Shapeshifter, come affrontare il "futuro"?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Oggi altro giro, e stesso problema: a metà discesa era già passato da DH ad XC da solo.. ghiera tutta avvitata verso il comando, quindi cavo a tensione minima credo... La cosa strana è che invece quando lo metto in xc, anche dopo vari km pedalati, resta in xc senza problemi.
Che possa c'entrare la pressione del SS?
Per tensionare ancora meno il cavo, dovrei allentarlo sul SS stesso (e smontare quindi la biella)...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Oggi altro giro, e stesso problema: a metà discesa era già passato da DH ad XC da solo.. ghiera tutta avvitata verso il comando, quindi cavo a tensione minima credo... La cosa strana è che invece quando lo metto in xc, anche dopo vari km pedalati, resta in xc senza problemi.
Che possa c'entrare la pressione del SS?
Per tensionare ancora meno il cavo, dovrei allentarlo sul SS stesso (e smontare quindi la biella)...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
sì, allenta ancora un pò il cavo
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Grazie Enzo. Ma c'è un criterio per la regolazione del cavo, oltre che provare ogni volta sul campo?
Poi mi puzza un po' che la bici sia uscita da canyon con il settaggio sbagliato...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
è capitato a molti ritrovare la bici regolata male.
dai 2-3 millimetri al cavo e riprova.
è meglio che il comando apra poco piuttosto che rimanga aperto come capita a te...
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
è capitato a molti ritrovare la bici regolata male.
dai 2-3 millimetri al cavo e riprova.
è meglio che il comando apra poco piuttosto che rimanga aperto come capita a te...

Grazie ancora Enzo delle risposte.
Per poterlo allentare ulteriormente, mi tocca per forza smontare la biella? Se si riuscisse a rimuovere la placca di plastica superiore senza rimuovere la biella, sarebbe il top... probabilmente a qual punto dovrei riuscire a raggiungere la vite con la brugola senza smontare la biella...
Guardando lo shapeshifter da sotto, noto che il cilindretto attuatore, in posizione di riposo, ha il foro della vite fermacavo che è dentro il corpo dello SS per metà (allego una foto, un po' sfuocata, ma si vede abbastanza). Guardando il video Canyon di guida alla sostituzione, parrebbe effettivamente troppo dentro (e quindi cavo troppo tirato). Però mi chiedo: se effettivamente il cavo fosse troppo tirato (e quindi aprisse un pelo la valvola anche in posizione di riposo), non dovrei allora avere problemi anche in modalità XC (tipo dovrebbe tornare dentro il pistone sotto il mio peso)?
 

Allegati

  • IMG_20171002_195523.jpg
    IMG_20171002_195523.jpg
    237,3 KB · Visite: 35

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Grazie ancora Enzo delle risposte.
Per poterlo allentare ulteriormente, mi tocca per forza smontare la biella? Se si riuscisse a rimuovere la placca di plastica superiore senza rimuovere la biella, sarebbe il top... probabilmente a qual punto dovrei riuscire a raggiungere la vite con la brugola senza smontare la biella...
Guardando lo shapeshifter da sotto, noto che il cilindretto attuatore, in posizione di riposo, ha il foro della vite fermacavo che è dentro il corpo dello SS per metà (allego una foto, un po' sfuocata, ma si vede abbastanza). Guardando il video Canyon di guida alla sostituzione, parrebbe effettivamente troppo dentro (e quindi cavo troppo tirato). Però mi chiedo: se effettivamente il cavo fosse troppo tirato (e quindi aprisse un pelo la valvola anche in posizione di riposo), non dovrei allora avere problemi anche in modalità XC (tipo dovrebbe tornare dentro il pistone sotto il mio peso)?
mi ricordo che quando sostituii lo SS diedi più cavo rispetto a quanto consigliato da canyon nel video e mi sembra di ricordare anche che con la parte lunga della brucola e con un pò di pazienza riesci ad allentare il grano sull'attuatore senza smontare la biella.
per l'osservazione che facevi, benchè ci sia un leggero passaggio di olio, questo non è sufficiente a far passare lo SS da xc a dh in automatico:
1 perchè il sistema tende sempre in xc (come hai notato)
2 perchè non basta il peso del rider per comprimere lo SS
3 perchè l'apertura del circuito per passare da xc a dh deve essere rapida
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
mi ricordo che quando sostituii lo SS diedi più cavo rispetto a quanto consigliato da canyon nel video e mi sembra di ricordare anche che con la parte lunga della brucola e con un pò di pazienza riesci ad allentare il grano sull'attuatore senza smontare la biella.
per l'osservazione che facevi, benchè ci sia un leggero passaggio di olio, questo non è sufficiente a far passare lo SS da xc a dh in automatico:
1 perchè il sistema tende sempre in xc (come hai notato)
2 perchè non basta il peso del rider per comprimere lo SS
3 perchè l'apertura del circuito per passare da xc a dh deve essere rapida

Ok, appena ho tempo provo a dare più cavo. Ma si riesce quindi a rimuovere solo la placca di plastica superiore (senza rimuovere la biella)? Come si fa? Grazie mille!
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ok, ho rimosso la cover di plastica e ho visto che l'attuatore sembra essere più dentro del normale, col comando a riposo, confrontandolo con quello del video Canyon. Purtroppo il grano della vite sembra essere affacciato verso il tubo piantone, e non verso l'alto, quindi per poterci arrivare con la brugola devo per forza smontare lo SS dalla sua sede (mi devo procurare la bussola da 10 per rimuovere il dado sulla biella...).
Allego un foto (un po' sfuocata, posizione difficile...): a me sembra che la testa della vite sia mezza dentro il corpo dello SS, per cui mi domando come cavolo abbiano fatto a chiuderla quando hanno montato lo SS in fabbrica... e come farò io a svitarla, visto che è mezza dentro lo SS :specc:
PS: ho sgonfiato lo SS per verificare che uscisse solo aria, e così è, non ho visto olio misto ad aria...
0c1d36d907a531617f3561f70560335e.jpg
 

Allegati

  • IMG_20171003_185133.jpg
    IMG_20171003_185133.jpg
    271,2 KB · Visite: 17
Ultima modifica:

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ok, ho rimosso la cover di plastica e ho visto che l'attuatore sembra essere più dentro del normale, col comando a riposo, confrontandolo con quello del video Canyon. Purtroppo il grano della vite sembra essere affacciato verso il tubo piantone, e non verso l'alto, quindi per poterci arrivare con la brugola devo per forza smontare lo SS dalla sua sede (mi devo procurare la bussola da 10 per rimuovere il dado sulla biella...).
Allego un foto (un po' sfuocata, posizione difficile...): a me sembra che la testa della vite sia mezza dentro il corpo dello SS, per cui mi domando come cavolo abbiano fatto a chiuderla quando hanno montato lo SS in fabbrica... e come farò io a svitarla, visto che è mezza dentro lo SS :specc:
PS: ho sgonfiato lo SS per verificare che uscisse solo aria, e così è, non ho visto olio misto ad aria...
0c1d36d907a531617f3561f70560335e.jpg
Fatto, smontato tutto e verificato la tensione del cavo: in effetti, era un pelo troppo tirato a riposo, ma non di molto... Vedi foto (la testa della vite era parzialmente dentro allo SS...).
Adesso l'ho regolato meglio, lasciandomi un po' di margine sul registro a manubrio per allentarlo ulteriormente, se dovesse servire. Adesso bisogna provarlo in discesa e vedere se mantiene la modalità DH.
Ho notato una cosa: ho fatto molta fatica ad estrarre il perno sulla testa dell'anno, anche una volta svitato è stato ostico da far scivolare fuori... È normale?
73459d313cb954a5a040e1e6f928f6ae.jpg


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
sì, infatti esiste l'apposito estrattore di Canyon
Oggi testato lo SS dopo la regolazione del cavo: messo in DH, ci è restato durante le discese (quasi 4000m al Paganella, dovrebbero essere un buon test). Quindi, almeno per il momento, il problema sembra rientrato.
Pazzesco cmq che arrivi dalla fabbrica regolata male!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

fuze

Biker ultra
23/7/14
650
99
0
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 7.0 2017
Buongiorno a tutti, qualcuno sa se sui modelli 2018 o eventualmente 2019 è stato modificato qualcosa e quindi migliorato il sistema?
vedendo cosa scrivete mi sta passando la voglia di comprare una strive!!
Lo shapeshifter funziona perfettamente nei modelli dal 2016 in poi. casomai l'unico "problema" è che dalla casa madre non ti arriva già settato a dovere per cui devi metterti a regolarlo tu. basta trovare la regolazione giusta e non ci sono problemi, per cui niente da migliorare..
io non sono per niente un estimatore di Canyon soprattutto per la mia esperienza con lo staff, ma le bici sono ok e lo shapeshifter non mi ha dato nessun problema una volta regolato. ho il modello 2017 con 1 anno di attività. zero manutenzione ne revisione, finora tutto ok.
 

bs360

Biker novus
19/9/11
2
0
0
milano
Visita sito
Io l'ho tolto perchè rotto e gli ho inserito due staffe. Mi tengo la bici in modalità XC. Comunque penso che lo ShapeS. non sopporti le sollecitazioni di una bici da enduro. A sentire Canyon funziona tipo il reggisella telescopico che , durante le discese, non viene sollecitato perchè la consuetudine è di stare alzati. Mentre lo ShapeS. si prende un sacco di legnate
anche io vorrei fare una modifica "risolutiva" (nel senso che non ci vorrei mettere più mano definitivamente) e bloccarla in modalità XC. Posso chiederti come hai fatto la modifica? sarebbe possibile avere una foto? grazie mille!
 

Classifica mensile dislivello positivo