Fotografia in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
È vero che si esce in bici ed è giusto godersi il momento ma purtroppo non sempre si ha tempo per fare tutto. Senza contare che da quando vado in montagna con la bici, andarci a piedi mi sembra una perdita di tempo, oltre che uno spreco di divertimento :D
Oggi ho provato a portare la reflex (non l'ho usata però in quanto inaspettatamente mi sono trovato sul trail da solo). Il peso con un'ottica è accettabile, però mancavano all'appello protezioni (che avevo già su) e cibo che non ho portato visto il giro corto. Tutto sommato il peso (ma anche l'ingombro) lieviterebbe non poco. Ormai sono convinto e vendo tutto per prendere o una bridge decente o una mirrorless tipo Sony o Fuji. In qualunque caso, da quello che leggo, di problemi non ce ne sono e anche chi è scettico non mi pare abbia avuto problemi all'atto pratico.. Sicuramente mi servirà in ogni caso anche uno zaino più grande [emoji16]
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Non posso, non vendo mai nulla, quindi non sarei credibile....



Non è un fatto di vibrazioni, le mie camere ne hanno viste di ogni tipo, non è che le risparmio.
Semplicemente, se esco a fare un giro in bici, la fotocamera è un più, poi, se vado a fare foto ed uso la bici come mezzo di trasporto, è un'altra storia (in quel caso, mi muovo a piedi).
A me piace la macrofotografia ma, non mi ci vedo in bici con uno zaino pieno di flash, prolunghe, ottiche, fotocamere, cavalleto e quant altro. Eppure, nei miei giri, di spunti fotografici, ce ne sarebbero, semplicemente, in quel momento, mi godo la bici.
Poi, se uno si vuol portare un banco ottico, su una DH.... è liberissimo di farlo. ;-);-);-)



Come ti hanno già suggerito, cavalletto ed autoscatto.
Molte fotocamere hanno il telecomando per lo scatto remoto oppure, imposti un time-laps con scatti ravvicinati.
Per me, il cavalletto universale è il gorillapod, comodissimo, non esco mai senza.

Vincenzo.

buonoo il time-laps non sapevo nemmeno a cosa serviva...grazie Vincenzo
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
Per fotografarti (o riprenderti) da solo non ci sono alternative: serve un piccolo treppiede.
Io uso questo:
[url]http://industrialrev.com/ultrapod-ii.html[/URL]
unito ad un mini monopiede telescopico (ne esistono di cinesi a due lire) da utilizzare alla bisogna ... attento al vento ... ;-)

Per la ripresa fotografica non resta che l'autoscatto ritardato (10 secondi il minimo sindacale) meglio se l'autoscatto consente lo scatto continuo. Chiaro che devi fare in modo di "sincronizzare" il ritorno in bici e l'avvio dell'azione con il ritardo dello scatto.

Altra possibilità lo scatto remoto (wifi) unito, se si ritiene, allo scatto ritardato.

Personalmente trovo tutto questo un pò macchinoso, perciò riservo per le riprese a me stesso pochi brevi video. Per il resto action cam e foto al paesaggio.

Da i video in prima persona che andrai a realizzare si possono poi estrarre singoli fotogrammi ed attenere delle foto. Con video FHD, però, la risoluzione è piuttosto bassa ... ma sta arrivando il 4k ...

non ne capisco tanto in fotografia penso che farò un macello...aricordarmi tutto
 
T

teoDH

Ospite
Non è un fatto di vibrazioni, le mie camere ne hanno viste di ogni tipo, non è che le risparmio.
Semplicemente, se esco a fare un giro in bici, la fotocamera è un più, poi, se vado a fare foto ed uso la bici come mezzo di trasporto, è un'altra storia (in quel caso, mi muovo a piedi).
A me piace la macrofotografia ma, non mi ci vedo in bici con uno zaino pieno di flash, prolunghe, ottiche, fotocamere, cavalleto e quant altro. Eppure, nei miei giri, di spunti fotografici, ce ne sarebbero, semplicemente, in quel momento, mi godo la bici.
Poi, se uno si vuol portare un banco ottico, su una DH.... è liberissimo di farlo. ;-);-);-)

Uno può andare in bici con sulla schiena quel che gli pare, ma visto che più interventi parlano di rischi per l'attrezzatura, ho risposto per dire che rischi non ce ne sono, una reflex o qualsiasi altra fotocamera in uno zaino non patiscono alcunchè in bici, e se si usano zaini appositi anche eventuali cadute non comportano rischi, tutto li, poi se uno vuole portarsi la reflex o il telefono, sono scelte sue...
Quello che voglio specificare è che una reflex è tranquillamente trasportabile, e con zaini appositi è un carico perfettamente gestibile, poi logico che se devo fare macro vado a piedi e non in bici, ma l'autore del 3D ha specificatamente chiesto se può portare la sua reflex in giro con lui per fare foto in bici, e la risposta è si!
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Uno può andare in bici con sulla schiena quel che gli pare, ma visto che più interventi parlano di rischi per l'attrezzatura, ho risposto per dire che rischi non ce ne sono, una reflex o qualsiasi altra fotocamera in uno zaino non patiscono alcunchè in bici, e se si usano zaini appositi anche eventuali cadute non comportano rischi, tutto li, poi se uno vuole portarsi la reflex o il telefono, sono scelte sue...
Quello che voglio specificare è che una reflex è tranquillamente trasportabile, e con zaini appositi è un carico perfettamente gestibile, poi logico che se devo fare macro vado a piedi e non in bici, ma l'autore del 3D ha specificatamente chiesto se può portare la sua reflex in giro con lui per fare foto in bici, e la risposta è si!
Ora comprendo meglio cio che volevi dire, lo trovo molto più logico. Essendo il tutto scritto e senza i tono della voce, é facile cascare in fraintendimenti, pacifici ovviamente, rispetto sempre l'opinione altrui, anche se un sorriso me lo hai rubato, all'immagine di un pazzo con una DH ed un banco ottico sulla schiena.

