Test Cassetta Sunrace CSMX8 11-46

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Se è per questo vendono anche il 12 v con il 50, oppure le corone da 28.
Il tutto in funzione della gamba.

Io ho commentato ESCLUSIVAMENTE la spaziatura, e non cerco approvazione.


Ma non c' è bisogno di dare Reputazione contro...se l' hai ricevuta tu per prima...atteggiamento puerile dai...:balla-co:
 

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
interessante , ma lo sarebbe ancor di più se avesse il 10 come rapporto più duro in luogo dell'11, potrebbe così competere con la SRAM ed evitare a chi monta Shimano di cambiare tutto con SRAM per avere un monocorona pedalabile anche in discesa... cmq bel prodotto ;-)

Ma devi cambiare la cassetta...il 10d mica lo monti sennò...:prega:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.


Meno del 5% del tempo dell' uscita??...:paur:
Ma che uscite fai scusa...ti dico solo che quando non si riesce + a spingere il 46d ci tocca portarci la bici in spalla...:prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Diego982

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
io ho il 28t davanti e 11-46 dietro, pedalo ogni 2 settimane poichè ho 2 figli piccolissimi ed ho poco tempo. Mi piace fare anche dislivelli molto impegnativi e così riesco a fare TUTTO. E ti assicuro che il 46 lo tengo su ben più del 5%.
Nel mio specifico caso questa cassetta è stata la quadratura del cerchio.
 

nivolorenz

Biker serius
31/10/08
238
68
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Specialized Crave SL
Io invece sono contro corrente: la cassetta 11-46 11 v ha poco senso, meglio 11-42.
Con 11 velocità 35 denti di salto sono troppi, c'è un buco che Shimano pone nei rapporti agili e Sunrace nei rapporti duri.
Se si ha gamba, con 11-42, si monta corona anteriore da 32-34
Se non si ha gamba si gira un 30, oppure ci si compra una e-bike.

My two cents


Mi spiace Jolly...commento inutile...che significa se si ha "gamba" oppure no...ognuno ha la propria di gamba...e ti assicuro che il mio socio è passato dal 11/42 proprio a questa 11/46 e in cima alla salita, quando devi attaccare la discesa è sicuramente + fresco e concentrato.
Poi, ha sempre avuto il 30d davanti e gli ho consigliato di montare il tutto con il cambio gabbia media XT...e va che è un piacere.
:freeride:
Gabbia media? Non è meglio la gabbia lunga? Illuminatemi sono interessato all'argomento..
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Se è per questo vendono anche il 12 v con il 50, oppure le corone da 28.
Il tutto in funzione della gamba.

Io ho commentato ESCLUSIVAMENTE la spaziatura, e non cerco approvazione.


Ma non c' è bisogno di dare Reputazione contro...se l' hai ricevuta tu per prima...atteggiamento puerile dai...:balla-co:
Ma scusami: tu PER PRIMO mi dai una rep negativa, probabilmente perchè non condividi la mia affermazione, io te la rendo e NON devo ?!?
Spiegami, tu puoi darmi la rep negativa ed io no??
 

En75

Biker novus
11/2/17
4
2
0
Annone di brianza
Visita sito
Bike
Cube c62
Anche io sono un entusiasta possessore di questa cassetta... installata con modifica in monocorona su gruppo shimano m8000.
Acquistato online a poco più di 50 euro in versione argento.
Funzionamento perfetto!
 

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.


Meno del 5% del tempo dell' uscita??...:paur:
Ma che uscite fai scusa...ti dico solo che quando non si riesce + a spingere il 46d ci tocca portarci la bici in spalla...:prega:
Che uscite faccio????????
Io in MTB mi ci alleno da 20 anni e anche con discreti risultati!
Stiamo parlando dell'ultimo rapporto = estrema ratio = praticamente velocità di stallo.
E comunque come ho scritto, se uno è solito fare percorsi in cui le pendenze estreme rappresentano la gran parte delle sezioni pedalate faccia come crede sia meglio per lui!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
Se giri sulla ciclabile ok. Per i giri alpini meglio avere il rapportino salvagamba
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
io ho il 28t davanti e 11-46 dietro, pedalo ogni 2 settimane poichè ho 2 figli piccolissimi ed ho poco tempo. Mi piace fare anche dislivelli molto impegnativi e così riesco a fare TUTTO. E ti assicuro che il 46 lo tengo su ben più del 5%.
Nel mio specifico caso questa cassetta è stata la quadratura del cerchio.
Ok, niente da dire, nel tuo caso la spaziatura Sunrace è probabilmente più indicata.
Ognuno è libero di fare le sue valutazioni e scegliere di conseguenza.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io invece sono contro corrente: la cassetta 11-46 11 v ha poco senso, meglio 11-42.
Con 11 velocità 35 denti di salto sono troppi, c'è un buco che Shimano pone nei rapporti agili e Sunrace nei rapporti duri.
Se si ha gamba, con 11-42, si monta corona anteriore da 32-34
Se non si ha gamba si gira un 30, oppure ci si compra una e-bike.

My two cents
allora secondo il tuo ragionamento qua dentro saremmo in molti a dover prendere una E-bike. Oppure i tuoi percorsi sono ben diversi dai miei....
 

Cale81

Biker novus
23/3/15
11
0
0
Visita sito
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
Se giri sulla ciclabile ok. Per i giri alpini meglio avere il rapportino salvagamba
Ma guarda da me le ciclabili non esistono ed anzi, in 20 - 25km di sterrato è facile che tiri su una milletta di metri di dislivello.
Comunque non sto discutendo l'esistenza del rapportino salvagamba, che è sicuramente necessario, sto dicendo che dal mio punto di vista i rapporti più usati sono quelli dal terzo più piccolo al secondo più grande, per cui preferisco avere una spaziatura più vicina in quel range lì.
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io invece sono contro corrente: la cassetta 11-46 11 v ha poco senso, meglio 11-42.
Con 11 velocità 35 denti di salto sono troppi, c'è un buco che Shimano pone nei rapporti agili e Sunrace nei rapporti duri.
Se si ha gamba, con 11-42, si monta corona anteriore da 32-34
Se non si ha gamba si gira un 30, oppure ci si compra una e-bike.

My two cents
allora secondo il tuo ragionamento qua dentro saremmo in molti a dover prendere una E-bike. Oppure i tuoi percorsi sono ben diversi dai miei....
Questo lo dici tu
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
11 46 nel mio caso era un po una coperta troppo corta, e mi obbligava una corona da 30 che e' molto corta con l 11, facendo spesso un do di trasfrimento su asfalto non volevo rimpiangere il 10 di sram, quindi ho optato per la mx80 11 50 11v , e devo dire che funziona molto bene con sram e con una corona da 32 mi permete di allungare abbastanza e di aver molta agilita', l alternativa che avevo era montare cassette costosossime tipo la garbaruk e13 leonardi ecc.. ecc. invece con circa 70 euro e una r.l shimano da 40 ho ottenuto un ottimo risultato risparmiando molto, questo sunrace offre un rapporto qualita' prezzo imbattibile
 

hazardbike

Biker novus
27/7/12
3
0
0
Bagnolo San Vito
www.artebici.it
Bike
ArteBici Amethyst Titanium HT
Io sulla mia che uso da 5/6 mesi un difetto l'ho trovato...sul 46 dopo qualche centinaio di metri su pendenze elevate lo spider scricchiola in modo fastidioso e preoccupante (probabilmente i rivetti che tengono il pignone han preso gioco).
Prima che qualcuno imputi questo ad altri componenti premetto che rimettendo i pignoni shimano lo scricchiolio è scomparso.
Per il resto concordo con l'analisi generale e anche per il prezzo contenuto ma soprattutto per la maggiore linearità nella scala dei pignoni, consiglio comunque il prodotto!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma scusami: tu PER PRIMO mi dai una rep negativa, probabilmente perchè non condividi la mia affermazione, io te la rendo e NON devo ?!?
Spiegami, tu puoi darmi la rep negativa ed io no??


Semplice...perchè l' hai data per ripicca...cmq, non c' è problema...ci sono cose + importanti...:-o
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Gabbia media? Non è meglio la gabbia lunga? Illuminatemi sono interessato all'argomento..


Semplice...46-11d fa 35d...mi pare la capacità del gabbia media sia 37d...quindi non ci osno problemi.
Se non erro, su carro della Patrol Carbon con 30d davanti RaceFace ha messo 114maglie e va benissimo...:prega:
 

Classifica mensile dislivello positivo