Prima bici da freeride

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicopaz

Biker novus
12/10/17
6
0
0
26
Colorno
Visita sito
Bike
Carraro 29rc
Salve a tutti sono nuovo nel forum (se devo fare una presentazione ditemelo pure perchè non riesco a trovare la sezione).
Come da titolo sono intenzionato ad acquistare una bici da freeride per girare gli appennini parmensi (ho scartato subito DH poichè mi piace fare anche salite).
Sono un principiante ho sempre preso le bici qui dal negozio vicino casa facendo caso solo all'estetica ma ho deciso di fare le cose fatte bene ed iniziare con qualcosa di serio. Il problema è che non so che marca o modello siano più adatti. Considerate che il mio budget è di circa 600-800 euro quindi facilmente guarderò nell'usato. Io ho pensato a freeride perché mi piacerebbe molto fare anche discese ma ditemi pure se è meglio orientarsi verso all-mountain o enduro vista anche la necessità di pedalare in salita e a volte a lungo.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve a tutti sono nuovo nel forum (se devo fare una presentazione ditemelo pure perchè non riesco a trovare la sezione).
Come da titolo sono intenzionato ad acquistare una bici da freeride per girare gli appennini parmensi (ho scartato subito DH poichè mi piace fare anche salite).
Sono un principiante ho sempre preso le bici qui dal negozio vicino casa facendo caso solo all'estetica ma ho deciso di fare le cose fatte bene ed iniziare con qualcosa di serio. Il problema è che non so che marca o modello siano più adatti. Considerate che il mio budget è di circa 600-800 euro quindi facilmente guarderò nell'usato. Io ho pensato a freeride perché mi piacerebbe molto fare anche discese ma ditemi pure se è meglio orientarsi verso all-mountain o enduro vista anche la necessità di pedalare in salita e a volte a lungo.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
All mountain da prendere in considerazione , enduro da ragionarci su dalle esigenze che evinci.
La prima ha leggerezza e manovrabilita' , la seconda ti permette di piu' , ma con il budget che disponi la vedo dura anche nell'usato.
Devi considerare oltre i mille euro per un buon freeride .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Intanto grazie per la risposta! E nel caso dei buoni modelli enduro o all mountain che si aggirano su quei prezzi usati?
Ve ne sono cosi' tanti che citarne brand e versioni diventa emblematico, in quanto influisce anche la soggettivita' della scelta.
Intanto bisogna che ci si inizi ad orientare nella scelta miratamente tra front e full,personalmente, fossi in te, opterei per la seconda,con una escursione massima alla ruota di 160mm., se puoi rivedere il tuo budget il mercatino ne pullula oltre a negozianti che proprio in questo periodo hanno in saldi bici complete full enduro entro i 2000€. Non spaventarti sul prezzo e ti prego di ragionarci, un buon brand di livello medio alto ti assicura anche una eventuale rivendibilita'. Ad esempio: non perche' sono di parte ma se vuoi il suggerimento vai di specialized.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

Nicopaz

Biker novus
12/10/17
6
0
0
26
Colorno
Visita sito
Bike
Carraro 29rc
Ti ringrazio ancora, ora do un'occhiata qui sul mercatino del forum. (Su subito nel caso valuterei quelle che posso visionare di persona in modo da evitare fregature).
Molto bella comunque la specialized enduro!
Ma in cosa differisce la specialized epic comp, rispetto all'enduro?
Ho visto sul mercatino sopratutto enduro expert (anno 2009 circa), in cosa differisce (è solo il modello precedente con una diversa forma del telaio o proprio una bici diversa?)
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ti ringrazio ancora, ora do un'occhiata qui sul mercatino del forum. (Su subito nel caso valuterei quelle che posso visionare di persona in modo da evitare fregature).
Molto bella comunque la specialized enduro!
Ma in cosa differisce la specialized epic comp, rispetto all'enduro?
Ho visto sul mercatino sopratutto enduro expert (anno 2009 circa), in cosa differisce (è solo il modello precedente con una diversa forma del telaio o proprio una bici diversa?)
Httpp://www.specialized.com
Fondo pagina ,archivio, digiti l'anno e ti vengon fuori le specifiche tecniche di ogni singolo modello.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
http://mercatino.mtb-mag.com/p-447556-SPECIALIZED-ENDURO-EXPERT-
Questa mi sembra più che buona (spero di non sbagliarmi), è il modello expert del 2009 se non sbaglio ma siccome sono un principiante mi faccio andar bene tutto!
Originariamente montava la forcella a doppia piastra quel modello, ma nulla vieta la attuale configurazione.
Se e' messa bene potrebbe anche fare al caso tuo , metti in previsione comunque che magari potrebbe avere bisogno di essere revisionata , in quel caso tra sospensioni, freni e cinematismi del carro (cuscinetti) ti costa quanto la bici .
Ma vista la distanza accettabile potresti andare a vederla di persona.
 

Nicopaz

Biker novus
12/10/17
6
0
0
26
Colorno
Visita sito
Bike
Carraro 29rc
Capperi 600 euro di revisione?! Si l’ho adocchiata anche perché volendo se non in macchina anche in treno in 1 oretta sarei lì per visionarla. Cosa cambia da doppia piastra a singola?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Capperi 600 euro di revisione?! Si l’ho adocchiata anche perché volendo se non in macchina anche in treno in 1 oretta sarei lì per visionarla. Cosa cambia da doppia piastra a singola?

Ho detto nella ipotesi che sia da revisionare ed indicativamente .......
Se ti affidi ad un meccanico negozio ,:
Fai presto ad arrivarci e considerando il minimo sindacale tirato alle cuoia : Forcella e ammortizzatore ti saltano via almeno come minimo 150,00/200,00 €
Freni, se necessitano di sostituire pastiglie,olio e relativo spurgo eccone altri 50,00€
Telaio tra bolts pivot e cuscinetti kit specialized circa 80,00€ , mano d'opera non meno di 70,00€
Copertoni se usurati spesa indicativa per la sostituzione circa 60/70€
La trasmissione , cioe' catena ,pignoni e corone vanno valutate complessivamente in quanto se vanno sostituite lo si fa' in toto e quindi altro esborso da aggiungere al preventivo.
Per questo va' controllata di persona sapendola ispezionare perbene.
 

elbartolo

Biker serius
14/5/11
118
0
0
.
Visita sito
Ciao
Anche io fino a qualche tempo fa avevo il tuo stesso dubbio.
Premetto che la visione della mtb é "salire x scendere" quindi sono uno che mette al primo posto la discesa a discapito di qualche sacrificio in più in salita.
Detto questo dopo tanto girare alla fine ho preso una mondraker SUMMUM (che é un dh non spinto)
La mia quando l ho presa era già con la forca monopiastra (di serie esce con la forca doppia piastra) e davanti ho montato una doppia. Così facendo,grazie anche al peso abbastanza contenuto, riesco a farci un Po tutto e sono soddisfattissimo del mezzo. Alla fine l ho preso usato pagandolo 950e! Se vuoi qualcosa un Po più pedalabile come impostazione di telaio puoi vedere anche la durham (che.esce.di serie con la monopiastra tra l altro)
 

Classifica mensile dislivello positivo