Le emerite teste di c***o che guidano guardando il cellulare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
giusto, ma se si imparasse a rispettare davvero la propria persona, secondo me il rispetto per regole e altri sarebbe la conseguenza naturale

Ci hai fatto caso che molto spesso chi provoca incidenti perché è cretino, spesso non si fa nulla e gli altri hanno conseguenze serie se non mortali? Io ne ho “vissute” due, uno zio che tornava a casa dal lavoro in 500 (parliamo di fine anno ‘70) ed un tizio, noto esponente dello spettacolo, con la sua Mercedes ha fatto un sorpasso azzardato pure con la pioggia ed il buio della sera, ed ha fatto il frontale... mio zio, 47 anni, dopo qualche giorno di agonia è morto, il tizio se la cavò con un braccio fasciato. Un’altra volta un amico, 20 anni, ha avuto un incidente con uno che doveva far vedere ad alcune ragazze che aveva a bordo quanto fosse bravo a fare il pilota, morale: il mio amico, ripeto 20 anni, rimase paralizzato...


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
E' che sono in alto e si notano meno ma se vedi quel che fanno i camionisti lungo le rotte autostrdali leggere il giornale alla guida non e' poi cosi' infrequente lo si veda fare...
Può essere, io non li vedo perchè in autostrada ho altro da fare che stare a guardare cosa fanno gli altri in abitacolo. Una cosa ho notato però, quando sono fermo in colonna: gli autisti professionisti nella maggior parte dei casi quando non guardano la strada hanno lo sguardo che punta in basso a destra, segno che stanno si guardando il cellulare, ma per un periodo di tempo limitato e di certo con per scrivere.
Gli automobilisti invece guardano sotto il volante segno che con quel cazzo di cellulare stanno leggendo, scrivendo, cucinando... quindi non si rendono conto di quello che fanno.

Qui lo dico e qui lo nego, io stesso uso il cellulare alla guida, certo mai per scrivere perché non è possibile farlo in sicurezza, ma parlare al cellulare o leggere un messaggio è possibile ma bisogna saperlo e volerlo fare in modo sicuro.
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Può essere, io non li vedo perchè in autostrada ho altro da fare che stare a guardare cosa fanno gli altri in abitacolo. Una cosa ho notato però, quando sono fermo in colonna: gli autisti professionisti nella maggior parte dei casi quando non guardano la strada hanno lo sguardo che punta in basso a destra, segno che stanno si guardando il cellulare, ma per un periodo di tempo limitato e di certo con per scrivere.
Gli automobilisti invece guardano sotto il volante segno che con quel cazzo di cellulare stanno leggendo, scrivendo, cucinando... quindi non si rendono conto di quello che fanno.

Qui lo dico e qui lo nego, io stesso uso il cellulare alla guida, certo mai per scrivere perché non è possibile farlo in sicurezza, ma parlare al cellulare o leggere un messaggio è possibile ma bisogna saperlo e volerlo fare in modo sicuro.
Basta fare le cose quando si è fermi, ma prima di ripartire si mette a posto il telefono, si alza lo sguardo, si guarda in giro e se è sicuro si riparte..
La distrazione dentro l'auto può provenire da qualsiasi cosa. Anche interloquire con i passeggeri è una elevata fonte di distrazione che può provocare incidenti..
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Non esiste un metodo sicuro con le mani. E secondo me nemmeno con i comandi vocali, come ho già detto, la testa e' alla conversazione e non al 100% sulla strada
La testa non è mail al 100% sulla guida e non è possibile che lo sia, altrimenti uno impazzirebbe.
L'attenzione durante la guida è diciamo "plastica" e varia di intensità di momento in momento. Il problema dei cellulari, soprattutto se in mano ai meno abili alla guida, è che spostano l'attenzione al 100% verso il cellulare per un tempo troppo lungo, e li succede il patatrac.

Io per esempio so che posso telefonare perché ho notato che durante la telefonata l'attenzione sulla strada rimane sufficientemente alta per fare qualsiasi manovra di emergenza e non. Ma attenzione lo posso fare io perché la mia guida (e quella di tutti i professionisti) è molto differente da quella diciamo "standard"
Invece scrivere mi è impossibile perché richiede la mia attenzione al 100% sul cellulare. Non escludo che qualcuno abile nella guida e nel digitare riesca a fare la cosa con sicurezza ma non è il mio caso.

Naturalmente tutto questo non toglie che io o chiunque altro andiamo severamente bastonati se beccati a fare una sola di queste cose.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
La testa non è mail al 100% sulla guida e non è possibile che lo sia, altrimenti uno impazzirebbe.
L'attenzione durante la guida è diciamo "plastica" e varia di intensità di momento in momento. Il problema dei cellulari, soprattutto se in mano ai meno abili alla guida, è che spostano l'attenzione al 100% verso il cellulare per un tempo troppo lungo, e li succede il patatrac.

Io per esempio so che posso telefonare perché ho notato che durante la telefonata l'attenzione sulla strada rimane sufficientemente alta per fare qualsiasi manovra di emergenza e non. Ma attenzione lo posso fare io perché la mia guida (e quella di tutti i professionisti) è molto differente da quella diciamo "standard"
Invece scrivere mi è impossibile perché richiede la mia attenzione al 100% sul cellulare. Non escludo che qualcuno abile nella guida e nel digitare riesca a fare la cosa con sicurezza ma non è il mio caso.

Naturalmente tutto questo non toglie che io o chiunque altro andiamo severamente bastonati se beccati a fare una sola di queste cose.
Vero perché anche ascoltare la radio o un passeggero può distogliere, ma un telefono e' un terzo elemento molto più"debilitante".
Purtroppo l'attenzione non deve essere sufficientemente alta, fino a 20 anni fa, ci si fermava a telefonare nelle soste, ora cosa cavolo abbiamo da dirci ogni 5 minuti?
E ti parla uno che da automobilista a volte non lascia la precedenza ai pedoni e si secca se un ciclista e' in mezzo alla carreggiata, da ciclista brontola se un automobilista strombazza perché pedalo a zig zag, da pedone attraverso senza guardare prendendomela con l'autista che giustamente inchioda perché mi ha visto di colpi davanti...quindi assolutamente imperfetto, puoi cercare di comportarti bene qualsiasi sia la tua veste, ma non sempre puoi riuscirci.
E sono uno che il telefono lo utilizza come orologio e per navigare e che molte volte lo lascia a casa...
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
La testa non è mail al 100% sulla guida e non è possibile che lo sia, altrimenti uno impazzirebbe.
L'attenzione durante la guida è diciamo "plastica" e varia di intensità di momento in momento. Il problema dei cellulari, soprattutto se in mano ai meno abili alla guida, è che spostano l'attenzione al 100% verso il cellulare per un tempo troppo lungo, e li succede il patatrac.

Io per esempio so che posso telefonare perché ho notato che durante la telefonata l'attenzione sulla strada rimane sufficientemente alta per fare qualsiasi manovra di emergenza e non. Ma attenzione lo posso fare io perché la mia guida (e quella di tutti i professionisti) è molto differente da quella diciamo "standard"
Invece scrivere mi è impossibile perché richiede la mia attenzione al 100% sul cellulare. Non escludo che qualcuno abile nella guida e nel digitare riesca a fare la cosa con sicurezza ma non è il mio caso.

Naturalmente tutto questo non toglie che io o chiunque altro andiamo severamente bastonati se beccati a fare una sola di queste cose.

Bisogna NON farle. Punto. Ma che ca@@o c’è di così importante che non può proprio proprio aspettare? Ma per favore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Bisogna NON farle. Punto. Ma che ca@@o c’è di così importante che non può proprio proprio aspettare? Ma per favore


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Da un lato lo smarthphone è un'abitudino, o meglio un vizio che da una certa dipendenza. Se vi mettete a bordo strada e guardate nelle auto, c'è da stupirsi di quanti lo usano durante la guida. A parte le multe, che in italia piuttosto che un uso educativo, occorrono per far cassa, non esiste una vera campagna educativa per ridurre sia l'uso dello smarthphone, sia altri comportamenti a rischio per bici e moto: in particolare i sorpassi a sfioro, e quelli con taglio strada finale.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Da un lato lo smarthphone è un'abitudino, o meglio un vizio che da una certa dipendenza. Se vi mettete a bordo strada e guardate nelle auto, c'è da stupirsi di quanti lo usano durante la guida. A parte le multe, che in italia piuttosto che un uso educativo, occorrono per far cassa, non esiste una vera campagna educativa per ridurre sia l'uso dello smarthphone, sia altri comportamenti a rischio per bici e moto: in particolare i sorpassi a sfioro, e quelli con taglio strada finale.

Occorre la testa del singolo. In Italia la testa è poca. Infatti tutti al telefono mentre guidano.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Mi hai tolto le parole di bocca, una campagna educativa non dovrebbe neanche servire per correggere i comportamenti a rischio semplicemente perché come se non dovesse bastare il buonsenso già le normative ci sono, basterebbe un minimo di senso civico e rispettarle.
Quelli che mancano semmai sono da una parte le loro applicazioni in modo rigido e con pene severe e certe ma soprattutto la civiltà delle persone a prescindere dalla certezza di pena, e tale inciviltà purtroppo si denota in tutte le categoria di appartenenza ed in tutti i campi della vita civile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io per esempio so che posso telefonare perché ho notato che durante la telefonata l'attenzione sulla strada rimane sufficientemente alta per fare qualsiasi manovra di emergenza e non. Ma attenzione lo posso fare io perché la mia guida (e quella di tutti i professionisti) è molto differente da quella diciamo "standard"
Invece scrivere mi è impossibile perché richiede la mia attenzione al 100% sul cellulare. Non escludo che qualcuno abile nella guida e nel digitare riesca a fare la cosa con sicurezza ma non è il mio caso.

Molto tranchant:
già il fatto che uno guidi con una mano tenendo con l'atra il cellulare o tenedo il cellulare tra collo e spalla è tutto fuorchè "professionistico".
Io posso perchè... gli altri no perchè... identifica molto bene un certo tipo di ragionamento italico.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and kilolo

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Molto tranchant:
già il fatto che uno guidi con una mano tenendo con l'atra il cellulare o tenedo il cellulare tra collo e spalla è tutto fuorchè "professionistico".
Io posso perchè... gli altri no perchè... identifica molto bene un certo tipo di ragionamento italico.

Da cretino infatti! E poi non c’è peggior stupido di chi si sente furbetto


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: kilolo

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
E ti vanti pure! Quando ci sbatterai i denti fai sapere, ti scriverò “cretino” [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
lo so, se vai a ritroso di qualche messaggio, leggi cosa ho scritto, quindi piu' di cretino, ti autorizzo a darmi dell'idiota e cose peggiori!
inutile negarlo e atteggiarsi a perfettini del kaiser
 
  • Mi piace
Reactions: IlCancello

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
lo so, se vai a ritroso di qualche messaggio, leggi cosa ho scritto, quindi piu' di cretino, ti autorizzo a darmi dell'idiota e cose peggiori!
inutile negarlo e atteggiarsi a perfettini del kaiser

Prendo nota. [emoji23][emoji23][emoji23] Su questo hai ragione. Se si fanno certe cose e poi si negano, non si ha nemmeno il coraggio delle proprie azioni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Penso anche il che il problema principale siano 'sti ca@@o di messaggini uazzap, che obbligano a distogliere lo sguardo!
Poi un conto è leggere (già difficile) un conto è scrivere (si capisce benissimo, quelli che ondeggiano nella corsia e/o rallentano/frenano a cavolo).
Telefonare, visto che un viva voce e i comandi vocali ormai li regalano a tutti, non credo sia un problema, in quanto allora dovrebbe anche essere vietato parlare con i passeggeri o ascoltare la radio.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Molto tranchant:
già il fatto che uno guidi con una mano tenendo con l'atra il cellulare o tenedo il cellulare tra collo e spalla è tutto fuorchè "professionistico".
Io posso perchè... gli altri no perchè... identifica molto bene un certo tipo di ragionamento italico.
È anche vero che le capacità individuali sono le più diversificate, difficile giudicare.
La legge giustamente si parametra sul "livello ZERO", l'incompetente totale.

Io ho notato che, specie in strade ad alto scorrimento, la norma più disattesa e che invece salverebbe più vite o ossa rotte è la DISTANZA DI SICUREZZA!
Se mantieni quella giusta e anche di più, ti puoi anche vedere un film mentre guidi e non ti succede nulla...
 
  • Mi piace
Reactions: mbuna

Classifica mensile dislivello positivo