Corone ovali, una giungla.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Mi resta il dubbio che un 32, soprattutto ovale, non tocchi nel telaio, già il 30 rotondo passa molto vicino

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Interessanti...
Come faccio a capire l'offset?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Quello che "comanda" è la linea catena: quindi devi mantenere la stessa posizione della corona. Io l'avevo montata su una guarnitura Sram GX1400 BB30 che aveva il distanziale da 15mm e quindi ho preso la corona con offset 6mm. Guarda questo disegno forse ti é più chiaro.
65eb89b30d2539f0a7dc061771fc341b.jpg

Per quanto riguarda il rischio che tocchi il carro non ti posso essere d'aiuto: non credo che tocchi ma male che vada si tratterà di decimi che puoi ovviare con uno spessore tipo quelli che vengono forniti, alle volte, quando acquisti i cuscinetti di ricambio.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Quello che "comanda" è la linea catena: quindi devi mantenere la stessa posizione della corona. Io l'avevo montata su una guarnitura Sram GX1400 BB30 che aveva il distanziale da 15mm e quindi ho preso la corona con offset 6mm. Guarda questo disegno forse ti é più chiaro.
65eb89b30d2539f0a7dc061771fc341b.jpg

Per quanto riguarda il rischio che tocchi il carro non ti posso essere d'aiuto: non credo che tocchi ma male che vada si tratterà di decimi che puoi ovviare con uno spessore tipo quelli che vengono forniti, alle volte, quando acquisti i cuscinetti di ricambio.
Grazie 1000 per tutte le spiegazioni, dovrebbe essere quella con offset 6 ma cmq stasera controllo bene e magari metto anche qualche foro, anche per quel che riguarda lo spazio disponibile!!
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Salve ragazzi, se volessi passare da una tonda 30 ad una ovale o doppia camma 34, mantenendo dietro 10-42, considerando che il 42 non l'ho mai usato, troverei difficoltà nelle salite ? Dovrei cambiare anche la catena ? Grazie a tutti
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Suppongo tu intendessi scrivere "foto", invece hai scritto foro, e la cosa mi è sembrata abbastanza ironica, in quanto avevi il dubbio che una corona più grande toccasse contro il telaio.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Salve ragazzi, se volessi passare da una tonda 30 ad una ovale o doppia camma 34, mantenendo dietro 10-42, considerando che il 42 non l'ho mai usato, troverei difficoltà nelle salite ? Dovrei cambiare anche la catena ? Grazie a tutti
Per la gamba, se davvero non hai mai usato in 42, allora non dovresti aver problemi mettendo la 34 a patto di inziare ad usare tutta la cassetta. Questo anche senza considerare la corona ovale.
Per la catena da 30 a 34 è una maglia in più. Se con la corona da 30 non fai passare la catena per il cambio, la metti sul 42, scarichi l'eventuale ammortizzatore posteriore e ti ritrovi almeno 3 maglie non dovresti aver problema.

PS:
Una maglia = Due link
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bello fresco

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Per la gamba, se davvero non hai mai usato in 42, allora non dovresti aver problemi mettendo la 34.
Per la catena da 30 a 34 è una maglia in più. Se con la corona da 30 non fai passare la catena per il cambio, la metti sul 42, scarichi l'eventuale ammortizzatore posteriore e ti ritrovi almeno 3 maglie non dovresti aver problema.

PS:
Una maglia = Due link
Grazie, però non ho capito il discorso della catena, considera che ho una front
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Grazie, però non ho capito il discorso della catena, considera che ho una front
Forse con un'immagine si capisce meglio. Questa la corretta lunghezza della catena in un monocorona...
Lunghezza-catena-Sram-XX1[1].jpg
Se sei messo così con la corona da 30 allora non puoi mettere la 34 in quanto ti serve una maglia in più.
 
  • Mi piace
Reactions: bello fresco

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Forse con un'immagine si capisce meglio. Questa la corretta lunghezza della catena in un monocorona...
Vedi l'allegato 243341
Se sei messo così con la corona da 30 allora non puoi mettere la 34 in quanto ti serve una maglia in più.
Ho parlato con il meccanico e mi ha detto che una 30 tonda equivale ad una 32 ovale, ergo una 34 ovale equivale ad una 32 tonda. Inoltre ha detto che non devo sostituire la catena, basta regolare il deragliatore..
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho parlato con il meccanico e mi ha detto che una 30 tonda equivale ad una 32 ovale, ergo una 34 ovale equivale ad una 32 tonda.

Non credo che sia proprio così se parliamo di circonferenza della corona (e quindi di appoggio della catena).
Una ovale 34T avrà una ovalità che sarà circa pari ad una 32T nella zona più "stretta" ed una ovalità pari ad una 36T nella zona più "larga", ma la circonferenza avrà sempre il medesimo sviluppo lineare di una 34T tonda, se deve alloggiare sempre 34 denti della stessa dimensione.

Per quanto sopra, è evidente che la lunghezza catena (che appoggia su mezza corona, ovvero su 17 dei 34 denti di una 34T) dovrà essere maggiore della lunghezza catena prevista per una 30T tonda: aggiungendo 4 denti alla trasmissione (di cui solo 2 su cui appoggerà la catena), e considerando che ogni dente ingaggia 1 link (ovvero mezza maglia), dovrai sempre aggiungere 1 maglia completa alla tua catena attuale quando monterai una 34T (ovale o tonda che sia non importa) al posto della tua attuale 30T.
 
  • Mi piace
Reactions: bello fresco

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come Skywalker. La motivazione del meccanico è errata ma questo non esclude che magari ora hai uno o due maglie di troppo sulla catena che ti tornano utili nel passaggio alla 34t tonda, ellittica o a doppie camme che sia.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Probabilmente il meccanico si riferiva al fatto di dover applicare nella fase più dura della pedalata una forza pari ad una corona tonda più grande . In merito alla catena potrebbe essere più lunga, conoscendo la mtb in quanto acquistata da lui.
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Probabilmente il meccanico si riferiva al fatto di dover applicare nella fase più dura della pedalata una forza pari ad una corona tonda più grande . In merito alla catena potrebbe essere più lunga, conoscendo la mtb in quanto acquistata da lui.
Posta una foto dell'intera trasmissione con la catena sul pignone più grande.
 

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Per adesso ho messo una semplice 32 tonda senza sostituire la catena, non aveva una ovale a disposizione. Mi sono accorto che per me sarebbe stato troppo una 34 con pacco pignoni 10-42
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Incuriosito ho preso una corona cinese ovale 32t tanto per sfizio. Per quel poco che l'ho pagata, meno di 10€, non sembra affatto male.
IMG_20171007_112919.jpg IMG_20171007_112906.jpg
Adesso devo trovare il tempo di montarla.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Posta impressione appena la provi e dove l'hai acquistata..
Basti che vai su Aliexpress e cerchi "chainring", ordini per numero di ordini decrescente e ne trovi una con la BCD della tua guarnitura. Tanto sotto i 22€ sei sicuro per legge di non pagare nulla in più.
La mia ha una BCD96 con fori simmetrici a 90°... http://s.aliexpress.com/ZzINJf2A ... ma ci sono anche le più rare BCD96 con fori asimmetrici o le diffusissime BCD104.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo