Front da AM, che modelli guardare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Ciao a tutti, possiedo una cross country da 26 montata discretamente bene (cube LTD race, tutta xt, forca reba rl, ruote crossmax 26", reggisella rock shox reverb) che uso come unica mountain. Volevo una bici più "discesistica", ho preso una commencal meta 55 (all mountain 26", tutta fox con 160/160 di escursione) ma in salita soffrivo davvero troppo, tanto peso da portarmi dietro, scarsa efficienza vista la presenza dell'ammo posteriore, geometrie che non aiutano...quindi l'ho venduta quasi subito. Ho però avuto modo di apprezzare come un angolo di sterzo aperto, il reggisella telescopico (che ho tenuto e montato sulla mia cube), stem corto e le geometrie fossero davvero efficaci in discesa!
Da qui l'idea di vendere la mia cube per raccimolare qualche soldo, senza le ruote mavic ma con le originali e con un reggisella normale ci farei credo 350-400€ massimo, e prendere una front da trail/AM.
Sto dando un occhiata in giro, come modelli nuovi ho visto le commencal HT AM, Dartmoor primal pro e una outsider mai vista in giro ovvero la vitus sentier 29 vr (commercializzata tramite CRC)
Altri modelli da guardare? Sono propenso a valutare dei buoni usati, anche se c'è il rischio visto il tipo di bici di ritrovarsi un mezzo utilizzato in maniera piuttosto pesante.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
"se" dovessi prendermi una Front spinta da AM-Enduro...andrei su queste...le ha linkate un utente qualche giorno fa...per me sono le + belle.
Se poi siano le + performanti non saprei...ma mi piacciono molto:


http://www.pacecycles.com/frames/

Non so se hai budget per rientrarci...considera che nuova e montata bene non sei mica sotto 2500€...
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Per quello avevo addocchiato la primal pro, costa sui 1200€ ed è montata discretamente bene...rockshox revelation, cambio 1x10, ha il telescopico di serie...non mi convincono i freni (avid db1) e le ruote, i primi potrei prenderli dalla mia in quanto so che sono più che validi, ma le ruote no
La meta HT AM essential ci starebbe, ma di nuovo non mi piacciono i freni (sempre i db1) e non ha il telescopico
Tra le 3 quella che mi convince di più è la vitus, tutta slx con forca rockshox sektor silver rl (della quale non ho sentito parlare in giro ne trovo feedback di utilizzo, ma per l'uso non agonistico ne pesantissimo che ne farei io sono sicuro che sarebbe più che sufficiente anche una recon)
Inoltre la vitus con 1000€ me la porterei a casa, pesa meno di tutte, il telescopico lo erediterei dalla mia attuale bici, il formato 29 mi aiuterebbe nelle pietraie e sullo sconnesso in generale (c'è comunque anche la 27.5 montata uguale con 140 di escursione e pesa mezzo chilo in meno)
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Per quello avevo addocchiato la primal pro, costa sui 1200€ ed è montata discretamente bene...rockshox revelation, cambio 1x10, ha il telescopico di serie...non mi convincono i freni (avid db1) e le ruote, i primi potrei prenderli dalla mia in quanto so che sono più che validi, ma le ruote no
La meta HT AM essential ci starebbe, ma di nuovo non mi piacciono i freni (sempre i db1) e non ha il telescopico
Tra le 3 quella che mi convince di più è la vitus, tutta slx con forca rockshox sektor silver rl (della quale non ho sentito parlare in giro ne trovo feedback di utilizzo, ma per l'uso non agonistico ne pesantissimo che ne farei io sono sicuro che sarebbe più che sufficiente anche una recon)
Inoltre la vitus con 1000€ me la porterei a casa, pesa meno di tutte, il telescopico lo erediterei dalla mia attuale bici, il formato 29 mi aiuterebbe nelle pietraie e sullo sconnesso in generale (c'è comunque anche la 27.5 montata uguale con 140 di escursione e pesa mezzo chilo in meno)[/QUOTE
Hai guardato in casa ragley? Io mi sto allestendo un piglet, telaio in acciaio preso in offerta su crc, forcella Fox 140 presa usata in ottime condizioni, ruote race face, trasmissione xt , guarnitura funn, manubrio renthal, freni sram guide...selezionando i vari pezzi tra usato buono e offerte di siti online starò dentro il tuo stesso budget
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Hai guardato in casa ragley? Io mi sto allestendo un piglet, telaio in acciaio preso in offerta su crc, forcella Fox 140 presa usata in ottime condizioni, ruote race face, trasmissione xt , guarnitura funn, manubrio renthal, freni sram guide...selezionando i vari pezzi tra usato buono e offerte di siti online starò dentro il tuo stesso budget
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Purtroppo per una AM non si spende proprio poco, si rischia di prendere un mezzo poco efficiente e che non dà le sensazioni sperate.
potendo io cercherei l'acciaio, ma ci scappa qualche centone in più e soprattutto forcella e ruote decenti, altrimenti il peso si sente tutto.
io l'usato lo valuterei perchè alla fine sono mezzi che spesso si cambiano sovente per sfizio e potresti trovare una 29 anche solo dell'anno scorso, la quale l'unico "difetto" che potrebbe avere è non essere boost e convertibile a 27.5+.. quindi un difetto fino a un certo punto.
poi tutti quelli nominati vanno bene, forcella 130 e angolo di sterzo intorno a 67
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Hai guardato in casa ragley? Io mi sto allestendo un piglet, telaio in acciaio preso in offerta su crc, forcella Fox 140 presa usata in ottime condizioni, ruote race face, trasmissione xt , guarnitura funn, manubrio renthal, freni sram guide...selezionando i vari pezzi tra usato buono e offerte di siti online starò dentro il tuo stesso budget
non ero a conoscenza del marchio, ho dato un occhiata e la "marley 1.0 hardtail" sarebbe un'alternativa valida!
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
Purtroppo per una AM non si spende proprio poco, si rischia di prendere un mezzo poco efficiente e che non dà le sensazioni sperate.
potendo io cercherei l'acciaio, ma ci scappa qualche centone in più e soprattutto forcella e ruote decenti, altrimenti il peso si sente tutto.
io l'usato lo valuterei perchè alla fine sono mezzi che spesso si cambiano sovente per sfizio e potresti trovare una 29 anche solo dell'anno scorso, la quale l'unico "difetto" che potrebbe avere è non essere boost e convertibile a 27.5+.. quindi un difetto fino a un certo punto.
poi tutti quelli nominati vanno bene, forcella 130 e angolo di sterzo intorno a 67
che siano convertibili al 27.5 plus non è che mi interessi, deve essere una bici molto pedalabile in salita quindi una gomma da motocross non mi aiuterebbe :roll:
Devo ancora decidere tra 27.5 e 29, arrivando da una 26 (anche se da xc) conosco le doti di agilità di una ruota piccola e anche i limiti sullo sconnesso. Forse guardando l'usato troverei molte più alternative 27.5
come hai ben detto sto guardando escursioni intorno ai 130-140 (anche se fan gola i 160 della meta ht am) e angoli di sterzo sui 67°. Mi sembra nel complesso un buon compromesso tra pedalabilità in salita e divertimento/sicurezza in discesa
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Ti stavamo aspettando...:-|

Il problema è che non rientra nel budget...:-x:

:mrgreen::mrgreen:

Fuori budget?? Urca, non ho letto..... xchè, quant'è??
La base dello Slider viene 2000 cucuzze, non poi tanto a dirla tutta.
A meno di 2000 io sinceramente non scenderei se volessi una BELLA front da AM....... certo, ho anche avuto una Kona Blast da 900€ e per il prezzo e le aspettative che avevo andava pure benone...... però boh, insomma, mi par di capire che siamo alle solite questioni prezzo/prestazioni moglie ubriaca e botte piena (o era moglie piena e botte vuota??)...... :pirletto:
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
2000 purtroppo è troppo per me
Considera che come livello di montaggio mi calzerebbe perfettamente la vitus sentier vr 29 (quindi gruppo cambio slx, freni slx), con un telescopico
Di quella bici non conosco solo la forcella, la sektor silver rl, qualcuno mi sa dire qualcosa?
Basandoci su quella bici li, si trova di meglio a prezzi simili? sotto i 1200€ diciamo
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
2000 purtroppo è troppo per me
Considera che come livello di montaggio mi calzerebbe perfettamente la vitus sentier vr 29 (quindi gruppo cambio slx, freni slx), con un telescopico
Di quella bici non conosco solo la forcella, la sektor silver rl, qualcuno mi sa dire qualcosa?
Basandoci su quella bici li, si trova di meglio a prezzi simili? sotto i 1200€ diciamo
https://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO45650BNX1/on-one-45650b-sram-nx1-mountain-bike
Questa è in acciaio e rientra nel tuo budget. Sono anche molto disponibili e veloci nella consegna

Sent from my P01T_1 using MTB-Forum mobile app
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
per la pedalabilità in salita io prenderei una 29. e lo dico anche se ho 2 27,5. le nuove 29 sono molto più agili di quelle di 3-4 anno fa, hanno ottima trazione in salita e buona sicurezza in discesa.
altrimenti per spendere poco da 27.5 puoi guardare anche la kona explosif. chi ce l'ha è soddisfatto
 

mity93

Biker serius
20/6/11
270
36
0
Torino
Visita sito
Bike
Chromag Stylus
infatti mi sta facendo gola la vitus sentier vr 29, mi pare sia l'unica 29 montata discretamente e ad un prezzo decente (per le mie tasche ovvio)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Con quel budget puoi fare gran poco, ci sono le kona honzo in alluminio su probike a circa quella cifra, se no usato
 

Classifica mensile dislivello positivo