Vorrei passare ad una full

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao, dopo la front 29" ci sui sono stato soddisfatto, mi piacerebbe passare ad una full, dato che tutti i miei amici se la stanno facendo. Cerco anche fra l'usato, ma la mia taglia (XL) non aiuta. Ho un budget massimo di € 1.500,00.
Mi date una mano a trovare qualcosa di interessante?

Grazie
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao, dopo la front 29" ci sui sono stato soddisfatto, mi piacerebbe passare ad una full, dato che tutti i miei amici se la stanno facendo. Cerco anche fra l'usato, ma la mia taglia (XL) non aiuta. Ho un budget massimo di € 1.500,00.
Mi date una mano a trovare qualcosa di interessante?

Grazie


Che tipo di bici vorresti? Trail? Full da XC? Enduro?
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Intanto grazie per aver risposto, a tutti. Certo, come avrete capito c'è un po' di confusione, per questo ho bisogno di voi. Diciamo che inizio a cimentarmi con discese che la mia front non sopporta più (con i rischi annessi), però dev'essere pedalabile. Le salite spesso sono comunque costretto a farle anche su asfalto, quindi non posso pensare ad una full solo da discesa. A questo punto rimando a voi...quale tipologia è più indicata per me?
Ho dato un occhio alla Canyon, ma vedo che ha un'escursione di 120mm...non è poco.

Un mio amico ha recentemente acquistato una Ghost che ha un'escursione davanti di 160mm (se non addirittura 170mm).
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Intanto grazie per aver risposto, a tutti. Certo, come avrete capito c'è un po' di confusione, per questo ho bisogno di voi. Diciamo che inizio a cimentarmi con discese che la mia front non sopporta più (con i rischi annessi), però dev'essere pedalabile. Le salite spesso sono comunque costretto a farle anche su asfalto, quindi non posso pensare ad una full solo da discesa. A questo punto rimando a voi...quale tipologia è più indicata per me?
Ho dato un occhio alla Canyon, ma vedo che ha un'escursione di 120mm...non è poco.

Un mio amico ha recentemente acquistato una Ghost che ha un'escursione davanti di 160mm (se non addirittura 170mm).
IMHO devi metterti d'accordo con te stesso.... se vuoi quelle escursioni devi rinunciare, un pochino, alle pedalabilità della bici, la neuron, che io ho, che ti hanno consigliato è un ottimo compromesso
 
  • Mi piace
Reactions: gsxroby

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Intanto grazie per aver risposto, a tutti. Certo, come avrete capito c'è un po' di confusione, per questo ho bisogno di voi. Diciamo che inizio a cimentarmi con discese che la mia front non sopporta più (con i rischi annessi), però dev'essere pedalabile. Le salite spesso sono comunque costretto a farle anche su asfalto, quindi non posso pensare ad una full solo da discesa. A questo punto rimando a voi...quale tipologia è più indicata per me?
Ho dato un occhio alla Canyon, ma vedo che ha un'escursione di 120mm...non è poco.

Un mio amico ha recentemente acquistato una Ghost che ha un'escursione davanti di 160mm (se non addirittura 170mm).

allora...
full solo da discesa sono le DH, che a regola non trattiamo qui

chiaramente la coperta è sempre corta, dove guadagni in escursioni e angoli da discesa oltre che sezioni di telaio, perdi di pedalabilità e aggressività in salita.
Io lascerei da parte i 2 estremi (tra mtb pedalabili) ovvero le full XC e Enduro e mi concentrerei su Trail e AM

Le Trail sono MTB normalmente dalle escursioni sui 120 o 130 che hanno angoli che ti permettono comunque di avere una certa aggressività in salita (ma scordati le XC) e comunque puoi toglierti soddisfazioni in discesa e sicuramente ti aiutano a cpaire la discesa ed a imparare la discesa per un futuro se vuoi passare a escursioni superiori
Ci sono da 29 o 27,5 ultimamente le 29 hanno preso molto mercato...anche qui devi vedere il mix escursione sezione ruota

Le AM sono diciamo delle eunduro un pò più pedalabili (normalmente sui 27,5 con 140 di escursione), si entra già nella concezione discesa, nel senso che della salita non me ne frega niente, la salgo del mio passo solo per affrontare la discesa, quindi niente prestazione in salita, ma in discesa hanno angoli, sezioni telaio ed escursioni per andare giù di brutto, chiaramente rispetto ad un Enduro ti permettono giri molto più lunghi essendo un pò più agevoli in salita, in discesa poi per poter sfruttare un Enduro rispetto ad una Am bisogna avere veramente il manico.

