First Ride La nuova Kona Process in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[First Ride] La nuova Kona Process in carbonio

kona_ride_2018_Process153_275_CRDL_Tignes-1600x1067.jpg


Dopo anni di solo alluminio, Kona ha deciso di implementare la gamma enduro della Process con una nuova versione in carbonio ed interessantissime novità sui modelli in alluminio. Kona ci ha invitato in esclusiva in quel di Tignes, in un bellissimo contesto alpino, per presentarci e farci provare di persona la nuova creazione: ecco le nostre impressioni.
Una bici completamente...
Continue reading....
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Mi sembra un deciso salto di qualità per un marchio che mi è sempre piaciuto e che ha fatto molti mezzi interessanti con una varietà di modelli sempre molto larga.
Questa in particolare sembra finalmente una bici dove niente è stato lasciato al caso, soprattutto nelle geometrie.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E non capisco perché far morire la 111, assurdo. Sarà per le scarse vendite spero... anche se non credo.
È praticamente impossibile trovare un telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Patrunne

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Ho visto più di un carro in carbonio rompersi per cadute banali, quasi da fermi, su rocce.
Non è che il carbonio sia più fragile, ma è più resistente solo se prende i colpi nella direzione per cui è stato progettato. Vedere la Santacruz di Minnaar che si apre in due in Val di Sole per un colpo laterale.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Ho visto più di un carro in carbonio rompersi per cadute banali, quasi da fermi, su rocce.
Non è che il carbonio sia più fragile, ma è più resistente solo se prende i colpi nella direzione per cui è stato progettato. Vedere la Santacruz di Minnaar che si apre in due in Val di Sole per un colpo laterale.
Appunto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Beh ci sarà un motivo se proprio Kona garantisce a vita i suoi telai, ad esclusione dei telai in carbonio. È scritto sul loro sito...
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Ho visto più di un carro in carbonio rompersi per cadute banali, quasi da fermi, su rocce.
Non è che il carbonio sia più fragile, ma è più resistente solo se prende i colpi nella direzione per cui è stato progettato. Vedere la Santacruz di Minnaar che si apre in due in Val di Sole per un colpo laterale.
Appunto...
Solitamente si dice che il carbonio è più rigido, ma nel riding, quindi rispetto ad un uso "consono", non nel caso di urti in direzioni non "previste". Infatti comunque da questo punto di vista il carbonio dev'essere considerato delicato, a mio parere
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Ho visto più di un carro in carbonio rompersi per cadute banali, quasi da fermi, su rocce.
Non è che il carbonio sia più fragile, ma è più resistente solo se prende i colpi nella direzione per cui è stato progettato. Vedere la Santacruz di Minnaar che si apre in due in Val di Sole per un colpo laterale.
Appunto...
Solitamente si dice che il carbonio è più rigido, ma nel riding, quindi rispetto ad un uso "consono", non nel caso di urti in direzioni non "previste". Infatti comunque da questo punto di vista il carbonio dev'essere considerato delicato, a mio parere
Comuque la versione in carbonio è da sbavo...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Beh ci sarà un motivo se proprio Kona garantisce a vita i suoi telai, ad esclusione dei telai in carbonio. È scritto sul loro sito...
.. ma la garanzia copre vizi di fabbricazione o progettazione . Se cadi e rompi il telaio o parti del telaio (in questo caso il carro) che il componente sia in carbonio o in allumino è ininfluente per la garanzia e credo che difficilmente ti facciano la sostituizione a loro spese, In alcuni casi per mantenere la fiducia del cliente ti possono applicare uno sconto con il Crash Replacement . Al di là di questo se danno garanzia a vita (non so se limitata al primo prorpietario) mi sembra un buon trattamento visto che ormai i telai in carbonio in generale sono decisomente costosi
 

polreinero

Biker novus
29/8/11
34
2
0
44
Nizza Monferrato (AT)
Visita sito
Bike
TREK REMEDY 9 29 2015
Molto bella, anche se personalmente per questo genere di bici preferisco l'alluminio. Non mi piace molto il fatto che tanti marchi (compreso questo) propongano gli allestimenti più belli solo abbinati al telaio in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

Classifica mensile dislivello positivo