EWS Finale Ligure: le PS e le regole

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quindi io che abito lontano e ho preso ferie il venerdi,posso fare un giro solo .Chi abita vicino o i pro liberidi fare yo yo.A me sembra che si crei ancora più divario.Mah...
I Pro o chi è libero può fare ricognizione sulle PS da ieri a mercoledì prossimo. Poi il format del Finalenduro dura 4 giorni, da giovedì a domenica.
Se mi dovessi iscrivere a questa gara probabilmente non mi basterebbe prendere il venerdì di ferie ma dovrei attaccarci il giovedi.
 
Quindi io che abito lontano e ho preso ferie il venerdi,posso fare un giro solo .Chi abita vicino o i pro liberidi fare yo yo.A me sembra che si crei ancora più divario.Mah...
Sei interessato a fare punti EWS o sei un pro? allora può essere un problema.....................in caso contrario non capisco la solita lamentela . Arrivare merdesimo o merdesimo + 1 non cambia la vita. Sicuramente ti porterai una bellissima esperienza beato te e divertiti.
P.S. Il divario che c'è tra noi e i pro è incolmabile non ci sono dubbi
Limitare le prove ad un solo giro a chi non e' un PRO o dentro all' ambiente ( chi lo e' / e' dentro l' ambiente le prove le sapeva e le ha straprovate ) e sono deleterio dal punto di della sicurezza.
Fyase eri sulle PS che hai visto i Pro provarle e straprovarle?
Non credo...parliamo sempre per luoghi comuni. Una manciata di Riders che hanno provato a battere tutti i sentieri del Finalese non rappresentano tutti i PRO del circuito.
Come ha scritto qualcuno, alcuni sono stati così furbi da mettere foto e video sui Social. Credo che così facendo abbiano danneggiato solo la loro figura.

Comunque dietro a determinate scelte non ci sono solo dinamiche di gara, ma anche territoriali.
E sul discorso sicurezza, il fatto di provare una volta sola può comportare più attenzione e maggior lettura del percorso.
 
In Italia...
Vabene così e basta.
In Italia..
L'importante è che a finale giri gente così poi andiamo a girarci noi uomini normali e ci prendoamo la tosata dei furgoni in nero.
In Italia...
Va bene così...
In Italia...
Nessuno ti obbliga a venire a Finale. O se ci vieni, puoi sempre pedalare e non usare gli Shuttle.
Abbiamo la fortuna di avere tanti sentieri anche in basso. Lo dimostra l'intero Day 2 della gara.
 
In Italia...
Vabene così e basta.
In Italia..
L'importante è che a finale giri gente così poi andiamo a girarci noi uomini normali e ci prendoamo la tosata dei furgoni in nero.
In Italia...
Va bene così...
In Italia...
In Italia puoi andare a girare a Finale trovare sentieri spettacolari tirati a lucido tutto l'anno, non pagare nulla, furgonare se lo desideri con la tua macchina (nessuno ti dice nulla), oppure pedalare e tutti ti saluteranno, mangiare con pochissimo godere di un bel clima. Passi dai sentieri XC a belle discese da fare a tutta, puoi decidere di partecipare a gare di livello mondiale (vedi EWS o 24H di Finale Ligure). Oppure se lo desideri girare su sentieri dove nessuno gira e godere della natura incontaminata. BASTA LAMENTARSI DI TUTTO.SIETE DEI ROMPIPALLE.
Ti ricordo che le minacce e le gomme tagliate ai furgoni non ci sono solo in Maresana a Bergamo o in Valle D'Aosta per andare a funghi, ma a Finale tra i furgonari che non vanno d'accordo tra di loro e tra quelli che pretendono che con il tuo mezzo non devi girare è pieno.
Poi la mia non è una lamentela ma una critica ad un sistema a cui purtroppo tutti ci adeguiamo, e allora nasce la lamentela perché nonostante la critica vedi che le cose vanno sempre peggio, alle volte meglio da un lato peggiorando da altri lati.
Poi se ti da fastidio leggere che qualcuno ha opinioni differenti dalle tua, 19,90 € all' IKEA c'è l'offerta sgabello e corda, IMPICHET.
A Finale ci si lamenta di chi viene a fare business sul lavoro pagato da altri. Ci si lamenta di chi viene a fare business senza contribuire alla manutenzione dei sentieri. Ci si lamenta di chi viene a girare senza rispettare le regole del Territorio (rispetto delle zone di carico/scarico dei bikers, parcheggi, comportamenti stupidi nei centri abitati, ecc ecc). Tutte cose che minano gli equilibri tra il Territorio ed il movimento mtb.
Ma da un anno a questa parte le cose stanno cambiando anche in questo senso...

Diciamo che prima di parlare e sparare sentenze, bisognerebbe viverle in prima persona certe dinamiche...
 
Però anche gli organizzatori potevano rilasciare la mappa un po' più a ridosso della gara, sembra lo facciano apposta ad attirarsi polemiche e problemi. Stessa cosa a La Thuile, c'erano talmente tanti giorni di prove che per la gara i sentieri erano distrutti... Sarei anche favorevole ad un numero limitato di prove, ma mettere le mappe più di una settimana prima è ridicolo, non credo che da qui a mercoledì prossimo le speciali siano recintate e sorvegliate, anzi
Non ricordo come fosse regolamentata la gara a La Thuile sinceramente.
A Finale si è optato per anticipare l'ufficializzazione delle prove speciali proprio per far si che non venissero provate giá questo weekend.
Nel senso che più ci si avvicina alla gara e più il segreto diventa pubblico (purtroppo).
Se NON fossero state annunciate ci sarebbero sicuramente stati parecchi riders a provare le PS senza che si potesse far nulla im termini di regolamento.
Da ieri a mercoledi prossimo ci sarà molto personale sulle PS ad ultimare alcuni lavori e a fettucciare. Questo comporterà un controllo delle singole PS e la squalifica dei riders che verranno beccati.
 
Però anche gli organizzatori potevano rilasciare la mappa un po' più a ridosso della gara, sembra lo facciano apposta ad attirarsi polemiche e problemi. Stessa cosa a La Thuile, c'erano talmente tanti giorni di prove che per la gara i sentieri erano distrutti... Sarei anche favorevole ad un numero limitato di prove, ma mettere le mappe più di una settimana prima è ridicolo, non credo che da qui a mercoledì prossimo le speciali siano recintate e sorvegliate, anzi
hai centrato il punto. e in parte concordo.
ma prova a pensare se nessuno avesse girato a la thuile prima del sabato di gara. cosa deve portare una gara ad una località? pubblicità ovvio ma poi in soldoni quel che conta è l' indotto, risalite, strutture ricettive, mangiare e bere, ecc e non solo nel week end di gara.
io sarei per una via di mezzo: nelle gare ews e superenduro, dove ci sono in ballo località che investono e si sposta un bel carrozzone che giova a tutti lascerei le cose così come sono, quindi non concordo con l'unica prova consentita nel caso di finale.
nelle gare regionali del prosciutto però lascerei il percorso segreto fino al giorno prima. è veramente ridicola la situazione di alcune gare, non ci si diverte più tanto è l'agonismo e l'esasperazione.
La proposta, accettata da EWS, di fare una prova sola per PS è stata dell'Organizzazione locale per motivi territoriali, per rispetto dell'ambiente in cui questa gara si svolge. Una gara non deve portare devasto e disagio.
Probabilmente, così facendo, finita la gara i sentieri saranno godibili anche da chi non partecipa all'evento.
Gli scorsi anni, con prove ripetute, dopo la gara i sentieri erano irriconoscibili.
Diciamo che si sta avendo molta attenzione anche sotto questo punto di vista.
 
