Verificare se la bici é rubata

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao sono nuovo del forum
Vorrei sapere come fare per essere certo che la bici che vorrei acquistare su Subito.it non sia rubata

La certezza non è facile averla; però ci sono dei sistemi per fare qualche verifica:
1) chiedi al venditore dove l'ha comprata (in particolare se è ancora in garanzia; nel qual caso pretendi un documento per la garanzia) ... se risponde evasivamente non è un bel segnale !!!
2) chiedi comunque (anche se la garanzia è terminata) i documenti della bici e lo scontrino di acquisto ... se non li ha non è un bel segnale !!!
3) se non c'è nulla di tutto ciò, almeno chiedi che ti esibisca un documento e ti firmi una dichiarazione di lecita provenienza ... se di fronte alla richiesta sparisce, allora è la prova del 9 !!!
 

FulDepi

Biker novus
11/10/17
7
0
0
61
Conegliano
Visita sito
Bike
Bemmex
Grazie per la tua risposta molto dettagliata, gli ho già chiesto se ha lo scontrino di acquisto visto che mi ha detto che l’ha presa 3/4 mesi fa....prima mi ha detto di sì, poi che non riusciva a trovarlo...gli ho chiesto dove aveva acquistato la bici, e anche qui e stato evasivo mi ha detto il nome del negozio ma poi non era sicuro visto che la bici l’aveva acquistata suo papà, ti chiedo che tu sappia il telaio bici o il motore/batteria hanno un numero di serie identificativo per poter verificare presso la casa madre se risulta una bici rubata ...?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.983
10.094
0
Visita sito
Grazie per la tua risposta molto dettagliata, gli ho già chiesto se ha lo scontrino di acquisto visto che mi ha detto che l’ha presa 3/4 mesi fa....prima mi ha detto di sì, poi che non riusciva a trovarlo...gli ho chiesto dove aveva acquistato la bici, e anche qui e stato evasivo mi ha detto il nome del negozio ma poi non era sicuro visto che la bici l’aveva acquistata suo papà, ti chiedo che tu sappia il telaio bici o il motore/batteria hanno un numero di serie identificativo per poter verificare presso la casa madre se risulta una bici rubata ...?
oltre all'ottima risposta di @emmellevu, si trovi il numero stampato sul telaio, di solito sotto il movimento centrale con l'aggiunta di un adesivo in alcuni casi.
per quanto riguarda il fatto che le case abbiano un database dei furti, questo non lo so onestamente
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie per la tua risposta molto dettagliata, gli ho già chiesto se ha lo scontrino di acquisto visto che mi ha detto che l’ha presa 3/4 mesi fa....prima mi ha detto di sì, poi che non riusciva a trovarlo...gli ho chiesto dove aveva acquistato la bici, e anche qui e stato evasivo mi ha detto il nome del negozio ma poi non era sicuro visto che la bici l’aveva acquistata suo papà, ti chiedo che tu sappia il telaio bici o il motore/batteria hanno un numero di serie identificativo per poter verificare presso la casa madre se risulta una bici rubata ...?
Sì, il numero di telaio di solito è stampigliato sotto il movimento centrale.
Però poi quando anche lo hai rilevato, io non saprei come fare a controllare se si tratta di bici rubata.
 

11boji73 1

Biker superis
15/6/13
451
63
0
Rovello
Visita sito
Bike
Triciclo a motore
Grazie per la tua risposta molto dettagliata, gli ho già chiesto se ha lo scontrino di acquisto visto che mi ha detto che l’ha presa 3/4 mesi fa....prima mi ha detto di sì, poi che non riusciva a trovarlo...gli ho chiesto dove aveva acquistato la bici, e anche qui e stato evasivo mi ha detto il nome del negozio ma poi non era sicuro visto che la bici l’aveva acquistata suo papà, ti chiedo che tu sappia il telaio bici o il motore/batteria hanno un numero di serie identificativo per poter verificare presso la casa madre se risulta una bici rubata ...?
Ciao suo padre saprà bene dove l'ha acquistata a meno che non mangino smemorina a colazione e i documenti lì avrà conservati....se é il suo di padre
 

Classifica mensile dislivello positivo