News Sistemi antiforatura: tu quale usi o a quale sei interessato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Uso il procore da quando è uscito e mi trovo bene, i salsicciotti come banger e pepis's provati e subito smontati: difficili da mettere, quindi non parliamo di cosa possa essere toglierli in un trail. Poi li trovo estremamente delicati, so di gente che usa tubi presi in ferramenta con pochi euro e ha gli stessi risultati.
Infine, sono emersi problemi di cui si trova traccia anche in questo forum con la riparazione di eventuali fori, anche piccoli, sui lati... a causa del fatto che il lattice li non arriva e la pressione è bassa si resta facilmente a piedi.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
solo tubeless e lattice.
non vado così forte da aver bisogno di salsicciotti e a quel prezzo di manutenzione semmai cambierò cerchio e copertone se proprio capita il danno...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.446
186
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
io uso procore....il feeling e la trazione che hai sul rotto difficilmente lo ottieni con copertoni latticizzati senza arrivare al rischio stallonamento, e secondo me è di vitale importanza (ho esagerato, meglio dire che da una grossa mano) montato sulla ruota posteriore di una front...poi ovvio che non si può scendere più di tanto con la pressione che se no la deriva si fa sentire troppo. Le botte del cerchio sulle rocce una volta erano un secco "sdeng" ora sono più un "plof" e molte volte nemmeno me ne accorgo. Unico neo secondo me, oltre al peso in più che vabbè...ci si passa sopra, è la valvola speciale molto delicata. Per fortuna esiste il ricambio (costoso, circa 20 euro), ma rimane comunque un elemento delicato esposto al rischio di sassate e che ho già rotto semplicemente avvitando l'anello di battuta sul cerchio...forse era già provata da una sassata precedente.
Per chi se lo chiedesse il limite di 23 mm di canale interno minimo per il corretto montaqggio è leggermente abbondante. Lo montai senza problemi su un 21mm e anzi al contrario ho avuto più problemi a montarlo su un 25mm.
 

menollix

Biker superioris
Per me la soluzione è gomma seria tubeless + lattice.
La gomma seria per me deve essere una con fianchi rinforzati e peso di almeno 700gr x uso xc-marathon, 900-1000 per uso am enduro. Le cartaveline da 550gr o meno le lascio agli altri.
Alla fine dopo parecchie prove ho ristretto il campo alle Maxxis Exo o alle Continental Protection.
Con queste gomme mai una foratura fino a che non sono da buttare x usura.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io uso 2 camere d'aria , una normalmente , l'altra , tagliata per il lungo all'interno senza valvola , avvolta sopra quella che gonfio .in questo semplice modo non buco più. In pratica raddoppio lo spessore della camera d'aria
questo sistema lo usavo 8 anni fa, per fare giri tranquilli, adesso non mi servirebbe a niente
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Per me la soluzione è gomma seria tubeless + lattice.
La gomma seria per me deve essere una con fianchi rinforzati e peso di almeno 700gr x uso xc-marathon, 900-1000 per uso am enduro. Le cartaveline da 550gr o meno le lascio agli altri.
Alla fine dopo parecchie prove ho ristretto il campo alle Maxxis Exo o alle Continental Protection.
Con queste gomme mai una foratura fino a che non sono da buttare x usura.
per me la gomma seria è quella che uso, 1300 gr davanti e dietro
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
661
93
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
Anch'io preferisco la semplicità, lattice e copertoni super gravity, tengo pressioni abbastanza basse e i bozzi sul cerchio sono rari... forature rarissime (in genere buco solo quando per qualche motivo ho montato una camera d'aria).
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Io ho mezza idea di prendere il cushcore, riempie il volume d'aria solo a metà, c'è abbastanza aria per consentire al lattice di tappare i buchi, in più hai la protezione del cerchio e una minore risposta elastica della gomma.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Chiaramente tutto dipende dal tipo di utilizzo che si fa con la bici... personalmente ho sempre girato con gomme adeguate e lattice, oltre a camera e vermicelli che non ho mai usato. Non solo un missile, ma mi capita di mollare i freni. Queste soluzioni secondo me si rivelano utili soprattutto per determinate e circoscritte soluzioni di utilizzo, come enduro più cattivo e magari meno pedalato, o dh. Ho l'impressione invece che esigenze di marketing spingano questi dispositivi per qualsiasi tipologia di impiego, il che secondo me produce più inconvenienti che benefici
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Tubeless, lattice, prneumatici da 2.25 dietro e 2.35 davanti, pressioni normali 2 dietro e 1.7 davanti. Camera d'aria nello zainetto, una per giri normali, due per giri più lunghi. Secondo me le gomme enormi si tagliano, rovinano, bucano molto più facilmente.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?

Interessante...:nunsacci:
quanto pesi?
che tipo di giri fai?
Su quali percorsi?
 

Fabriziotor

Biker novus
24/8/13
19
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek Alpha 4
Utilizzo la MTB per divertimento e mi trovo benissimo con le camere d'aria e i copertoni standard, perchè la media di forature è di c.ca 1 ogni tre mesi (io giro tutti i giorni sui sentieri).
Fermarsi 10 minuti per sostituire la camera è un'occasione per riposare e fare 4 chiacchiere.
Certo, chi fa le gare ha esigenze differenti: peso, tempi da rispettare, pressioni da gestire (non solo delle gomme), ma avrà anche un portafoglio diverso.
 

ALLMAU

Biker serius
20/12/06
121
25
0
Moncalè - Turin
Visita sito
Mi sa che dovrò piantarla anch' io di forare :)
Continuo a viaggiare con le camere d' aria, nonostante siano tubeless sia i cerchi che le gomme..... ed il mio paio di forature all' anno non me le toglie nessuno :(
Per cui seguo con attenzione :)
 

Allison Burger

Biker popularis
13/3/17
47
90
0
80
Wadiya
Visita sito
Bike
Nicolai
salsicciotti .. almeno si potessero mangiare !!
si grida sempre ai gombloddi del marketing e poi ci si fa prendere per il culo da questi materiali da pochi centesimi che durano da natale a santo stefano venduti a prezzi più alti di un copertone top di gamma (a volte anche di 2) e che hanno tecnologie inferiori a quelle di una semplice camera d'aria .. almeno la camera d'aria è sicuramente più complessa da costruire di un cilindro di schiuma espansa o similari chiusa a cerchio con del nastro adesivo o una fascetta .... e infatti nessun marchio già noto ha messo in vendita una di queste boiate .. sono tutti prodotti nati da officine di negozi o scantinati di qualche ragazzo con il fiuto buono e la vista lunga .. che sa quanti polli ci sono in giro
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Per me la soluzione è gomma seria tubeless + lattice.
La gomma seria per me deve essere una con fianchi rinforzati e peso di almeno 700gr x uso xc-marathon, 900-1000 per uso am enduro. Le cartaveline da 550gr o meno le lascio agli altri.
Alla fine dopo parecchie prove ho ristretto il campo alle Maxxis Exo o alle Continental Protection.
Con queste gomme mai una foratura fino a che non sono da buttare x usura.
per me la gomma seria è quella che uso, 1300 gr davanti e dietro
Con gomme così, se te la pedali, passi il 90% del tempo del giro in salita...
 

Classifica mensile dislivello positivo