Canyon Dude....è giunta l'ora!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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lona79

Biker infernalis
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Potrei mettere anche un 11v ... il 12v probabilmente no, ma solo perchè non c'è un cambio shimano a 12v

Ma per la guarnitura secondo voi posso tenere quella che ho?
E come faccio a farla mono?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Potrei mettere anche un 11v ... il 12v probabilmente no, ma solo perchè non c'è un cambio shimano a 12v

Ma per la guarnitura secondo voi posso tenere quella che ho?
E come faccio a farla mono?
X la guarnitura non ci sono problemi, basta acquistare x farla mono una qualsiasi corona anticaduta compatibile con il tuo girobulloni.
Con il sunrace da 10v che ti ho linkato eviti di acquistare anche manettino deragliatore posteriore ,catena e cambio e alla fine hai un range di rapporti quasi come l 11 v.
Io sono sempre x consigliare la minor spesa e il maggior rapporto q/p
 

lona79

Biker infernalis
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X la guarnitura non ci sono problemi, basta acquistare x farla mono una qualsiasi corona anticaduta compatibile con il tuo girobulloni.
Quindi tolgo la 22 e al posto della 36 ne metto una più piccola anticaduta?
Secondo te che misura minima posso mettere?

Con il sunrace da 10v che ti ho linkato eviti di acquistare anche manettino deragliatore posteriore ,catena e cambio e alla fine hai un range di rapporti quasi come l 11 v.
Io sono sempre x consigliare la minor spesa e il maggior rapporto q/p

Però magari con l'11 avrei una spaziatura migliore?
 
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luca.sushi

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Quindi tolgo la 22 e al posto della 36 ne metto una più piccola anticaduta?
Secondo te che misura minima posso mettere?



Però magari con l'11 avrei una spaziatura migliore?
X la guarnitura è meglio che ti informi con qualcuno che la possiede.
11-46 di sunrace va benissimo. Io ho l 11-42 e davanti una oval 30 che dovrebbe essere come un 29 e la pedalo abbastanza bene in salita, onestamente meno di 28 io non monterei, ma poi dipende anche dal tuo allenamento!
 

vdisalvo

Biker superis
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no, credo che la corona da 28 vada installata al posto della 22, devi controllare il diametro del girobulloni.
Con la corona da 28 e pignone da 46 hai lo stesso rapporto di un 22/36, e quindi sulle salite più ripide sei a posto. Io ho un pp 11/42 a 10 v (con una 22 davanti), ma secondo me con il pignone da 46 è meglio avere 11 rapporti, altrimenti la spaziatura è eccessiva. Se vuoi mantenere la trasmissione a 10v puoi montare un pp 11/42 e davanti una corona da 26, sempre al posto della corona piccola dell'attuale doppia.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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no, credo che la corona da 28 vada installata al posto della 22, devi controllare il diametro del girobulloni.
Con la corona da 28 e pignone da 46 hai lo stesso rapporto di un 22/36, e quindi sulle salite più ripide sei a posto. Io ho un pp 11/42 a 10 v (con una 22 davanti), ma secondo me con il pignone da 46 è meglio avere 11 rapporti, altrimenti la spaziatura è eccessiva. Se vuoi mantenere la trasmissione a 10v puoi montare un pp 11/42 e davanti una corona da 26, sempre al posto della corona piccola dell'attuale doppia.
Ci sono due salti finali da 6 denti, ce l'ha un mio amico e funziona bene (sunrace 11-46 10v)
 

lona79

Biker infernalis
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Ci sono due salti finali da 6 denti, ce l'ha un mio amico e funziona bene (sunrace 11-46 10v)

I salti da 6 dovrebbero essere 3 (11-13-15-18-21-24-28-34-40-46): 28-34, 34-40, 40-46
Dite che non si sentano troppo i salti?

Devo capire anche se posso mettere la corona (da 28 o 26) sulla mia guarnitura e in che posizione (se al posto dell'attuale 22 o della 36).
Qualche consiglio su marca/modello della corona?
 

botacco

Biker tremendus
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I salti da 6 dovrebbero essere 3 (11-13-15-18-21-24-28-34-40-46): 28-34, 34-40, 40-46
Dite che non si sentano troppo i salti?

Devo capire anche se posso mettere la corona (da 28 o 26) sulla mia guarnitura e in che posizione (se al posto dell'attuale 22 o della 36).
Qualche consiglio su marca/modello della corona?
Ma perche metterla al posto della 22 o della 36. Togli lo spyder e monta una direct mount originale http://www.chainreactioncycles.com/...diretto-guidering-m-e-thirteen-/rp-prod114897

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lona79

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luca.sushi

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I salti da 6 dovrebbero essere 3 (11-13-15-18-21-24-28-34-40-46): 28-34, 34-40, 40-46
Dite che non si sentano troppo i salti?

Devo capire anche se posso mettere la corona (da 28 o 26) sulla mia guarnitura e in che posizione (se al posto dell'attuale 22 o della 36).
Qualche consiglio su marca/modello della corona?
Come ho già scritto funziona bene, se chiaramente chi ti regola il cambio è capace...
Io ho l 11 42 e funziona bene ugualmente. L'unica pecca, se proprio ne voglio trovare una è la linea catena non proprio dritta, che qnd la bici indietreggia (solitamente mi succede nei tratti a spinta) la catena scende di pignone, ma qst problema non è dovuto al pacco pignoni sunrace.
Io ho una corona anticaduta absolute black oval. È importante che ne prendi una dello stesso girobulloni della tua guarnitura, ma qui non posso aiutarti.
 

lona79

Biker infernalis
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Se mi dici che è possibile sulla mia guarnitura lo farò sicuramente.
Ci sono altre corone compatibili con questo sistema o solo quella che hai messo tu?
Ma perche metterla al posto della 22 o della 36. Togli lo spyder e monta una direct mount originale http://www.chainreactioncycles.com/...diretto-guidering-m-e-thirteen-/rp-prod114897

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Per fat bike va bene quella che hai messo tu o questa:
https://www.bike24.com/p2163490.html
?

Il mio cambio (Shimano Deore XT Shadow Plus, 10S, gabbia lunga) regge il pignone da 46?
 

botacco

Biker tremendus
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Per fat bike va bene quella che hai messo tu o questa:
https://www.bike24.com/p2163490.html
?

Il mio cambio (Shimano Deore XT Shadow Plus, 10S, gabbia lunga) regge il pignone da 46?
Non so. Prenderei la versione fat visto la larghezza del mozzo posteriore.

Il cambio xt non regge la 46 serve una gabbia piu lunga tipo oneup o simili

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lona79

Biker infernalis
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Il cambio xt non regge la 46 serve una gabbia piu lunga tipo oneup o simili

Quindi anche mettessi una Sunrace 11-46 da 10v dovrei comunque cambiare il cambio.
A sto punto cambiare per cambiare, e dato che la cassetta 10v Sunrace pesa come una GX Eagle, potrei farla grossa e mettere un 12v Sram GX (anche se preferivo shimano come silenziosità).

Le domande ora sono:
- sul mozzo DT Swiss 350 Big Ride si può montare il corpetto ruota libera per Sram 12v? e se si, qualcuno mi sa indicare dove trovarlo?
- il corpetto sram è più rumoroso dell'attuale montato sul mozzo?
 

vdisalvo

Biker superis
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confermo anch'io che il cambio posteriore XT è già al limite con il pignone da 42 denti. Il corpetto XD credo sia standard per tutti i mozzi dt swiss dotati di ruota libera con le due ghiere dentate e le molle che le spingono l'una contro l'altra (Ratchet System). Dalla tabella di compatibilità sul sito dt non è indicato il mozzo 12/197, ma credo vada bene il corpetto XD per il mozzo 12/142, l'unica differenza è il corpo del mozzo e l'asse (pezzi n° 3 e 4 dell'esploso a pag. 46) di:
(https://dycteyr72g97f.cloudfront.net/uploads/H350LDDAR28SA4682S/MAN_WXD10000000896S_WEB_EN_001.pdf)
 

lona79

Biker infernalis
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confermo anch'io che il cambio posteriore XT è già al limite con il pignone da 42 denti. Il corpetto XD credo sia standard per tutti i mozzi dt swiss dotati di ruota libera con le due ghiere dentate e le molle che le spingono l'una contro l'altra (Ratchet System). Dalla tabella di compatibilità sul sito dt non è indicato il mozzo 12/197, ma credo vada bene il corpetto XD per il mozzo 12/142, l'unica differenza è il corpo del mozzo e l'asse (pezzi n° 3 e 4 dell'esploso a pag. 46) di:
(https://dycteyr72g97f.cloudfront.net/uploads/H350LDDAR28SA4682S/MAN_WXD10000000896S_WEB_EN_001.pdf)

Questo potrebbe servire?
https://www.worldwidecyclery.com/pr...40?nosto=productpage-nosto-1-fallback-nosto-1

O questi?
https://www.worldwidecyclery.com/co...hubs-fits-180-240-350-and-440-hubs-no-end-cap

https://www.worldwidecyclery.com/co...t-drive-hubs-with-end-cap-kit-for-240-350-440
 
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