Consiglio acquisto MTB front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinz87

Biker novus
1/10/17
37
4
0
36
Marino
Visita sito
Bike
Cube Aim Race 2017
Ciao a tutti,
ho un budget di 400-600 euro per l'acquisto della mia prima mtb.
La userei a Roma per fare percorsi tranquilli su sentieri non troppo accidentati (villa ada, villa borghese, villa pamphili ecc.) e raramente su terreni più impegnativi fuori Roma. Non sono il tipo che si butterebbe ad alta velocità da una montagna :D.
Ho letto molte discussioni sul forum e su internet, e mi è sembrato di capire che a queste cifre le bici di decathlon sono quelle col miglior qualità prezzo.
Considerando che non voglio comprare online e che, abitando a Roma, avrei comunque facile accesso a molte altre marche (es cube store...), mi consigliate comunque le rockrider?
Cosa ne pensate della rockrider 540 https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-540-275-grigia-id_8350454.html? È davvero meglio ad esempio di una cube aim pro http://roma.cube-store.eu/store/Det...be-Aim-Pro-black'n'flashyellow-2018/3646.html, che costa poco di più?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte, e mi scuso se non ho seguito molto le linee guida descritte sul forum indicando 3-4 modelli, ma la confusione è proprio tanta con tutti questi modelli :)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Beh, già la cube ha un pignone in meno.
Visto che abiti in una grossa città e praticamente hai tutto a disposizione, gira e cerca anche eventuali rimanenze di anni precedenti
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Ciao,
Anche solo per trasmissione (3×9) e forcella (xcr), la rr540 è migliore. Per i percorsi che intendi fare vanno bene. La aim sta a metà fra la rr520 e la rr540, ma costa di più.
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
La differenza di 200 euro con la 560 è giustificata da 1kg in meno, trasmissione 2x10, serie sterzo conica, forcella appena migliore e con blocco al manubrio. A mio avviso però per i parchi di Roma va bene anche la 540... unica cosa da verificare è l'allestimento freni, con gli Hayes alcuni si sono trovati male e quindi esiste un allestimento di 540 che monta i Tektro, migliori.
Poi se puoi alzare il budget puoi valutare la 560, oppure se sei di Roma magari cercare qualche fine serie in uno dei tanti negozi che immagino non manchino lì.
(Mi sono accorto dopo che era lo stesso suggerimento che ti ha dato Minitrek... vabbé prendilo come rafforzativo :-))
 

Vinz87

Biker novus
1/10/17
37
4
0
36
Marino
Visita sito
Bike
Cube Aim Race 2017
La differenza di 200 euro con la 560 è giustificata da 1kg in meno, trasmissione 2x10, serie sterzo conica, forcella appena migliore e con blocco al manubrio. A mio avviso però per i parchi di Roma va bene anche la 540... unica cosa da verificare è l'allestimento freni, con gli Hayes alcuni si sono trovati male e quindi esiste un allestimento di 540 che monta i Tektro, migliori.
Poi se puoi alzare il budget puoi valutare la 560, oppure se sei di Roma magari cercare qualche fine serie in uno dei tanti negozi che immagino non manchino lì.
(Mi sono accorto dopo che era lo stesso suggerimento che ti ha dato Minitrek... vabbé prendilo come rafforzativo :-))
La 540 quindi non ha il blocco forcella sul manubrio? Scusa l'ignoranza, ma posso farlo montare a parte?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sì, li vendono anche a parte per poche decine di euro, ma se non sbaglio devi anche sostituire la manopolina sullo stelo con un "rocchetto" avvolgicavo.
 

Vinz87

Biker novus
1/10/17
37
4
0
36
Marino
Visita sito
Bike
Cube Aim Race 2017
Perfetto grazie, immagino che posso anche farmela montare direttamente da loro.?
Ma le forcelle della 540 e della 560 sono entrambe a molla?
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Sì beh puoi provare a chiederlo ai ragazzi del Deca, di sicuro lo sanno meglio loro se e come si fa.
E sì, entrambe le forcelle sono a molla.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
il blocco al manubrio non serve a niente se fai mtb....e farlo montare dopo è tutt'altro che economico....e al decathlon sicuramente non lo fanno
le forcelle sono entrambe a molla.....ma a questo prezzo che vuoi pretendere una forcella ad aria?!....
 

Vinz87

Biker novus
1/10/17
37
4
0
36
Marino
Visita sito
Bike
Cube Aim Race 2017
il blocco al manubrio non serve a niente se fai mtb....e farlo montare dopo è tutt'altro che economico....e al decathlon sicuramente non lo fanno
le forcelle sono entrambe a molla.....ma a questo prezzo che vuoi pretendere una forcella ad aria?!....
Il blocco forcella lo vorrei perché ogni tanto potrebbe capitarmi di farr anche parecchi km su strada (vengo da una bici da corsa). Per quanto riguarda la forcella ad aria chiedevo solo perché mi era sembrato di capire che i vecchi modellli di 560 la montassero...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Il blocco forcella lo vorrei perché ogni tanto potrebbe capitarmi di farr anche parecchi km su strada (vengo da una bici da corsa).
ma il blocco sulla 540 non è che non c'è...è sullo stelo e non al manubrio...ci vuole mezzo secondo ad allungare la mano e bloccare
detto questo ovviamente la 560 è migliore....ma non è il blocco al manubrio a renderla tale...
la vecchia 560 da 26 montava la XC32 ad aria
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
A 490 mi darebbero questa al cube store:

https://www.cube.eu/it/2018/bikes/mountainbike/hardtail/aim/cube-aim-race-greynblue-2018/

Stavo vedendo i componenti e mi sembrano più o meno dello stesso livello, solo che questa ha il blocco forcella al manubrio, mentre decathlon mi ha risposto che sulla rr non posso montarlo.

Che ne pensate?
Metti una cosa (blocco al manubrio ) e togli un'altra (pignone).
Se per te il remoto e' indispensabile, orientati su una che lo ha
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Per me non è affatto "più o meno dello stesso livello". Io il blocco forcella al manubrio lo trovo molto comodo al contrario di tanti altri, ma non lo baratterei mai con una forcella e una trasmissione peggiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo