Test Cassetta Sunrace CSMX8 11-46

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Ma scusami: tu PER PRIMO mi dai una rep negativa, probabilmente perchè non condividi la mia affermazione, io te la rendo e NON devo ?!?
Spiegami, tu puoi darmi la rep negativa ed io no??


Semplice...perchè l' hai data per ripicca...cmq, non c' è problema...ci sono cose + importanti...:-o
Per me la ripicca non esiste.
Spiegami perchè tu puoi dare rep negative e io no!
La domanda è semplice, spiegamelo.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Io invece sono contro corrente: la cassetta 11-46 11 v ha poco senso, meglio 11-42.
Con 11 velocità 35 denti di salto sono troppi, c'è un buco che Shimano pone nei rapporti agili e Sunrace nei rapporti duri.
Se si ha gamba, con 11-42, si monta corona anteriore da 32-34
Se non si ha gamba si gira un 30, oppure ci si compra una e-bike.

My two cents
oppure si usa una bella doppia con 22 avanti e 36 dietro
 

aleghe

Biker popularis
21/6/10
96
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
Yt Capra 27.5 Carbon
11 46 nel mio caso era un po una coperta troppo corta, e mi obbligava una corona da 30 che e' molto corta con l 11, facendo spesso un do di trasfrimento su asfalto non volevo rimpiangere il 10 di sram, quindi ho optato per la mx80 11 50 11v , e devo dire che funziona molto bene con sram e con una corona da 32 mi permete di allungare abbastanza e di aver molta agilita', l alternativa che avevo era montare cassette costosossime tipo la garbaruk e13 leonardi ecc.. ecc. invece con circa 70 euro e una r.l shimano da 40 ho ottenuto un ottimo risultato risparmiando molto, questo sunrace offre un rapporto qualita' prezzo imbattibile
Figurati il 15 x 28...
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
io ho il 28t davanti e 11-46 dietro, pedalo ogni 2 settimane poichè ho 2 figli piccolissimi ed ho poco tempo. Mi piace fare anche dislivelli molto impegnativi e così riesco a fare TUTTO. E ti assicuro che il 46 lo tengo su ben più del 5%.
Nel mio specifico caso questa cassetta è stata la quadratura del cerchio.
prova a montare il 30 davanti ,anche con poca gamba con il 30/46 sali benissimo ovunque e in piano sei piu' veloce
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Montata la sun 11/46 sulla stump full con grandissima soddisfazione, con cambio X01 gabbia media e corona 32.
Sulla seconda biga front trail ho montato la 11/50 perchè volevo vedere coma andava.... comprato ovviamente sempre sunrace con ancora maggiore soddisfazione!! Con xtr 9000 gabbia lunga va che è una viola, perfetto e preciso. Mai saltata la catena nemmeno pedalando indietro. Veramente al top!!!
 

Gdgotta

Biker novus
18/1/16
12
1
0
Gottasecca / Torino
www.facebook.com
Bike
Frameset Transition Patrol Carbon (2017) - Self Built : freni Shimano XT M8000 - ammo RockShox SuperDeluxe RT3 - forcella Formula Thirty-Five 650B 160mm (MY 2017) - ruote Custom, mozzo Hope Pro 4, cerchi Stan's Flow MK3 - trasmissione SRAM GX Eagle 11-50 - reggisella Shimano Koryak- manubrio Renthal Fatbar Lite + pipa Apex 40mm
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
dipende tutto da quanto uno è allenato e da che giri si fanno...
A parità di allenamento, in piemonte/liguria dove giro io, c'è chi vive in pianura e chi vive in montagna e le cose cambiano drasticamente... Se fai soprattutto passaggi molto tecnici in salita il 46 o il 50 è una manna (ma pure la doppia col 22 davanti) e stai quasi sempre sui 4 pignoni più agili.
Se vivi in pianura e fai soprattutto su e giù dalle rive del Tanaro o del Po allora già un pignone 36 è fin troppo agile! :-)
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
secondo me la possibilità di dare valutazioni ai post dovrebbe essere tolta, è inutile perché influenzata da nostri punti di vista e non da una valutazione obiettiva del contenuto, fomenta solo frizioni delle quali non si sente il bisogno.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si potrebbe anche entrare un pò di più nel merito rispetto ai classici "con questo ci fai tutto e con quello ci fai niente".
Del tipo io faccio queste salite, con questi km e queste perndenze medie e riesco a farli con questi rapporti che secondo me sono il top.

