Smontaggio foderi suntour xcr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, è già da un po' che accuso un leggero gioco degli steli nei foderi nella mia suntour xcr...ovviamente di cambiare le boccole non se ne parla, piuttosto x dicembre monto una recon o una marvel
Mi sapreste dire se mi conviene e come si fa a smontare SOLO I FODERI della forca semplicemente per controllare che sia tutto apposto e che girare con questo gioco sia sicuro?
Ho trovato un paio di guide ma ognuna prevede lo smontaggio della molla dalla parte alta utilizzando una chiave specifica (che non vorrei comprare) e dopo lo smontaggio dei foderi, io invece volevo appunto sfilare solo i foderi sperando non saltino pezzi in aria e dando semplicemente una pulita ...si può fare? Basta svitare le viti alla base degli stessi?
Mi sapreste dire se le spugnette possono essere lubrificate con l'olio al teflon per catena e la molla col grasso al litio?
Grazie a tutti anticipatamente


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
a questo link trovi 4 pagine di video tutorial per smontaggio e manutenzione:

http://www.srsuntour-cycling.com/tr...age]=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560

qui invece, manuali, esplosi e disegni:

http://www.srsuntour-cycling.com/iw/service/download-area/consumer-downloads/bike/

con i disegni si capisce bene come dissamblare foderi-steli, c'è anche video per sostituzione, niente di diverso da forcelle RS...... le parti ammortizzanti sono tutte all'interno degli steli, non esce niente sfilando i foderi
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
25df3ee8037559301f46c470968235a3.jpg
4f65527576f78413c588e45f60e8295b.jpg

io x smontarle ho evitato la ghiera dove regoli l'affondo e abitato le viti sotto il fodero...e sfili...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
a questo link trovi 4 pagine di video tutorial per smontaggio e manutenzione:

http://www.srsuntour-cycling.com/tr...age]=2&cHash=a980ba0bc710da6d0c270491a807e560

qui invece, manuali, esplosi e disegni:

http://www.srsuntour-cycling.com/iw/service/download-area/consumer-downloads/bike/

con i disegni si capisce bene come dissamblare foderi-steli, c'è anche video per sostituzione, niente di diverso da forcelle RS...... le parti ammortizzanti sono tutte all'interno degli steli, non esce niente sfilando i foderi
Ok, quindi non rischio di ritrovarmi con una forca pericolosa che rischia di spezzarsi da un momento all'altro o che smette di ammortizzare completamente...perché ho questo dannatissimo terrore

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
X la ghiera volevo ordinare la chiave è che poi ho provato a prendere una pinza a pappagallo e dove "morde" ho fatto 4/5 giri di teflon, ed aiutandomi svitando il registro della regolazione sono riuscito a mollarla.

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Una pinza a becchi dritti e di dimensioni normali va ancora meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
X la ghiera volevo ordinare la chiave è che poi ho provato a prendere una pinza a pappagallo e dove "morde" ho fatto 4/5 giri di teflon, ed aiutandomi svitando il registro della regolazione sono riuscito a mollarla.

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Dopo averla pulita hai notato migliorie nel funzionamento? Il rimontaggio è stato facile? Per ingrassare cosa hai usato?
Ho il terrore di fare danno [emoji24][emoji24]

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Dopo averla pulita hai notato migliorie nel funzionamento? Il rimontaggio è stato facile? Per ingrassare cosa hai usato?
Ho il terrore di fare danno
emoji24.png
emoji24.png


Grazie del più, ora se è la xcr che ricordo io per sfilare i foderi basta svitare le viti sotto, ora a seconda della serie una delle viti é tonda, quella va svitata parzialmente e poi battuta con dolcezza per disincastare la cartuccia idraulica dal fodero, una volta che scatta e hai svitato l altra vite normalmente sfili i foderi. Non toccare il pomello di blocco forcella se c'è l hai perché potrebbe perdere il giusto orientamento, la serie che conosco io sotto i para polvere ha delle boccole in materiale plastico e questi ultimi prima vanno puliti direttamente in sede insieme ai para polvere senza estrarli necessariamente. Una volta puliti va controllato che le boccole siano orientate nel verso giusto, hanno un tassello che si alloggia in una mezzaluna scavata nei foderi stessi, se non hai come penso il grasso specifico della sountour puoi usare un grasso compatibile con gomma tipo quello al teflon, siccome il grasso standard è più denso di quello sountour ti consiglio di aggiungere allo stesso un po di olio di vasellina che è neutro così da renderlo meno denso e più scorrevole. Imbrattata per bene le boccole che dovrebbero essere zigrinate quindi ottime per trattenere il grasso e anche l' interno dei para polvere. Rimonta tutto e sicuramente riscontrerai un fluidità e un funzionamento di cui ti eri dimenticato. Le prime pompate porterà fuori del grasso lungo gli steli ed è normale, se lo fa anche dopo qualche uscita significa che il grasso é ancora troppo denso.


Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
La forcella scorre molto meglio il rimontaggio non è niente di difficile...al limite fatti le foto passo passo che smonti e come ingrassare sinceramente avevo del lubrificante spray x armi da finire (con cui ho passato anche la catena). N.b. quando avviti fallo "a modo"...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
Ciao, mi confermi che la forcella ha le boccole in plastica e di non aver dato informazioni sbagliate? Sai, le modifiche vengono fuori anno per anno e potrei essere obsoleto:). Per identificare la serie comunque dietro allo stelo c'è la sigla "sf"
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ok.. Io ho grasso al litio per cuscinetti quindi credo che sia denso, troppo denso. Lo posso diluire con un po' di olio al teflon? O rischio di fare un intruglio micidiale?
Cmq con la tua descrizione dello smontaggio mi hai fatto capire perfettamente. Ora l'unica cosa da fare è procurarsi il grasso, mi sa che vado dal mecca e con una scusa gliene chiedo un pochino

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La forcella scorre molto meglio il rimontaggio non è niente di difficile...al limite fatti le foto passo passo che smonti e come ingrassare sinceramente avevo del lubrificante spray x armi da finire (con cui ho passato anche la catena). N.b. quando avviti fallo "a modo"...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
In che senso "a modo"??? Sono deboli oppure devo stringere in modo "consistente"? 6Nm bastano?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Ok.. Io ho grasso al litio per cuscinetti quindi credo che sia denso, troppo denso. Lo posso diluire con un po' di olio al teflon? O rischio di fare un intruglio micidiale?
Cmq con la tua descrizione dello smontaggio mi hai fatto capire perfettamente. Ora l'unica cosa da fare è procurarsi il grasso, mi sa che vado dal mecca e con una scusa gliene chiedo un pochino

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Al litio meglio di no perché non molto amico della gomma e i para polvere meglio che rimangano morbidi. Del grasso al teflon non costa molto. Al limite del grasso di vasellina ma io non l' ho mai provato e non ti saprei dire.
 

ricc59

Biker serius
31/5/14
146
25
0
Verona
Visita sito
Adesso non ricordo a quanto tirarle...non vanno tirate troppo cmq, la serie non saprei...le xcr le ho sul muletto, dovrebbero avere sugli 8/9 anni, più o meno sono tutte abbastanza simili. Sono curioso quando proverò a mettere la mani sulle raidon che sono ad aria...

Sent from my ASUS_X008D using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo