News ABS Roc, mai più a piedi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Uno coi propri soldi ci fa quello che vuole, ma, con tutto il rispetto per i produttori, la mia modesta opinione è che a questi prezzi siamo a livello di pulirsi il c... con le banconote da 20€
 

Bike Store Mtb Cafe

Biker serius
21/10/14
165
10
0
LIVORNO
www.facebook.com
Bike
YETI
PTN di PEPI : 39,9€ la coppia e 80gr cad
la vedo dura ( commercialmente ) per gli altri....

Si tratta di un altro prodotto però, il PTN è esclusivamente race e, come dicevo, dopo due giorni è da cambiare
Scrivete su google "Bell NoMorFlat" esiste dal 2012 circa...se solo volessero le grosse aziende lo avrebbero già migliorato...ma forse non lo vogliono..
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
La mia esperienza si riferisce ad un altro prodotto, PTN, con il quale ho effettivamente verificato che con la gomma forata arrivi in fondo senza (quasi) rendertene conto. Chiaramente il "salsicciotto", checchè ne dicano, dopo è semplicemente da buttare ma teniamo conto che una coppia di PTN costa un quarto!
Personalmente la ritengo una soluzione utile per fare gare, se giro per i fatti miei molto meglio aver con se la classica camera da utilizzare nel caso occorra.
Però a quanto ne so io il PTN si deteriora molto velocemente anche se non buchi, tipo 2 giorni di riding ed è da buttare.
Ne ho utilizzato solo uno, al posteriore. A Gualdo, dove mi è capitato di fare una PS forando, aveva già 2 gg di prove. A fine PS l'ho tolto e ho montato la camera; in verità avrò fatto 1/3 di PS con la foratura. In seguito l'ho rimontato e lo avrò utilizzato per almeno altre 5/6 discese finchè non ci ho fatto un'intera PS (in prova) con la ruota completamente sgonfia (il latice si era seccato.........), quando l'ho tolto era completamente distrutto.
 

goemon

Biker popularis
12/5/05
51
0
0
Bologna
www.loopmm.com
Il costo è esorbitante, ma la funzionalità è enorme...attualmente io monto il PTN ed è grandioso, anche se un pò troppo delicato. Il problema vero per quel che mi riguarda è che ho dei cerchi WTB i35 che si accoppiano(per non dire saldano) perfettamente ai tubeless e quando devo cambiare gomma non so più a che santo votarmi, in quanto con la gomma dentro NON riesco più a stallonarla, devo fare come nelle moto da cross, leve di acciaio e almeno 30 min di lavoro e bestemmie.
 

Bigix1

Biker urlandum
5/8/11
537
10
0
Prato
Visita sito
PTN di PEPI : 39,9€ la coppia e 80gr cad
la vedo dura ( commercialmente ) per gli altri....

Si tratta di un altro prodotto però, il PTN è esclusivamente race e, come dicevo, dopo due giorni è da cambiare
Beh non è mia intenzione spingere un prodotto piuttosto che un altro, ma a leggere qua non pare proprio che si deteriorino alla svelta:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/latticizzare-27-5-plus-haibike-allmtn-7-0.904/page-7#post-44032
Io 40 euro ce li butto anche per provare. 149 proprio no.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
io ho comprato al decathlon 2 salsicciotti da piscina diametro 60mm , lunghi 1 metro e mezzo.
li ho sfinati a diametro 45mm e li ho messi nella ruota posteriore della mia spectral.
scendi a manetta sullo scassato senza piu' bozzare il cerchio, e la volta che ho tagliato il fianco del copertone sono rientrato a casa con la gomma a terra.
costo totale 5 euro
peso?
 

lucamaggi81

Biker novus
23/1/13
11
1
0
42
Pegli (GE)
www.facebook.com
Bike
Trek Slash 9.8
A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 g/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un'idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.
Ne sei proprio sicuro? Va, comprala e prova.. auguri
 

Wile E. Coyote

Biker novus
25/10/15
3
1
0
Visita sito
A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 g/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un'idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.
Ne sei proprio sicuro? Va, comprala e prova.. auguri
400gr di schiuma a 150 euro, ve li faccio io gli auguri
 
  • Mi piace
Reactions: belzebuggy

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.643
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
A prescindere dal fatto che funzioni o meno dal punto di vista tecnico è un semplice profilo estruso di schiuma poliuretanica da 0.05 g/dm3. Davvero difficile motivare quel prezzo.
In edilizia si usano profili simili a questo per forma, dimensione, densità. Per dare un'idea grossolana 1 metro di profilo (di qualità) da Ø30 costa circa 1 euro. In matassa ancora meno. Qua malcontati siamo a 35 euro/m.
Ne sei proprio sicuro? Va, comprala e prova.. auguri
Con 150 € si acquista un deragliatore posteriore 11v di buon livello. Non mi vorrai fare credere che un po' estruso di schiuma (perchè di questo si sta parlando) ha contenuto tecnologico, materiale, ore di lavorazione, controlli qualità paragonabili ?
Questo per ragionare sulla struttura dei costi . Il prezzo poi lo fa il mercato e se qualcuno compra a 150 € ben venga per chi lo produce e vende.
Ma visto che questi estrusi si trovano in commercio a prezzi molto inferiori e farsi un salsicciotto home made è più semplice che regolare un cambio, dubito che questi prezzi siano sostenibili nel medio-lungo periodo.
Sicuramente i produttori potranno ottimizzare la soluzione (sezioni, profili, chiusure, etc.), trovare il materiale migliore in commercio, aumentare la durata , e quindi sono convinto che ci potrà essere un mercato per queste soluzioni.... ma meno "gonfio" ;-)
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
basta di 'ste robe!!!
siamo oltre la metà del secondo decennio del primo secolo del terzo millennio e non riusciamo a trovare una camera d'aria leggera e, non dico imperforabile, ma almeno difficile da bucare???
ma è possibile che per non bucare sappiamo solo riempire uno spazio vuoto con qualcosa che sa di vecchio e riciclato e visto che l'unica cosa che sappiamo fare bene è estruderlo da un macchinario, perché non venderlo a 150 eurozzi a ruota a quei 4 bacucchi di bikers, che con la scusa di non bucare si pedalano su anche un anacronistico salsicciotto di gomma.
pertanto, vuoi vedere che quelli della tubolito sono gli unici che stanno andando per il verso giusto??? dove per "soli" 30 euri a ruota (120 in meno), a mio modesto parere, abbiano veramente creato la camera d'aria 2.0, quindi se 'sta tubolito mi verrà a tiro, penso che la comprerò, in attesa della 3.0 finalmente imperforabile!!!
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
basta di 'ste robe!!!
siamo oltre la metà del secondo decennio del primo secolo del terzo millennio e non riusciamo a trovare una camera d'aria leggera e, non dico imperforabile, ma almeno difficile da bucare???
ma è possibile che per non bucare sappiamo solo riempire uno spazio vuoto con qualcosa che sa di vecchio e riciclato e visto che l'unica cosa che sappiamo fare bene è estruderlo da un macchinario, perché non venderlo a 150 eurozzi a ruota a quei 4 bacucchi di bikers, che con la scusa di non bucare si pedalano su anche un anacronistico salsicciotto di gomma.
pertanto, vuoi vedere che quelli della tubolito sono gli unici che stanno andando per il verso giusto??? dove per "soli" 30 euri a ruota (120 in meno), a mio modesto parere, abbiano veramente creato la camera d'aria 2.0, quindi se 'sta tubolito mi verrà a tiro, penso che la comprerò, in attesa della 3.0 finalmente imperforabile!!!
Scusa ma secondo te visto che stiamo appunto nel 2016 il futuro è una camera d aria?!

D'accordo con te che questi sistemi non siamo ancora il top, considera che i vantaggi del non bucare sono solo un lato e pure poco importante per altro, visto che principalmente i vantaggi sono nella guidabilità e pulizia di guida, ma sperare in un futuro a camera mi sembra ridicolo...

Tubeless no?!

Sent from my HTC U11 using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: jayjay77

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Quello che mi lascia basito è che chi crea questi sistemi sia magari anche in grado di pensarli/progettarli e poi li presenta nel modo più sbagliato possibile... Sì era già visto con il banger e i predecessori...

Sponsorizzare questa roba per il suo lato del non bucare non solo è un "buco" nell'acqua acqua ma anche un boomerang commerciare... Chiunque con un tubeless e due gomme discrete non buca o taglia da anni e nel caso anche avvenga mette la camera e con mezz'ora torna a casa...

Dovrebbero invece pubblicizzare al massimo il reale aspetto del sistema tra cui la possibilità di girare a basse/bassissime pressioni senza derive, aumentando la precisione di guida, la sicurezza generale e inoltre evitando di bozzare il cerchio il che è una cosa irrealizzabile senza...

Misteri del marketing...

Sent from my HTC U11 using Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
pertanto, vuoi vedere che quelli della tubolito sono gli unici che stanno andando per il verso giusto??? dove per "soli" 30 euri a ruota (120 in meno), a mio modesto parere, abbiano veramente creato la camera d'aria 2.0, quindi se 'sta tubolito mi verrà a tiro, penso che la comprerò, in attesa della 3.0 finalmente imperforabile!!!
Che però se ho ben capito è materiale non vulcanizzabile per cui se buchi butti i 30€ nel cesso :nunsacci:
A questo punto allora vado avanti con lattice che mi fa risparmiare comunque peso rispetto al sistema pneumatico + camera e se foro non devo buttare nulla anzi 9 volte su 10 manco me ne accorgo dato che si sigilla da solo.

Secondo me qui si parla di cose completamente diverse:

- i salsicciotti che nonostante qualcuno insista non servono assolutamente a salvarci dalle forature (tutti magari ti permetto di tornare a casa in qualche modo ma solo col salsicciotto alla fine sbrindellato) ma solo a migliorare l'esperienza di guida permettendo di usare basse pressioni senza i rischi correlati nelle discipline come enduro e downhill; i grammofobi come gli XCisti figurati se si mettono mediamente mezzo chilo in più nelle due ruote per avere solo qualche probabile miglioramento in trazione e grip.

- le camere come le tubolito che servono solo a diminuire i pesi sulle masse in movimento, vedasi i grammofobi di sopra ma che di antiforatura non hanno nulla, un conto è dire più resistente rispetto alla camere classiche un conto e non sgonfiarsi quando ti prendono la classica spina che per noi biker è l'alter ego della nuvoletta Fantozziana (ti perseguita per tutta la vita)

- i sistemi veramente antiforatura come tubeless e lattice o camere d'aria con liquidi vulcanizzanti che garantiscono ottime percentuali di non ritrovarsi con la gomma afflosciata sul più bello, certo il 100% è pura utopia.

I primi due secondo me possono essere utili per chi fa gare e punta ai risultati senza badare a spese, i secondi due per chi, come molti di noi, pedala per puro divertimento e vuole evitare nel limite del possibile di armeggiare nei boschi con cacciagomme, mastice e pezze, con una spesa minima e qualche piccolo disagio occasionale (montaggio, rabbocco e piccole probabilità di dover comunque armeggiare nei boschi con gli attrezzi già citati).
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxo and fyase

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
peso 85 kg (nudo) pertanto non sono un grammofobo, infatti se lo fossi prima dovrei smettere di mangiare!!! ma siccome faccio parte del club sb&f non smetto.
ma, tornando a noi, siccome una bicicletta è fatta da un telaio, da una trasmissione e da una coppia di ruote e che da sempre, dico da sempre, il telaio è fatto da triangoli, la trasmissione è fatta da ingranaggi e catene e che le ruote sono rotonde con attorno degli pneumatici con aria, in qualche modo, trattenuta al loro interno, per cui le evoluzioni sono tali quando facendo restare inalterato l'insieme si ottimizza quello che c'è già, senza per forza dover aggiungere qualcosa, magari eliminandolo (vedi la fine che ha fatto il deragliatore anteriore).
per cui, anche se mi ritengo una gran testa d'asino, per nulla al mondo desidero far parte di quei 4 bacucchi di bikers che si sono fatti convincere che va tutto meglio quando si aggiunge qualcosa.
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo