Come riuscite a settare al meglio la sella?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Non vorrei dire una cavolata, ma la posizione della sella per avere una posizione ideale dovrebbe essere posizionata in modo tale che quando si hanno i pedali orizzontali il centro della rotula della gamba avanti dovrebbe essere a piombo rispetto al del centro perno del pedale, ovvero dove dovrebbe poggiare il metatarso.
Così facendo si carica il meno possibile l'articolazione e si fa lavorare al meglio la muscolatura.
Per l'altezza invece c'è il calcolo o in alternativa con gamba tutta sta l'asse delle pedivelle dovrebbe essere in linea con quello della gamba.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ah ok, in pratica il metodo "gamba tutta sta l'asse delle pedivelle dovrebbe essere in linea con quello della gamba" non esiste.
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi ero spiegato un po in italiacano... [emoji23]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Posto che hai settato correttamente l'altezza, con le pedivelle in orizzontale il retro della rotula della gamba avanti deve essere in asse verticale con l'asse sel pedale.
Quando settai la mia bike, quell'articolo é stato illuminante.
Più difficile a dirsi che a farsi ;) ...
CIMG15488.png
 

Classifica mensile dislivello positivo