Gravel o BDC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurocip

Biker superioris
29/5/14
832
259
0
Visita sito
Bike
Focus Raven Lite v2018
Morale: prendendo questo computeriono non avrei bisogno di altri optional o gadget vari e sarei pronto a connettermi dalla bici al computeriono, dal computerino al cellulare senza problemi usando strava o altro (consigli?) In più monitorando il mio cardio (con la fascia in dotazione) e tutti i vari parametri. Dico bene?
esatto:
bici + duotrap + polar M460 + fascia cardio ed hai tutti i parametri sotto controllo per tutto il giro
polar M460 --> app polarflow e scarichi tutti i dati su computer/telefono
polarflow --> strava abilitando su polarflow l'esportazione automatica su strava, tutti i giri registrati su polar te li ritrovi automaticamente su strava
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Se sei al limite del budget prendi la gravel che esteticamente ti piace. Se puoi metterci altri 300€ prendi la strada è facci mettere le leve idrauliche dell'Ultegra 8000.

Per la tecnologia ti ha già risposto @maurocip in modo perfetto. Su strava hai un archivio storico volendo consultabile da PC, ma alimentato anche senza avere fisicamente il PC a disposizione. Ottimaa scelta il 460, ma se lo trovi a 50€ prendi pure il 450 che tanto cambia solo l'indicazione della pendenza che il 460 fa nativo mentre il 450 ha bisogno del sensore velocità che comunque con il duotap avresti già. La fascia cardio del 460 dicono sia più precisa ma le fasce Polar sono ottime comunque, a qualsiasi livello
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Se sei al limite del budget prendi la gravel che esteticamente ti piace. Se puoi metterci altri 300€ prendi la strada è facci mettere le leve idrauliche dell'Ultegra 8000.

Per la tecnologia ti ha già risposto @maurocip in modo perfetto. Su strava hai un archivio storico volendo consultabile da PC, ma alimentato anche senza avere fisicamente il PC a disposizione. Ottimaa scelta il 460, ma se lo trovi a 50€ prendi pure il 450 che tanto cambia solo l'indicazione della pendenza che il 460 fa nativo mentre il 450 ha bisogno del sensore velocità che comunque con il duotap avresti già. La fascia cardio del 460 dicono sia più precisa ma le fasce Polar sono ottime comunque, a qualsiasi livello
Il cuore mi dice la "normale" , e quando trovo delle leve ultregra 6800 a poco gliele metto.. accetto anche consigli riguardo al modello ecc.. ovvio che voglio investirci max 200 sacchi o poco più.. ad oggi a questo budget sono disponibili solo le 105 che cmq sono già un passo avanti..
La Gravel mi garba ma preferisco i 32mm di gomme che i 35mm.. e poi odio quei freni.. a conto fatti e pagandola già 50 euro in più, la spesa per metterle i freni+òeve idrauliche, dischi shimano ventilati ecc mi costerebbe uno sproposito.
La normale la terrei "105" tanto a quanto dite va benissimo lo stesso.
A quanto pare è come un "slx" per le MTB circa.. Pesa di più è bello solido ma la cambiata-fluidità ecc è comparabile all'ultegra che sarebbe un XT per le MTB.. credo. Penso che la "normale" sia la scelta qualità-prezzo migliore e che leve permettendo sia subito perfetta così com'è..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Ultima modifica:

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Grazie Jolly, ho creato il mio solito scompiglio anche in questo thread..

-Trek Domane ARL 5 ? (odio quelle leve)
-Trek Domane ARL 5 Gravel? (odio quei freni a cavo)
Quale colore preferite? Le due bici a parte le gomme (32mm normale-35mm gravel) e questi particolari sono identiche.

Ciclocomputer Polar M460 + collegare al trek doutrap + collegare all' I-phone se con applicazione Strava? Giusto?
Dal momento che non scaricherò i dati su pc e quant'altro, come posso fare a salvarli da qualche parte? Posso farmi un profilo facebook dedicato alle scorrerie con la Domane e in automatico farmi postare da Strava tutto il mio allenamento li? potrebbe andare? che dici?
Hahaha non hai niente da farti perdonare. :prost:

Come già detto da altri, per andare su strada ti consiglierei la bici da strada...
Ci sono tante buone bici, tipo quella in questione o altre che ti hanno suggerito.

Non fossilizzarti sul gruppo, a mio avviso su strada contano:
- le misure (così pedali comodo)
- il confort (come sopra)
- le ruote (come in mtb, ma per ovvii e differenti motivi)

Giusto per complicarti la vita, dal punto di vista ciclo computer, potresti anche fare la scelta Garmin:

Bici + duotrap + Garmin 520 + fascia cardio Ant+ (meglio se con BT)
Garmin 520 + Garmin Connect > Strava


Due fotine su Garmin Connect:
322e45730adf4b3ca1ded582066c7330.jpg


a1f8a60b49084b50bb3d693675d01dd2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Credo di accoppiare alla mia nuova domane ALX 5 dei Dt CR 1600 + leve cambio 105 (credo bastino, le Ultegra mi sembrano eccessive così ho tutto "105").
Peso quasi 100kg e credo che i cerchi originali esplodano in poco tempo.
Questo Dt CR 1600 hanno mozzi 350, il più basso livello di ratchet system, ma c'è l'hanno. Pesano parecchio per essere "da corsa" 1728g, ma hanno un carico max di 130 kg e un canale interno da 22mm che ben si sposa con il 32-35mm di gomma che ci va su.. nippli squorx anti sminchiamento come ho sulla Spartan.. tengono parecchio devo dire. La voglio "gravellizzare" per bene.
Per 500 euro mi faccio i cerchi, per 170 le leve e se mi rimane qualcosa la sella.. butto su un Astute carbon che sembrano fatte apposta per il mio culetto.
Mi rimane il dubbio sui pedali:
-flat
-ganci da mtb

Questi ultimi a che pedali li abbino?

1°- mallet enduro + five teen con tacchette?
2° -pedali shimano xtr 9000 da XC + scarpa da mtb stile montagna?
3° -pedali shimano xtr m9020 da trail +scarpa five teen o shimano montagna?

Che dite?

La bici voglio che non sfori di tanto il budget e che rimanga di natura un muletto, senza strafare.
Che sia solida ed equilibrata. sui pedali vado alzo il tiro di xtr perchè costano max 100 euro, venendo io dai flat delle full non mi sembrano tanti. poi la bici pesicchia, una risparmiatina di peso non mi farebbe schifo. Tranne che su parti come cerchi che essendo un cinghiale e avendo una guida allegretta li faccio esplodere facilmente.
Datemi un consiglio sui pedali, per ogni risposta esaustiva un "+" assicurato.

grazie
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Le leve "brutte" sono già le 105. Se vuoi un'estetica simile alle Shimano meccaniche devi prendere le Ultegra (nuove o vecchie).
Le ruote non le ho guardate ma le ultime Bontrager non sono proprio da buttare, anzi, spesso se la cavano decentemente come media gamma.
Pedali Shimano a600 (oppure A520) con attacchi SPD a due fori, se vuoi camminare.
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Le leve "brutte" sono già le 105. Se vuoi un'estetica simile alle Shimano meccaniche devi prendere le Ultegra (nuove o vecchie).
Le ruote non le ho guardate ma le ultime Bontrager non sono proprio da buttare, anzi, spesso se la cavano decentemente come media gamma.
Pedali Shimano a600 (oppure A520) con attacchi SPD a due fori, se vuoi camminare.
Domani è il grande giorno.. la sera o al max dopodomani ordino..
Ho visto con mio dispiacere che oltre l'alluminio serie 200, ne esiste uno denominato 300 in Trek.. questo mi ha fatto un pò storcere il naso.. credevo di prendere il miglior alluminio. Pensavo esistesse solo il 100 base e il migliore 200..
Questo mi lascia perplesso riguardo alla Domane ALX 5 .. Meglio una Canyon Endurace Al o una Domane ALX 5 di telaio? La Canyon pesa 1 kg in meno quella montata col 105 come la Domane 5.. Sono veramente indeciso.. Dimmi la tua, e se sto alluminio serie 200 Trek è parecchio valido o c'è di meglio. Grazie Un + a chi mi espone il proprio pensiero a riguardo.

-Per i miei piedoni a pianta larga pensavo delle classiche five ten clips.. lo so non sono prestanti come scarpe dalla suola più rigida e specifica, ma voglio stare comodo. Come pedali pensavo qualcosa da trail-enduro tipo i nuovi nukeproof Horizon Cs.. tacchette shimano ma con un contorno flat.. 420 grammi.. e via. O dei semplici pedali xtr 9000 , ma non sono sicuro dell'abbinata xtr 9ooo + five ten.. forse gli xtr 9020 sarebbero più indicati.
 
Ultima modifica:

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Scarpe SPD larghe le fa northwave. L'alluminio 300 Trek lo ha solo sulla Emonda ALR è idroformato e con saldature specifiche, molto leggero ma sicuramente meno resistente. Il 200 è già double butted. Poi l'isospeed non viene via a peso 0. Prendi la bici che ti piace, un kg non è nulla.
-tu quale sceglieresti per viaggi da 100 km e più?
-sulla carta una risulta superiore all'altra? perchè?

ps:
l'alu 300 ce l'ha anche la ciclocross.. quindi forse tanto "tenero" non è..
credo sia più per una considerazione "fascia di prezzo" purtroppo che la Domane usa il 200..
forse, ma dico forse per "comodità", l'altro è troppo rigido. (forse)

Grazie
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Te l'ho già detto prendi quella che piace di più a pelle. I contro della Canyon te li abbiamo detti rutti un paio di pagine fa, i contro di Trek sono 1kg in più ed il 105 (di cui 300 di gruppo ma ti assicuro che io ho Ultegra 6800 e mio cognato 105 5800 e la cosa che si nota di più eel'anodizzazione dei componenti di livello superiore. Come funzionamento e feeling sono praticamente identici). Se prendi una Domane in carbonella la paghi 200€ in più di Canyon e pareggi anche il peso. Io comprerei sempre un telaio migliore: un buon telaio della tua misura non lo cambi volentieri, anzi se ti trovi bene come misura non vorrai separartene. Il resto è meno importante su una bici da corsa. La singola cosa essenziale è il posizionamento non se hai 105 o Ultegra (Slx o XT in termini mtb).
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Te l'ho già detto prendi quella che piace di più a pelle. I contro della Canyon te li abbiamo detti rutti un paio di pagine fa, i contro di Trek sono 1kg in più ed il 105 (di cui 300 di gruppo ma ti assicuro che io ho Ultegra 6800 e mio cognato 105 5800 e la cosa che si nota di più eel'anodizzazione dei componenti di livello superiore. Come funzionamento e feeling sono praticamente identici). Se prendi una Domane in carbonella la paghi 200€ in più di Canyon e pareggi anche il peso. Io comprerei sempre un telaio migliore: un buon telaio della tua misura non lo cambi volentieri, anzi se ti trovi bene come misura non vorrai separartene. Il resto è meno importante su una bici da corsa. La singola cosa essenziale è il posizionamento non se hai 105 o Ultegra (Slx o XT in termini mtb).
Alla fine ho ordinato un telaio Trek domane alr 5 disc 2018 + cerchi DT Swiss CR 1600.. 1.350 euro. Dopo Natale con calma inizio l'assemblaggio del resto. Appena i prezzi si calmano un attimo gli butto su un Ultegra 8000 disc completo (freni-cambio-leve ecc). Manubrio "easton ec 70 ax" + il suo stem. Sella "Astute carbon Star mix lite" e l'ultimo dilemma mi rimane per il reggisella. Avendo optato per un telaio alu, per me era imperativo almeno un reggi in carbon e uno stem di questo materiale.. Volevo un "ovattamento" da vibrazioni più che un risparmio di peso.
Te la faccio breve: Dopo 2 giorni di nerdizazzione sono arrivato ad un punto morto.. i reggi in carbonio che volevo (visto i miei 100 kg nudo) non mi reggono.. figuriamoci in fuoristrada.. sono disposto a spendere max un 100-120 euro. Avendo un tubo sella di 27,2, posso metterci anche qualche opzione da MTB tipo un"race face next sl".. meno di 250g, ma un reggi "serio" che resiste agli strapazzi garantendomi anche un buon confort al livello di vibrazioni. I reggi carbon da strada beh.. devo evitarli visto il mio peso e la mia guida..

