Sunrace mx8 11-46t pacco pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Fai le tue prove ora che le hai, ma secondo me se non hai esigenze particolari ti sei complicato un po' la vita, per me la 30 è troppo corta soprattutto in velocità e dietro basta un 42, mentre la 34 porta a salti notevoli fra le rapportature (penso sia più indicata se si ha un 10-50 eagle), chiaramente dipende anche dalla gamba, però trovo la 32 con 11-46 ben equilibrata, corta e lunga il giusto e i salti di rapporti anche dove sono più evidenti sono più che sostenibili

Dipende...tutti i miei soci montano 30d e 11/46d oppure 32d e 10/50d oppure 28d e 11/42d...e facciamo percorsi con salite serie in montagna da parecchi mt di dislivello.
Certo...la 11v è la soluzione con la coperta "ancora corta" da un lato o dall' altro...la 12v è l' unica soluzione alla doppia, ma ha costi esagerati.
Poi ognuno sceglie quello che è meglio per lui...se il tiipo qui fa percorsi tranquilli...va benissimo il 34d davanti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dipende...tutti i miei soci montano 30d e 11/46d oppure 32d e 10/50d oppure 28d e 11/42d...e facciamo percorsi con salite serie in montagna da parecchi mt di dislivello.
Certo...la 11v è la soluzione con la coperta "ancora corta" da un lato o dall' altro...la 12v è l' unica soluzione alla doppia, ma ha costi esagerati.
Poi ognuno sceglie quello che è meglio per lui...se il tiipo qui fa percorsi tranquilli...va benissimo il 34d davanti.
per ora la rapportatura che si avvicina di piu all eagle( che uso da diversi mesi), e' il p.p mx 80 11-50 11v con corona da 32 o 34 a seconda delle esigenze, percorsi e gamba. ho avuto modo di provarlo sulla mia front enduro e funziona veramente bene con cambio nx e con il 32 davanti,ho provato anche il 30 ma e' veramente molto corto, il pacco pignoni 11 46 l ho scartato a priori , a mio modo di vedere e' molto piu limitato nella range di rapporti , se si ha un cambio a gabbia lunga 11v vale la pena provare questo 11 50, all inizio ero timoroso e guardingo, ma invece si e' dimostrata un ottima alternativa al eagle senza spendere grosse cifre
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
per ora la rapportatura che si avvicina di piu all eagle( che uso da diversi mesi), e' il p.p mx 80 11-50 11v con corona da 32 o 34 a seconda delle esigenze, percorsi e gamba. ho avuto modo di provarlo sulla mia front enduro e funziona veramente bene con cambio nx e con il 32 davanti,ho provato anche il 30 ma e' veramente molto corto, il pacco pignoni 11 46 l ho scartato a priori , a mio modo di vedere e' molto piu limitato nella range di rapporti

X me sono entrambe "limitanti" come range...troppa poco scalatura per i miei gusti...per questo sono un felice sostenitore della doppia 36/22d e pacco 11/36v da 10v dietro...ma capisco anche le esigenze di chi vuole la singola...:i-want-t:
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
X me sono entrambe "limitanti" come range...troppa poco scalatura per i miei gusti...per questo sono un felice sostenitore della doppia 36/22d e pacco 11/36v da 10v dietro...ma capisco anche le esigenze di chi vuole la singola...:i-want-t:
purtoppo il mio telaio enduro non permette il montaggio di una doppia, altrimenti era piu giusta come soluzione, ma mi accontento ugualmente cosi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
purtoppo il mio telaio enduro non permette il montaggio di una doppia, altrimenti era piu giusta come soluzione, ma mi accontento ugualmente cosi.

Ti capisco...infatti la mia scelta è stata proprio quella di avere un telaio "compatibile" con la doppia...e in effetti ora che sono usciti i nuovi modelli la scelta è ancora + esigua...:specc:
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Dipende...tutti i miei soci montano 30d e 11/46d oppure 32d e 10/50d oppure 28d e 11/42d...e facciamo percorsi con salite serie in montagna da parecchi mt di dislivello.
Certo...la 11v è la soluzione con la coperta "ancora corta" da un lato o dall' altro...la 12v è l' unica soluzione alla doppia, ma ha costi esagerati.
Poi ognuno sceglie quello che è meglio per lui...se il tiipo qui fa percorsi tranquilli...va benissimo il 34d davanti.

