[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Non lo so, mi posso informare ma mi ci vuole del tempo (tipo almeno 1 mese).
In teoria utilizzando uno stelo più lungo con una camera ridimensionata.....

Vediamo se c'è qui qualcuno che ne sa di più

Io uso a pike da 160 e ho cambiato solo l'air shaft.. dietro il travel non è modificabile perché la corsa è data dal cinematismo e non dall ammo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Pandrone

Biker novus
16/6/15
29
5
0
Bergamo / Lecco
Visita sito
Ok, grazie mille!
Non superare i 150mm, altrimenti non ti troverai in salita. Nel Enduro Team all'inizio ogni tanto usavano la Spectral con Fox34 da 160mm, ma alla fine hanno fatto solo discesa.
Io cercerei una Pike da 150 e poi forse un ammo con piggyback.

ecco che cercando nel thread trovo qualcuno che risponde al mio problema!
ti aggiungo però una variabile.
anche io felice possessore di spectral etc etc. Tuttavia ho una xl e peso 95 kg (x195CM), dopo tanti bellissimi giri ormai mi sto un pò stancando di vedere la forcella da 32 che flette almeno 2 o 3 cm quando prendo un'ostacolo e flette anche se freno in pendenza. tu dici che nel mio caso una 36 non sarebbe più definitiva? Non vorrei trovarmi con la 34 con lo stesso problema ma meno accennato. Come escursione penso non oltre i 150 proprio per evitare di sovraccaricare col mio dolce peso il carro del telaio in salita.
grazie mille dell'aiuto!
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Salve a tutti! Ho appena comprato la mia nuova Spectral 6 ex. :sbavon:
Sono proprio emozionato e contento. Ho bisogno di un aiuto perché sul forum ho cercato ( poco) ma non ho trovato ciò che mi serve.
Una tabella, che in base al peso mi da la percentuale di pressione per il rock shox monarch! Ho fatto in modo d'avere un sag del 25 %. Che dite?

Grazie
 

Azagoth

Biker serius
30/3/12
273
5
0
Civitanova Marche
Visita sito
ecco che cercando nel thread trovo qualcuno che risponde al mio problema!
ti aggiungo però una variabile.
anche io felice possessore di spectral etc etc. Tuttavia ho una xl e peso 95 kg (x195CM), dopo tanti bellissimi giri ormai mi sto un pò stancando di vedere la forcella da 32 che flette almeno 2 o 3 cm quando prendo un'ostacolo e flette anche se freno in pendenza. tu dici che nel mio caso una 36 non sarebbe più definitiva? Non vorrei trovarmi con la 34 con lo stesso problema ma meno accennato. Come escursione penso non oltre i 150 proprio per evitare di sovraccaricare col mio dolce peso il carro del telaio in salita.
grazie mille dell'aiuto!
Io escluderei la 34, ho la pike (35) e inizia a starmi un po' stretta, è nervosetta, cosa che la 36 potrebbe risolvere, però poi andiamo sui 160 di escursione... certo che 32 è pochino per scendere
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Salve,
io ho una al 6 ex. Spesso, quasi in ogni santa uscita, perdo la catena. Avendo una monocorona mi pare strano già di suo, e pensavo che fosse un problema di cambi, fatti nel momento sbagliato.
Ma ieri in salita, prendendo una buca mi si è levata. Facendomi così ferma e rompendo il ritmo. COme diamine è possibile una cosa del genere. Avete una soluzione? prendo un tendicatena?

Grazie
PS: ho fatto controllare la bici due volte e due volte mi hanno detto il pacco pignone e il cambio son perfetti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao a tutti , c'è qualcuno che ha avuto modo di allungare l'attacco manubrio della 27,5, passando a 7cm o 8 cm???
volevo sapere un po di pareri, a proposito..
Perchè lo vuoi allungare?


Che gomme avete sulle vostre spectral?
Davanti mai più senza il Magic Mary. Il peso in più vale la tenuta in quasi tutte le condizioni (salvo il fango, ma lì c'è poco da fare comunque).
Dietro ho sempre usato il Nobby Nic da 2,25 ma dura veramente poco e l'ultimo grazie ad un frammento metallico a scendere dal Pasubio è durato ancor meno. Ora sto provando un Forekaster 2,35, ho la sensazione che abbia un po' meno tenuta in frenata ma può anche essere un riflesso dell'incorenza dei terreni che ho incontrato finora.