Vedi tu dove ti senti, dove ti senti è la definizione adatta...dove godi di più in MTB...io ad esempio ho fatto tutto il percorso: XC, Trail e AM... man mano che adavo avanti vedevo che la discesa mi emozionabva di più.
Conta molto anche il gruppo con chi vai, a parte che Am e trail girano tranquillamente insieme, però vedi tu.
Io penso che una Trail 29 possa essere la bici corretta per te (oltretutto sono in genere meno care delle AM a parità di montaggi), ma sei tu che devi "sentire" cosa preferisci

ciao
sid
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Intanto grazie per aver risposto, a tutti. Certo, come avrete capito c'è un po' di confusione, per questo ho bisogno di voi. Diciamo che inizio a cimentarmi con discese che la mia front non sopporta più (con i rischi annessi), però dev'essere pedalabile. Le salite spesso sono comunque costretto a farle anche su asfalto, quindi non posso pensare ad una full solo da discesa. A questo punto rimando a voi...quale tipologia è più indicata per me?
Ho dato un occhio alla Canyon, ma vedo che ha un'escursione di 120mm...non è poco.

Un mio amico ha recentemente acquistato una Ghost che ha un'escursione davanti di 160mm (se non addirittura 170mm).


ma domanda ...
... l'ha presa perchè ormai in discesa è talmente bravo ed ha una tale tecnica e raggiunge sempre velocità su ps enduro o simili oltre i 30 km/h per cui gli servono 160 mm di escursione , o perchè si impianta sugli ostacoli e credo di aver bisogno di un enduro o spera chissà quando di usarla come si dovrebbe dato che và di moda dire " io ho un enduro " ?

perchè secondo mè se si sà guidare , e le sospensioni si rendono belle progressive , con una trail bike ci si può divertire mica male .
o al max andrei su una am da 140
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
direi che avete ragione, solo che 120mm sembrano pochi. Ho dimenticato di dire che sono alto 196 cm quindi, correggetemi se sbaglio, una 29" fa decisamente al caso mio.
Quello che non capisco è se la differenza di escursione (ad esempio rispetto al mio amico) può davvero fare la differenza sulle discese che affrontiamo ( e non sono quelle da DH). Lui l'ha presa da un noleggio come fine stagione, perciò ha fatto un buon affare. Dirvi però se sia troppo orientata alla discesa per quello che gli serve, non me la sento.
Avete inquadrato bene la situazione comunque, quindi procediamo nella ricerca di una trail o di una AM (che mi solletica di più per via dell'escursione). Il mio budget lo conoscete, posso permettermi qualcosa secondo voi o avete altri suggerimenti?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.451
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
A meno di non fare salti importanti e di essere in grado di fare velocita' elevate su terreni molto sconnessi 160 o 170mm di escursione non servono. Quello che conta sono le geometrie del telaio e la qualita' delle sospensioni stesse.
Poi 120mm su una 29 non sono affatto pochi, magari su una 27,5 meglio qualcosina in piu', 130 o 140.
Una 29 o una 27,5 non si scelgono in base alla propria altezza, si scelgono in base a cio' che si desidera dal mezzo.
Per me devi leggere di piu' e chiarirti bene le idee su come sia fatta un mtb e come la si scelga in base all'uso che se ne fara'.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
direi che avete ragione, solo che 120mm sembrano pochi. Ho dimenticato di dire che sono alto 196 cm quindi, correggetemi se sbaglio, una 29" fa decisamente al caso mio.
Quello che non capisco è se la differenza di escursione (ad esempio rispetto al mio amico) può davvero fare la differenza sulle discese che affrontiamo ( e non sono quelle da DH). Lui l'ha presa da un noleggio come fine stagione, perciò ha fatto un buon affare. Dirvi però se sia troppo orientata alla discesa per quello che gli serve, non me la sento.
Avete inquadrato bene la situazione comunque, quindi procediamo nella ricerca di una trail o di una AM (che mi solletica di più per via dell'escursione). Il mio budget lo conoscete, posso permettermi qualcosa secondo voi o avete altri suggerimenti?

120 su una 29 è come averne 130 su una 27,5 detto un pò alla buona.

Lui ha una Enduro, certo che se prendi una Trail a parità di manico in discesa c'è un'enorme differenza...
ma a parità di manico esperto.
Come la manda già lui l'Enduro? tutto sta li.
Tu provieni da XC, per i primi mesi che tu scenda su una Trail o AM farà poca differenza, poi certo affinando la tecnica e manico la differenza la potrai sentire.
Cmq come ti hanno già detto la differenza non la fanno solo le escursioni, ma anche gli angoli...

Parlando di budget, con 1500 di Am nuove montate decentemente sinceramente la vedo dura...a meno di qualche supersconto
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Cerco anche fra l'usato, ma la mia taglia (XL) non aiuta. Ho un budget massimo di € 1.500,00.
un mio amico ha in vendita una specy enduro expert carbon 29, 2015, tg XL (ritira la bici nuova in questi giorni e gliela rientrano...), dovresti alzare un pò il budget però, se vuoi vi metto in contatto, non saresti nemmeno troppo lontano (da Vicenza).
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo