Ammotizzatori

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze di un ammortizzatore ad aria rispetto ad uno a molla.Grazie!



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La differenza e' che nel primo, cioe' quello ad aria l'elemento elastico e' l'aria e nel secondo e' la molla .
Utilizzo per disciplina d'uso resta l'elemento di scelta predominante.
 

markxxx79

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Aggiungo che generalmente in termini di comportamento uno a molla è molto più sensibile e "plush" di uno ad aria , che necessita di una soglia minima diciamo di " attivazione " per iniziare a lavorare ad è più lineare nella curva , mentre a molla è più progressivo .
Inoltre come altre differenze , c'è il minor peso e favore di quelli ad aria e una più facile personalizzazione del comportamento .
Quello a molla sono più affidabili e necessitano di minor manutenzione , e se si va' a pacco non si corrono rischi .
Di contro difficilmente hanno piattaforme specifiche per la pedalata , sono più grandi e ingombranti e soffrono più di bobbing .

Ecco perche a molla si vedono generalmente su dh e qualche enduro, mentre quelli ad aria su xc trail am e enduro dove la fase di pedalata e il oeso hanno la loro importanza
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Quindi diciamo che se uno pratica solo dh sarebbe piu indicato quello a molla giusto? O dipende anche da quanto uno pompa in discesa? Se uno fa dh abbastanza tranqui quello ad aria potrebbe andare?

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Dipende , bisogna valutare un po' tutto , percorsi, stile di guida del biker e telaio di utilizzo.
Differenza e' anche nel fatto che se si rompe una tenuta su quello ad aria sei a piedi e devi rientrare allo start con bici in spalla, quello a molla no.... qualsiasi particolare si rompa(ad eccezione dello stelo ovviamente) non sei mai a piedi.
 

francescoMTB1

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Aggiungo che generalmente in termini di comportamento uno a molla è molto più sensibile e "plush" di uno ad aria , che necessita di una soglia minima diciamo di " attivazione " per iniziare a lavorare ad è più lineare nella curva , mentre a molla è più progressivo .
Inoltre come altre differenze , c'è il minor peso e favore di quelli ad aria e una più facile personalizzazione del comportamento .
Quello a molla sono più affidabili e necessitano di minor manutenzione , e se si va' a pacco non si corrono rischi .
Di contro difficilmente hanno piattaforme specifiche per la pedalata , sono più grandi e ingombranti e soffrono più di bobbing .

Ecco perche a molla si vedono generalmente su dh e qualche enduro, mentre quelli ad aria su xc trail am e enduro dove la fase di pedalata e il oeso hanno la loro importanza
Bhe' ,... se permetti qui poi entra in ballo una particolarita' importante e cioe' affidarsi ad un ammortizzatore ad idraulica aperta ,... cioe': che abbia tutte le regolazioni come ad esempio i miei Fox DHX RC4 in maniera da poter gestire il tutto nel setup senza aver bisogno di un intervento" push", convieni?
 

markxxx79

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Bhe' ,... se permetti qui poi entra in ballo una particolarita' importante e cioe' affidarsi ad un ammortizzatore ad idraulica aperta ,... cioe': che abbia tutte le regolazioni come ad esempio i miei Fox DHX RC4 in maniera da poter gestire il tutto nel setup senza aver bisogno di un intervento" push", convieni?


Certamente ! Gli ammo a molla di ultima generazione hanno le medesime soluzioni di regolazione e piattaforme di quelli ad aria
 

vitamin

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22/10/07
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YT Capra
Io ho avuto sia molla che aria sulla stessa bici e, dalla mia esperienza, posso fare questa comparazione:
MOLLA
Pro: facilità regolazione, minore manutenzione, affidabilità
Contro: peso, intervallo di libraggio delle molle non "di fino", peso
ARIA
Pro: leggerezza, regolazione "di fino" in base al peso ed allo stile di guida, minor bobbing
Contro: intervalli di manutenzione più frequenti, performance non costante durante l'utilizzo prolungato
 
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