RCM [Video] Tutorial RCM: la posizione base

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
A me oltre a quello che spieghi perfettamente nel video (grande Jack) e che per renderti conto di essere nella giusta posizione base e quindi con il peso centrale, se ipoteticamente tu lasciassi il manubrio per qualche metro, (non farlo veramente ma allentando quasi del tutto la presa sulle manopole) il tuo peso non ti sbilancia né avanti né indietro... Tu che ne pensi Jack? Grazie mille!
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
A me oltre a quello che spieghi perfettamente nel video (grande Jack) e che per renderti conto di essere nella giusta posizione base e quindi con il peso centrale, se ipoteticamente tu lasciassi il manubrio per qualche metro, (non farlo veramente ma allentando quasi del tutto la presa sulle manopole) il tuo peso non ti sbilancia né avanti né indietro... Tu che ne pensi Jack? Grazie mille!
Ciao @pollo94 ... allora questo test che spieghi te può essere pensato (anche se non mi fa impazzire sincero sincero) premettendo di stringere la sella con le gambe (altrimenti con i soli piedi a contatto della bici non si riesce a stare in bici!). Proprio questo fatto di dover prendere la sella automaticamente va a farti variare la posizione in bici. Diciamo che può andare a dimostrare/scoprire la giusta inclinazione della schiena, e quindi la gestione dei pesi, che non la posizione base che invece identifica la posizione da cui iniziare qualunque movimento (ed è una posizione che aiuta la ricerca della centralità!)
 

Luca_M

Biker novus
18/8/15
1
0
0
Visita sito
ho fatto un corso con loro in val brembana, sono i numeri 1,
non appena mi sarà possibile faro quello da 6 giorni
Grazie del bel feedback.... se i week end sono belli 10 le settimane sono 100.... non lo dico per convincerti (mi sembri già convinto di questo)... ma chiedi a chi ha già partecipato e la settimana è un’esperienza unica!
Io ho fatto per 3 anni il corso di Sauze d'Oulx. Sono veramente bravi e hanno cambiato il mio modo di guidare . Ovviamente tornerò anche la prossima estate.
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Non riesco a capire , se sto nella posizione giusta.. ho fatto dei video, ma mi sembra di vedermi sempre un po con il culo basso e braccia tese.. puo essere anche un discorso di taglia ...o di impostazione del manubrio..??

Grazie
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Non riesco a capire , se sto nella posizione giusta.. ho fatto dei video, ma mi sembra di vedermi sempre un po con il culo basso e braccia tese.. puo essere anche un discorso di taglia ...o di impostazione del manubrio..??

Grazie
ciao, no non può essere un problema di taglia o posizione del manubrio (che magari non aiutano ma non sono una condizione sine qua non).
 

Classifica mensile dislivello positivo