Scarpe invernali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Devon prendere le scarpe invernali e non ho dubbi sul fatto che starò su northwave... solo sono indeciso tra queste due:

Celsius artic 2 gtx
$_35.JPG


Mtb extreme winter gtx
NW-1590142016-10MTB.jpg


Prenderei le extreme perché avendo due punti di chiusura indipendenti si può adattare meglio la scarpa al piede senza che stringa troppo. Allo stesso tempo temo che quei due rotellini potrebbero inchiodarsi o funzionare male con il fango.

Qualche esperienza?

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Le rotelline a cui mi riferisco sono quelle che nortwhave chiama siatema di chiusura micrometrico S.L.W. 2 (Speed Lace Winch)

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Io posseggo le Husky della northwave che esteticamente sono identiche alle artic 2 gtx (la differenza dovrebbe essere per il rivestimento interno).
Comode sono comode, sia da indossare sia da pulire, ma dopo uscite superiori alle 3ore i piedi cmq sono belli freddi^^'

Per esperienza quelle rotelline sono una rottura di palle, sia da pulire che da gestire, preferisco strap e linguette meccaniche 100volte
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Io uso le Celsius normali, non ricordo il nome esatto. Sono scarpe comode e calde, unico difetto non sono il massimo se devi fare dei pezzi camminando soprattutto su pietre e sassi
 
  • Mi piace
Reactions: blucab.77

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
  • Mi piace
Reactions: blucab.77

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
anche secondo me quelle rotelline col fango invernale possono solo creare problemi, io possiedo delle ottime shimano mw7 https://www.amazon.it/dp/B013HUXUF6...13HUXUF6&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt=
doppio strappo esterno e cordina interna, ci cammino anche bene , ed il polsino in noeprene è bello alto.quiindi io ti consiglio le Celsius artic 2 gtx se devi rimanere su northwave
Pensavo adesso... che oltre al problema del fango, con clima rigido se in quelle rotelline ci finisce dell'acqua potrebbe gelare e bloccare il meccanismo.
A questo punto penso di essermi già tolto tutti i dubbi.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Uscendo dal marchio avevo per un attimo addocchiato anche queste... ma hanno la stessa rotellina incriminata... inoltre sono molto care... però da vedere cosí sembrano belle toste!

Lake mxz 303:
lakewinterbootsbt02.jpg


Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io avevo le Celsius non artic..gran scarpa..tiene molto caldo,perfettamente asciutti e sono comodissime..come ti hanno.già fatto notare però non sono propriamente il massimo se devi spingere..ma se pratichi xc e metti raramente il piede a terra,ti troverai benissimo
Anche io come gli altri avevo preferito gli strap..Non temono fango e ghiaccio,te li regoli come vuoi e via
 
  • Mi piace
Reactions: blucab.77

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Però... bho... se si usassero dei copriscarpe antipioggia leggeri il problema non si pone... a fine giro le scarpe dovrebbero essersi sporcate solo nelle suole.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Io avevo le Celsius non artic..gran scarpa..tiene molto caldo,perfettamente asciutti e sono comodissime..come ti hanno.già fatto notare però non sono propriamente il massimo se devi spingere..ma se pratichi xc e metti raramente il piede a terra,ti troverai benissimo
Anche io come gli altri avevo preferito gli strap..Non temono fango e ghiaccio,te li regoli come vuoi e via
Ok

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Però... bho... se si usassero dei copriscarpe antipioggia leggeri il problema non si pone... a fine giro le scarpe dovrebbero essersi sporcate solo nelle suole.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
dei copriscarpe sopra scarpe in gorotex che deve traspirare? ti ritrovi inzuppo di sudore le calze e i piedi dopo un ora. il segreto migliori scarpe mtb invernali è proprio la traspirazione del calore e del sudore, ma allo stesso tempo non fa entrare freddo e acqua.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Sovrascarpe che tengano via almeno il fango... cmq ho avuto occasione di sapere da un amico che ha quelle rotelle per chiudere le scarpe e mi ha detto che in un anno non ha mai avuto alcuna difficolta o problema, che sono affidabili ed eventualmente se si rompe il cordino si cambia.

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Anche se modelli di anni precedenti, io le ho provate entrambe e preferisco le Celsius, a meno che non ti capita spesso di dover spingere la bici.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Mi accodo alla discussione perchè anche io stavo pensando a delle scarpe invernali, dato che l'anno scorso con le mie Shimano M089 con calza merino e sovrascarpe Endura ho patito il freddo...

Ero orientato anche io alle NorthWave, modello Celsius, ma quale mi consigliate? Io esco in zona Brianza, Lombardia, con temperature che sicuramente non arrivano a -25, ma sceglierei le Arctic perchè io ho sempre le estremità molto fredde, quindi mani e piedi che congelano velocemente. Faccio male, dovrei stare sulle Celsius normali?

E alternative? Perchè a me capita di fare percorsi enduristici dove tocca spingere. Non così spesso, non pezzi lunghissimi (max 15min), e da quanto leggo le Celsius non sono il massimo in questo senso.
Avevo adcchiato le Shimano MW7...

Grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi accodo alla discussione perchè anche io stavo pensando a delle scarpe invernali, dato che l'anno scorso con le mie Shimano M089 con calza merino e sovrascarpe Endura ho patito il freddo...

Ero orientato anche io alle NorthWave, modello Celsius, ma quale mi consigliate? Io esco in zona Brianza, Lombardia, con temperature che sicuramente non arrivano a -25, ma sceglierei le Arctic perchè io ho sempre le estremità molto fredde, quindi mani e piedi che congelano velocemente. Faccio male, dovrei stare sulle Celsius normali?

E alternative? Perchè a me capita di fare percorsi enduristici dove tocca spingere. Non così spesso, non pezzi lunghissimi (max 15min), e da quanto leggo le Celsius non sono il massimo in questo senso.
Avevo adcchiato le Shimano MW7...

Grazie!

Ci credo che hai patito il freddo.
Per l' inverno (e non solo) sono preferibili scarpe in Gore-tex...punto...
Poi...calzino tecnico da montagna...io quando ho freddo ci aggiungo sotto un fantasmino in cotone.
Mai usato sovrascarpe...e quando prendi il fango...o le lavi subitissimo...o attendi che si secchi e poi lo togli.
:i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo