First Ride La nuova Kona Process in carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
A me la Stinky è sempre piaciuta. Forse proprio perchè ha fatto la storia del freeride popolare
Dai freeride duro e puro:
stinky05.jpg

Inoltre mi ricorda la mia Banshee Scream
 
Ultima modifica:

divemax

Biker novus
13/11/06
20
1
0
55
Lugano (Svizzera)
Visita sito
Bike
YETI SB6TR 2018
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Ho visto più di un carro in carbonio rompersi per cadute banali, quasi da fermi, su rocce.
Non è che il carbonio sia più fragile, ma è più resistente solo se prende i colpi nella direzione per cui è stato progettato. Vedere la Santacruz di Minnaar che si apre in due in Val di Sole per un colpo laterale.
Caro Marco, condivido pienamente il tuo pensiero! l'esempio è la mia YETI SB6T che per una caduta banale (quasi da fermo..) il carro posteriore lato sx ha urtato una roccia è si è letteralmente spezzato.... Sfortuna? direi di NO....
 
  • Mi piace
Reactions: Lucky86

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
Beh ci sarà un motivo se proprio Kona garantisce a vita i suoi telai, ad esclusione dei telai in carbonio. È scritto sul loro sito...
.. ma la garanzia copre vizi di fabbricazione o progettazione . Se cadi e rompi il telaio o parti del telaio (in questo caso il carro) che il componente sia in carbonio o in allumino è ininfluente per la garanzia e credo che difficilmente ti facciano la sostituizione a loro spese, In alcuni casi per mantenere la fiducia del cliente ti possono applicare uno sconto con il Crash Replacement . Al di là di questo se danno garanzia a vita (non so se limitata al primo prorpietario) mi sembra un buon trattamento visto che ormai i telai in carbonio in generale sono decisomente costosi
Parlo per Devinci. Fodero alto del carro in carbonio rotto di netto. Contattato il distributore italiano, inviato foto e info varie sulla bici e dopo 2 settimane ero di nuovo in sella. Pezzo prontamente spedito dal canada e sostituito in garanzia senza nessuna storia.
Che poi la storia che alcuni produttori coprano solo vizi di fabbricazione mi urta assai, sono mtb non oggetti d´arredo, mi sembra abbastanza normale che una mtb possa subire degli urti, e spendere magari 2000 euro per un telaio per poi sentirsi dire che il progettista non ha pensato che una bici sbatta sui sassi é inammissibile.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocat

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Che poi la storia che alcuni produttori coprano solo vizi di fabbricazione mi urta assai, sono mtb non oggetti d´arredo, mi sembra abbastanza normale che una mtb possa subire degli urti, e spendere magari 2000 euro per un telaio per poi sentirsi dire che il progettista non ha pensato che una bici sbatta sui sassi é inammissibile.
Sì duemila euro quale telaio in carbonio? Mi sembra che ormai per i telai full siamo sempre tra i tre e i quattro mila . Quindi il tuo ragionamento vale ancora di più
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Nessun mezzo di nessun tipo e' garantito per l'utilizzo in fuoristrada, per ovvie ragioni si possono garantire solo vizi di fabbricazione. La robustezza del mezzo e la sua resistenza agli urti dipendono molto dagli obbiettivi del progetto, non solo dalla sua qualita', se la leggerezza non fosse un problema si potrebbero fare bici quasi indistruttibili ma dato che il mithril non esiste, nessuno le vorrebbe perche' sarebbero pesanti come macigni. Avere la moglie ubriaca e la botte piena non e' possibile.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Nessun mezzo di nessun tipo e' garantito per l'utilizzo in fuoristrada, per ovvie ragioni si possono garantire solo vizi di fabbricazione. La robustezza del mezzo e la sua resistenza agli urti dipendono molto dagli obbiettivi del progetto, non solo dalla sua qualita', se la leggerezza non fosse un problema si potrebbero fare bici quasi indistruttibili ma dato che il mithril non esiste, nessuno le vorrebbe perche' sarebbero pesanti come macigni. Avere la moglie ubriaca e la botte piena non e' possibile.
No no d'accordo però parliamo di mezzi che costano un occhio quindi non ci sarebbe niente di male fossero un po'magiche ; )
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Magari! Purtroppo ci si deve accontentare del mondo reale. Poi indubbiamente c'e' chi lavora meglio e chi meno e magari c'e' chi non insegue il grammo come politica di marketing.
Nello specifico Kona ha sempre fatto bici "pesanti" con un ottica mi pare rivolta piu' alla consistenza che alla leggerezza. Basta pensare alle versioni in acciaio della Honzo, ora purtroppo sparite.
La Stinky stessa era un macigno e francamente, telaio a parte che era ottimo, specie quella da me acquistata che era una delle prime e non versione deluxe, cosi' come uscita di fabbrica era un bici impedalabile e con componenti inadeguati e costava una fucilata.
La uso ancora ma di originale ho conservato solo il telaio, non a caso.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Capisco che i gusti sono gusti, ma per dire che queste bici erano un "aborto" bisogna avere proprio gusti strani.
b68aacb612f269906f610522f86d16f4.jpg
fb9a39caca2616fb48e80cd6f69c3436.jpg
f4944a861e1efd1a1f2e6094f29ffb43.jpg
0f0d3cb7feb6cb0f1f09f18c8d54c4ff.jpg


72dd90fa9ee89a79b82d5d689d58a34d.jpg


Io la vedo esattamente al contrario, erano Delle bellissime bici con carattere a volontà, adesso si sono uniformate sia come proposta di carbonio e soprattutto come estetica, adesso assomiglia a mille altre bici presenti sul mercato, purtroppo.

Idem con patate.
 

johnnymotard

Biker popularis
26/6/10
62
20
0
Napoli
Visita sito
Bike
Kona Process, Kona Operator, Kona Stinky
questa bici mi piace molto!!!

però questa affermazione mi fa sorridere.
" Il risultato è un telaio tutto in carbonio, ad eccezione del fodero basso in alluminio per renderlo più robusto, soprattutto in caso di impatti contro rocce e sassi."
millemila righe scritte per dire che il carbonio è più robusto dell'alluminio e poi si mette l'alu perchè sia più "robusto". Credo che tutte le parole abbiano la loro importanza. Forse si voleva scrivere più "sicuro" perchè l'alluminio non si spezza come il carbonio in seguito ad impatti...
In realtà il concetto è che il carbonio è molto più resistente dell'alluminio agli stress di tipo meccanici (torsione e flessione), ma non allo schiacciamento (essendo non un metallo ma un composito a base di resina, è per sua natura fragile). Questo vuol dire che, se cadi e prendi una pietra col carro, questi si ammacca, ma non si spezza, però è anche vero che, dopo anni di utilizzo, è difficile magari trovare una crepa su di un carro in carbonio causata da stress meccanico, rispetto ad un carro di alluminio. Scelta giustissima di Kona, per far risparmiare qualche lacrima ai possibili acquirenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo