Strano rumore forcella fox 32

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ciao ragazzi, da un po di tempo la mia forca fox 32 float ctd da 150mm montata su una commencal meta del 2013 fa uno strano rumore metallico durante la fase di compressione, come quello di una porta che cigola per intenderci. La forcella funziona perfettamente, ho anche provato a cambiare le regolazioni per vedere se smetteva ma nulla. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.934
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao ragazzi, da un po di tempo la mia forca fox 32 float ctd da 150mm montata su una commencal meta del 2013 fa uno strano rumore metallico durante la fase di compressione, come quello di una porta che cigola per intenderci. La forcella funziona perfettamente, ho anche provato a cambiare le regolazioni per vedere se smetteva ma nulla. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Io penso si sia rotta una rondella wave all'interno, e quella emette uno stac tutte le volte che affonda
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.934
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie mille!! È facile da sostituire o dovrei andare da un meccanico? E sarebbe meglio sostituirla il prima possibile o non costituisce un problema immediato?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Va smontata, dunque scarica gli esplosi e guarda se puoi farlo in autonomia, altrimenti mandala in assistenza fox che mi sembra attualmente fatta dalla Vittoria
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Io penso si sia rotta una rondella wave all'interno, e quella emette uno stac tutte le volte che affonda
anche secondo me; mi è successa la stessa cosa. Smontata la forcella per manutenzione ho trovato la rondella che dovrebbe stare in testa al perno a spasso nello stelo spezzata in 2. Al momento non avevo il ricambio (credo quasi impossibile da trovare singolo) e l'ho sostituito con una rondellina in plastica... rumore sparito e nessun effetto collaterale.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Grazie mille!! È facile da sostituire o dovrei andare da un meccanico? E sarebbe meglio sostituirla il prima possibile o non costituisce un problema immediato?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
non è impresa ardua ma devi aprire forcella, e di solito quando si apre si fa revisione: pulizia, sostituzione o-ring, verifica usura boccole e altre parti, sostituzione olio.
Io ho fatto un paio di uscite con questo tac-tac, ma poi ho risolto come in altro post.

Se mandi la forca in Vittoria metti a budget almeno 2 settimane (se ti va bene) da quando ricevono il pezzo (e sui 120 €).
Io ci ho mandato l'ammo per revisione completa (purtroppo io non sono ancora in grado di intervenire sulla parte olio) e tempi/costi sono quelli che ti ho detto
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
non è impresa ardua ma devi aprire forcella, e di solito quando si apre si fa revisione: pulizia, sostituzione o-ring, verifica usura boccole e altre parti, sostituzione olio.
Io ho fatto un paio di uscite con questo tac-tac, ma poi ho risolto come in altro post.

Se mandi la forca in Vittoria metti a budget almeno 2 settimane (se ti va bene) da quando ricevono il pezzo (e sui 120 €).
Io ci ho mandato l'ammo per revisione completa (purtroppo io non sono ancora in grado di intervenire sulla parte olio) e tempi/costi sono quelli che ti ho detto
Piuttosto caretta questa revisione, allora proverò a farla da me anche se confesso di non aver mai aperto una forcella. Gli o-ring nuovi dove li posso comprare?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ah si dimenticavo, dove la trovo a vendere la rondella rotta?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
oring li puoi trovare da un ferramenta (alcuni hanno misure un po' particolari ma di solito non ci sono problemi a recuperarli). Se però, come pare, devi cambiare anche una rondella, secondo me ti conviene acquistare kit dedicati che trovi anche su negozi on-line (controlla bene il kit che ti serve).
Qui nel forum trovi dei tutorial per fare l'intervento di manutenzione. Su youtube trovi anche video tutorial.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
oring li puoi trovare da un ferramenta (alcuni hanno misure un po' particolari ma di solito non ci sono problemi a recuperarli). Se però, come pare, devi cambiare anche una rondella, secondo me ti conviene acquistare kit dedicati che trovi anche su negozi on-line (controlla bene il kit che ti serve).
Qui nel forum trovi dei tutorial per fare l'intervento di manutenzione. Su youtube trovi anche video tutorial.
Un kit tipo questo?
https://www.probikeshop.it/kit-di-g...cing-shox-32-float-na2-803-00-962/135409.html

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ah ok però non trovo kit anche con le rondelle, mi manderesti il link di un kit che le contiene così capisco come sono fatte? Grazie

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app

Ti conviene , come già suggerito, scaricare i disegni esplosi così ti rendi conto di come è fatta all'interno la forcella.
Mi pare di capire che la forcella non è stata mai revisionata. Io acquisterei un kit completo.
Puoi anche mandare una mail all'assistenza per chiedere il codice kit che devi utilizzare.
Buona cosa sarebbe anche aprire la forcella e dare un'occhiata....

Le rondelle ondulate della mia rock shox sono di questo tipo
http://www.directindustry.it/prod/george-emmott/product-14132-265611.html
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ti conviene , come già suggerito, scaricare i disegni esplosi così ti rendi conto di come è fatta all'interno la forcella.
Mi pare di capire che la forcella non è stata mai revisionata. Io acquisterei un kit completo.
Puoi anche mandare una mail all'assistenza per chiedere il codice kit che devi utilizzare.
Buona cosa sarebbe anche aprire la forcella e dare un'occhiata....

Le rondelle ondulate della mia rock shox sono di questo tipo
http://www.directindustry.it/prod/george-emmott/product-14132-265611.html
Ok grazie, no una revisione completa mai ma ogni tanto un cambio olio dei foderi fatta dal vecchio proprietario

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ti conviene , come già suggerito, scaricare i disegni esplosi così ti rendi conto di come è fatta all'interno la forcella.
Mi pare di capire che la forcella non è stata mai revisionata. Io acquisterei un kit completo.
Puoi anche mandare una mail all'assistenza per chiedere il codice kit che devi utilizzare.
Buona cosa sarebbe anche aprire la forcella e dare un'occhiata....

Le rondelle ondulate della mia rock shox sono di questo tipo
http://www.directindustry.it/prod/george-emmott/product-14132-265611.html
Appena ho un po di tempo proverò a smontarla

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Appena ho un po di tempo proverò a smontarla

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
ho riletto il tuo messaggio iniziale e parli di rumore metallico e successivamente di cigolìo come quello di una porta con i cardini non lubrificati. Come nel caso della porta potrebbe trattarsi di attrito dovuto a usura oring e parti a contatto così come del deterioramento dell'olio...
Nel mio caso la forcella faceva un TAC secco quando andavo in compressione.
In ogni caso una revisione ci sta. Guiardati bene i tutorial video così ti rendi conto di quello che devi fare, degli attrezzi che ti servono e dei ricambi.
Buon lavoro!
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
ho riletto il tuo messaggio iniziale e parli di rumore metallico e successivamente di cigolìo come quello di una porta con i cardini non lubrificati. Come nel caso della porta potrebbe trattarsi di attrito dovuto a usura oring e parti a contatto così come del deterioramento dell'olio...
Nel mio caso la forcella faceva un TAC secco quando andavo in compressione.
In ogni caso una revisione ci sta. Guiardati bene i tutorial video così ti rendi conto di quello che devi fare, degli attrezzi che ti servono e dei ricambi.
Buon lavoro!
Si il tac è abbastanza secco in compressione e si amplifica quando raggiunge l'ultimo un quarto dell'escursione circa

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo