TRATTATI DA PEZZENTI!?!?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ddg

Biker velocissimus
7/11/13
2.362
995
0
39
Pesaro
www.ddgracing.altervista.org
Bike
Carnielli 27.5-Deore, Bianchi-Athena, Btwin Triban 100
io vado al negozio solo quando devono fare un lavoro di manutenzione che io non so già fare e se hanno i pezzi che voglio disponibili ma costano simili ad internet.
Purtroppo però mi è successo che dei meccanici locali che si definiscono esperti abbiano commesso errori grossolani:
- hanno spaccato il telaio della Mountain bike di mia sorella
- hanno rotto le viti del deragliatore della bici da corsa di mia sorella
- hanno installato e consegnato dei copertoni nuovi che toccavano i freni sulla bici da corsa del mio fidanzato
- personalmente mi hanno fatto andare in giro con il freno Campagnolo montato male che si spostava da solo sulla mia Bianchi da corsa
- sentirmi dire vanno bene i tuoi freni a disco della Mtb quando invece erano da centrare e regolare

Di conseguenza ho dovuto cambiare varie volte il meccanico e farmi spesso i lavori da sola o andare da altri a fare sistemare il lavoro fatto male...

Sent from my SM-A310F using MTB-Forum mobile app
 

cla82

Biker popularis
16/5/12
51
1
0
Cagliari
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Allora, da un lato ci siamo noi che non possiamo pretendere che un negozio fisico abbia l'assortimento di bike discount e la disponibilità di dedicarci ore e ore in giornate diverse per dissipare qualsiasi dubbio, del tipo vado per comprare un enduro e la finisco a chiedere le differenze tra i vari cambi delle bici da corsa.
Dall'altra parte ci sono i negozianti,ma molto spesso i dipendenti dei negozi con la puzza sotto il naso. 2 esempi su tutti qui a cagliari:

-vado in un negozio cube chiedendo se hanno full della mia taglia e mi rispondono : "ma full hd"??? ridendomi in faccia
-vado per la prima volta nel negozio che vende specialized ( ma avevo adocchiato anche una cannondale e una niner), chiedo se hanno una full della mia taglia e che march trattano. Il negoziante, che parlava con degli amici (si creano sempre dei piccoli gruppetti di pochi eletti), mi dice che tratta specialized. Io gli chiedo "solo special"? E lui..." si la migliore", che altro puoi volere. Allora io rispondo : beh, una delle migliori, non so se la migliore in assoluto. E lui: vabbè dimmi, che marche conosci? Quale vorresti, sentiamo! E tutto questi piccatissimo e girandosi a parlare nuovamente con gli amici. A quel punto ho sorriso e me ne sono andato senza salutare.

Fortunatamente conosco 2 negozi fisici, anche grossi, qui in sardegna, ottimi, dove lavorano persone competenti e appassionate!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Allora, da un lato ci siamo noi che non possiamo pretendere che un negozio fisico abbia l'assortimento di bike discount e la disponibilità di dedicarci ore e ore in giornate diverse per dissipare qualsiasi dubbio, del tipo vado per comprare un enduro e la finisco a chiedere le differenze tra i vari cambi delle bici da corsa.
Dall'altra parte ci sono i negozianti,ma molto spesso i dipendenti dei negozi con la puzza sotto il naso. 2 esempi su tutti qui a cagliari:

-vado in un negozio cube chiedendo se hanno full della mia taglia e mi rispondono : "ma full hd"??? ridendomi in faccia
-vado per la prima volta nel negozio che vende specialized ( ma avevo adocchiato anche una cannondale e una niner), chiedo se hanno una full della mia taglia e che march trattano. Il negoziante, che parlava con degli amici (si creano sempre dei piccoli gruppetti di pochi eletti), mi dice che tratta specialized. Io gli chiedo "solo special"? E lui..." si la migliore", che altro puoi volere. Allora io rispondo : beh, una delle migliori, non so se la migliore in assoluto. E lui: vabbè dimmi, che marche conosci? Quale vorresti, sentiamo! E tutto questi piccatissimo e girandosi a parlare nuovamente con gli amici. A quel punto ho sorriso e me ne sono andato senza salutare.

Fortunatamente conosco 2 negozi fisici, anche grossi, qui in sardegna, ottimi, dove lavorano persone competenti e appassionate!!!!!!!!!!

In Sardegna, a Sassari ... questo è un negozio serio, con prezzi decorosi e gestito da persone competenti:

http://www.ciclobottega.com/
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io non prendo le difese di alcuno, non conoscendo a fondo la faccenda e sentendo solo una campana, non è facile lasciar opinioni. Vi esorto solo, una volta tanto, a mettervi dalla parte dei tanto disprezzati rivenditori, di quei "ladri", il cui unico scopo, a vostro giudizio, è quello di fregarvi, intascando facili guadagni senza far nulla...la realtà, spesso (perché talvolta avrete pure ragione voi, per carità), è ben diversa. Io, ormai da quasi 3 anni, ne so qualcosa. So che arrivi al negozio, vedi la dall'interno la saracinesca ancor chiusa, e non hai neppure voglia di alzarla; so che vedi fermare un'auto davanti la porta, e speri quasi che non sia per te, che non stia per entrare qui in negozio, che non sia l'ennesimo "cliente" venuto a disprezzare il tuo lavoro, a denigrarti, a farti valere meno di una pezza bagnata. Non so da voi come funzioni, né so come la prendereste voi al mio posto, ma è davvero avvilente doversi sentire dei farabutti quando vendi qualcosa praticamente senza guadagno, o effettui un lavoro ad una paga che non andrebbe giù neppure agli immigrati che lavorano nei campi a raccogliere ortaggi...qualsiasi sconto non è mai abbastanza, e se cerchi di far capire che il ricarico non ti permette di sbilanciarti oltre, vieni preso per un imbroglione, perché ciò che dici è falso (che poi, per quale motivo, dovrei giustificare la mia percentuale di guadagno, rimane un mistero, nessuno va dal panettiere, dall'idraulico o dal medico a chiedere conto del guadagno che hanno sulla loro merce o prestazioni...). Non senti far altro che paragoni coi prezzi online, e per quanto tu possa farli simili (spesso per fare il prezzo di qualcosa al cliente guardo quanto costa online, e se riesco lo faccio uguale, o al massimo comprensivo delle spese di spedizione che loro richiedono, anche se ciò implichi il più delle volte di vendere con ricarichi irrisori, visto che online capita di trovare articoli allo stesso prezzo o meno di quanto li paghi io dal distributore), c'è sempre quello che ti chiede se puoi fargli ancora meno, meno quindi di un negozio online che movimenta volumi enormi, che acquista a prezzi molto più bassi e può fare della quantità la sua fonte di guadagno. Ti ritrovi così a chiudere giornate, e mesi, con bilanci pari alle spese o persino in negativo. Ma i tuoi clienti, certamente, pensano che intaschi chissà quante migliaia di euro al mese, che ti stai arricchendo "alle loro spalle" (come se non fossero loro a scegliere cosa comprare, ma tu li stessi derubando), vendendo magari il copertone 5€ più di quanto costa online, non importa poi che tu gli smonterai quello vecchio, metterai su il nuovo, lo tallonerai, gonfierai, controllerai che il tutto sia in ordine, rabboccando magari un po' di lattice nuovo dentro, facendoti una bella sudata, perché possibilmente ti capitano copertone e cerchio ostici da far lavorare assieme...il punto, saranno sempre quei 5€ in più che tu gli hai chiesto rispetto al negozio online, che si preoccupa semplicemente di spedirglielo a casa, e poi sono affari tuoi...ciononostante, continui a farlo, continui a tenere aperta un'attività che non ti sta portando grandi profitti, tutt'altro, né grosse soddisfazioni personali, quanto piuttosto amare delusioni, e lo fai, con alti e bassi, sempre con un sorriso per tutti, elargendo consigli e delucidazioni, impiegando tanto del tuo tempo per gli altri. Mi capita spesso il cliente che entra per chiedere un'informazione, e finiamo per discutere anche ore sulle bici, sui componenti, sui formati delle ruote o che so, sui sistemi di chiusura delle scarpe...questo non ti porta quasi mai una vendita, perché alla fine la bici del tuo collega, fisico od online che sia, è sempre meglio, però ti porta tanti ringraziamenti e complimenti per la tua cordialità e competenza. Pur tuttavia, il mio modo di fare non cambia, e seppur a volte, come dicevo sopra, non avrei neanche voglia di stare qui seduto ad aspettare che qualcuno varchi il ciglio della porta d'ingresso, sono sempre disposto a chiacchierare con chi ne avesse voglia.

Siate liberi di pensare che le mie siano parole vuote ed avulse dalla realtà: ognuno di noi sa come stanno davvero le cose in casa propria. Chi è al di fuori invece, e guarda dall'esterno, avrà sempre modo di credere altro...
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quello dove sono andato io ha una auto parcheggiata davanti al negozio che costerà 50.000€ e ti tratta come un pezzente anche se prendi bici da 5000€ proprio perché non ha problemi di soldi.Io se fossi al posto del negoziante descritto nel post qui sopra chiuderei bottega e mi cercherei un altro lavoro perché vivere in questo modo fa male alla salute e ti prosciuga di ogni energia...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Quello dove sono andato io ha una auto parcheggiata davanti al negozio che costerà 50.000€ e ti tratta come un pezzente anche se prendi bici da 5000€ proprio perché non ha problemi di soldi.Io se fossi al posto del negoziante descritto qui sopra chiuderei bottega e mi cercherei un altro lavoro perché vivere in questo modo fa male alla salute..

Chiudere bottega per cosa? Lasciarla vinta agli invidiosi? Basterebbe semplicemente che le persone iniziassero ad aprire gli occhi, lasciar perdere i negozi dove vengono trattati da pezzenti, come da titolo della discussione, e trovare invece quei negozianti che sanno fare il loro lavoro con passione. Il problema è alla base, all'essere umano, in fondo, piace essere trattato con sufficienza...perché ciò dà un'aria di importanza a chi si comporta in tal maniera. Quello che invece ti dà tutto il conto del mondo non viene considerato all'altezza. Purtroppo è così.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Io non prendo le difese di alcuno, non conoscendo a fondo la faccenda e sentendo solo una campana, non è facile lasciar opinioni. Vi esorto solo, una volta tanto, a mettervi dalla parte dei tanto disprezzati rivenditori, di quei "ladri", il cui unico scopo, a vostro giudizio, è quello di fregarvi, intascando facili guadagni senza far nulla...la realtà, spesso (perché talvolta avrete pure ragione voi, per carità), è ben diversa. Io, ormai da quasi 3 anni, ne so qualcosa. So che arrivi al negozio, vedi la dall'interno la saracinesca ancor chiusa, e non hai neppure voglia di alzarla; so che vedi fermare un'auto davanti la porta, e speri quasi che non sia per te, che non stia per entrare qui in negozio, che non sia l'ennesimo "cliente" venuto a disprezzare il tuo lavoro, a denigrarti, a farti valere meno di una pezza bagnata. Non so da voi come funzioni, né so come la prendereste voi al mio posto, ma è davvero avvilente doversi sentire dei farabutti quando vendi qualcosa praticamente senza guadagno, o effettui un lavoro ad una paga che non andrebbe giù neppure agli immigrati che lavorano nei campi a raccogliere ortaggi...qualsiasi sconto non è mai abbastanza, e se cerchi di far capire che il ricarico non ti permette di sbilanciarti oltre, vieni preso per un imbroglione, perché ciò che dici è falso (che poi, per quale motivo, dovrei giustificare la mia percentuale di guadagno, rimane un mistero, nessuno va dal panettiere, dall'idraulico o dal medico a chiedere conto del guadagno che hanno sulla loro merce o prestazioni...). Non senti far altro che paragoni coi prezzi online, e per quanto tu possa farli simili (spesso per fare il prezzo di qualcosa al cliente guardo quanto costa online, e se riesco lo faccio uguale, o al massimo comprensivo delle spese di spedizione che loro richiedono, anche se ciò implichi il più delle volte di vendere con ricarichi irrisori, visto che online capita di trovare articoli allo stesso prezzo o meno di quanto li paghi io dal distributore), c'è sempre quello che ti chiede se puoi fargli ancora meno, meno quindi di un negozio online che movimenta volumi enormi, che acquista a prezzi molto più bassi e può fare della quantità la sua fonte di guadagno. Ti ritrovi così a chiudere giornate, e mesi, con bilanci pari alle spese o persino in negativo. Ma i tuoi clienti, certamente, pensano che intaschi chissà quante migliaia di euro al mese, che ti stai arricchendo "alle loro spalle" (come se non fossero loro a scegliere cosa comprare, ma tu li stessi derubando), vendendo magari il copertone 5€ più di quanto costa online, non importa poi che tu gli smonterai quello vecchio, metterai su il nuovo, lo tallonerai, gonfierai, controllerai che il tutto sia in ordine, rabboccando magari un po' di lattice nuovo dentro, facendoti una bella sudata, perché possibilmente ti capitano copertone e cerchio ostici da far lavorare assieme...il punto, saranno sempre quei 5€ in più che tu gli hai chiesto rispetto al negozio online, che si preoccupa semplicemente di spedirglielo a casa, e poi sono affari tuoi...ciononostante, continui a farlo, continui a tenere aperta un'attività che non ti sta portando grandi profitti, tutt'altro, né grosse soddisfazioni personali, quanto piuttosto amare delusioni, e lo fai, con alti e bassi, sempre con un sorriso per tutti, elargendo consigli e delucidazioni, impiegando tanto del tuo tempo per gli altri. Mi capita spesso il cliente che entra per chiedere un'informazione, e finiamo per discutere anche ore sulle bici, sui componenti, sui formati delle ruote o che so, sui sistemi di chiusura delle scarpe...questo non ti porta quasi mai una vendita, perché alla fine la bici del tuo collega, fisico od online che sia, è sempre meglio, però ti porta tanti ringraziamenti e complimenti per la tua cordialità e competenza. Pur tuttavia, il mio modo di fare non cambia, e seppur a volte, come dicevo sopra, non avrei neanche voglia di stare qui seduto ad aspettare che qualcuno varchi il ciglio della porta d'ingresso, sono sempre disposto a chiacchierare con chi ne avesse voglia.

Siate liberi di pensare che le mie siano parole vuote ed avulse dalla realtà: ognuno di noi sa come stanno davvero le cose in casa propria. Chi è al di fuori invece, e guarda dall'esterno, avrà sempre modo di credere altro...

+1 per solidarietà, però qua non si parlava di casi come il tuo ma di venditori elitari che han rispetto solo per la clientela di alto livello e denigrano il resto.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Chiudere bottega per cosa? Lasciarla vinta agli invidiosi? Basterebbe semplicemente che le persone iniziassero ad aprire gli occhi, lasciar perdere i negozi dove vengono trattati da pezzenti, come da titolo della discussione, e trovare invece quei negozianti che sanno fare il loro lavoro con passione. Il problema è alla base, all'essere umano, in fondo, piace essere trattato con sufficienza...perché ciò dà un'aria di importanza a chi si comporta in tal maniera. Quello che invece ti dà tutto il conto del mondo non viene considerato all'altezza. Purtroppo è così.

La gente in genere usa gli altri per i propri interessi e fino a quando ne ha bisogno (compresi amici fidanzati/e mogli/mariti e parenti)ne troverai 1 su 100 che si comporta con coerenza.Gli altri verranno da te a farti perdere tempo per avere tutte le info di cui necessitano e poi andranno a prendere quello che gli serve dove costa meno anche se li trattano come pezzenti..Se speri che le cose cambino per te e la tua ostinazione avrai un sacco di delusioni...
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Velocity: evidentemente essere trattati a pesci in faccia dal tipo di cui parli (e che credo di aver identificato ;-)) è giudicato accettabile da un numero sufficiente di persone. Peggio per loro...

@Vinc3: hai ragione da vendere, purtroppo la serietà, la correttezza, l'onestà sono merce sempre più rara.

Per tornare in argomento, sinceramente non vedo perchè stigmatizzare il "negoziante elitario", almeno finchè rimane in un ambito di educazione e correttezza. Si chiama "posizionamento di mercato", o più banalmente "preferisco vendere una bici da 5000 euro che 5 da 1000". Del resto esistono Bugatti, esistono Ferrari, Audi ed anche Fiat, e se vuoi una Fiat non vai da un concessionario Bugatti. Lo ripeto, finchè si rimane in un ambito ragionevole.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
@sembola
Alcuni lo osannano altri lo detestano.Io personalmente faccio parte della seconda categoria da sempre ma quella bici che m'interessava era l'unico ad averla in negozio e quindi mi sono turato il naso e sono andato lo stesso con calma ed educazione(avevo pure avvisato per telefono).Evidentemente la "stima è reciproca ma sono arrivato con la mia bici scassata ed ancora con gli indumenti sporchi dal lavoro e non con Bmw/Porsche o supermoto come i suoi clienti abituali. Un pezzente del genere nella sua boutique non è perdonabile dal suo punto di vista....
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.042
5.069
0
67
roma
Visita sito
@sembola
Alcuni lo osannano altri lo detestano.Io personalmente faccio parte della seconda categoria da sempre ma quella bici che m'interessava era l'unico ad averla in negozio e quindi mi sono turato il naso e sono andato lo stesso con calma ed educazione(avevo pure avvisato per telefono).Evidentemente la "stima è reciproca ma sono arrivato con la mia bici scassata ed ancora con gli indumenti sporchi dal lavoro e non con Bmw/Porsche o supermoto come i suoi clienti abituali. Un pezzente del genere nella sua boutique non è perdonabile dal suo punto di vista....
e magari avevi anche gli occhiali da sole? :paur:
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Va beh lasciamo perdere dai, non vale nemmeno la pena e il tempo di discutere di un personaggio del genere....Io gli ho mandato qualche giorno dopo una foto via mail della mia nuova Bici ringraziandolo per il tempo che mi ha "dedicato" e augurandogli ogni bene sinceramente .Lui ha perso una vendita ed un cliente di cui non gli importava nulla ed io sono comunque felice....Poi riflettendo bene nei giorni successivi credo di aver capito perché mi ha trattato in quel modo così brusco appena sono entrato ma questo non posso assolutamente dirlo in pubblico...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chiudere bottega per cosa? Lasciarla vinta agli invidiosi? Basterebbe semplicemente che le persone iniziassero ad aprire gli occhi, lasciar perdere i negozi dove vengono trattati da pezzenti, come da titolo della discussione, e trovare invece quei negozianti che sanno fare il loro lavoro con passione. Il problema è alla base, all'essere umano, in fondo, piace essere trattato con sufficienza...perché ciò dà un'aria di importanza a chi si comporta in tal maniera. Quello che invece ti dà tutto il conto del mondo non viene considerato all'altezza. Purtroppo è così.

Mi piace quello che scrivi ed hai ragione su tutto. C'è solo una cosa che mi fa incaxxare ... che sei troppo lontano !!! Se no, avresti già un cliente domattina alla porta. Uno di quelli che pagano regolari e vorrebbero tanto trovare un negoziante come te.
 
  • Mi piace
Reactions: Vinc3 and spanato14

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quello dove sono andato io ha una auto parcheggiata davanti al negozio che costerà 50.000€ e ti tratta come un pezzente anche se prendi bici da 5000€ proprio perché non ha problemi di soldi.Io se fossi al posto del negoziante descritto nel post qui sopra chiuderei bottega e mi cercherei un altro lavoro perché vivere in questo modo fa male alla salute e ti prosciuga di ogni energia...
Se tutti quelli che vengono trattati male iniziassero a mandarlo affan:quinonsp: ... inizierebbe a vendere la sua bella auto e poi chiuderebbe bottega in modo naturale. Io da uno che mi tratta così non comprerei nulla, nemmeno avesse il miglior prezzo del mercato; la pago 100 euro di più e mi prendo la soddisfazione di mandarlo dove ho detto prima.

La bici ... la paghi con MasteCard ... mandarlo affan:quinonsp:... non ha prezzo !!! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: ddg

Classifica mensile dislivello positivo