CICLOCOMPUTER CARTOGRAFICO

[email protected]

Biker novus
25/6/16
10
1
0
Visita sito
Salve sono nuovo del forum.
vorrei acquistare un ciclocomputer per sostituire lo smartphone che attualmente mi porto dietro ad ogni uscita e che ormai ritengo un po ingombrante.
Esco spesso da solo e mi piace provare nuovi percorsi o memorizzare quelli che faccio con altri per poi riprovarli da solo.
Quindi uso molto la cartografia.
Ho letto un po di post e in definitiva allo stato attuale non ho ancora capito quale sia il migliore....se gli edge hanno risolto i problemi o no.
Il prezzo non é un problema....qual'é il migliore in commercio ora?
Grazie

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: max.mazzeschi

[email protected]

Biker novus
25/6/16
10
1
0
Visita sito
Serie Oregon o Etrex, lascia perdere gli Edge per quello che serve a te.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
Perche alla fine non ho capito....l'edge cosa avrebbe in piu (o di diverso)degli altri che mi proponi?....e quindi perche non servirebbero per il mio uso?
Poi un'altra domanda....la openmtbmap si puó mettere anche su etrex e oregon?

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Perche alla fine non ho capito....l'edge cosa avrebbe in piu (o di diverso)degli altri che mi proponi?....e quindi perche non servirebbero per il mio uso?
Poi un'altra domanda....la openmtbmap si puó mettere anche su etrex e oregon?

Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
Ci sono ennemila discussioni sull'argomento, cosa nello specifico non ti è chiaro?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Ci sono ennemila discussioni sull'argomento, cosa nello specifico non ti è chiaro?
Io le ennemila discussioni sull'argomento penso di averle lette quasi tutte, a me non è chiaro perchè a chi dice "Esco spesso da solo e mi piace provare nuovi percorsi o memorizzare quelli che faccio con altri per poi riprovarli da solo" gli rispondi "lascia perdere gli Edge per quello che serve a te"
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Perché in parole povere etrex e Oregon sono dei gps cartografici da esursionismo, Edge invece è un ciclocomputer con aggiunta funzionalità gps cartografica.
Gli Edge hanno quindi in più le funzioni di allenamento e monitor dei parametri fisici e delle prestazioni che tu non hai citato tra le tue esigenze, ma che oltre a pagare di più ti costringerebbero quantomeno ad ulteriori settaggi salvo avere delle features inutilizzate che però fanno lievitare il costo, non per ultimo in genere durata di batteria inferiore rispetto agli altri.
Quindi il motivo del suggerimento ricevuto è dato dal fatto che in base alla tua richiesta l'edge per certi versi sprecato e per altri meno vantaggiosi per rapporto features e funzionalità in confronto al prezzo.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: scratera

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Io le ennemila discussioni sull'argomento penso di averle lette quasi tutte, a me non è chiaro perchè a chi dice "Esco spesso da solo e mi piace provare nuovi percorsi o memorizzare quelli che faccio con altri per poi riprovarli da solo" gli rispondi "lascia perdere gli Edge per quello che serve a te"
Sicuro di averle lette tutte? Perché in questa

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/356688/

O in questa

https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/356356/

ci sono molte delle risposte alla tua domanda.

Per questo dico cosa è che non ti è ancora chiaro?

Se hai ancora dei dubbi fai domande specifiche, se è un dubbio generico credo che li si trovino quasi tutte le risposte.

Sent from my SM-G930F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

[email protected]

Biker novus
25/6/16
10
1
0
Visita sito
Io sono quello da cui é partito la discussione....
Ho letto diverse cose ma non tutte quindi vi ringrazio lo stesso per il tempo che perdete nuovamente x me....spesso nei post si fa riferimento alla variabile del prezzo e io invece volevo sapere quale fosse il migliore indipendentemente dal prezzo.....mi attirano gli edge ma leggo di molti problemi e volevo sapere se quest'ultimi fossero stati davvero risolti o no e quindi se fossero i migliori o no.....
Non l'avevo scritto ma andando in bici oltre alla cartografia mi interessano le statistiche varie e collegamenti strava.....poi non so cos'altro ci possa essere....


Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Per questo dico cosa è che non ti è ancora chiaro?
Se hai ancora dei dubbi fai domande specifiche, se è un dubbio generico credo che li si trovino quasi tutte le risposte.
Non mi è chiara sempre la stessa cosa, ossia perchè a chi dice "Esco spesso da solo e mi piace provare nuovi percorsi o memorizzare quelli che faccio con altri per poi riprovarli da solo" gli rispondi "lascia perdere gli Edge per quello che serve a te".
Se tu dici che la spiegazione la trovo nelle due discussioni linkate allora è un problema di comprensione mio e non insisto, vorrà dire che chi ha aperto la discussione comprerà un eTrex o un Oregon perché si sarà convinto che la serie Edge bisogna lasciarla perdere.
Io non faccio domande specifiche, sono abbastanza ferrato sull'argomento e per me la serie Edge va benissimo per lo scopo di chi ha aperto la discussione, ero intervenuto solo perché secondo me chi non è ferrato in materia continuerà a non capirci nulla fino a quando non gli verranno linkate discussioni che trattino in modo esaustivo la questione.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
spesso nei post si fa riferimento alla variabile del prezzo e io invece volevo sapere quale fosse il migliore indipendentemente dal prezzo.....mi attirano gli edge ma leggo di molti problemi e volevo sapere se quest'ultimi fossero stati davvero risolti o no e quindi se fossero i migliori o no.....
Non l'avevo scritto ma andando in bici oltre alla cartografia mi interessano le statistiche varie e collegamenti strava.....poi non so cos'altro ci possa essere....
Difficile rispondere alla tua domanda, perché non è che un modello sia migliore o peggiore di un altro, hanno proprio caratteristiche diverse, la stessa caratteristica per uno può essere un vantaggio, per un altro un difetto.
Esempio, per chi non fa uscite più lunghe di 9 ore, il fatto di prendere un dispositivo che funziona a pile stilo potrebbe sembrare anacronistico e preferire ricaricare tramite USB, per chi fa uscite da più di un giorno potrebbe essere una caratteristica quasi fondamentale. Il fatto di avere un display più grande, per alcuni è un vantaggio, altri non vogliono portare nemmeno pochi grammi in più di peso, oppure dal punto di vista estetico non gli piace avere cose troppo ingombranti sul manubrio, ecc. Il supporto glonass per alcuni sembra essere di fondamentale importanza, per altri che utilizzano dispositivi privi di tale supporto non ne capiscono a fondo l'importanza non essendosi mai persi nei boschi nemmeno in caso di scarso segnale.
Il problema nel consigliare qualcuno è che difficilmente troverà il dispositivo perfetto per le sue esigenze, molto più facile che quello che gli serve sia presente su modelli diversi, deve scegliere quali sono le caratteristiche più importanti e rinunciare a quelle meno importanti, rimanendo nella stessa serie (Oregon, etrex ed Edge per rimanere in casa Garmin) il prezzo, in linea generale, è un indicatore della presenza di più o meno funzionalità.
Per andare al sodo, difficilmente troverai sul forum un confronto dettagliato fra diversi modelli, io almeno non l'ho mai trovato nel dettaglio che servirebbe veramente per fare una scelta oculata, le informazioni le trovi sparpagliate in molteplici discussioni.
Facciamo così, visto che non hai problemi economici io della serie Edge ti consiglio il modello 1000 perché è quello quasi più completo (ma magari non ti servono nemmeno tutte le sue funzionalità e quindi rischieresti di spendere soldi inutilmente), attendiamo che qualcuno ti consigli un modello eTrex o Oregon e poi cerchiamo di capire le differenze in base a quello che ti serve veramente e confrontando due modelli specifici.
 

[email protected]

Biker novus
25/6/16
10
1
0
Visita sito
Grazie somis.....in effetti é proprio quello che intendevo...
Sarebbe perfetto avere un post con un confronto tra i principali ciclocomputer cartografici cosi che uno poi in base a cosa gli ineressa o meno costo ecc tira le proprie conclusioni.
Per esempio tra un edge 1000 o 820 non ho mai capito quale fosse meglio e il perche (a parte la dimensione).
Poi....tu che mi sembra di aver capito avere edge....mi puoi rispondere se i vari problemi che si leggono nei vari post (altimetria ecc) siano stati risolti o no?
Grazie mille



Sent from my SM-G903F using MTB-Forum mobile app
 

maxks

Biker novus
18/7/17
11
2
0
54
Mirano
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT Edition
Se cerchi:
- gestione mappe e navigazione (con OpenMTBmap o altro)
- gestione di accessori per rilevamento cardiaco, cadenza, velocità
- collegamento con Garmin Connect
- collegamento con Strava (tramite Garmin Connect)
- durata delle batterie

allora ti basta e avanza un eTrex Touch 35 o un Oregon 700 (un po' più completo come funzionalità).

