Quali nuovi standard ci propineranno?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Farmer

Biker velocissimus
Cerchiamo di immaginare cosa ci proporranno nei prossimi anni per migliorare le nuove bici (e qualcuno penserà per rendere vecchie quelle che abbiamo adesso ).


Trasmissione 11x1, canotto conico, perni passanti, boost, bannate le 26", attacco manubrio da 32e mezzo, gomme da 3".
Ok, questo e altro è già sul mercato. Proviamo a indovinare quali saranno le prossime evoluzioni. Fra qualche anno sapremo chi ci ha azzeccato.....

Finalmente cambio a ingranaggi? Doppio disco davanti?
boh, avanti con la fantasia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sara' normale il 12v e stupira' il 13V che sarà a comando wireless elettronic...forse Abs e settaggio elettronico forche e ammo,se va avanti cosi forse,scomparirà anche Shimano (a meno di novità incredibili) e troveranno sempre più piede concorrenze che sono già realtà...qualcosa c'è già...ma tempo al tempo...ahh...mediamente tutto più leggero e resistente...magari (utopia) più economico...
 
  • Mi piace
Reactions: Mcpll

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non mi sembra che Shimano meriti tale sorte...Ma avete mai provato un gruppo Durace elettronico? Ok non si tratta di Mtb ma Sram se lo sogna un gruppo del genere...Secondo me il futuro sarà sempre più affollato di cose inutili e probabilmente elettriche/oniche sia come bici che come componenti....A me piacciono ancora i fili , le regolazioni manuali oltre a prediligere ancora le mie gambe/cuore come motore...E non date per scontato che le 26 sono morte perché all'interno di un movimento che basa il suo sviluppo sul continuo decretare fine/funerali di qualcosa le resurrezioni sono parte integrante del disegno...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scomparirà shimano è addirittura fantasceinza...
Temo che Shimano non scompaia nemmeno se la bombarda la Corea del nord....


Si,forse ho esagerato...non scomparirà,ma se non si sveglia a stare al passo con Sram e altri concorrenti,resterà sempre qualche passo indietro...siam già al 12V e Shimano che fa?...Punta all'elettronico (non che sia sbagliato)...ma altri prezzi,non alla portata delle masse...poi c' è sempre Sram che anche loro sull'elettronica si difendono...
 

BePygdr

Biker novus
19/8/14
11
2
0
Visita sito
secondo me cambieranno standard i fissaggi dei dischi ai mozzi, delle pinze al telaio (non cambiano da troppo tempo :) )
il diametro dei dischi sarà diverso...già ora lo è ma sono simili...si inventeranno i 175,45 e i 201,98
da troppo tempo non cambiano gli interassi degli ammortizzatori.
altra cosa che non cambia da troppo tempo sono i fissaggi delle corone alle pedivelle e il fissaggio del pedale alla pedivella
il diametro della sella non è mai stato standard, per cui continueranno così.

io mi tengo la mia bici...per quel poco che faccio, ormai non ha più senso cambiarla fino a che divento vecchio e le elettriche diventeranno economiche :)
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Sospensioni adattive in base al terreno gestite tramite un sensore che "legge" le asperità
Corona che si "trasforma"
Dischi doppi
Trasmissione 13v con corona "trasformabile"
Gomme piene con salsicciotti interni a densità variabile, prima di uscire li cambi in base al tipo.di terreno



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
sicuramente stanno investendo molto nell'elettrico/elettronico per ammortizzatori e cambio.
Il cambio Di2 di shimano è una figata unica. Se lo fanno meno costoso sarebbe la vera rivoluzione.
Stessa cosa per le sospensioni a controllo elettronico.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Ti sei scordato l'ammo metrico!
Io rilancio con il fatto che inventeranno un movimento centrale con predisposizione standard per motore con sensori per pedalata assistita integrati da agganciare, in modo da trasformare qualsiasi muscolare in e-bike in pochi secondi tipo metti e togli... un pó come la terzarossa fa scambiando la ruota insomma, così rendono obsolete muscolari ed e-bike in un colpo solo... (e lo buttano nel .... a tutti!)


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Ti sei scordato l'ammo metrico!
Io rilancio con il fatto che inventeranno un movimento centrale con predisposizione standard per motore con sensori per pedalata assistita integrati da agganciare, in modo da trasformare qualsiasi muscolare in e-bike in pochi secondi tipo metti e togli... un pó come la terzarossa fa scambiando la ruota insomma, così rendono obsolete muscolari ed e-bike in un colpo solo... (e lo buttano nel .... a tutti!)


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Figataaaa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Figataaaa

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
E in effetti la terzarossa è una figata pazzesca, una moto da cross silenziosa e a pedali che diventa competitiva in bike park senza motore. Testata col motore su pista con rampe... dopo pochi giri salti e sportellate come non ci fosse un domani...:free:
Peccato che con 9000€ personalmente ci faccio ben altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo