News ABS Roc, mai più a piedi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Come al solito tutto bello fino al prezzo.
Troppo caro non fa per me.

Ho anche qualche perplessita sulla tenuta nel punto di giunzione con la fascetta, con i movimenti e stiramenti e compressioni all'interno del pneumatico non so quanto duri prima che si strappi il tubo, visto anche che si può tagliare con un normale taglierino non so quanta resistenza allo strappo abbia.
E quando si rompe la fascetta cosa dovrebbe succedere secondo te? La fascetta serve solamente ad unire le due estremità intorno al cerchi fino a quando monterai la gomma, poi può anche rompersi per quel che serve...
 

cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Comunque queste soluzioni sono utili solo a chi corre per salvarti la gara, per il resto va benissimo la classica camera d'aria attaccata con lo scotch al telaio. Comunque io mi convertirei solo se tirassero fuori un normalissimo salsicciotto in stile motocross che vada senza proprio aria all'interno per tutto il tempo così che non ci pensi più
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Quello che a me non va di questi sistemi riguarda la durata.... Un altra cosa che si consuma da cambiare ciclicamente...

Vero però che avranno un sostegno maggiore e piu omogeneo in compressione...

Sent from my HTC U11 using Tapatalk
Con questo sistema non dovresti avere problemi di durata, prova a fare un conto di quanto sono le 2000 ore..... se poi consideri che le calcolano solo in condizioni senza aria (quandi bucato) te li puoi portare dietro da una bici all'altra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Con questo sistema non dovresti avere problemi di durata, prova a fare un conto di quanto sono le 2000 ore..... se poi consideri che le calcolano solo in condizioni senza aria (quandi bucato) te li puoi portare dietro da una bici all'altra

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
In condizioni senz'aria (runflat) ti garantiscono 1 ora non 2000, magari un pochino in più senza strapazzarlo troppo :nunsacci:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
In condizioni senz'aria (runflat) ti garantiscono 1 ora non 2000, magari un pochino in più senza strapazzarlo troppo :nunsacci:
Dall'articolo iniziale mi sembrava parlasse di 2000 ore senza aria, rettifico quanto ho detto quindi..... e anzi aggiungo che non ci finisci nemmeno una marathon!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

lucamaggi81

Biker novus
23/1/13
11
1
0
42
Pegli (GE)
www.facebook.com
Bike
Trek Slash 9.8
Dopo lunghi e numerosi test in runflat, non abbiamo riscontrato rotture della fascetta; è stata adottata questa soluzione per far fronte alla risaputa aggressività dell'ammoniaca contenuta nella maggior parte dei lattici in commercio, la quale aggredisce, appunto, qualsiasi collante.
Per i più esigenti, prossimamente verrà distribuito un video attraverso il quale si potrà avere una guida per giuntare per vulcanizzazione l'absroc con un normale phon da carrozziere.
 

mtbzxc

Biker novus
15/12/13
21
16
0
torrebelvicino vi
Visita sito
io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu' bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa con la gomma a terra.
costo totale 5 euro
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Tutti questi sistemi sono a mio avviso interessanti solo per chi gareggia, visto che permettono di chiudere la gara (o almeno aumentano la possibilità di farlo) senza perdere troppo tempo, ciò a costo di un aggravio di peso e di resistenza al rotolamento. Quest'ultima non può che aumentare, visto che viene introdotto un materiale viscoelastico (polimerico) a deformarsi all'interno dello pneumatico al posto di una buona parte del volume di aria. In certi casi, in particolare penso all'enduro ed al downhill, ciò può essere un vantaggio in discesa sullo sconnesso (al pari delle gomme dual-ply), in virtù del maggiore smorzamento, ma di certo in pedalata è tutta energia dissipata!
Sarebbe interessante misurare la differenza di potenza per pedalare ad una data velocità in un determinato tratto sconnesso tra copertone single ply dotato di questo sistema e copertoni dual ply o a carcassa rinforzata senza salsicciotto, ovviamente a parità di mescola del battistrada.
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
La cosa ridicola di questi salsicciotti è davvero il prezzo... Ci rendiamo conto che costano il DOPPIO di un buon copertone nonostante questo contenta un contenuto tecnologico/produttivo netta
La mia stessa identica impressione. Spero almeno che qualche pesce grosso ci veda un mercato e li proponga al loro prezzo "vero" (10 euro l'uno e poi forse). Così posso provarli.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E quando si rompe la fascetta cosa dovrebbe succedere secondo te? La fascetta serve solamente ad unire le due estremità intorno al cerchi fino a quando monterai la gomma, poi può anche rompersi per quel che serve...

La fascetta non si rompe tranquillo è il tubo che si strappa prima e una volta che è separato coi continui movimenti della ruota potrebbe non funzionare più al meglio, ad esempio appiccicandosi alla carcassa non permettendo più al lattice di intervenire in caso di foratura.

Anche perchè se tutti i banger o simili sono chiusi con i diametri delle varie ruote ci sarà un motivo, altrimenti sarebbe stato molto più universale un tubo al metro da inserire senza chiusure e via.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ragazzi...inutile scaldarsi...lo capiranno da sole tutte queste aziende che la spesa non vale l' impresa.
Fate una prova...come ha scritto poco sopra un utente...andate da Deca...compratevi 3 salsicciotti nella sezione nuoto che servono per galleggiare...li rifilate...li attaccate con la fascetta da elettricista...e li provate.
Secondo me...rimarrete sorpresi e soddisfatti ad un costo irrisorio...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Simonemt

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi sembra un prodotto destinato come altri chiaramente alle competizioni gravity e soprattutto ai pro. In quell'ambito non stallonare vuol dire molta sicurezza in più e la possibilità di portare a casa qualche punto che poi può fare davvero la differenza, di esempi ne abbiamo tanti.
Per le altre discipline il vantaggio andrebbe valutato essenzialmente sul miglioramento della guida, ma d'altra parte bisogna considerare i 200 grammi o quasi per ruota.
In ambito AM, quello che a me interessa, non li vedo molto: se buco e il lattice non ripara che faccio, lo tengo montato e così butto via 70 Euro o lo tolgo e metto un salsicciotto appiccicoso nello zaino per riportarlo a casa?
 

henry_z4

Biker ultra
io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu' bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa con la gomma a terra.
costo totale 5 euro
bella idea quelli da piscina! comunque i produttori se ne stanno già accorgendo. Per curiosità ho guardato il sito di MrWolf e il Banger è a 99€ non a 199 come prospettato al lancio della campagna Kickstarter
 
  • Mi piace
Reactions: Simonemt

Classifica mensile dislivello positivo