Sono d'accordo fino a lì, potrei concordare in linea di massima, ma anche nei percorsi tranquilli la spaziatura fra i rapporti creata dalla 34 può essere fastidiosa, se si ha bisogno di pedalare spingendo a 40 all'ora penso sia più comodo avere dei rapporti ravvicinati che non un allungo maggiore.

Invece concordo che la doppia secondo me rimane la miglior scelta per tantissimi che non hanno esigenze particolari, soprattutto se non c'è molto allenamento.
Ho tanti amici con la singola, ma concordo che l'utilità sia relativa e condizionata appunto prima di tutto dalla gamba e poi dal tipo di bici e utilizzo e percorsi, ho visto amici con la 32 e la 30 andare così in difficoltà da valutare una 28, caso in cui davvero la doppia è una soluzione certamente migliore.

Per il mio stato di forma un po' migliorato per l'allenamento degli ultimi due tre anni il 32/11-46 sulla 29 non è una coperta corta, anzi direi che è la miglior soluzione che abbia provato finora per fare tutto, da salita impegnativa a single track xc.

Concordo anche per quanto riguarda sram eagle 12v, se non si fanno solo asfalto o sterrato leggeri in mtb, per cui una sram eagle è comunque sprecata, con l'utilizzo gravoso i componenti si rompono e si usurano e i costi possono diventare alti, oltre tutto per gusto personale io preferisco shimano a sram come cambiata, quindi anche a parità di 11v preferisco shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono d'accordo fino a lì, potrei concordare in linea di massima, ma anche nei percorsi tranquilli la spaziatura fra i rapporti creata dalla 34 può essere fastidiosa, se si ha bisogno di pedalare spingendo a 40 all'ora penso sia più comodo avere dei rapporti ravvicinati che non un allungo maggiore.

Invece concordo che la doppia secondo me rimane la miglior scelta per tantissimi che non hanno esigenze particolari, soprattutto se non c'è molto allenamento.
Ho tanti amici con la singola, ma concordo che l'utilità sia relativa e condizionata appunto prima di tutto dalla gamba e poi dal tipo di bici e utilizzo e percorsi, ho visto amici con la 32 e la 30 andare così in difficoltà da valutare una 28, caso in cui davvero la doppia è una soluzione certamente migliore.

Per il mio stato di forma un po' migliorato per l'allenamento degli ultimi due tre anni il 32/11-46 sulla 29 non è una coperta corta, anzi direi che è la miglior soluzione che abbia provato finora per fare tutto, da salita impegnativa a single track xc.

Concordo anche per quanto riguarda sram eagle 12v, se non si fanno solo asfalto o sterrato leggeri in mtb, per cui una sram eagle è comunque sprecata, con l'utilizzo gravoso i componenti si rompono e si usurano e i costi possono diventare alti, oltre tutto per gusto personale io preferisco shimano a sram come cambiata, quindi anche a parità di 11v preferisco shimano.

Anche io preferisco Shimano a Sram...e li ho tutti e due sotto.
Tieni presente cmq che moto dipende dai giri...non tanto dall' allenamento, che certamente non deve mancare.
Io mi alleno costantemente, vado 3 volte a settimana a spinning quando il sabato esco in bici...e 4 volte a settimana quando NON esco in bici...esco solo per fare giri seri...MAI per allenamento...quindi ho 25-26 uscite l' anno per intenderci, 1 ogni 2 settimane, ma...peso 1 quintale e mi porto dietro 10kg di zaino e biciona da 27,5" o da 26" entrambe da 160/150mm...:free:
Se come 2 settimane fa ci siamo fatti 26km di salita per 1300mt di dislivello mettendoci 4h e 40m comprese 3 piccole soste...quindi puoi toglierci 15 minuti...o la volta precedente con 20km di salita per 1400mt, quindi + dura...e cmq facciamo uscite dalle 5 alle 7 ore VERE in mtb...se hai un pelino di margine nei rapporti specialmente per i demoltiplicati...è meglio...:specc:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti. Un aiuto
Ieri ho montato la mx8 11-46. Prima montavo una cassetta shimano 10v+spaziatore 2mm
Il problema è che pur stingendo bene la ghiera del pacco, rimane un bel po' di gioco sui pignoni. Credo che se lascio così rischio di rovinare qualcosa, o comunque il cambio potrebbe non lavorare bene.
Confrontato con il calibro la larghezza delle due cassette sembra che sulla Sunrace manchi 1mm rispetto alla shimano10v+spacer. Cercato un po' in giro sembra che spacer di 1mm non ne esistano
Qualcuno di voi ha avuto questo problema?
Ma lo spaziatore perchè l'hai tolto? Non si chiude la cassetta?
Ad ogni modo... https://www.probikeshop.it/distanziale-calibrazione-cassetta-miche-2-x-1-mm/136011.html
 
