Quante uova mangiate durante la settimana?

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Forse più che leggere un articolo online scritto da uno sconosciuto non ben qualificato quando si parla di alimentazione credo sarebbe meglio parlarne con un nutrizionista... regola in genere valida per tutti i campi della salute!
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
8/10 a settimana (rigorosamente del contadino o bio) e se capita anche di più.Quello che si deve limitare/eliminare sono gli zuccheri raffinati e tutti i cibi di origine industriale non le uova...Ricordatevi che tutto quello che viene detto dai nutrizionisti si basa su trial medici vecchi di 20anni dove ancora si consiglia l'assunzione di latte e latticini per prevenire l'osteoporosi che invece sono una delle prime cause di questa patologia come testimoniano diversi studi epidemiologici sulle abitudini alimentari di varie nazioni del mondo...Tanto per fare un esempio sull'affidabilità di ciò che viene detto in giro.

Prima che qualcuno pensi che m'invento le cose sottolineo che seguo dieta del CAM sport di Monza dove ho un amico medico nutrizionista che gareggia nelle ultraironman e che segue 3500atleti
 
Ultima modifica:

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quello che si deve limitare/eliminare sono gli zuccheri raffinati e tutti i cibi di origine industriale non le uova...

Bravo !

La fobia delle uova e del colesterolo appartiene alla vecchia scuola, oggi sappiamo che si possono anche mangiare 2 uova al giorno tranquillamente.

Faccio notare che i preziosi nutrienti del tuorlo degradano con il calore per questo per trarne il massimo dei benefici l'uovo andrebbe bollito sino a cuocere completamente l'albume lasciando il tuorlo liquido/crudo.

Ogni altro metodo di cottura tende a snaturarne il valore nutrizionale (es. farsi una frittata significa compromettere molto i nutrienti).

 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Ovviamente ci sono pareri contrastanti, quindi pensavo di chiedere un chiarimento una volta per tutte:

Faccio palestra tre volte a settimana e bici ogni quando posso (ma sono all'inizio, quindi non lo faccio come allenamento).

Quante uova dovrei prendere a settimana secondo voi e meglio a colazione o a pranzo dopo l'allenamento?

Sono 1.80 x 65kg

Di solito mangio tutto (mangio una media di 2-4 uova a settimana), anche i tuorli, ma magari dovrei limitare quest'ultimi?
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Mangiane a volontà basta che siano fresche e bio....Non c'è un numero esatto ma anche se ne mangi 20 non hai problemi.Il tuorlo è più digeribile crudo mentre l'albume va cotto sempre.Ti faccio un esempio di un amico che ha il colesterolo a 300 e non consumaa uova ma beve e mangia male (pane pasta latticini e salumi vari)
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ovviamente ci sono pareri contrastanti, quindi pensavo di chiedere un chiarimento una volta per tutte:

Non ci sono pareri contrastanti. E' attualmente universalmente riconosciuto dalla scienza della nutrizione che si possono mangiare senza problemi anche piu' uova ogni giorno.

Come già detto : albume ben cotto, tuorlo possibilmente crudo.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
E poi senza tante paranoie uno sportivo dovrebbe farsi gli esami ematici una volta l'anno e controllare soprattutto glicemia/trigliceridi/colesterolo.
Se questi esami sono a posto non c'e' motivo di temere le uova, anche fossero 4 al giorno. Ma difficilmente chi pedala regolarmente e mangia sano avrà esami sballati.
 
Ultima modifica:

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Ottimo.

Ma quindi vedo che molti qui mangiano uova a colazione.

Io, da bravo 'gnurant, ho sempre creduto che le uova e altre proteine andassero prese dopo l'esercizio fisico. Credete sia meglio sia prima che dopo (ne sarei anche contento perché vado matto pr le uova)?
 

brajang

Biker serius
16/5/16
293
120
0
Catania
Visita sito
Bike
Trombettina.
Ottimo.

Ma quindi vedo che molti qui mangiano uova a colazione.

Io, da bravo 'gnurant, ho sempre creduto che le uova e altre proteine andassero prese dopo l'esercizio fisico. Credete sia meglio sia prima che dopo (ne sarei anche contento perché vado matto pr le uova)?

Personalmente da palestraro ho una dieta che prevede proteine a ogni pasto, carboidrati che partono la mattina e scemano durante la giornata e grassi che più o meno fanno il contrario. Un tempo ero fissato e fiscale adesso la prendo con più serenità.
Occhio che uova è diverso da proteine, grammo più grammo meno un uovo ha poco più di una decina di grammi di proteine ma anche altrettanti grassi (concentrati nel tuorlo)! Personalmente aggiungo l'uovo ai 250ml di albumi per dare un po' di sapore più che altro, ma non prenderei mai che so 7 uova intere che conterrebbero i grassi che dovrei assumere durante tutta la giornata, solo per prendere le proteine che contengono.
 

Popobike

Biker popularis
27/8/17
64
0
0
41
Pisa
Visita sito
Bike
Nada per ora
Avete qualche libro sulla nutrizione per gli sportivi da consigliare? Oppure un blog?

Che qui parliamo di uova, ma poi il discorso è parecchio più ampio.

Personalmente aggiungo l'uovo ai 250ml di albumi per dare un po' di sapore più che altro, ma non prenderei mai che so 7 uova intere che conterrebbero i grassi che dovrei assumere durante tutta la giornata, solo per prendere le proteine che contengono.

Ma come le prendi, prima o dopo l'allenamento in palestra?
 

Classifica mensile dislivello positivo