News Sistemi antiforatura: tu quale usi o a quale sei interessato?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Il salsicciotto serve appunto per usare pressioni basse senza stallonare..
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Il salsicciotto serve appunto per usare pressioni basse senza stallonare..
La camera d aria interna del Deansey quando si gonfia schiaccia la spalla del copertone sul cerchio ed è impossibile stallonare, come fa il salsicciotto a fare la stessa cosa?
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Io uso lattice come la maggior parte e non ne ho mai provati di sistemi complementari. Comunque, rispondendo all'articolo, il prodotto di Pepi mi sembra alquanto interessante data la semplicità, il peso e il prezzo ridotto. Anche perché penso che la maggior parte degli utenti non cerchi un sistema antiforatura, ma un sistema di emergenza, che salvi il cerchio e che magari faccia girare con pressioni inferiori. Avete in programma di provarlo?
 

Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
Deaneasy trovato gia' montato su bici usata.. mai forato ne' stallonato in due anni di colli euganei, con la trachite assassina. L'unico neo (peso a parte) e' dover pulire la valvola che spesso si intasa di lattice
 

Fede K.

Biker novus
30/1/16
38
11
0
Visita sito
Bike
Patrol, Stumpjumper HT
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Anch'io ho il deaneasy ma non mi sono mai trovato bene con pressioni cosi' basse, nelle frenate decise l'anteriore da' proprio una brutta sensazione
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Il salsicciotto serve appunto per usare pressioni basse senza stallonare..
La camera d aria interna del Deansey quando si gonfia schiaccia la spalla del copertone sul cerchio ed è impossibile stallonare, come fa il salsicciotto a fare la stessa cosa?
Il salsicciotto, sotto il peso di bici pilota e forze in gioco, si schiaccia prenendo la gomma contro il profilo del cerchio e evita lo stallonamento..è lo stesso principio.
Se vai cerchi qualche video lo capisci subito...
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
salsicciotti .. almeno si potessero mangiare !!
si grida sempre ai gombloddi del marketing e poi ci si fa prendere per il culo da questi materiali da pochi centesimi che durano da natale a santo stefano venduti a prezzi più alti di un copertone top di gamma (a volte anche di 2) e che hanno tecnologie inferiori a quelle di una semplice camera d'aria .. almeno la camera d'aria è sicuramente più complessa da costruire di un cilindro di schiuma espansa o similari chiusa a cerchio con del nastro adesivo o una fascetta .... e infatti nessun marchio già noto ha messo in vendita una di queste boiate .. sono tutti prodotti nati da officine di negozi o scantinati di qualche ragazzo con il fiuto buono e la vista lunga .. che sa quanti polli ci sono in giro
Si vede che non hai mai provato quanto denigri..che non siano indispensabili non ci piove..ma se li monti la differenza la senti..a meno che tu non sia talmente scarso da non sentire differenze di setting o geometrie...prima provare..poi parlare..augh!
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Tubeless, lattice, copertoni gravity da 1 kg l'uno. Impossibile forare!!!
Nelle condizioni che dici ho forato piu di una volta..i trails sono ricchi di insidie..a volte conta la fortuna..a volte ci sono i chiodi..a volte anche la capacità(che spesso non ho)di scegliere la traiettoria giusta..
 

Allison Burger

Biker popularis
13/3/17
47
90
0
80
Wadiya
Visita sito
Bike
Nicolai
salsicciotti .. almeno si potessero mangiare !!
si grida sempre ai gombloddi del marketing e poi ci si fa prendere per il culo da questi materiali da pochi centesimi che durano da natale a santo stefano venduti a prezzi più alti di un copertone top di gamma (a volte anche di 2) e che hanno tecnologie inferiori a quelle di una semplice camera d'aria .. almeno la camera d'aria è sicuramente più complessa da costruire di un cilindro di schiuma espansa o similari chiusa a cerchio con del nastro adesivo o una fascetta .... e infatti nessun marchio già noto ha messo in vendita una di queste boiate .. sono tutti prodotti nati da officine di negozi o scantinati di qualche ragazzo con il fiuto buono e la vista lunga .. che sa quanti polli ci sono in giro
Si vede che non hai mai provato quanto denigri..che non siano indispensabili non ci piove..ma se li monti la differenza la senti..a meno che tu non sia talmente scarso da non sentire differenze di setting o geometrie...prima provare..poi parlare..augh!
dai micetto non fare la "Tigre" da tastiera ... di come vado io non ne sai nulla e potresti restare sorpreso .. come non puoi sapere se ho provato o no qualcuna di ste boiate di schiuma espansa .... il discorso non cambia: sono una robetta ultraeconomica venduta a costi esorbitanti ... non durano nulla .. e non servono a nulla .. magari servono a qualcosa se vai a passeggio con pressioni ridicole .. ma se vai in bici seriamente di ste robe non te ne fai niente .... poi oh .. ognuno è libero di sbattere via soldi nel modo che vuole .. televendite .. vanna marchi ... alghe per dimagrire o salsicciotti per non forare fatti in casa ....... grrrrrrr .. ciao :)
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Anch'io ho il deaneasy ma non mi sono mai trovato bene con pressioni cosi' basse, nelle frenate decise l'anteriore da' proprio una brutta sensazione
Ho scritto fino a 1,0 io giro a 1,4, cmq sulle radici bagnate s 1,0 è fantastico
 

eliseobeppe

Biker novus
30/8/12
41
2
0
45
prato
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Il salsicciotto serve appunto per usare pressioni basse senza stallonare..
La camera d aria interna del Deansey quando si gonfia schiaccia la spalla del copertone sul cerchio ed è impossibile stallonare, come fa il salsicciotto a fare la stessa cosa?
Il salsicciotto, sotto il peso di bici pilota e forze in gioco, si schiaccia prenendo la gomma contro il profilo del cerchio e evita lo stallonamento..è lo stesso principio.
Se vai cerchi qualche video lo capisci subito...
Come dimostrato nel mondiale dh codesto principio non funziona
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
sono una mosca bianca... ho avuto sempre problemi con tutti i sistemi... sono due anni che sono tornato alle camere d'aria con copertoni non sotto ai 900gr. (anche 1100gr.)... bè in due anni avrò bucato (cambiato) camera d'aria 3 volte (una volta l'ho trovata sgonfia in garage)!
quindi tutta questa necessità di sistemi e lattici non la sento
basta guidare pulito ;-)
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.495
843
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
guidare pulito? se percorri un single trail in discesa e ci sono per terra rami sottili spinati non ci puoi fare nulla se non passarci sopra... Col tubeless + lattice nemmeno te ne accorgi.
 

schiaccio84

Biker popularis
Siete molto fortunati. Con la bici da enduro riesco a forare con gomme TR girando a 2.1 davanti e 2.4 dietro.
E la bici è piuttosto nervosetta su rocce e radici con quelle pressioni.
Valutando i vari sistemi mi sono deciso a acquistare il deaneasy, vediamo come va e w il made in italy.
 

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
0
Genova
Visita sito
Bike
Ancillotti FRY 27.5
Secondo me qui il problema è proprio quello che i sistemi a doppia camera che permettono di abbassare le pressioni per guadagnare comfort, trazione e sorattutto grip vengano equiparati a sistemi che invece non danno resistenza meccanica alla stallonatura e che aiutano solo in parte in quel senso, essendo sì più efficaci in caso di taglio del copeertone, ma sminuendo quello che era il motivo iniziale di questa rivoluzione, che non è certo la possibilità di "run flat"...
Unico commento sensato... Che senso ha mettere procore con gli altri sistemi tanto per fare numero... Il procore ha ben altro fine che servire per arrivare a fine trail in caso di foratura...

Chi dice a caso vado con lattici ed è uguale mi fa sorridere. Un conto dire pesa troppo e preferisco evitare, ma è impossibile non avvertire i miglioramenti girando a basse pressioni che non tubeless sono altrimenti impossibili da tenere...
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Per tutti coloro che hanno scritto" tubless più lattice " prima dovreste provare il Deansey, io lo uso da due anni e il feeling con la bici e il terreno è MOLTO diverso, poter scendere con pressioni fino a 1,00 bar, fa davvero la differenza è come avere la bici truccata e il paragone coi salsicciotti mi sembra non ci sia perchè il riscio di stallonamento a basse pressioni rimane, o mi sbaglio?
Il salsicciotto serve appunto per usare pressioni basse senza stallonare..
La camera d aria interna del Deansey quando si gonfia schiaccia la spalla del copertone sul cerchio ed è impossibile stallonare, come fa il salsicciotto a fare la stessa cosa?
Il salsicciotto, sotto il peso di bici pilota e forze in gioco, si schiaccia prenendo la gomma contro il profilo del cerchio e evita lo stallonamento..è lo stesso principio.
Se vai cerchi qualche video lo capisci subito...
Come dimostrato nel mondiale dh codesto principio non funziona
E invece domenica ho aperto il copertone sul fianco quasi alla fine della ps3 di Brembilla chebstaco testando per la gara di domenica 15..e visto che mancava poco sono arrivato alla fine tenendo un buon passo...e Raimondi con ptn ha fatto terzo dietro ai Lupato nella ps2 della gara 4enduro Oasi Zegna, ha bucaro 200 mt dopo la partenza...lo so perche l ho visto fiero vincitore del circuito a fine gara che mostrava il ptn mal concio..ma che gli ha permesso di ottenere quel risultato..infatti il lunedi l ho ordimato subito anche io...
 

Classifica mensile dislivello positivo