[thread dedicato] Canyon Exceed CF SLX 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Non si tratta di risparmiare ulteriormente, per 2000€ ci sono tante bici montate alla stessa maniera che però hanno il supporto di un negozio fisico ed in più ti permettono di cambiare qualche componete. Per esempio la trek procaliber base è montata quasi alla stessa maniera (deore al posto di slx) ma con sconto da applicare e senza le spese di spedizione. Poi sulla fascia media e alta è ancora conveniente, su questo non si discute. Secondo te avrebbe senso prendere la 6.9 pro race e trasformala in doppia o costerebbe troppo ed avrebbe più senso la 7,9 normale?

Scusami ma la 7.9 oltre ad essere già nativa con doppia ha anche le ruote superiori. Solo quelle valgono quasi la differenza.

Se stai sualla doppia vai subito alla 7.9. Tanto per dire Procaliber non è paragonabile a quel prezzo. Telaio inferiore, ruote inferiori e montaggio misto. Se hai uno sconto del 30% su trek ok se no meglio Canyon
 

lillux82

Biker popularis
14/3/16
69
8
0
Visita sito
Scusami ma la 7.9 oltre ad essere già nativa con doppia ha anche le ruote superiori. Solo quelle valgono quasi la differenza.

Se stai sualla doppia vai subito alla 7.9. Tanto per dire Procaliber non è paragonabile a quel prezzo. Telaio inferiore, ruote inferiori e montaggio misto. Se hai uno sconto del 30% su trek ok se no meglio Canyon

non so se le hai provate entrambe, ma non sarei cosi certo che la procaliber abbia il telaio inferiore...
tanto per capire su cosa ti basi per dire questo? composizione del carbonio, geometrie, test di rigidità...
 

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
non so se le hai provate entrambe, ma non sarei cosi certo che la procaliber abbia il telaio inferiore...
tanto per capire su cosa ti basi per dire questo? composizione del carbonio, geometrie, test di rigidità...
parlando di front di impostazione race secondo me la procaliber SL è in linea con le exceed SL, la SLX in termini di peso (e tutti i rapporti che ne conseguono) è tra i migliori telai in circolazione-

La procaliber è interessante per la presenza dell'isospeed,
ma questo comporta un peso un pò sopra la media già nella SL
e la base persa 250-300g in più
oltre ad avere il cavo del freno posteriore esterno sul tubo obliquo
che secondo i più la deturpa abbastanza a livello estetico
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Scusate ho risposto oggi ma forse dal telefono poi non ha inviato il msg.
Io provengo da una Canyon GC CF SLX e ho provato per 3 uscite a settembre una Procaliber 9.8 del 2016. Quindi una vaga idea me la sono fatta.

Canyon come telaio credo sia superiore perchè l'Exceed rispetto al GC ha un abisso in termini di peso, finitura e impostazione dinamica detto da chi ha avuto le due bici. Procaliber comoda sul pedalato ma non così reattiva e precisa in termini di guidabilità rispetto a Canyon.

Sul fattore comodità con il reggisella Canyon su Exceed e Procaliber con Isospeed credo ci sia davvero poca differenza.

A livello di montaggio Canyon se guadi tutti i componenti è montata meglio. Unica pecca ma non ne sono poi così sicuro è la mancanza del Boost all'anteriore per Canyon o almeno dipende dai modelli.

In ogni caso ammetto entrambe due gran belle bici... e pedalare :)
 

tarmac

Biker serius
14/6/04
104
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale fsi 2019 world cup custom
grazie, quindi un 34,9 mm dovrebbe andare. Bho pensavo di prendere qualcosa di carino, tipo un carbon ti x-clamp.

Ciao,
30,9 è il diametro del canotto reggisella.
A quello bisogna aggiungere gli spessori del tubo di sella.
Credo che il collarino per la canyon exceed sia da 31,8 ( non ho la bici sotto mano e non posso essere più preciso ). Usa un calibro e misura esternamente il bordo del tubo sella.

Se posso consigliare c'è anche il TUNE Schraubwürger montato di serie dalla exceed LTD.
Pesa 9gr e non costa troppo.
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
ciao a tutti,
qualcuno ha pesato l'attacco manubrio e il manubrio?
stavo pensando di seguire il consiglio del biomeccanico e cambiare la pipa con una da 90mm e angolo di -15°.
se qualcuno ha gia fatto queste modifiche su cosa si è orientato?

grazie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
ciao a tutti,
qualcuno ha pesato l'attacco manubrio e il manubrio?
stavo pensando di seguire il consiglio del biomeccanico e cambiare la pipa con una da 90mm e angolo di -15°.
se qualcuno ha gia fatto queste modifiche su cosa si è orientato?

grazie
Ci sono un'infinita' di marche di Stem... ti direi che se prendi un Ritchey wcs non sbagli... tra i piu' leggeri e sui 60-80 euro.

Cmq lo standard e' -17°
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ci sono un'infinita' di marche di Stem... ti direi che se prendi un Ritchey wcs non sbagli... tra i piu' leggeri e sui 60-80 euro.

Cmq lo standard e' -17°
Grazie, comunque appunto perché ce ne sono una marea chiedevo qualche consiglio, a me (esteticamente) piaceva il Leonardi racing, però 120euri son tantini, e considerando il costo se riuscissi a limare un 50g (inutili) non sarebbe brutto

Inviato dal mio ZUK Z1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: zensan

alexbsc

Biker superis
7/5/15
358
34
0
Ponsacco (PI)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed 8.9 Pro Race 2017 e Nerve 8.0 2016
Hanno messo le exceed nel programma sponsoring 2017. Alcune davvero interessanti

Ciao, secondo voi posso chiedere al supporto italiano di Canyon se il mio tesserino è valido per ottenere lo sconto sponsoring? Oppure non ne sanno nulla?
Io ho una tessera uisp di tipo A-C con la dicitura cicloamatore ma partecipo alle gare di mtb della mia zona, prima di ordinare gradirei avere le idee chiare sul prezzo da pagare, visto che non sono noccioline!
Sono interessato alla exceed CF SLX 8.9 pro race che seonco me è la migliore come rapporto prezzo/componenti.
 

kinom

Biker superioris
27/6/06
910
15
0
48
Parma
www.kinomana.it
Bike
Exceed 2017
Ciao, secondo voi posso chiedere al supporto italiano di Canyon se il mio tesserino è valido per ottenere lo sconto sponsoring? Oppure non ne sanno nulla?
Io ho una tessera uisp di tipo A-C con la dicitura cicloamatore ma partecipo alle gare di mtb della mia zona, prima di ordinare gradirei avere le idee chiare sul prezzo da pagare, visto che non sono noccioline!
Sono interessato alla exceed CF SLX 8.9 pro race che seonco me è la migliore come rapporto prezzo/componenti.

ciao io ho la stessa tessera ed è accetta
quindi puoi procedere
 
  • Mi piace
Reactions: alexbsc

Vale 06

Biker novus
10/2/09
39
1
0
Bg
Visita sito
Provo a postare anche qui il mio quesito nella speranza che qualcuno sappia aiutarmi ... io sono felicissimo possessore di una 8.9 2016 da un annetto. La bici è favolosa, ma non mi dilungo ... fin da subito dopo l'acquisto sto lottando contro il gioco della serie sterzo ... ormai sono maestro nel regolarlo, ma dopo 4-5 uscite eccolo che ritorna ... c'è qualcuno nella mia stessa situazione o che mi può aiutare? grazie e buone pedalate
 

Classifica mensile dislivello positivo