Monocorona da 34t troppo duro?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
ciao esperienza personale: prima avevo una damper 650b , avevo 32 davanti e dietro 10-42 ci andavo abbastanza bene tranne ogni tanto salite molto lunghe ma ci ho fatto anche 1800+ . sono mediamente allenato ma di sicuro non un pedalatore accanito. ora ho hightower quindi 29 con eagle 32 e 10-50 . per ora lo trovo perfetto ma il 32-50 è proprio per i muri uso moltissimo il 42 . secondo me il 34 va bene , useresti molto il 50 ma comunque rimane è un rapporto molto morbido , di sicuro con un medio allenamento ci vai ovunque senza problemi. a volte frullare troppo nn serve a molto se non ad alzare molto i battiti. la 30 è assolutamente troppo piccola con l'eagle su 29


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il 30 con eagle
ciao esperienza personale: prima avevo una damper 650b , avevo 32 davanti e dietro 10-42 ci andavo abbastanza bene tranne ogni tanto salite molto lunghe ma ci ho fatto anche 1800+ . sono mediamente allenato ma di sicuro non un pedalatore accanito. ora ho hightower quindi 29 con eagle 32 e 10-50 . per ora lo trovo perfetto ma il 32-50 è proprio per i muri uso moltissimo il 42 . secondo me il 34 va bene , useresti molto il 50 ma comunque rimane è un rapporto molto morbido , di sicuro con un medio allenamento ci vai ovunque senza problemi. a volte frullare troppo nn serve a molto se non ad alzare molto i battiti. la 30 è assolutamente troppo piccola con l'eagle su 29


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
concordo il 30 con l eagle non ha molto senso, io uso il 34 da diversi mesi, e mi trovo abbastanza bene su una 29 da xc, su una mtb piu pesante tipo una full un 32 va piu che bene
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and markxxx79

AlexG67

Biker novus
20/8/14
10
2
0
Visita sito
Molto utili le vostre impressioni.
Molti penseranno che aspettare e almeno provare la 34t per qualche uscita sia l'opzione migliore.
Non pratico da molto questo sport e purtroppo negli ultimi 24 mesi sono stato fermo 2 volte per un totale di almeno 10 mesi perché mi sono sbriciolato un gomito e ho dovuto subire due interventi a distanza di un anno l'uno dall'altro perché la protesi non ha funzionato.
Quindi le mie gambe (e il tempo disponibile per allenarsi) sono quelle che sono e sicuramente cambiarle richiede più tempo dei 10 min necessari a cambiare la corona.
Vado di 32t e non se ne parla più.
Se poi tra qualche mese mi accorgo che anche con una 34t ce la posso fare, ne ho sempre una nuova mai usata e metterla su richiede sempre solo 10 min.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Grazie a tutti per le risposte, che fondamentalmente confermano i miei timori.
La scimmia di cambiarla senza neanche provarla mi è venuta perché temevo che il godimento della bici nuova potesse essere rovinato dal trovarmi completamente sfiatato a metà della salita che uso come riferimento per i miei progressi.
Visto che manca un mese alla consegna, nel frattempo proverò a vincere la sfida anche mentale di salire senza usare mai il 22/32 dell'attuale tripla.


per passare dalla doppia 34/24 - 11/42 all'attuale 30 - 11/42 ho fatto delle prove. ho smesso di usare il pignone da 42 e da 37 cercando di usare massimo il 32. Questo perché un 30 - 42 è un rapporto di 0,714 e il 24 - 32 è uno 0,75. tra i due c'è una differenza non da poco. però se fossi riuscito a spingere il 24 -32 non avrei avuto problemi a passare al monocorona... è così è stato ;)

visto che ora di dovrebbe aver consegnato la bici... com'è andata? ;)
 

AlexG67

Biker novus
20/8/14
10
2
0
Visita sito
per passare dalla doppia 34/24 - 11/42 all'attuale 30 - 11/42 ho fatto delle prove. ho smesso di usare il pignone da 42 e da 37 cercando di usare massimo il 32. Questo perché un 30 - 42 è un rapporto di 0,714 e il 24 - 32 è uno 0,75. tra i due c'è una differenza non da poco. però se fossi riuscito a spingere il 24 -32 non avrei avuto problemi a passare al monocorona... è così è stato ;)

visto che ora di dovrebbe aver consegnato la bici... com'è andata? ;)
Alla fine ho montato il 32 senza neanche provare il 34. ;-)
E penso di aver fatto bene. La differenza rispetto al rapporto più agile della tripla è piccola ma io la sento ancora... soprattutto su per una salita che uso come benchmark.
Con la 34 sono sicuro che dovrei spingere troppo per le mie attuali possibilità.
Chissà, magari un giorno rimetterò la 34 perché la gamba me lo permetterà.
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

Classifica mensile dislivello positivo