Resto sempre dell'avviso che una reflex sia sovradimensionata per peso ed ingombro in un giro in bike, una mirrorless o una qualsiasi compatta evoluta, al giorno d'oggi, non sfigurano assolutamente per qualità fotografica con reflex blasonate.

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Concordo: un giro di 2 ore diventerebbe di 4!!!!!

problemi non ce ne sono se son ben protette


i problemi sono:

elevato peso addizzionale che richiede spesso zaini appositi.
tempo passato a regolare e fotografare
rischio in caso di caduta di far ancor piu danni del solito.

detto questo io realizzo foto carine (ovviamente pessime se paragonate ad un professionista con dietro il suo kit) anche con il cellulare, dato che ho quello quando son in bici.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
alla fine ho venduto tutto il corredo.. e ad essere onesto non so neanche se ricomprerò un altra fotocamera. ho preso in prestito una fuji x-t10 e l'ho portata un giorno in un giro in mtb ed effettivamente è un continuo fermo/togli-apri lo zaino/scatta foto/metti via tutto/riparti. spezza un po' troppo il ritmo. mi sa che sono due passioni che è meglio tenere ben distinte.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
alla fine ho venduto tutto il corredo.. e ad essere onesto non so neanche se ricomprerò un altra fotocamera. ho preso in prestito una fuji x-t10 e l'ho portata un giorno in un giro in mtb ed effettivamente è un continuo fermo/togli-apri lo zaino/scatta foto/metti via tutto/riparti. spezza un po' troppo il ritmo. mi sa che sono due passioni che è meglio tenere ben distinte.


io per ovviare a tale problema e tornare a portarmi dietro la reflex penso di prendermi questo:

http://www.bgrip.com/it/tk-a-perfect-outdoor-partner/
 

Biker Lentus

Biker popularis
3/8/10
46
0
0
66
Ballabio (lc)
Visita sito
alla fine ho venduto tutto il corredo.. e ad essere onesto non so neanche se ricomprerò un altra fotocamera. ho preso in prestito una fuji x-t10 e l'ho portata un giorno in un giro in mtb ed effettivamente è un continuo fermo/togli-apri lo zaino/scatta foto/metti via tutto/riparti. spezza un po' troppo il ritmo. mi sa che sono due passioni che è meglio tenere ben distinte.
Ciao. Se ti puo' interessare, io ho risolto con Olympus Stylus 1. Fotocamera compatta. Obbiettivo 28-300 molto luminoso( 2,8 costante) , leggera , la metti ovunque. File jpeg moolto buoni. La trovi sui 400 euro.Dagli un' occhiata. Buona giornata.
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ciao. Se ti puo' interessare, io ho risolto con Olympus Stylus 1. Fotocamera compatta. Obbiettivo 28-300 molto luminoso( 2,8 costante) , leggera , la metti ovunque. File jpeg moolto buoni. La trovi sui 400 euro.Dagli un' occhiata. Buona giornata.

beh non male come soluzione. è abbastanza compatta. 28 non è molto come grandangolo.. anche il sensore è abbastanza piccolo, sicuramente non regge la qualità con le altre fotocamera che ho provato recentemente (A6000, X-T10). Ovviamente non si può avere tutto :omertà:
 

luxifera

Biker serius
18/6/07
105
0
0
porto recanati
Visita sito
Io fotografo con la sony a6000,mi porto dietro tre obiettivi e non ho mai avuto problemi di peso,faccio escursionismo mtb. Una soluzione leggera e con un buon compromesso di qualità è la sony rx100. Una compatta diabolica,anche nel prezzo però.Ho la versione 4,ottica zeiss 1.8-2,8 16-50 già buona,la 5 ha in più un autofocus molto veloce ma costa 1000€. Sta in un palmo di mano.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Personalmente preferisco portare la mia XT1 quando vado a fare trekking e una action cam + cellulare quando pedalo.
Trovo che per un ricordo la qualità dei cellulari sia più che buona mentre e non valga il dispendio di energie/voglia che comporterebbe avere dietro un corredo fotografico, seppur mirrorless.
Ho provato a fare qualche eccezione quando ho fatto giri più panoramici, ma alla fine ho deciso che andava più bene così.
 

Allegati

  • IMG_5262.jpg
    IMG_5262.jpg
    355,5 KB · Visite: 61

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Personalmente preferisco portare la mia XT1 quando vado a fare trekking e una action cam + cellulare quando pedalo.
Trovo che per un ricordo la qualità dei cellulari sia più che buona mentre e non valga il dispendio di energie/voglia che comporterebbe avere dietro un corredo fotografico, seppur mirrorless.
Ho provato a fare qualche eccezione quando ho fatto giri più panoramici, ma alla fine ho deciso che andava più bene così.

Io ho fatto una volta un'uscita con Reflex con 24-70 montato e 70-200 a parte. Mai più!
A parte che se cadevo rischiavo di sfracellare tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo5

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Io ho fatto una volta un'uscita con Reflex con 24-70 montato e 70-200 a parte. Mai più!
A parte che se cadevo rischiavo di sfracellare tutto...

Per non parlare che spendiamo millemila euro per stare attenti ai grammi della bici e poi ci si carica con 2Kg di macchina fotografica (perché le lenti buone pesano...anche su mirrorless):????::????:
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo5

Classifica mensile dislivello positivo