Ultima modifica:

sacher

Biker serius
19/4/12
142
27
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Bottecchia Stelvio FX584 29er / Propain Tyee CF

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Anche io preferisco Shimano a Sram...e li ho tutti e due sotto.
Tieni presente cmq che moto dipende dai giri...non tanto dall' allenamento, che certamente non deve mancare.
Io mi alleno costantemente, vado 3 volte a settimana a spinning quando il sabato esco in bici...e 4 volte a settimana quando NON esco in bici...esco solo per fare giri seri...MAI per allenamento...quindi ho 25-26 uscite l' anno per intenderci, 1 ogni 2 settimane, ma...peso 1 quintale e mi porto dietro 10kg di zaino e biciona da 27,5" o da 26" entrambe da 160/150mm...:free:
Se come 2 settimane fa ci siamo fatti 26km di salita per 1300mt di dislivello mettendoci 4h e 40m comprese 3 piccole soste...quindi puoi toglierci 15 minuti...o la volta precedente con 20km di salita per 1400mt, quindi + dura...e cmq facciamo uscite dalle 5 alle 7 ore VERE in mtb...se hai un pelino di margine nei rapporti specialmente per i demoltiplicati...è meglio...:specc:

Ma infatti dicevo anche all'amico che fossi in lui terrei la 30, non avrà velocità di punta ma ha più agio.

In effetti tra tutto tu giri bello pesante, noi giriamo su trail abbastanza tranquilli, quindi chi porta lo zaino lo fa giusto per il camelbak, per dire anche andando veramente piano (ma piano) e con le pause facciamo un giro classico sui 40km e 1000 dls in 3 ore 3 ore e mezza, però per restare in topic, nei tratti più duri in cui si vedono pendenze intorno al 17-18% col 30-42 prima (o 32 46 ora) a parte la fatica che è sempre troppa! vado su senza problemi, altri usano il 50, altri la doppia col 22-36 anche se sono più leggeri di me, altri riescono con rapporti più duri, quindi sì, a prescindere dal peso, ma anche in relazione a quest'ultimo, l'allenamento fa tanta differenza a parità di percorso per scegliere la rapportatura giusta.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ma infatti dicevo anche all'amico che fossi in lui terrei la 30, non avrà velocità di punta ma ha più agio.

In effetti tra tutto tu giri bello pesante, noi giriamo su trail abbastanza tranquilli, quindi chi porta lo zaino lo fa giusto per il camelbak, per dire anche andando veramente piano (ma piano) e con le pause facciamo un giro classico sui 40km e 1000 dls in 3 ore 3 ore e mezza, però per restare in topic, nei tratti più duri in cui si vedono pendenze intorno al 17-18% col 30-42 prima (o 32 46 ora) a parte la fatica che è sempre troppa! vado su senza problemi, altri usano il 50, altri la doppia col 22-36 anche se sono più leggeri di me, altri riescono con rapporti più duri, quindi sì, a prescindere dal peso, ma anche in relazione a quest'ultimo, l'allenamento fa tanta differenza a parità di percorso per scegliere la rapportatura giusta.


Allenamento SEMPRE...sennò non è un piacere ma solo una sofferenza...:specc:

Nello zaino...3 litri di acqua, uso il MULE NV...casco integrale MET e protezioni rigide RaceFace, barrette e kit prontosoccorso, un antivento, qualche attrezzo e pezzettini di ricambio, borsello sotto sella con camera e cacciagomme...pesi il tutto e al mio quintale eccolo là che hai altri 10kg...scarponi in gore-tex Shimano m91...se vai nella sezione dei giri All-Mountain vedi pure qualche mia foto...:free:
Tieni presente che le protezioni e i 3 litri d' acqua sono d' obbligo in quanto sepsso non si trovano fontanili...e poi io e il mio gruppo facciamo SOLO discese non banali...con tanta salita per guadagnarsele...e quando caschi dobbiamo cercare di rischiare il meno possibile...il lunedì tutti al lavoro, figli e casini di ognuno...:freeride:
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Il lo sto usando da circa 4 mesi con un cambio Xtr m9000. A perte la regolazione del cambio, per la quale ci sono voluti circa 250 km di utilizzo il pacco si comporta benissimo e anche pedalando all'indietro la catena non cade. Io lo utilizzo con una corona wolfthout da 32 su guarnitura Xtr m9020 con catena XT


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il lo sto usando da circa 4 mesi con un cambio Xtr m9000. A perte la regolazione del cambio, per la quale ci sono voluti circa 250 km di utilizzo il pacco si comporta benissimo e anche pedalando all'indietro la catena non cade. Io lo utilizzo con una corona wolfthout da 32 su guarnitura Xtr m9020 con catena XT


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Cosa ti succedeva in quei 250 km?
 

Deffo83

Biker novus
28/2/10
36
2
0
Parma/ Levanto
Visita sito
Bike
F-Si Carbon 1
Noie con il cambio sostanzialmente.. continuava a perdere la regolazione, sui pignoni da 13 e da 11. Saliva bene ma di scendere non se ne parlava. Il meccanico mi ha detto che il mio cambio tollera molto poco il salto tra 11 e il46. Unica cosa è che sto cercando di capire se esistono i pignoni da 11 di ricambio..nei trasferimenti asfaltati io lo uso molto o il terrore che si consumi in modo anomalo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Aggiornamento sulla rumorosità e sfregamento catena (sram pc xx1) e pacco pignoni in oggetto, come mi avete indicato dopo un po' di rodaggio pare se ne stia andando, oggi passati i 150 km di utilizzo pare sia scomparso, vediamo nel fine settimana se riesco a portare la bici su salite un po' impegnative come si comporta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Noie con il cambio sostanzialmente.. continuava a perdere la regolazione, sui pignoni da 13 e da 11. Saliva bene ma di scendere non se ne parlava. Il meccanico mi ha detto che il mio cambio tollera molto poco il salto tra 11 e il46. Unica cosa è che sto cercando di capire se esistono i pignoni da 11 di ricambio..nei trasferimenti asfaltati io lo uso molto o il terrore che si consumi in modo anomalo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non penso gira poco, il problema dei salti è che non sono fatte alla perfezione, come lo sono le Shimano, d'altra parte costano un terzo
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Non penso gira poco, il problema dei salti è che non sono fatte alla perfezione, come lo sono le Shimano, d'altra parte costano un terzo

Scusa ma sul prezzo proprio ti sbagli, a seconda dei vari venditori online si trova a poco più della slx 11-46 tra i 55-60€ (di cui è pari peso se interessa) e circa 10-15€ meno della xt.
Per quanto riguarda la precisione è la seconda sunrace che uso, prima usavo xt e le differenze per me sono minime o nulle, soprattutto una volta regolato bene il cambio.
Secondo me ciò che gioca più a favore per la scelta della sunrace contro shimano è che sia slx che xt hanno uno sviluppo dei rapporti disgraziato:
shimano
11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46
mentre la sunrace
11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46
e quindi non ho avuto dubbi nel preferire quest'ultima.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa ma sul prezzo proprio ti sbagli, a seconda dei vari venditori online si trova a poco più della slx 11-46 tra i 55-60€ (di cui è pari peso se interessa) e circa 10-15€ meno della xt.
Per quanto riguarda la precisione è la seconda sunrace che uso, prima usavo xt e le differenze per me sono minime o nulle, soprattutto una volta regolato bene il cambio.
Secondo me ciò che gioca più a favore per la scelta della sunrace contro shimano è che sia slx che xt hanno uno sviluppo dei rapporti disgraziato:
shimano
11-13-15-17-19-21-24-28-32-37-46
mentre la sunrace
11-13-15-18-21-24-28-32-36-40-46
e quindi non ho avuto dubbi nel preferire quest'ultima.
Di ciò che asserisci sui rapporti non fa una piega, perché altrimenti non avrei comprato anche io la cassetta, visto che io uso XT Xtr, il salto al 46 è impensabile, dunque ok.
Se la rapporti a pacchi come XTR che fa solamente la 40 SRAM o Garbaruk, naturalmente è molto inferiore.
Il pignone piccolo da problemi, accettabile ma li da
 

Classifica mensile dislivello positivo