Se invece vuoi, oltre a quello detto sopra, anche la gestione completa delle attività come allenamenti, prestazioni con tempi di recupero, ecc... e Strava Live Segment (ma devi avere l'abbonamento premium), allora devi passare ad un activity tracker, ovvero la serie Edge.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Edge 810 economico e rodatissimo
Edge 1030 caro e nuovissimo

In mezzo ci sarebbe l'820 ma ho letto di un sacco di gente non contenta.
Io ho l'810, mi ha portato in giro per stradine, mulattiere e montagne senza perder mai un colpo (mappe openMTB installate), non mi ha mai ciccato una svolta e sono ancora vivo per scriverlo :D
Ovvio è datato e si trovano devices più nuovi (a tal proposito il 1000 nominato sopra è ormai un "modello vecchio" quindi o scontato o attendere il 1030) ma informazioni di prima mano solo su quello posso dare.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Poi....tu che mi sembra di aver capito avere edge....mi puoi rispondere se i vari problemi che si leggono nei vari post (altimetria ecc) siano stati risolti o no?
Io posso solo rispondere per il modello che utilizzo io, ossia l'Edge 810, del quale non posso che parlarne bene.
Ti ho consigliato il 1000 perchè ho utilizzato per un breve periodo quello di un mio amico, è più nuovo dell'810 e, ad esclusione del nuovissimo 1030, il 1000 è quello con più funzionalità della serie Edge. A proposito del 1030, non l'ho consilgliato per 3 motivi
1) Non sono sicuro che ti servano effettivamente tutte le sue funzioni, da come ho letto molte sono più indicate per la bici da corsa.
2) Va bene non aver posto un limite di budget, ma il prezzo del 1030, a mio modo di vedere, attualmente è veramente alto
3) Non lo consiglierei come non consiglierei mai un prodotto Garmin appena uscito sul mercato, per i vecchi prodotti ho sempre letto di problemi poi risolti anche mesi dopo con aggiornamenti firmware, io ad altri non consiglierei di fare i beta tester.

Per la risoluzione del problema dell'altimetria dell'820 c'è una discussione apposta sul forum, sicuramente lì trovi la risposta. In generale ho imparato che nessun modello è esente da bug, compreso l'ultimo uscito della serie eTrex, poi se questi malfunzionamenti siano dati dal non corretto utilizzo degli utenti oppure da prodotti da spedire in garanzia questo non lo so.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Secondo me la vera differenza nel seguire tracce é data dalla mancanza della bussola magnetica nella serie edge. Io ho un 1000 che funziona benissimo e l'unico vero difetto é che spesso diventa difficile capire che sentiero prendere quando c'è una biforcazione. Specialmente se ci si ferma, l'edge perde l'orientamento ed é difficile capire in che direzione procedere.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Secondo me la vera differenza nel seguire tracce é data dalla mancanza della bussola magnetica nella serie edge. Io ho un 1000 che funziona benissimo e l'unico vero difetto é che spesso diventa difficile capire che sentiero prendere quando c'è una biforcazione. Specialmente se ci si ferma, l'edge perde l'orientamento ed é difficile capire in che direzione procedere.
A me sembra che perda l'orientamento solo in caso di scarso segnale GPS, ma potrei sbagliarmi, se ho capito il problema al quale ti riferisci, io sono sempre riuscito ad orientarmi vedendo la traccia che sto registrando in quel momento, ossia posso anche avere temporanemente la mappa orientata nel verso sbagliato, ma se ad esempio vedo sullo schermo in azzurro il tratto già percorso, e vedo che al bivio il percorso in viola da seguire va a destra, sapendo il sentiero appena fatto al bivio vado a destra, indipendentemente se la mappa si è "girata". Spero di essermi spiegato.
Io come differenza ho visto che alcuni alcuni modelli della serie Edge hanno l'allarme di fuori traccia che non mi risulta abbiano gli eTrex, ossia un avviso sonoro ed un messaggio sul display che avvisa che si è imboccato il sentiero sbagliato, e devo dire che interviene tempestivamente evitandomi in caso di sentieri in discesa di farmi a piedi in salita il tratto sbagliato. Gli eTrex da quanto ho capito in questo caso utilizzano la bussola per farti rientrare sulla traccia giusta, solo che non emettendo un suono secondo me devi stare molto più attento, e non sempre in mtb è facile farlo. Io non sto dicendo che un modello sia meglio di un'altro, solo che non esiste un dispositivo che abbia la sommatoria di tutte le caratteristiche degli altri, nemmeno il più costoso, bisognerebbe saper valutare le differenze, ma a volte è difficile capire anche quali siano.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..il problema potrebbe nascere a seguire una traccia a forma di 8...al bivio la bussola ti dice dove andare...sul 1030 sembrerebbe che abbiano messo delle freccettine sulla traccia...
 