le prove son un bel mix tra old style vedi Dolmen, Briga e DH men e novità assolute, nella bellissima Val maremola .Ho la fortuna di vivere vicino a questi posti e di conoscere i trail builders che si fanno il c. lo per tirare a lucidi ed aprire le tracce e so che saranno un regalo perenne per tutti anche fuori dai due giorni della competizione, che i campioni la provino una due o cento volte, chi se ne frega, tra 10 giorni saranno di nuovo ok per tutti quelli che si vogliono divertire!.
se proprio devo fare un appunto, si continua a parlare di Finale lig è giusto perchè è la mecca della mtb, ma su 7 prove meno della metà sono a Finale ed è così da anni, parcheggia dove vuoi a varigotti a pietra, ad orco feglino, a verzi, a bardineto, a calizzano, a borgio, a noli, a spotorno basta inforcare la bici un giro fun lo fai sempre
Uno degli obbiettivi della gara è far conoscere posti nuovi intorno a Finale.
Quest'anno grazie alle Amministrazioni ed Associazioni del Loanese e del Pietrese/Val Maremola, si è andati nuovamente in questa direzione regalando 2 fantastici sentieri a tutti i bikers.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da ieri a mercoledi prossimo ci sarà molto personale sulle PS ad ultimare alcuni lavori e a fettucciare. Questo comporterà un controllo delle singole PS e la squalifica dei riders che verranno beccati.
Perdonami ma ho difficoltà a capire questo punto. Forze dell' ordine a presidiare le PS?
 

gianbike

Biker superis
Quindi io che abito lontano e ho preso ferie il venerdi,posso fare un giro solo .Chi abita vicino o i pro liberidi fare yo yo.A me sembra che si crei ancora più divario.Mah...
Sei interessato a fare punti EWS o sei un pro? allora può essere un problema.....................in caso contrario non capisco la solita lamentela . Arrivare merdesimo o merdesimo + 1 non cambia la vita. Sicuramente ti porterai una bellissima esperienza beato te e divertiti.
P.S. Il divario che c'è tra noi e i pro è incolmabile non ci sono dubbi
Limitare le prove ad un solo giro a chi non e' un PRO o dentro all' ambiente ( chi lo e' / e' dentro l' ambiente le prove le sapeva e le ha straprovate ) e sono deleterio dal punto di della sicurezza.
se non sei in grado di gestire una speciale dopo "solo" una prova.....non iscriverti ad una EWS, io le farei a vista! ma questo è il sistema migliore una prova e via, resta pure più tempo per la birra dopo! ricordo forse 3 anni fa a Samoens il regolamento era: salivi, facevi una prova, risalivi e facevi la ps cronometrata, tutto di seguito.....bellissimo, e le speciali erano incazzate seriamente, una l'abbiamo provata solo a piedi....non è morto nessuno!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non è che ci vogliono i vigili, bastano quelli dell'organizzazione
"Uno dell' organizzazione" è un privato cittadino, non può chiedere i documenti a nessuno nè far rispettare un'ordinanza comunale. Ammesso che l'ordinanza esista, ovviamente.
 

dde

Biker popularis
6/5/14
88
13
0
mondovisione
Visita sito
Bike
Hard
Non è che ci vogliono i vigili, bastano quelli dell'organizzazione
"Uno dell' organizzazione" è un privato cittadino, non può chiedere i documenti a nessuno nè far rispettare un'ordinanza comunale. Ammesso che l'ordinanza esista, ovviamente.
Ma il regolamento del circuito non è una legge dello stato.....l'organizzazione penso possa prendersi delle responsabilità ed usare il pugno duro.....cmq ho capito cosa dici
 
Non è che ci vogliono i vigili, bastano quelli dell'organizzazione
"Uno dell' organizzazione" è un privato cittadino, non può chiedere i documenti a nessuno nè far rispettare un'ordinanza comunale. Ammesso che l'ordinanza esista, ovviamente.
Il percorso di gara è depositato in Provincia. La Provincia lo inoltra a tutti i Comuni coinvolti. Che comunque sono informati ben prima dall'Organizzazione sulla scelta dei percorsi.
All'inizio di ogni PS ci sono i cartelli di divieto di uso dei sentieri in bici fino al giorno delle prove per i Riders e al pubblico fino a dopo gara.
Il personale dell'Organizzazione può fermare e far foto.
Altrimenti di cosa stiamo parlando?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
All'inizio di ogni PS ci sono i cartelli di divieto di uso dei sentieri in bici fino al giorno delle prove per i Riders e al pubblico fino a dopo gara.
Cartelli di divieto relativi ad un'ordinanza emessa dal Comune? O divieti messi dall' organizzazione?