Salve,
io ho una al 6 ex. Spesso, quasi in ogni santa uscita, perdo la catena. Avendo una monocorona mi pare strano già di suo, e pensavo che fosse un problema di cambi, fatti nel momento sbagliato.
Ma ieri in salita, prendendo una buca mi si è levata. Facendomi così ferma e rompendo il ritmo. COme diamine è possibile una cosa del genere. Avete una soluzione? prendo un tendicatena?
Strano, di tutti i possibili difetti del monocorona questo è l'unico che non ho rilevato (anche se l'ho su un'altra bici, sulla Spectral ho ancora la doppia). Che setup hai?
 

Gaber

Biker popularis
11/3/14
51
6
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6 EX
Strano, di tutti i possibili difetti del monocorona questo è l'unico che non ho rilevato (anche se l'ho su un'altra bici, sulla Spectral ho ancora la doppia). Che setup hai?
Quello di default della spectral 6 ex. Sono andato da un negozio pure a farmi controllare cambio e freno ma dice che è tutto ok. Bah
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Perchè lo vuoi allungare?



Davanti mai più senza il Magic Mary. Il peso in più vale la tenuta in quasi tutte le condizioni (salvo il fango, ma lì c'è poco da fare comunque).
Dietro ho sempre usato il Nobby Nic da 2,25 ma dura veramente poco e l'ultimo grazie ad un frammento metallico a scendere dal Pasubio è durato ancor meno. Ora sto provando un Forekaster 2,35, ho la sensazione che abbia un po' meno tenuta in frenata ma può anche essere un riflesso dell'incorenza dei terreni che ho incontrato

________________
volevo allungare lo stem, per avere una posizione un po meno raccolta.. mi dicono tutti dalle foto o con chi pedalo che sono un po troppo eretto.. ma credo sia dovuto alla geometria , nn credo che il telaio sia piccolo .. quindi nn sono convinto...

Per le gomme ho dhf 2.3 mac terra davanti e ardent 2.25 dietro..
e mi ci trovo molto bene....anke se ultimamente faccio giri un po piu pedalati e scorrevoli.. e ero tentato di comprarmi un set di gomme piu da "marathon".. magari anke solo un altra ardent 2.25 , da mettere a secondo dei giri al posto del dhf ( sperando di sentirne le differenze)
 

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
Chi nel gruppo ha una spectral m? E su x giù le mie caratteristiche fisiche 84 cavallo x 178...? Voi come avete regolato il manubrio..soprattutto a livello di inclinazione... io sto sul +10° , ma nn riesco a capire se sono ben centrato sulla bike...

Grazie
Secondo me dovevi prendere la L, io fortunatamente prima di prenderla avevo una Nerve 29" L, quindi non avevo dubbi...
Sono alto 179cm con cavallo 82 e ho preso la L con la M mi sarei strozzato, ho visto che stai cercando di allungare la pipa ma su una geometria tipo la Spectral è meglio fare il contrario e cioè prendere il telaio più gramde e mettere una pipa corta, non è solo una moda...quando scendi spedito te ne accorgi. Più avanti ho messo dei video della Spectral 6, come puoi vedere non mi sta lunga per niente...
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Secondo me dovevi prendere la L, io fortunatamente prima di prenderla avevo una Nerve 29" L, quindi non avevo dubbi...
Sono alto 179cm con cavallo 82 e ho preso la L con la M mi sarei strozzato, ho visto che stai cercando di allungare la pipa ma su una geometria tipo la Spectral è meglio fare il contrario e cioè prendere il telaio più gramde e mettere una pipa corta, non è solo una moda...quando scendi spedito te ne accorgi. Più avanti ho messo dei video della Spectral 6, come puoi vedere non mi sta lunga per niente...

È quello che nn ho mai capito.. se la taglia é giusta o no..
 

Allegati

  • 20171009_102814.jpg
    20171009_102814.jpg
    259,6 KB · Visite: 31
  • 20171009_102347.jpg
    2,2 MB · Visite: 25
  • 20171009_102048.jpg
    2,2 MB · Visite: 21

mickmac

Biker popularis
13/7/12
93
27
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Slayer 750 MSL 2017 - Canyon Strive 6.0 Race 2017 – Canyon Strive 9.0 Race Team 2016
È quello che nn ho mai capito.. se la taglia é giusta o no..

Probabilmente no...io quando sono montato sulla Spectral 7.0 EX misura L l'ho sentita subito mia...e da subito un feeling della madonna, leggera in salita e veloce in discesa. Quando ho provato la 6.0 (sempre L che sto vendendo) presa per mio fratello avendo lo stem da 60 e la forcella da 140 ho sentito da subito la necessità per guidarla bene di mettere uno stem da 50....
Il fatto stesso che stai cercando di allungare di molto lo stem ricercando anche l'angolazione del manubrio rivela il fatto che sopra non ti ci trovi a tuo agio. Dopo dovrei vederti sopra la bici...prova a mettere una foto o ancora meglio un breve video.
 

Classifica mensile dislivello positivo