News Esperimento: trasmissione 1x13

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Esperimento: trasmissione 1x13

21753301_10154997229253100_853489878121006449_o.jpg


Storcevate il naso quando è arrivato lo SRAM Eagle, il monocorona con cassetta a 12 rapporti 10-50? Ad Interbike Phil Wood ha mostrato una bici da gravel con monocorona 1x13, una sorta di Frankenstein messo insieme da un pacco pignoni standard Shimano 1x11 e due corone di OneUp, da 45 e da 50 denti. La catena è una Shimano...
Continue reading....
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
in teoria 11-13-15-17-19-21-24-27-31-35-40-45-50 ... e' una successione divergente (monotona strettamente crescente) ... :D
 

Andreotto

Biker novus
3/6/15
35
1
0
Visita sito
Si. In campo mtb per ora non se ne sente il bisogno con le attuali 12 velocità.
In campo bdc può diventare utile perche li il monocorona è ancora un tabù
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non sono informato ma come cambi "interni" esiste anche il Pinion, ma onestamente non mi sembra una grande soluzione, chiedo opinioni agli esperti.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non sono informato ma come cambi "interni" esiste anche il Pinion, ma onestamente non mi sembra una grande soluzione, chiedo opinioni agli esperti.
Il grosso limiti dei cambi epicicloidali è l'assorbimento di energia dovuto all'attrito dei ruotismi.
Si parla anche del 20% del totale quando un trasmissione classica a catena in buone condizione non arriva al 5%
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Non sono informato ma come cambi "interni" esiste anche il Pinion, ma onestamente non mi sembra una grande soluzione, chiedo opinioni agli esperti.
Il grosso limiti dei cambi epicicloidali è l'assorbimento di energia dovuto all'attrito dei ruotismi.
Si parla anche del 20% del totale quando un trasmissione classica a catena in buone condizione non arriva al 5%
No, Pinion dichiara una perdita tra il quattro e il sette per cento, se non ricordo male. Pare però che i grossi limiti siano l’attrito nelle marce basse e la necessità di usare il gripshift proprietario, che non è un gran che (credo che l’articolo fosse su pinkbike). Risolto questo, pare anche che l’effetto sulla sospensione posteriore sia miracoloso...
 

SALV972

Biker novus
17/4/12
38
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Fuel ex/ Procaliber
Inutile in mtb, 12 più che sufficiente, su strada monocorona non esiste, non hai mangia e bevi tali da richiederne l'utilizzo: quando hai la salita tiri giù la corona piccola e vai, se vallonato vai con la grande. Poi su strada i rapporti lunghi per la discesa non sono mai lunghi abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
No, Pinion dichiara una perdita tra il quattro e il sette per cento, se non ricordo male. Pare però che i grossi limiti siano l’attrito nelle marce basse e la necessità di usare il gripshift proprietario, che non è un gran che (credo che l’articolo fosse su pinkbike). Risolto questo, pare anche che l’effetto sulla sospensione posteriore sia miracoloso...

E' vero con i rapporti più alti l'efficienza aumenta in teoria si potrebbe arrivare fino al 95% in pratica ci si attesta introno 90% (che non è male) ma per i rapporti più corti la situazione degrada nella peggior condizione possibile si potrebbe avere un efficienza del 60%.
Pensa che un ciclista medio ha difficoltà a sviluppare 200W
 

gizzeria

Biker superis
1/12/12
454
4
0
33
gizzeria
www.facebook.com
Faccio sia strada che mtb ...
Per quanto riguarda la bdc impossibile di sostituire la doppia.
In Mtb a mio parere il 13esimo pignone ha senso se é almeno un 54 o 56 cosi da poter montare una corona da 36 o 38 ; Se la corona massima resta la 50 non vi sara un reale salto di qualita con aumento reale del range ma solo un pignone intermediario in piu
 

Classifica mensile dislivello positivo