Il personale dell'Organizzazione può fermare e far foto.
Il personale dell' organizzazione può fare tutte le foto che vuole, ma non ha alcuna potestà di fermare od identificare nessuno, solo i pubblici ufficiali ce l'hanno. E anche con le foto, col casco integrale voglio vedere come si identifica qualcuno...mica c'è la targa come nei rally :nunsacci:

Sia chiaro, io non sto nè contestando la decisione di chiudere le ps nè voglio suggerire scappatoie, ci mancherebbe. E' solo per capire e fare capire.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono sempre stato piuttosto critico verso la formula (o forse sarebbe meglio dire LE infinite formule) di gara dell'Enduro in generale, che ha sempre dimostrato evidenti lacune sotto diversi aspetti, ma nelle ultimissime stagioni ritengo ci sia stata una vera crescita e si percepisce chiaramente la volontà, da parte di alcuni organizzatori in particolare, di migliorare la disciplina e di renderla più concreta e "credibile", soprattutto per quanto riguarda alcuni aspetti chiave come la sicurezza, la parità di opportunità di provare il tracciato per gli atleti, la stessa identità della disciplina intesa come tipologia di tracciati e di stage. Trovo che la formula di gara scelta e impostata per l'evento di Finale Ligure sia la più interessante, moderna e propositiva mai attuata e mi immagino e spero che l'intero circuito prenda spunto da questa formula uniformandosi a un unico e chiaro regolamento, a vantaggio dell'autorevolezza e del prestigio del marchio EWS. Che l'Enduro race sia perfettibile e che si sia sempre prestato a critiche non è un mistero, ma mi sembra che molte delle critiche che gli si stanno muovendo negli ultimi tempi siano più dei luoghi comuni e dei pregiudizi ormai poco attuali e veritieri. Una disciplina di gara ben regolamentata e sicura può portare solo grande vantaggio e prestigio a tutta la MTB.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
All'inizio di ogni PS ci sono i cartelli di divieto di uso dei sentieri in bici fino al giorno delle prove per i Riders e al pubblico fino a dopo gara.
Cartelli di divieto relativi ad un'ordinanza emessa dal Comune? O divieti messi dall' organizzazione?

Il personale dell'Organizzazione può fermare e far foto.
Il personale dell' organizzazione può fare tutte le foto che vuole, ma non ha alcuna potestà di fermare od identificare nessuno, solo i pubblici ufficiali ce l'hanno. E anche con le foto, col casco integrale voglio vedere come si identifica qualcuno...mica c'è la targa come nei rally :nunsacci:

Sia chiaro, io non sto nè contestando la decisione di chiudere le ps nè voglio suggerire scappatoie, ci mancherebbe. E' solo per capire e fare capire.
@sembola, Sam Hill li da 10 gg cosa fa, va a mangiare grigliate di pesce??? gira su altri trail perchè quelli sono chiusi? e attenzione, io mica critico la cosa del provare, secondo me in enduro ha senso provare e riprovare, tanto non cambia nulla... ma non mi vengano a raccontare di prove limitate quando i trail sono quelli, e a parte qualche piccola novità puoi girarci tutto l'anno...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola, Sam Hill li da 10 gg cosa fa, va a mangiare grigliate di pesce??? gira su altri trail perchè quelli sono chiusi? e attenzione, io mica critico la cosa del provare, secondo me in enduro ha senso provare e riprovare, tanto non cambia nulla... ma non mi vengano a raccontare di prove limitate quando i trail sono quelli, e a parte qualche piccola novità puoi girarci tutto l'anno...

Qua parlano di prove limitate da ieri al giorno della gara, e su quello ho chiesto lumi, visto che la mia esperienza (in altri ambiti) è stata parecchio diversa.