Nel mio caso: per quanto mi riguarda nelle salite che ho dietro casa per salire sui monti, salite su asfalto brevi ma pendenti (5-6-7 km con pendenza media 10-11%) e a maggior ragione su salite di sterrato con pendenze simili. Se non avessi un rapporto agile vicino allo 0,60 fose forse riuscirei giusto a fare un giro sali e scendi, ma già il secondo esploderei.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
interessante , ma lo sarebbe ancor di più se avesse il 10 come rapporto più duro in luogo dell'11, potrebbe così competere con la SRAM ed evitare a chi monta Shimano di cambiare tutto con SRAM per avere un monocorona pedalabile anche in discesa... cmq bel prodotto ;-)
per come è fatta la RL shimano è fisicamente impossibile farci stare un 10t
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
Se giri sulla ciclabile ok. Per i giri alpini meglio avere il rapportino salvagamba
Ma guarda da me le ciclabili non esistono ed anzi, in 20 - 25km di sterrato è facile che tiri su una milletta di metri di dislivello.
Comunque non sto discutendo l'esistenza del rapportino salvagamba, che è sicuramente necessario, sto dicendo che dal mio punto di vista i rapporti più usati sono quelli dal terzo più piccolo al secondo più grande, per cui preferisco avere una spaziatura più vicina in quel range lì.
dove giro io in 25 km nei mille di dislivello è compresa anche la discesa...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Secondo me, a parità di efficacia nella cambiata, la spaziatura di Shimano è preferibile in quanto presenta meno salto nei rapporti che si usano per la gran parte del tempo.
E' vero che il salto da 37 a 46 è molto grande ma il 46 lo si usa in condizioni "estreme", meno del 5% del tempo totale di un'uscita, per cui lo vedo più come un pignone di emergenza, che non richiede grande continuità rispetto al pignone precedente, che come un pignone di uso "normale".
Poi se uno pedala solo su rampazze impossibili ...............libero di scegliere quello che pensa essere più adatto a lui.
io ho il 28t davanti e 11-46 dietro, pedalo ogni 2 settimane poichè ho 2 figli piccolissimi ed ho poco tempo. Mi piace fare anche dislivelli molto impegnativi e così riesco a fare TUTTO. E ti assicuro che il 46 lo tengo su ben più del 5%.
Nel mio specifico caso questa cassetta è stata la quadratura del cerchio.
prova a montare il 30 davanti ,anche con poca gamba con il 30/46 sali benissimo ovunque e in piano sei piu' veloce
mai sentita la necessità: in piano vado meno di zero e poi con i gommoni che ho su mi va benissimo così, il 28 per me è perfetto.
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
al momento io ho 28 davanti e 11/42 dietro.
11 troppo corto, 42 troppo lungo.
Personalmente vorrei permettermi la e13 9-44, ma il prezzo non è paragonabile.
Ritengo la SunRace 1 buon compromesso.
Per chi dice di poter spingere il 32/34, lo voglio vedere su una bella endurona da 14kg su rampe del 25% e su terreno scassato!!!
Per i giri della domenica, al 10% max su stradina bianca, è vero, qualunque gamba può spingere i 34!
 

Pivigia

Biker popularis
14/8/12
90
12
0
Savona
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 8.0 Race
Io invece sono contro corrente: la cassetta 11-46 11 v ha poco senso, meglio 11-42.
Con 11 velocità 35 denti di salto sono troppi, c'è un buco che Shimano pone nei rapporti agili e Sunrace nei rapporti duri.
Se si ha gamba, con 11-42, si monta corona anteriore da 32-34
Se non si ha gamba si gira un 30, oppure ci si compra una e-bike.

My two cents
felice possessore da mesi della cassetta sun race 11 46, il salto nei rapporti duri non da alcun fastidio, mentre quando capita la giornata no o il giro più lungo e massacrante (tipo 94 km via del sale) il 46 è comodo.
Poi costa una ceppa e questo non è mai una brutta cosa.
Pienamente soddisfatto insomma e come me tanti amici che sono passati da sram e Shimano a Sunrace, costo minore, rapporti spaziati meglio
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma guarda da me le ciclabili non esistono ed anzi, in 20 - 25km di sterrato è facile che tiri su una milletta di metri di dislivello.
Comunque non sto discutendo l'esistenza del rapportino salvagamba, che è sicuramente necessario, sto dicendo che dal mio punto di vista i rapporti più usati sono quelli dal terzo più piccolo al secondo più grande, per cui preferisco avere una spaziatura più vicina in quel range lì.

1000 m di dislivello in 20 km sono una pendenza media del 5%: scusa ma è una pendenza a dir poco ridicola
 

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Io invece sono contro corrente: la cassetta 11-46 11 v ha poco senso, meglio 11-42.
Con 11 velocità 35 denti di salto sono troppi, c'è un buco che Shimano pone nei rapporti agili e Sunrace nei rapporti duri.
Se si ha gamba, con 11-42, si monta corona anteriore da 32-34
Se non si ha gamba si gira un 30, oppure ci si compra una e-bike.

My two cents
felice possessore da mesi della cassetta sun race 11 46, il salto nei rapporti duri non da alcun fastidio, mentre quando capita la giornata no o il giro più lungo e massacrante (tipo 94 km via del sale) il 46 è comodo.
Poi costa una ceppa e questo non è mai una brutta cosa.
Pienamente soddisfatto insomma e come me tanti amici che sono passati da sram e Shimano a Sunrace, costo minore, rapporti spaziati meglio
Quando verrò a Savona tutti i trails, Bandito compreso, dovranno essere tirati a lucido.
Ti chiamo ed intanto che facciamo le risalite ti spiego a voce cosa intendo per spaziatura.
 
Ultima modifica:

nicola47

Biker serius
11/7/12
170
24
0
Treviso
Visita sito
Bike
cube ltd
Ma sai...qui dentro so tutti allenati con la Verità in tasca...[emoji53]

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
Io la vedo un po´ diversamente, non é che sono tutti allenati , ma é il monocorona che é per persone allenate, infatti i pignoni estremi andrebbero usati il meno possibile, e se uno si ritrova a pedalare tutto il tempo sul 46, forse vuol dire che il monocorona non é la trasmissione adatta a lui. Io capisco che eliminare il deragliatore davanti e avere un solo manettino ha il suo fascino, ma come ogni cosa ogni soluzione ha i suoi pregi e i suoi difetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo