Miglior full da xc

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io non so' dirti quale sia la migliore, però da pochi sono il felice (e un po' sfortunato) possessore della Spark RC WC 2017, quando gli ammortizzatori sono chiusi sembra di stare su una front.
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
Te ne elenco un po', tutte valide sebbene con sistemi diversi; di ciscuna ci sono diversi allestimenti adatti alle varie tasche:

Cannondale Scalpel
Trek Top Fuel
Orbea Oiz
Bmc Fourstroke
Scott Spark



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
"quando gli ammortizzatori sono chiusi sembra di stare su una front"

effettivamente sono stato molto superficiale parlando genericamente di ammortizzatori, e non di sospensione anteriore e posteriore.
chiedo scusa, starò più attento
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho avuto la epic per 9 mesi ed è ottima in discesa ma rispetto ad HTnei falsopiani e nelle salite lunghe e ripetute paga dazio.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Per me SPECIALIZED EPIC o SCOTT SPARK ... comunque molto dipende dal tipo di front al quale ti vuoi avvicinare visto che i pesi in queste situazioni contano molto . Di norma per avere una full da 10/10.5 kg ci vogliono assegni belli pesanti ! Una full come quelle che ho elencate con montaggio medio invece è sempre nell'ordine dei 4k se non 5k mila euro e rispetto ad una front di cifra simile sebbene possa essere vicinissima come sensazione di rigidità pagherà almeno 1.5 kg - 2 di differenza peso che si sentono tutti .


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

bach7

Biker serius
3/3/15
220
72
0
Visita sito
epic

prima di passare alla epic ht utilizzata in questa stagione avevo una epic fsr in geometria non wc (sostituita alla ricerca di maggior prontezza e reattività).

terminata ormai la stagione ho ordinato la nuova epic...

questo perchè per le mie esigenze (gare xc marathon) la full risulta decisamente più performante, nonostante i kg in più.

la scelta è stata fatta considerando come altra pretendente la scalpel (le uniche con la possibilità di montare la seconda borraccia).

visto che è più nuova (e con l'esperienza della mia vecchia epic) ho puntato sulla specy.
 

Ponta

Biker popularis
17/8/16
87
46
0
Franciacorta
Visita sito
So che mi squoierete...ma secondo il mio modesto parere quello che fa la differenza in una full da Xc è l'accopiata ammo+forca del resto se si guardano le geometrie sono praticamente identiche l'unica cosa che cambia è la posizione dell'ammo. Io personalmente sono pressoche sicuro che non sarei in grado, ma penso di non essere l'unico,a parità di ammo+ forca+ruote+gomme a distinguere un telaio da un altro...questa è la cosa che relativizza molto i test bike....
 

Splinter78

Biker ultra
20/6/13
619
109
0
Como
Visita sito
Bike
Epic HT S-Works + Chisel + BDC
So che mi squoierete...ma secondo il mio modesto parere quello che fa la differenza in una full da Xc è l'accopiata ammo+forca del resto se si guardano le geometrie sono praticamente identiche l'unica cosa che cambia è la posizione dell'ammo. Io personalmente sono pressoche sicuro che non sarei in grado, ma penso di non essere l'unico,a parità di ammo+ forca+ruote+gomme a distinguere un telaio da un altro...questa è la cosa che relativizza molto i test bike....

Parzialmente d'accordo con te, nel senso che se da un lato è sacrosanto che il montaggio, soprattutto il comparto ruote e sospensioni, fa un enorme differenza, dall'altro a parità di componenti è a mio avviso impossibile non accorgersi delle differenze tra un sistema horst e un vpp, per esempio. Sulle piccole asperità, nei rilanci in piedi sui pedali, in frenata etc. Per chi ha tempo e voglia consiglio articoli di questo tipo https://www.bikeitalia.it/sospensioni-guida-agli-schemi-piu-diffusi/

Tornando in topic, sarebbe più facile consigliare il mezzo giusto se l'autore del topic indicasse un budget.
 
  • Mi piace
Reactions: terronista

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Personalmente, ho sia una front da 9 kg Scott RC del 2015 montata con xx1 (11v), ruote mavic e forca dt e una full Scott Spark RC WC 2017 da 10,3 kg montata con 12V (misto tra X1 e X0), sospensioni Fox e ruote di fabbrica (syncros da 1,8 kg)
Ecco l'unico up grade da fare sulla full sono delle buone ruote e andrei a togliere un bel po' di peso (circa 350/400 grammi) e quindi la differenza di peso sarebbe di 800/900 grammi che si potrebbero limare con altre piccole attenzioni, tralasciando il discorso economico (anche se è di vitale importanza) la differenza, secondo me, non è solo il peso ma l'impostazione di guida, la guidabilità, la sensazione di essere incollati al terreno senza rimbalzare sullo sconnesso.
Ritengo che una volta deciso il proprio badget economico e i propri gusti estetici, le differenze tra le top marche sono davvero poche.
magari bisogna avere un po' di culo nel trovare un buon affare.
 

Classifica mensile dislivello positivo