Invenzioni prototipi bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Non sarebbe male un cambio a controllo vocale:
uno grida: "up" o "down" e la catena si sposta su un pignone più grande o più piccolo
oppure una soluzione più raffinata:
prima, seconda, terza

non sarebbe neanche troppo difficile da realizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: ZORK

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Non sarebbe male un cambio a controllo vocale:
uno grida: "up" o "down" e la catena si sposta su un pignone più grande o più piccolo
oppure una soluzione più raffinata:
prima, seconda, terza

non sarebbe neanche troppo difficile da realizzare.

Grande idea...
Allora a questo punto aggiungerei anche blocco sospensioni vocali
 

silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
1.232
130
0
Moncalvo (Asti)
Visita sito
Ma anche.... in gruppo cambi rapporto a tre - quattro bici con un solo ordine... figataa !!

Chi decide il rapporto ? Hi hi hi!!!

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Ho un'altra ideuzza da proporre: il "cavallompa" (*) in pratica un cavalletto - pompa.
L'asta del cavalletto è sotituita da una pompa di robuste fattezze, che, in caso di foratura si può svitare dal perno ed usare per gonfiare la ruota.


(*) pompalletto mi sembrava troppo ..:smile:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ho un'altra ideuzza da proporre: il "cavallompa" (*) in pratica un cavalletto - pompa.
L'asta del cavalletto è sotituita da una pompa di robuste fattezze, che, in caso di foratura si può svitare dal perno ed usare per gonfiare la ruota.


(*) pompalletto mi sembrava troppo ..[emoji2]
Ma nella mtb chi lo usa il cavalletto?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Io credo poco allo sviluppo dell'elettronica in bici: l'aumento di peso dovuto a batterie, circuiti ed attuatori sarebbe giustificabile solo con vantaggi davvero apprezzabili, che a oggi non si vedono.

Io continuo a credere che presto uscirà qualcuno con una sorta di mono pignone posteriore a diametro variabile, tipo variatore del ciao per capirci...
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
Io credo poco allo sviluppo dell'elettronica in bici: l'aumento di peso dovuto a batterie, circuiti ed attuatori sarebbe giustificabile solo con vantaggi davvero apprezzabili, che a oggi non si vedono.

Io continuo a credere che presto uscirà qualcuno con una sorta di mono pignone posteriore a diametro variabile, tipo variatore del ciao per capirci...

buona questa....un variatore al posto del pignone
 

ZORK

Biker serius
10/7/16
258
25
0
Visita sito
sarebbe interessante anche una trasmissione a cinghia con un solo pignone che aumenta e diminuisce il diametro , manualmente o automaticamente con un sensore di sforzo
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Ottima ottimissima idea, però dovresti cambiare la lunghezza catena ogni volta o sbaglio? Dovresti montare e regolare di nuovo il deragliatore e i freni..però dai si potrebbe fare

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
In effetti mi preoccupa principalemente il deragliatore e i freni. Per la lunghezza catena magari comprare 2 catene distinte con falsamaglia riutilizzabile o comumque intercambiabile.
 

Classifica mensile dislivello positivo