revisione suntour epicon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
buongiorno a tutti. Ho bisogno di un aiuto perchè ho smontato una epicon 140mm da una bici che ho acquistato tempo fa per revisionarla, però quando sono andato ad aprirla ho notato la totale assenza di olio di lubrificazione dei foderi (c'era solo del grasso per sospensioni) e cercando sul web ho trovato davvero poche info su questa forca. Dal momento che sto montando una front per all mountain, e avevo lì a far niente sta forcella, vorrei revisionarla a dovere, anche se il resto (cartuccia, parapolvere e oring stanno messi bene). Però ecco, qualcuno può indicarmi dove trovare i livelli di olio da metterci?
Altra cosa: svitando il dado in cima allo stelo sinistro dove si immette l'aria ho notato sotto di esso un cilindro di polistirolo giallo lungo circa 6 cm, che credo serva a diminuire il volume nella camera d'aria per rendere la forca più progressiva. è giusto o sto dicendo una ca**ta? grazie a chi mi aiuterà
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ti ringrazio della risposta, molto chiaro. Solo che sto facendo molta fatica a trovare i parapolvere di ricambio, l'unico che sembrava averli era ridewill ma son finiti, ora li ho presi dall'Inghilterra ma la spedizione è prevista per fine ottobre e non mi fido molto. Possibile non li abbia qualcun altro?
 
S

sogre

Ospite
Ti ringrazio della risposta, molto chiaro. Solo che sto facendo molta fatica a trovare i parapolvere di ricambio, l'unico che sembrava averli era ridewill ma son finiti, ora li ho presi dall'Inghilterra ma la spedizione è prevista per fine ottobre e non mi fido molto. Possibile non li abbia qualcun altro?

ciao,

ormai cavalco le Suntour da 3/4 anni.
premetto che non ho mai cambiato un para polvere e, secondo me, se ne cambiano tanti a sproposito!
hai dei dubbi obbiettivi sulle loro condizioni?
per la lubrificazione ho avuto gli stessi tuoi dubbi sul cosa fare. Dopo vari tentativi faccio cosi:
pulisco e lubrifico con olio per forcelle da moto 10W le "spugnette".
passo del grasso nella parte interna dei para polvere.
passo un po d'olio (sempre olio fork 10W) sugli stelli, poca roba.
prima di chiudere la forcella la lascio a testa in giù e con una siringa butto 15 ml di olio fork in ogni gambo.
per la camera d'aria ci metto olio x trasmissione auto.

la spugnetta di polistirolo giallo è effettivamente il "token" della Suntour, se vuoi aumentare la linearità della forca lo puoi tagliare, se invece vuoi rendere la forca più progressiva poi mettere 10 ml di olio in più nella camera d'aria.

Spero che ti sia di aiuto.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Mito! Tutto chiarissimo. Mi tocca cambiarli perché uno dei 2 era molto appiccicato allo stelo e nel levarlo purtroppo s'è danneggiato l'anello in metallo esterno del parapolvere, quindi vabbè, ne prendo 2 e ne terrò uno di scorta. Alla prossima revisione smonterò con più attenzione.
Per il resto sono proprio curioso di provarla perché già com'era senza un filo di olio di lubrificazione non andava male
 
S

sogre

Ospite
Mito! Tutto chiarissimo. Mi tocca cambiarli perché uno dei 2 era molto appiccicato allo stelo e nel levarlo purtroppo s'è danneggiato l'anello in metallo esterno del parapolvere, quindi vabbè, ne prendo 2 e ne terrò uno di scorta. Alla prossima revisione smonterò con più attenzione.
Per il resto sono proprio curioso di provarla perché già com'era senza un filo di olio di lubrificazione non andava male

se fai così come ti ho detto avrai una forcella bella burrosa...
Ogni tanto ricordati di lasciare la bici con la testa in giù per ridistribuire l'olio, oppure fai un bel sentiero incaxxato che cosi l'olio risale da sola!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, mi diresti che tipo di grasso và messo nella zona molle (dove si cambia lo spinotto per allungare o accorciare la forcella) ?

In qualsiasi sospensione , il grasso idoneo e' di tipo "Fine" per sospensioni , creato appositamente per non generare attriti ,e ,a maggior rischio nella stagione fredda con temperature molto basse .
 

Classifica mensile dislivello positivo