  • Mi piace
Reactions: kavillo

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Io ho un edge 510 dal 2013 che ritengo poco adatto alla mtb ma all'epoca avevo scarsa esperienza e comunque mi interessava per avere un archivio di quello che facevo. Lo ritengo (il mio modello ma penso anche i fratelli maggiori) più adatto agli stradisti. Recentemente, (10 giorni fa) ho acquistato etrex 35 e mi pare decisamente non male, lo sto testando su sentieri che conosco è mi pare bello preciso. Per ora li porto entrambi uno sulla staffa e l'altro sullo stem. Poi penso che ovviamente abbandonerò edge.


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
A me sembra che perda l'orientamento solo in caso di scarso segnale GPS, ma potrei sbagliarmi, se ho capito il problema al quale ti riferisci, io sono sempre riuscito ad orientarmi vedendo la traccia che sto registrando in quel momento, ossia posso anche avere temporanemente la mappa orientata nel verso sbagliato, ma se ad esempio vedo sullo schermo in azzurro il tratto già percorso, e vedo che al bivio il percorso in viola da seguire va a destra, sapendo il sentiero appena fatto al bivio vado a destra, indipendentemente se la mappa si è "girata". Spero di essermi spiegato.
Io come differenza ho visto che alcuni alcuni modelli della serie Edge hanno l'allarme di fuori traccia che non mi risulta abbiano gli eTrex, ossia un avviso sonoro ed un messaggio sul display che avvisa che si è imboccato il sentiero sbagliato, e devo dire che interviene tempestivamente evitandomi in caso di sentieri in discesa di farmi a piedi in salita il tratto sbagliato. Gli eTrex da quanto ho capito in questo caso utilizzano la bussola per farti rientrare sulla traccia giusta, solo che non emettendo un suono secondo me devi stare molto più attento, e non sempre in mtb è facile farlo. Io non sto dicendo che un modello sia meglio di un'altro, solo che non esiste un dispositivo che abbia la sommatoria di tutte le caratteristiche degli altri, nemmeno il più costoso, bisognerebbe saper valutare le differenze, ma a volte è difficile capire anche quali siano.
L'orientamento lo perde quando ti fermi. Basta che ti fermi un attimo, giri la bici e non riesce a tenere traccia di dove sei orientato. E non può saperlo perché non hai la bussola. Mentre sei in movimento invece lo capisce facilmente (sei orientato nella direzione verso la quale ti muovi).

Per veder la riga azzurra dovrei portarmi gli occhiali da vista.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Io sono quello da cui é partito la discussione....
Ho letto diverse cose ma non tutte quindi vi ringrazio lo stesso per il tempo che perdete nuovamente x me....spesso nei post si fa riferimento alla variabile del prezzo e io invece volevo sapere quale fosse il migliore indipendentemente dal prezzo.....mi attirano gli edge ma leggo di molti problemi e volevo sapere se quest'ultimi fossero stati davvero risolti o no e quindi se fossero i migliori o no.....
Non l'avevo scritto ma andando in bici oltre alla cartografia mi interessano le statistiche varie e collegamenti strava.....poi non so cos'altro ci possa essere....

Allora, felice possessore di Edge 1000, preso appena uscito per sostituire il fido Edge 705 malamente smarrito.

Problemi, ne ho avuti di più (pochi) col 705, col 1000 a parte una delle prime patch, chiaramente buggata, non ho avuto problemi; utilizzo pesantemente Basecamp e Training Center con mappe OSM. L'E1000 lo maltrattato parecchio d'estate come d'inverno ma per ora sopporta tutto senza lamentarsi.
Credo che molti dei problemi segnalati siano dovuti a manovre "azzardate" da parte dell'utenza, fatte senza seguire gli accorgimenti e le procedure corrette riportate (talvolta in modo criptico e carbonaro) da Garmin: il gps è ancora un oggetto piuttosto "informatico", andare a caso, provare, interromepre un'operazione, spesso produce effetti collaterali anche gravi.

Nel dettaglio l'E1000 oltre alle funzioni cartografiche ha tutta una pletora di funzioni orientate all'allenamento di un ciclista evoluto (con annessa relativa complessità di impostazione, pianificazione e programmazione delle stesse) : se si pratica l'agonismo o quantomeno si pianifica l'attività sportiva, uno strumento del genere è quasi indispensabile.
Chiaramente per un uso esclusivamente escursionistico la quasi totalità di queste funzioni possono essere ignorate, con grande spreco direi: Oregon e eTrex sono oggetti sicuramente più indicati a questo scopo e dei quali ho sempre invidiato, rispetto al E1000 (e al 705), l'alimentazione con comuni batterie a stilo.
 

Classifica mensile dislivello positivo