Che telai per gravel assemblata?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Curelin

Biker urlandum
29/9/12
511
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti. un amico mi ha chiesto di tirargli su una gravel, ed ovviamente partiamo dal telaio. l'utilizzo che ne farebbe è per il 70% su strada e 30% strade bianche.

purtroppo sul mondo delle gravel sono abbastanza ignorante, per cui chiedo lumi a voi: che telai (partendo dal basso!) ci sono in giro per assemblare una bici del genere? e poi, meglio farla 26" o 700c?
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Salve a tutti. un amico mi ha chiesto di tirargli su una gravel, ed ovviamente partiamo dal telaio. l'utilizzo che ne farebbe è per il 70% su strada e 30% strade bianche.

purtroppo sul mondo delle gravel sono abbastanza ignorante, per cui chiedo lumi a voi: che telai (partendo dal basso!) ci sono in giro per assemblare una bici del genere? e poi, meglio farla 26" o 700c?

Io mi orienterei su quelli proposti da Ridewill, ad esempio questo:
http://www.ridewill.it/p/it/ridewill-bike-0044106-telaio-gravel-alluminio-bsa-68mm-disco-flat-mount-taglia-55-xl/402760/

costa poco (139 €) e pesa il giusto. Certo è da verniciare, ma te lo puoi anche tenere così non è poi così orribile a bici montata. Al limite lo fai lucidare.

Io ho preso un paio di telai ciclocross/gravel da ridewill quando ancora non era disponibile quello che ti ho indicato sopra. Il primo era un pò grandicello per me, un 58, per cui appena uscito il 55 me lo sono accaparrato. Fra l'altro sono ancora più economici di quello sopra (89 € s.s. comprese)
http://www.ridewill.it/p/it/ridewill-bike-29tlcc55-telaio-ciclocross-alluminio-55-v-brake/178779/

però ti devi accontentare dei freni V-brake in questo caso.
Sono telai onesti, non leggerissimi ma molto molto robusti e non ho ricontrato alcun problema nell'assemblaggio.

Ci sarebbe anche questo, su rczbikeshop a un prezzaccio (49€):
http://www.rczbikeshop.com/default/...ium-raw-finish-tapered-size-55-58905500.html#
sembra più orientato alla strada e al fuoristrada leggero, mi sa che non si possono montare copertoni molto larghi
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Dai un'occhio a questi tre, il primo l'ho avuto e mi ha sempre soddisfatto, un'ottimo telaio per fare di tutto, il secondo è simile ma più verso il gravel (non ho idea di quali siano le differenze effettive), il terzo se non ti interessa il peso finale:

https://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXLONROD/planet-x-london-road-frameset
https://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXFM/planet-x-the-full-monty-alloy-gravel-frame
https://www.planetx.co.uk/i/q/FRPXKBD2/planet-x-kaffenback-2-frameset

Hanno tutti misure standard, puoi montarli con pezzi mtb o strada senza grossi problemi, tutti con qr;
ho comprato più volte da loro, non ho mai avuto problemi, qualcuno nei feedback si è lamentato del postvendita, ma non conoscosco siti senza qualche lamentela....
ah per le ruote formato da 700 per quello che devi fare...
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
i planetx alle volte si trovano a prezzi bassissimi ma ora li hanno alzati, poi ho letto su un forum inglese che alcuni di quelli che hanno comprato i telai super scontati si sono ritrovati con un tubo piantone poco preciso a livello di tolleranze e da qui la necessità di spessorare in reggisella...insomma non il massimo.

comunque in linea di massima preferirei su tutti il ridewill, magari in kit con la forcella in carbonio per 299€ così hai anche i perni passanti. in alternativa valuterei la mango point ar (cerca mango bikes, c'è sia completa che frameset) e valuterei anche la sonder camino al (anche qui sia frameset che completa).

per finire il telaio di rcz è un orbea avant disc di qualche anno fa, purtroppo supporta al massimo i 28c come dichiarato dal produttore altrimenti l'avrei comprato al volo.

il setup ideale per me è frameset ridewill con forca in carbonio, ruote con canale 19mm tubeless e trasmissione 2x11 (rapporti in base ai percorsi). dischi idraulici se il budget è alto altrimenti i meccanici trp spyro o gli avid bb7 andranno benissimo ugualmente.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
grazie mille ragazzi. per il telaio il mio amico ha optato per il ridewill (io sarei andato di planet x, mi piace l'acciaio!). adesso cerchiamo ruote e tutto il resto!
Se c'è ancora in tempo, ti segnalo che io ho rinunciato al telaio ridewill perché ho avuto occasione di vederne uno finito. Non so se mi sia capitato un pezzo nato male, ma le saldature erano proprio oscene (esteticamente) soprattutto nella zona del montaggio flat dei freni posteriori. Io ho una certa fiducia nei confronti di planetx, la mia tempest è rifinita benissimo ed è costata nulla rispetto alla concorrenza, come rapporto qualità/prezzo credo che di meglio non ci sia.
Ruote ovviamente mi accodo al coro, 700C.
 

pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
In che senso ?
sbattendo le nocche delle dita sui telai non si avverte rumore metallico ma quello tipico di una scatola di cartone. l'obliquo della cube,poi, grande come un palo della luce.....giro da tre anni con un telaio fixed acquistato su ridewill e mai avute queste brutte sensazioni.interessante il prezzo della cube montata ultegra.......
 
Ultima modifica:

Albert One

Biker serius
23/8/18
207
77
0
Macondo
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Immagino !
comunque per la prossima non comprerò più il telaiozzo di dubbia origine e finitura , ma marcatissimo dai soliti noti ...
Mi sceglierò con cura il telaio e me la monto come mi pare !
Tanto , per arrivare alla decenza ... mi sono rimontato anche la Specialized !
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
553
0
Mottarone
Visita sito
Se c'è ancora in tempo, ti segnalo che io ho rinunciato al telaio ridewill perché ho avuto occasione di vederne uno finito. Non so se mi sia capitato un pezzo nato male, ma le saldature erano proprio oscene (esteticamente) soprattutto nella zona del montaggio flat dei freni posteriori. Io ho una certa fiducia nei confronti di planetx, la mia tempest è rifinita benissimo ed è costata nulla rispetto alla concorrenza, come rapporto qualità/prezzo credo che di meglio non ci sia.
Ruote ovviamente mi accodo al coro, 700C.

Mah io ce l'ho e non mi pare così male, usato road e offroad e non ho problemi.
E' grezzo, così come esce dalla fabbrica, e non è sicuramente di alta gamma, ci sta che non abbia le finiture di pregio, ma almeno è aggiornato (sterzo conico, attacchi flat-mount, cavi interni, perno passante), infatti viene venduto anche da altri riverniciato.
Anche io considero buone le bici di Planet-X, ho la Maccatuskill da XC, ma per esempio le ultime Full Monty che hanno presentato hanno ancora i QR e gli atttacchi post-mount...peccato perchè il telaio è belllino.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Mah io ce l'ho e non mi pare così male, usato road e offroad e non ho problemi.
E' grezzo, così come esce dalla fabbrica, e non è sicuramente di alta gamma, ci sta che non abbia le finiture di pregio, ma almeno è aggiornato (sterzo conico, attacchi flat-mount, cavi interni, perno passante), infatti viene venduto anche da altri riverniciato.
Anche io considero buone le bici di Planet-X, ho la Maccatuskill da XC, ma per esempio le ultime Full Monty che hanno presentato hanno ancora i QR e gli atttacchi post-mount...peccato perchè il telaio è belllino.
Infatti non ho detto nulla riguardo agli aspetti tecnici del ridewill, che trovo anche io impeccabili, il mio in titanio è costato 4 volte tanto e ha l'attacco IS per la pinza freno.
Solo che per chi da un certo peso all'estetica, secondo me non ci siamo proprio, e quello che ho visto io era verniciato.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Scusate ma per quale ragione la presenza dei più moderni standard, spesso ideati per ambiti di utilizzo diversi da quelli in cui li si ritrova, sarebbe da considerarsi un fattore determinante (o anche solo importante) in sé e per sé, acriticamente?
Mi spiego con qualche esempio pratico:
-perni passanti: è indubbio che possano fare una discreta differenza su un mezzo ammortizzato,ma siamo sicuri che abbiano la stessa importanza su un telaio rigido perdipiù con impostazione di derivazione stradale e montato con gomme di sezione contenuta (almeno rispetto ad una mtb)? Il vantaggio principale dei p.p. è nella più solida connessione tra i due lati di carro e telaio, cosa che porta indubbi vantaggi quando questi non sono rigidamente collegati tra di loro. Ma su una gravel (o una bdc, o una mtb rigida), con telaio e forcella rigida, la possibilità che i due steli della forcella o i due lati del carro post. si comprimano in misura -leggermente- differente, ad esempio impattando non perpendicolarmente contro un ostacolo, è assente. Ci può essere una certa flessione torsionale, soprattutto all'anteriore in frenata, ma se il frameset è progettato in maniera adeguata è rilevabile solo in laboratorio, senza risvolti negativi nel mondo reale. Se lo standard ant. (ovvero dove le flessioni torsionali sono più marcate e influenti) è il 12x100, poi, la differenza di comportamento con un q.r. o un bolt-on da 9mm è minima. Inoltre una certa flessibilità non è cosa negativa, perché permette di ottenere un livello di comfort maggiore...insomma, un frameset progettato e realizzato accuratamente con q.r. ant. e post. sarà con ogni probabilità più godibile da guidare di uno costruito al risparmio dotato di p.p.; se la rigidezza è un fattore importante, fanno molta più differenza le ruote dello standard di fissaggio. E per quanto sia evidente che il mercato stia andando in questa direzione in tutte le categorie dalla bdc alla dh, attualmente -e suppongo ancora per un bel po'- a livello economico c'è ancora una grossa convenienza rimanendo sul q.r. Tutt'al più si può filettare l'asse cavo del mozzo e fissarlo al telaio con due viti M6, ottenendo buona parte dei vantaggi dei p.p. e risparmiando pure peso, che tanto tutti quanti andiamo in giro con un multitool appresso.
-sterzo conico: l'unica ragione che vedo per preferirlo è il fatto che ormai quasi tutte le forcelle carbon sono dotate di cannotto conico. Ma a livello funzionale, se si rimane su telai di metallo, lo sterzo conico è superfluo. Il discorso è in linea di massima lo stesso: un telaio progettato e costruito con criterio è sufficientemente rigido in quella zona anche con un cannotto dritto. Anzi, un'eccessiva rigidezza può limitare il comfort senza portare alcun vantaggio a livello di precisione di guida. Ricordiamoci che stiamo parlando di una gravel, non di una mtb, per cui si suppone che non affronterà percorsi tecnici ad andature sostenute, ma piuttosto si ritroverà a percorrere lunghi tratti di strada leggermente sconnessa, asfaltata o meno, dove un po' di flessibilità in più può alla lunga fare una grossa differenza, sia come affaticamento che di conseguenza come prestazioni.
-freni flat mount: qui molto dipende dal budget a disposizione. Se si pensa di spendere tanto, può aver senso cercare un telaio con attacchi f.m., dato che la maggior parte dei freni a disco idraulico da strada viene ormai prodotta secondo tale standard. Ma se il budget non è illimitato, un tealio IS2000 non ha nessuno svantaggio, e alcuni vantaggi: a livello funzionale la differenza è inesistente, ma c'è il vantaggio non trascurabile (soprattutto se si pensa di fare giri lunghi, o lontano da grossi centri abitati, in autonomia) di poter smontare la pinza per metterci mano in caso di problemi senza dover poi riallineare il caliper, semplicemente smontando dal telaio la pinza insieme all'adattatore.
-passaggio cavi interni: certo, il risultato estetico può essere più gradevole (anche se va a gusti, personalmente una bici in cui non si vedono i cablaggi mi sembra un po' nuda), ma lo sbattimento aggiuntivo quando si deve fare manutenzione è un prezzo discretamente alto da pagare per una miglioria puramente estetica. Già, perchè con le guaine di ottima qualità che si trovano al giorno d'oggi, una guaina a tutta lunghezza ripara i cablaggi dallo sporco tanto quanto un passaggio interno, ma senza gli sbattimenti aggiuntivi.

Con ciò non volgio dire che i nuovi standard siano necessariamente da buttare nel cesso. Solo, forse si dovrebbe riflettere un po' di più se e in quali situazioni possono portare vantaggi. E soprattutto, almeno parlando di bici completamente rigide, la qualità progettuale e costruttiva del frameset ha un impatto immensamente maggiore sulla qualità del riding rispetto a quello che potrebbe avere l'adeguamento ai più moderni standard, quindi personalmente non sceglierei un telaio perchè pur costando poco si adegua ai dettami più moderni, ma cercherei quello con il miglior rapporto tra prezzo e qualità delle tubazioni, delle finiture (come le saldature, che non hanno una valenza solamente estetica) e delle geometrie. Anche tenendo a mente che spesso mantenendosi sugli standard classici si può avere componentistica di qualità superiore ad un prezzo inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: FABRILOC

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Telaio Lynskey in titanio https://lynskeyperformance.com/road-bikes/gravel/gr-260/ ? Ho visto che sul sito le "svendono" con un ulteriore sconto del 20% sul prezzo scontato e spedizione gratuita in tutto il mondo. Con quello sconto si va quasi a recuperare l'IVA e i dazi da pagare per l'importazione. Qualcuno ha o ha avuto telai o bici complete di questa marca? Opinioni?
io ho un telaio Lynskey da strada (triathlon).
molto bello e ben fatto.
guarda anche su CRC, c'è il GR Pro scontato 40% se c'è ancora la tua taglia.

se non sbaglio ci sono test di gravelcyclist sui telai lynskey
 

Classifica mensile dislivello positivo