Poi possiamo discutere su quanto si possa davvero riuscire a tenere nascoste le prove e quanto sia utile fare i criceti. A mio parere il tentativo di limitare le prove compulsive, specialmente nel fine settimana precedente la gara, va nella direzione giusta. Il Sam Hill della situazione tanto ci va prima, anche perchè se no non trova il pesce fresco :smile:, e chi non è Sam Hill non arriva certo dopo la musica per via delle poche prove.
Ma è un'altro discorso ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: teoDH

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
se non sei in grado di gestire una speciale dopo "solo" una prova.....non iscriverti ad una EWS, io le farei a vista! ma questo è il sistema migliore una prova e via, resta pure più tempo per la birra dopo! ricordo forse 3 anni fa a Samoens il regolamento era: salivi, facevi una prova, risalivi e facevi la ps cronometrata, tutto di seguito.....bellissimo, e le speciali erano incazzate seriamente, una l'abbiamo provata solo a piedi....non è morto nessuno!!

Parli da uno che fa gare e capisco il ragionamento ma finché queste gare di livello mondiale le rendi disponibili anche ai comuni che si possono iscrivere solo se sono veloci, non sulla bici, ma ad iscriversi allora direi che un giro in più ci conviene farlo fare visto che poi, i pro, le prove le avranno già provate mille volte e loro già di loro potrebbero fare a vista senza problemi...




Sent from my HTC U11 using Tapatalk
 
Ultima modifica:

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Pedalare nel finalese su strada e fuori è semplicemente bellissimo. Non conosco le regole dell'enduro e quindi evito commenti, ma non condivido i commenti negativi in merito a furgoni e quant'altro. Non ho mai preso un furgone per andare in bici, ma ogni volta che ne incontro uno sono sempre trattato con rispetto ed educazione (e naturalmente contraccambio). Una gara di tale importanza nel finalese (come in qualunque parte d'Italia) può solo far bene al nostro sport e al territorio che la ospita. Nel finalese vengono ciclisti da tutta Europa tutti i giorni dell'anno e sinceramente non so in quante regioni d'Italia ciò accada. Saluti sportivi.
 

andywaxer

Biker superis
28/6/10
435
-2
0
Finale Ligure
Visita sito
All'inizio di ogni PS ci sono i cartelli di divieto di uso dei sentieri in bici fino al giorno delle prove per i Riders e al pubblico fino a dopo gara.
Cartelli di divieto relativi ad un'ordinanza emessa dal Comune? O divieti messi dall' organizzazione?

Il personale dell'Organizzazione può fermare e far foto.
Il personale dell' organizzazione può fare tutte le foto che vuole, ma non ha alcuna potestà di fermare od identificare nessuno, solo i pubblici ufficiali ce l'hanno. E anche con le foto, col casco integrale voglio vedere come si identifica qualcuno...mica c'è la targa come nei rally :nunsacci:

Sia chiaro, io non sto nè contestando la decisione di chiudere le ps nè voglio suggerire scappatoie, ci mancherebbe. E' solo per capire e fare capire.
@sembola, Sam Hill li da 10 gg cosa fa, va a mangiare grigliate di pesce??? gira su altri trail perchè quelli sono chiusi? e attenzione, io mica critico la cosa del provare, secondo me in enduro ha senso provare e riprovare, tanto non cambia nulla... ma non mi vengano a raccontare di prove limitate quando i trail sono quelli, e a parte qualche piccola novità puoi girarci tutto l'anno...
Sam Hill l'ho visto due volte oggi . Una volta in bici alla base Nato, a girare per divertimento con Nigel Page, su sentieri che non c'entrano nulla con la gara. E poi nel pomeriggio sulla DH Uomini in ricognizione A PIEDI! Io stavo lavorando sul sentiero e lui passava di lì A PIEDI, come da regolamento. Certo, i Pro non fanno l'assicuratore o il bancario o l'operaio o il magazziniere o l'ostetrica, li pagano per andare in bici, quindi possono andare alle gare anche un mese prima e fare come gli pare, nei limiti del regolamento. E allora? Devo lamentarmi perché non sono un Pro anch'io? Ma per piacere...
 

Classifica mensile dislivello positivo