La domanda che ho ancora irrisolta è una:

- il reggi originale avrebbe un arretramento di 8mm.
Quelli che possono andare bene a me o l'hanno di 25mm, o sono zero.
Il Race Farce next sl , andrebbe bene per la mia postura sulla bici? Calcolando che ho un telaio taglia 60' x 187cm x 92 di cavallo dovrebbe starmi perfetto.
Visto che non risulta piccolo, credo di potermi permettermi anche un "zero" .
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Esiste un Hope da mtb che andrebbe bene ma costa un rene e un Easton come l'EC70 che ha arretramento di 12mm e non mi sembra fragilissimo. Lo stem e piega in carbonio te li sconsiglio prendi EA70 per rimanere in casa così come la piega da gravel: anche la EA70 standard ha le code fuori di 4 gradi senza arrivare ad essere fastidioso. Tutti i biomeccanici che ho sentito me le hanno sconsigliate, compresa la FSA Adventure. Piuttosto una misura in più di manubrio.
Ottima scelta per il resto, farcela vedere completa!! Se prendi L'8000 prendi la gabbia media e non corta così se vuoi puoi provare un 34/34 di rapporto minimo.
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Alla fine ho ordinato un telaio Trek domane alr 5 disc 2018 + cerchi DT Swiss CR 1600.. 1.350 euro. Dopo Natale con calma inizio l'assemblaggio del resto. Appena i prezzi si calmano un attimo gli butto su un Ultegra 8000 disc completo (freni-cambio-leve ecc). Manubrio "easton ec 70 ax" + il suo stem. Sella "Astute carbon Star mix lite" e l'ultimo dilemma mi rimane per il reggisella. Avendo optato per un telaio alu, per me era imperativo almeno un reggi in carbon e uno stem di questo materiale.. Volevo un "ovattamento" da vibrazioni più che un risparmio di peso.
Te la faccio breve: Dopo 2 giorni di nerdizazzione sono arrivato ad un punto morto.. i reggi in carbonio che volevo (visto i miei 100 kg nudo) non mi reggono.. figuriamoci in fuoristrada.. sono disposto a spendere max un 100-120 euro. Avendo un tubo sella di 27,2, posso metterci anche qualche opzione da MTB tipo un"race face next sl".. meno di 250g, ma un reggi "serio" che resiste agli strapazzi garantendomi anche un buon confort al livello di vibrazioni. I reggi carbon da strada beh.. devo evitarli visto il mio peso e la mia guida..

La domanda che ho ancora irrisolta è una:

- il reggi originale avrebbe un arretramento di 8mm.
Quelli che possono andare bene a me o l'hanno di 25mm, o sono zero.
Il Race Farce next sl , andrebbe bene per la mia postura sulla bici? Calcolando che ho un telaio taglia 60' x 187cm x 92 di cavallo dovrebbe starmi perfetto.
Visto che non risulta piccolo, credo di potermi permettermi anche un "zero" .
io ho montato stem e reggisella Fsa SL-k (pure manubrio) e mi trovo benissimo (peso 92 kg).

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Teo 81

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
...ci puoi montare che sella ti pare...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il rail in carbonio è più alto dell'alluminio, serve parecchio gioco nel morsetto che deve aprirsi maggiormente.. dalle immagini vedevo delle viti corte, per rail in lega ma posso sbagliarmi. Cmq il Race face next sl non è male.. esteticamente è quello che preferisco, credo opterò per quello. Grazie
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Esiste un Hope da mtb che andrebbe bene ma costa un rene e un Easton come l'EC70 che ha arretramento di 12mm e non mi sembra fragilissimo. Lo stem e piega in carbonio te li sconsiglio prendi EA70 per rimanere in casa così come la piega da gravel: anche la EA70 standard ha le code fuori di 4 gradi senza arrivare ad essere fastidioso. Tutti i biomeccanici che ho sentito me le hanno sconsigliate, compresa la FSA Adventure. Piuttosto una misura in più di manubrio.
Ottima scelta per il resto, farcela vedere completa!! Se prendi L'8000 prendi la gabbia media e non corta così se vuoi puoi provare un 34/34 di rapporto minimo.
Grazie della risposta John, ma a tratti non mi è chiara..
Tralasciando il reggi EC70 che ha delle recensioni clienti assurde.. si rompe sempre il morsetto e ha dei difetti intrinsechi.. è nato fallato. Lo avevo puntato anch'io ma poi.. Calcola che peso 95kg nudo, credo mis erva un reggi leggero ma da mtb visto che farò anche un pò di gravel. Il resto mi rimane un mistero come il discorso del Biomeccanico riguardo la piega manubrio gravel.. L'altro perchè dovrebbe fare male? le code da 16 sono eccessive? grava su polsi ecc? dicono di aver ineventato sto manubrio per la comodità (e per non sbatterci dentro le ginocchia, certo).. che dici tutte balle? Riguardo lo stem in carbonio credo sia solo un bene, riduce le vibrazioni al manubrio, perchè no? Ho discrete gambe, credo di riuscire a tirare tranquillamente un 50-34 x 11-32.. dici di no con gomme da 35 e cerchi-bici non proprio leggerissimi? Sulla front da 29" tiro un 40-28 x 11-32.. adesso ho messo la 11-34 ma non mi serviva.

PS: vedo tante misure di manubrio, io sono 1.88 x 95 kg.. Per il mio progetto credo che i 40-42 neanche prenderli in considerazione.. ma il 44 o 46 si.. quale mi consigli? credo che il 44 sia la scelta ottimale.. credo. Se mi dici così sto su modello "ex forse ec ma il 70 sl..
 
Ultima modifica:

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
L'EC70 che si rompeva era il primo modello con i bullone singolo e a sbalzo. Ed è lo stesso modello che scivolava.
Lo stem e manubrio sono parti strutturali importantissimi in particolar modo uno stem in carbonio ti fa risparmiare forse 10gr e se flette di certi non da comfort ma peggiora solamente la guida. Gli stem oversize in carbonio servono agli sprinter e di certo non sono comodi. Per il manubrio idem, a fronte du un leggerissimo incremento di comfort, che con un nastro in gel pareggi tranquillamente, devi star attento ad ogni colpo, guarda sul forum dei cugini stradisiti. E fai conto che i benefici sono talmente bassi che i pro li usano in alluminio...
Per le code ti riporto quanto mi han riferito due biomeccanici conosciuti ed apprezzati.
La misura fa fatta sulle spalle da acromion
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Lo stem e manubrio sono parti strutturali importantissimi in particolar modo uno stem in carbonio ti fa risparmiare forse 10gr e se flette di certi non da comfort ma peggiora solamente la guida. Gli stem oversize in carbonio servono agli sprinter e di certo non sono comodi. Per il manubrio idem, a fronte du un leggerissimo incremento di comfort, che con un nastro in gel pareggi tranquillamente, devi star attento ad ogni colpo, guarda sul forum dei cugini stradisiti. E fai conto che i benefici sono talmente bassi che i pro li usano in alluminio...
Per le code ti riporto quanto mi han riferito due biomeccanici conosciuti ed apprezzati.
La misura fa fatta sulle spalle da acromion
Quoto tutto, soprattutto per lo stem in carbonio!!
 

Classifica mensile dislivello positivo