch'io ho seguito con interesse il listino Orbea nell'ottica di vendere la mia Oiz M30 2016 con una nuova M20.

sebbene ora le mie idee sono state poi riposte nel cassetto causa grossa spesa dal dentista posso dire che probabilmente non avrei acquistato le Mavic Carbon xè con meno soldini avrei preso le NOXON Nitro.
preciso che sebbene sono cerchi in alluminio hanno un bel canale interno da 25mm ed hanno un ottimo peso (1500gr circa) avendo inoltre la possibilità di vendere le Mavic Elite di serie raccimolando qualche soldino.
 

Classifica mensile dislivello positivo